tenente Drogo ha scritto:tre domande
sei convinto che gli Stati Uniti hanno scaricato l'Europa?
pensi che la Russia potrebbe approfittarne?
perché nel dubbio non predisporre una difesa?
1. Difficile rispondere senza entrare nella testa del carotone, mente quantomeno "creativa" a giudicare dalle infinite dichiarazioni.
Credo che Trump non sia uno statista strategico e complesso. Trovo più facile (oltre che supportato dalla sua storia personale e del suo più vicino consigliere piùriccodelpianeta, ovvero speculation now and forever) che le motivazioni di tante "sparate" siano volgarmente commerciali ed economiche da imbonitori, accaparratori di risorse, venditori di armi, tecnologie avanzate, satelliti e quant'altro.
E i venditori scaltri di solito non abbandonano (ai cinesi) uno dei maggiori mercati di clienti.
2. La Russia potrebbe potenzialmente approfittarne o provarci ma a quale scopo non riesco ad immaginarlo. L'Europa occidentale non ha caratteristiche geo minerarie petrolifere da depredare a meno di pensare a scenari un po' azzardati e fantasiosi.
Inoltre non credo che gli stati europei si lascerebbero assoggettare in silenzio, quindi...
3. Predisporre una difesa sembrerebbe sensato e previdente. Il punto è che se si dovesse giocare ad Atomic War, non c'è molto da fare, per nessuno.
Il mio dubbio è che questo riarmo forzato possa essere solo un placebo influenzato dai fatti, dall'instabilità e dall'atmosfera attuale di paura.
Bisognerebbe anche capire chi avrà un vantaggio economico e incasserà i molti miliardi eventuali che gli stati europei spenderanno in armi.
Come diceva Giovanni Falcone, "se vuoi sapere i colpevoli, segui i soldi".