Parliamo di guerra

Dove discutere, confrontarsi o scherzare sempre in modo civile su argomenti attinenti al mondo del food&wine e non solo.

littlewood

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda littlewood » 22 set 2025 17:05

zampaflex ha scritto:
Trabateo ha scritto:
tenente Drogo ha scritto:
Trabateo ha scritto:
tenente Drogo ha scritto:beh, se c'è qualcuno che vuole fare la guerra adesso è la Russia

Intendi questa Russia qui oppure un'altra Russia che non ci viene raccontata o, ancora peggio, tenuta nascosta?
viewtopic.php?f=6&t=270621&p=2124574&hilit=corea#p2124574

Scusami(temi) ma io sono piuttosto confuso, perché si sentono e leggono tante cose una in contraddizione con l'altra e via così.

non capisco il senso del link

sì, temo che tu sia confuso

Beh, non mi sembrava che non avessi capito il senso del link quando ne parlammo.
A ogni modo, cercherò di essere più diretto: come può una Russia con le pezze al culo (come viene ed è stata ampiamente descritta) volere una guerra che sarebbe certa di perdere?
Da qui i miei dubbi...a meno che, e ripeto il mio concetto espresso l'altra volta, "ci stanno prendendo in giro e quello che ci raccontano sono tutte balle, insomma è solo tutta propaganda."

La Russia non intraprende mai guerre di ampio respiro.
Compie un passo alla volta, quando dispone di forze superiori. Conquista un pezzo, e attende l'occasione per prenderne un altro.

https://civico20-news.it/politica/geopolitica/le-guerre-di-invasione-russe-dal-xix-secolo-a-oggi/13/03/2025/

PS: avete mai letto Limes, prima di criticarlo? Le opinioni di Caracciolo sono una parte esterna rispetto alla rivista, che ad ogni numero è un manuale di geopolitica con decine di contributori soprattutto stranieri.

Difatti il problema non e limes ma Caracciolo! Ad es ilaria moscatelli e' molto in gamba! Anche lo stesso Campochiari( parabellum) ha collaborato con loro ...
Trabateo

Messaggioda Trabateo » 22 set 2025 18:37

littlewood ha scritto:
Trabateo ha scritto:
Trabateo ha scritto:
tenente Drogo ha scritto:beh, se c'è qualcuno che vuole fare la guerra adesso è la Russia

Intendi questa Russia qui oppure un'altra Russia che non ci viene raccontata o, ancora peggio, tenuta nascosta?

Scusami(temi) ma io sono piuttosto confuso, perché si sentono e leggono tante cose una in contraddizione con l'altra e via così.

Beh, non mi sembrava che non avessi capito il senso del link quando ne parlammo.
A ogni modo, cercherò di essere più diretto: come può una Russia con le pezze al culo (come viene ed è stata ampiamente descritta) volere una guerra che sarebbe certa di perdere?
Da qui i miei dubbi...a meno che, e ripeto il mio concetto espresso l'altra volta, "ci stanno prendendo in giro e quello che ci raccontano sono tutte balle, insomma è solo tutta propaganda."

Ivan cerchero' di usare parole semplici. ATTUALMENTE la Russia non ha la capacita' di attaccare la nato per problemi tecnici e logistici evidenti....ma in questa guerra il suo esercito sta' acquisendo un' esperienza sul campo che nessun esercito europeo ha! Per cui se l' economia russa continuera' ad essere( e non c' e' motivo fattuale purtroppo che non lo sia) un' economia di guerra e' chiaro che se noi non faremo nulla per prepararci nel giro di una decina di anni avra' la capacità' di attaccarci..magari non l' italia certo ma magari i baltici o la moldavia....e tieni conto che quella russa nonostante il falso quotidiano e tutti i suoi sodali ce la descrivano come un paradiso e' e resta una dittatura sanguinaria dove non serve il consenso per cui del benessere dei suoi sudditi non gli frega poco o nulla! Per cui non esiste opposizione non esiste critica non esiste come nei nostri paesi un' opinione pubblica la cui parte piu' rumorosa vede di buon occhio quello che dovrebbe ed e' un nemico...adesso tira tu le conseguenze....certo che l' economia russa e' pesantemente sotto stress...non lo dico io ma la presidente della banca centrale russa! Ma fra qualche anno l' orientamento economico e la sudditanza verso la cina e india saranno completi e allora avra' l' ossigeno per far progredire i suoi progetti...queste sono le prospettive allo stato attuale...poi magari scoppia una rivoluzione in russia e cambia tutto! Ma ignorare come fanno tanti al grido guerrafondai! O furia bellicista i pericoli attuali e' a mio parere quanto meno stupido!

Franco, sono ignorante ma non ignoro.
Mi fa solo specie che le cose non si raccontino per quello e per come sono.
Vedo e leggo tutto uno starnazzare posizioni opposte, contrarie, ognuno che porta l'acqua al proprio mulino ma che, in fondo in fondo, mancano di coerenza e trasparenza...da qui il mio pensiero sulla mancanza di onestà intellettuale.
Semplificando molto, si dice che la Russia è in bancarotta e al tempo stesso che "domani" ci invaderà, oppure che (usando un eufemismo) non farebbe male a una mosca (gioco di parole voluto) ma poi continua a bombardare l'Ucraina...

Tornando alla tua analisi, tu stesso non sai cosa ci si possa aspettare dal futuro "poi magari scoppia una rivoluzione in russia e cambia tutto!", io aggiungo, poi tra 4 anni (spero prima) la politica di Trump va in soffitta e la Nato si ricompatta, oppure si fanno patti commerciali con la Cina e si taglia fuori la Russia, etc, etc, etc... tutto è possibile, tutto può accadere.
Di sicuro, ora come ora leggervi e sentire o leggere quello che dicono i vari giornalai, porta solo a un tifo da stadio dove di obiettivo ci vedo ben poco.
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...
littlewood

Messaggioda littlewood » 22 set 2025 19:01

Trabateo ha scritto:
littlewood ha scritto:
Trabateo ha scritto:
Trabateo ha scritto:

Ivan cerchero' di usare parole semplici. ATTUALMENTE la Russia non ha la capacita' di attaccare la nato per problemi tecnici e logistici evidenti....ma in questa guerra il suo esercito sta' acquisendo un' esperienza sul campo che nessun esercito europeo ha! Per cui se l' economia russa continuera' ad essere( e non c' e' motivo fattuale purtroppo che non lo sia) un' economia di guerra e' chiaro che se noi non faremo nulla per prepararci nel giro di una decina di anni avra' la capacità' di attaccarci..magari non l' italia certo ma magari i baltici o la moldavia....e tieni conto che quella russa nonostante il falso quotidiano e tutti i suoi sodali ce la descrivano come un paradiso e' e resta una dittatura sanguinaria dove non serve il consenso per cui del benessere dei suoi sudditi non gli frega poco o nulla! Per cui non esiste opposizione non esiste critica non esiste come nei nostri paesi un' opinione pubblica la cui parte piu' rumorosa vede di buon occhio quello che dovrebbe ed e' un nemico...adesso tira tu le conseguenze....certo che l' economia russa e' pesantemente sotto stress...non lo dico io ma la presidente della banca centrale russa! Ma fra qualche anno l' orientamento economico e la sudditanza verso la cina e india saranno completi e allora avra' l' ossigeno per far progredire i suoi progetti...queste sono le prospettive allo stato attuale...poi magari scoppia una rivoluzione in russia e cambia tutto! Ma ignorare come fanno tanti al grido guerrafondai! O furia bellicista i pericoli attuali e' a mio parere quanto meno stupido!

Franco, sono ignorante ma non ignoro.
Mi fa solo specie che le cose non si raccontino per quello e per come sono.
Vedo e leggo tutto uno starnazzare posizioni opposte, contrarie, ognuno che porta l'acqua al proprio mulino ma che, in fondo in fondo, mancano di coerenza e trasparenza...da qui il mio pensiero sulla mancanza di onestà intellettuale.
Semplificando molto, si dice che la Russia è in bancarotta e al tempo stesso che "domani" ci invaderà, oppure che (usando un eufemismo) non farebbe male a una mosca (gioco di parole voluto) ma poi continua a bombardare l'Ucraina...

Tornando alla tua analisi, tu stesso non sai cosa ci si possa aspettare dal futuro "poi magari scoppia una rivoluzione in russia e cambia tutto!", io aggiungo, poi tra 4 anni (spero prima) la politica di Trump va in soffitta e la Nato si ricompatta, oppure si fanno patti commerciali con la Cina e si taglia fuori la Russia, etc, etc, etc... tutto è possibile, tutto può accadere.
Di sicuro, ora come ora leggervi e sentire o leggere quello che dicono i vari giornalai, porta solo a un tifo da stadio dove di obiettivo ci vedo ben poco.

Allora e' chiaro che nessuno e' un' indovino ma ALLO STATO ATTUALE CON I CONTINUI ATTACCHI AKER LE PROVOCAZIONI I SCONFINAMENTI LA DIALETTICA AGGRESSIVA TU TE LA SENTI DI ESCLUDERE UNA FUTURA AGGRESSIONE DELLA RUSSIA?! PREPARARCI ALLA DIFESA RICREARE DA 0 O QUASI COME ORA UN' INDUSTRIA MILITARE CHE CI RENDA INDIPENDENTI DAGLI USA SECONDO TE SI FA DALL' OGGI AL DOMANI?? PENSA A SOLO L' ACCIAIO CHE SERVE PER FARE LE NAVI...POSSIAMO DIRE CHE IL MEDITERRANEO ALLARGATO E' UN' AREA DI NOSTRO INTERESSE STRATEGICO?? PENSO CHE SIAMO D' ACCORDO SUL SI! E SAI Chi FA L' ACCIAIO PRIMARIO PER FARE LE NAVI?? L' UNICA AZIENDA CHE LO PRODUCE E' L' ILVA DI TARANTO! CAPISCI LE IMPLICAZIONI ANCHE ECONOMICHE A LUNGO TERMINE CHE QUESTO COMPORTA?? E QUESTO E' SOLO UN' ESEMPIO.....
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 22 set 2025 19:09

Trabateo ha scritto:
Trabateo ha scritto:

come già Zampaflex e Littlewood hanno detto, la Russia non attaccherà l'Europa intera, ma cercherà di sfruttare debolezze, divisioni, formazioni politiche amiche per prendersi pezzetti di territorio un po' per volta, questo tatticamente, mentre la strategia è quella di instaurare un nuovo ordine mondiale a guida russo-cinese, forse con il supporto anche dell'India (che è il paese più popoloso del mondo) che sembra passata "di lá" grazie alle eccezionali doti diplomatiche di Trump
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Tex Willer

Messaggioda Tex Willer » 22 set 2025 19:38

Pacifica manifestazione per la pace a Gaza oggi in tutta Italia. Una vergogna assoluta e non parliamo di provocatori o gruppi isolati per favore. Come si fa a parlare di pace quando si mettono a ferro e fuoco le città?
Se qualcosa è gratis, il prodotto sei tu
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain
littlewood

Messaggioda littlewood » 22 set 2025 19:59

Tex Willer ha scritto:Pacifica manifestazione per la pace a Gaza oggi in tutta Italia. Una vergogna assoluta e non parliamo di provocatori o gruppi isolati per favore. Come si fa a parlare di pace quando si mettono a ferro e fuoco le città?

Per qualcuno qua dentro sono i soliti 4 coglioni.....ipocrisia allo stato puro!
slowshow10

Messaggioda slowshow10 » 22 set 2025 20:31

Eccoli qua i borghesucci da salotto che si indignano per due vetrine spaccate e non per due anni di genocidio. Ad maiora
Tex Willer

Messaggioda Tex Willer » 22 set 2025 20:44

slowshow10 ha scritto:Eccoli qua i borghesucci da salotto che si indignano per due vetrine spaccate e non per due anni di genocidio. Ad maiora

Borghesuccio dillo a tuo padre ed a tua madre,imbecille
Credo che poco meno di un centinaio di agenti di polizia siano stati feriti o contusi.
Qui Gaza non c'entra la minchia che non hai tra le gambe
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain
littlewood

Messaggioda littlewood » 22 set 2025 20:46

Tex Willer ha scritto:
slowshow10 ha scritto:Eccoli qua i borghesucci da salotto che si indignano per due vetrine spaccate e non per due anni di genocidio. Ad maiora

Credo che poco meno di un centinaio di agenti di polizia siano stati feriti o contusi.

Lascia stare i cani al guinzaglio di mosca pacifisti a la carte.....
littlewood

Messaggioda littlewood » 22 set 2025 20:48

E tu fenomeno non dici una parola per 3 anni e mezzo di massacri russi in ucraina....ma vergognatevi!
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 22 set 2025 21:19

Tex Willer ha scritto:Pacifica manifestazione per la pace a Gaza oggi in tutta Italia. Una vergogna assoluta e non parliamo di provocatori o gruppi isolati per favore. Come si fa a parlare di pace quando si mettono a ferro e fuoco le città?

Dato che le manifestazioni si sono svolte in almeno 75 città (fonte: RAI) ma solo in una (Milano) sono stati compiuti atti violenti, allora si, è giusto parlare di gruppi isolati.
Nutriti, agguerriti, altamente imbecilli e che mi auguro vengano presi, identificati e condannati per i danneggiamenti e per i ferimenti.
Come è stato per i Black Block e come dovrebbe essere per i No TAV.
Non progredi est regredi
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 22 set 2025 21:21

дезинформация
("dezinformatzija")

https://x.com/marsetac/status/1933274996836540648
Non progredi est regredi
Tex Willer

Messaggioda Tex Willer » 22 set 2025 22:24

zampaflex ha scritto:

Dato che le manifestazioni si sono svolte in almeno 75 città (fonte: RAI) ma solo in una (Milano) sono stati compiuti atti violenti, allora si, è giusto parlare di gruppi isolati.
Nutriti, agguerriti, altamente imbecilli e che mi auguro vengano presi, identificati e condannati per i danneggiamenti e per i ferimenti.

Mi sembra vero il contrario.
https://www.rainews.it/maratona/2025/09 ... 579d1.html
Sempre che lo si voglia vedere,naturalmente.
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 22 set 2025 22:33

Tex Willer ha scritto:

severo ma giusto

anche un delinquente con il deltaplano si è esibito
era prevedibile che i fan nostrani di Hamas si sarebbero scatenati

tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 22 set 2025 22:35

zampaflex ha scritto:дезинформация
("dezinformatzija")

https://x.com/marsetac/status/1933274996836540648

una specialità della casa fin dai tempi dei "Protocolli dei Savi di Sion"

zampaflex

Messaggioda zampaflex » 22 set 2025 22:38

Tex Willer ha scritto:
zampaflex ha scritto:

Se vuoi classificare bruciare manifesti o bloccare strade tra gli atti violenti, non siamo sulla stessa lunghezza d'onda
Non progredi est regredi
l'oste

Messaggioda l'oste » 22 set 2025 23:29

zampaflex ha scritto:
Tex Willer ha scritto:
zampaflex ha scritto:

Se vuoi classificare bruciare manifesti o bloccare strade tra gli atti violenti, non siamo sulla stessa lunghezza d'onda

Contro la violenza sempre da qualunque parte arrivi e contro i delinquenti che approfittano delle manifestazioni per spaccare vetrine, rubare come vandali, da punire severamente.
Vandalizzare però non vuol dire sventolare una bandiera nera rossa verde e bianca o esporre striscioni contro i politici ipocriti.
Il punto è che i colpevoli, che siano anche cento (fonte questura di Milano), ottengono il risultato di "sporcare" e rubare lo spazio mediatico a decine di migliaia di persone che per una causa giusta condivisa da milioni di altri cittadini nel mondo, hanno manifestato oggi legalmente e pacificamente mettendoci il corpo, occupando spazi, non essendo le manifestazioni un evento da remoto.
A orologeria nelle ultime due ore sono uscite più dichiarazioni del governo italiano per le decine di validi e sottopagati poliziotti finiti all'ospedale, che in due anni senza condannare gli assassini di 20.000 bambini innocenti.
Sono solerti e inflessibili a puntare il dito, ma senza mai nominare la luna.
Ultima modifica di l'oste il 22 set 2025 23:35, modificato 1 volta in totale.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.

Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 22 set 2025 23:34

droni sull'aeroporto di Copenhagen, tutti i voli sono stati sospesi

slowshow10

Messaggioda slowshow10 » 23 set 2025 00:04

Era uno sciopero, non un pranzo di gala, semicit

Pagliacci
littlewood

Messaggioda littlewood » 23 set 2025 06:28

slowshow10 ha scritto:Era uno sciopero, non un pranzo di gala, semicit

Pagliacci

Ti qualifichi da solo .....fatti vedere ma veramente!
Tex Willer

Messaggioda Tex Willer » 23 set 2025 06:53

zampaflex ha scritto:
Tex Willer ha scritto:
zampaflex ha scritto:

Voglio classificare le manifestazioni per la pace come eventi pacifici. Piu' di una decina di anni fa ho partecipato ad una marcia per la pace qui a Roma, ma eravamo pochi e sai perche'? Perche' la pace viene utilizzata come mezzo per fare politica,per attaccare gli avversari,per regolare conti interni ai partiti ed alle fazioni che sono in guerra(sic)tra di loro.
La pace , quella vera,si testimonia prima di tutto non agendo contro ma agendo con.
Bruciare manifesti,bloccare il traffico,circondare le forze dell'ordine,tirare motociclette giu' dai ponti della tangenziale,per non parlare di Milano... che testimonianza di pace possono dare questi modi di agire? Lo sai quale sara' la conseguenza? Gia' oggi non si parla piu' dell'impegno del Governo per agire contro Israele,si parla dei poliziotti aggrediti e dei danni procurati.
littlewood

Messaggioda littlewood » 23 set 2025 07:53

Pagliacci

E i pagliacci siete voi se pensate che rompere i coglioni a chi vuol lavorare spaccare vetrine attaccare poliziotti bruciare foro smuovi di un millimetro NETANYAHU!! Lo vedo che avra' radunato il governo d' urgenza terrorizzato dai nostri scappati di casa !! Boccaloni al guinzaglio!!!
bobbisolo

Messaggioda bobbisolo » 23 set 2025 08:21

standing ovation!!

E infatti guarda quanti fuochi fatui che si sono accesi :lol:
bobbisolo

Messaggioda bobbisolo » 23 set 2025 08:22

Pagliacci

Game, set, match.
Ludi

Messaggioda Ludi » 23 set 2025 08:55

E' dagli anni '70 che provocatori e infiltrati popolano le manifestazioni; ottima occasione, oggi, per Libero o La Verità per dire che "quelli del piddi sono violenti".
Stando ad un articolo del Corriere, tra gli inqualificabili individui che si sono dati ad atti di vandalismo ed hanno aggredito i poliziotti c'era di tutto: black bloc, anarchici, "antagonisti" (qualunque cosa ciò voglia dire), persino maranza.
Sarei cauto prima di dare una etichetta politica a questi individui.

Torna a “La piazza dei forumisti”