Parliamo di guerra

Dove discutere, confrontarsi o scherzare sempre in modo civile su argomenti attinenti al mondo del food&wine e non solo.

l'oste

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda l'oste » 27 set 2024 11:52

Rispondo nonostante la continua tendenza ad evitare di commentare quello che non fa comodo (Jenin, Gaza, le misteriose falle dei SS il 7/10, le similitudini con Putin ecc) mentre si sottolineano solo le minacce ad Israele.
È una posizione di tifo, di schieramento non di obiettività nel vedere i fatti.
Dopo un anno di massacro e crimini a Gaza credo che creare casus belli continuamente e allargare il conflitto con l'attentato in Iran prima e con l'invasione del Libano adesso sia il peggior viatico per portare il medio oriente ad una situazione civile per le persone che ci vivono.
Questo dovrebbe essere l'obbiettivo ma invece
Israele, nelle azioni ed intenzioni del suo dittatore, rinuncia ad accettare ogni via diplomatica, mostra i pugni e ha stabilito di attaccare in ogni modo con violenza e fermezza chiunque veda ostile.
Regolamento dei conti, neverending.
La morte, il terrore e la guerra infinita come strategia.
Ha la forza militare per farlo (finché sarà sostenuto) ma la prospettiva di vita normale in quei luoghi sarà ancor di più compromessa.
Ma la curva esulta, favoloso!
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.

Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 27 set 2024 11:56

bobbisolo ha scritto:quindi la maggioranza dei libanesi in disaccordo con hezbollah ha chiesto di essere bombardata e invasa

devono averlo fatto anche i palestinesi con hamas

una favolosa capacità di capire fischi per fiaschi
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
littlewood

Messaggioda littlewood » 27 set 2024 11:58

bobbisolo ha scritto:quindi la maggioranza dei libanesi in disaccordo con hezbollah ha chiesto di essere bombardata e invasa

Ma perche' mai gli israeliani se la prendono contro due ong caritatevoli come hamas e hezbollah? Andassero a bombardate Polonia Ungheria e rep Ceca e gia' che ci sono pure Finlandia e Svezia. Avrebbero per sempre il fondamentale appoggio e approvazione del bobby nazionale...
bobbisolo

Messaggioda bobbisolo » 27 set 2024 12:01

tenente Drogo ha scritto:

una favolosa capacità di capire fischi per fiaschi

offendi pure, littlewood II, questo è davvero il meglio che sai fare :lol:
bobbisolo

Messaggioda bobbisolo » 27 set 2024 12:07

littlewood ha scritto:

Ma perche' mai gli israeliani se la prendono contro due ong caritatevoli come hamas e hezbollah? Andassero a bombardate Polonia Ungheria e rep Ceca e gia' che ci sono pure Finlandia e Svezia. Avrebbero per sempre il fondamentale appoggio e approvazione del bobby nazionale...

è già stato detto: colpire hamas e hezbollah significa e ha significato fin'ora colpire anche la popolazione civile.
O non ci vedete bene, te e il tenente, o siete semplicemente dei tifosi
Nexus1990

Messaggioda Nexus1990 » 27 set 2024 12:18

littlewood ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:
littlewood ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:
l'oste ha scritto:Credere alla versione israeliana di attaccare il Libano solo per Hezbollah forse è come chi credeva che massacravano civili a Gaza solo per liberare gli ostaggi.

Quasi come credere all’incidente di Gleiwitz

Forse questa te la potevi risparmiare....

Se pure fosse, nella speciale classifica dei “commenti che si potevano risparmiare” in questo thread sono ultimo

Nn e'questione di classifica...e' che mi sembra un paragone abnorme...pero' se vi piace cosi' ok

Non c’è un “noi”, ma solo un “io”, non sono mai stato associato ad alcun partito nè ho mai seguito alcuna corrente o scuola di pensiero predefinita, inoltre non sono d’accordo con il modo di pensare (ammesso che si possa promuovere a pensiero l’attivitá neurale che genera la stragrande maggioranza dei commenti che leggo su questo thread) praticamente di nessuno tra quelli che scrivono qui, quindi almeno nel mio caso ti chiederei di usare il singolare. Detto questo era una provocazione, ma tutto sommato pretesto per pretesto per me cambia poco. Vedendo poi ciò che è stato fatto per liberare gli ostaggi (nulla) la mia tesi si avvalora…
littlewood

Messaggioda littlewood » 27 set 2024 12:38

bobbisolo ha scritto:
littlewood ha scritto:

è già stato detto: colpire hamas e hezbollah significa e ha significato fin'ora colpire anche la popolazione civile.
O non ci vedete bene, te e il tenente, o siete semplicemente dei tifosi

Io ho solo espresso quello che desideri ...la scomparsa dei suddetti paesi!
littlewood

Messaggioda littlewood » 27 set 2024 12:39

Nexus1990 ha scritto:
littlewood ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:
littlewood ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:Quasi come credere all’incidente di Gleiwitz

Forse questa te la potevi risparmiare....

Se pure fosse, nella speciale classifica dei “commenti che si potevano risparmiare” in questo thread sono ultimo

Nn e'questione di classifica...e' che mi sembra un paragone abnorme...pero' se vi piace cosi' ok

Non c’è un “noi”, ma solo un “io”, non sono mai stato associato ad alcun partito nè ho mai seguito alcuna corrente o scuola di pensiero predefinita, inoltre non sono d’accordo con il modo di pensare (ammesso che si possa promuovere a pensiero l’attivitá neurale che genera la stragrande maggioranza dei commenti che leggo su questo thread) praticamente di nessuno tra quelli che scrivono qui, quindi almeno nel mio caso ti chiederei di usare il singolare. Detto questo era una provocazione, ma tutto sommato pretesto per pretesto per me cambia poco. Vedendo poi ciò che è stato fatto per liberare gli ostaggi (nulla) la mia tesi si avvalora…

Ok .. Israele come la germania...netanyau come hitler ok? Va meglio cosi!?
mennella

Messaggioda mennella » 27 set 2024 13:04

Comunque credo che tutti siamo d'accordo che per liberare gli ostaggi e' stato fatto molto poco.
E per questo il governo di Israele avrebbe dovuto avre un interesse prioritario del 100%,
oppure le proteste di piazza (in Israele) e quelle dei parenti sono strumentali?
:evil:
mavis59 [ agosto 2003 ]
Nexus1990

Messaggioda Nexus1990 » 27 set 2024 13:10

littlewood ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:
littlewood ha scritto:
Nexus1990 ha scritto:
littlewood ha scritto:Forse questa te la potevi risparmiare....

Ok .. Israele come la germania...netanyau come hitler ok? Va meglio cosi!?

Per me andava più che bene anche prima, non mi interessa convincere nessuno della mia opinione, che per inciso non è questa
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 27 set 2024 15:26

Due anni di discussioni e siete perfettamente riusciti a esemplificare quello che alcuni di voi non vogliono vedere: le due posizioni (Putinlandia vs Ucraina, Israele vs terroristi sciiti circostanti) sono inconciliabili e non dialoganti, irremovibili e con ragioni speculari, parziali ed opposte.

"Costringere" uno stato straniero alla pace e/o alla democrazia è sforzo utopico.
Non progredi est regredi
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 27 set 2024 15:57

zampaflex ha scritto:
"Costringere" uno stato straniero alla pace e/o alla democrazia è sforzo utopico.
...rimangono Hiroshima e Nagasaki come dove hanno convinto alla democrazia il Giappone con molto garbo... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Tex Willer

Messaggioda Tex Willer » 27 set 2024 16:01

vinogodi ha scritto:
zampaflex ha scritto:
...rimangono Hiroshima e Nagasaki come dove hanno convinto alla democrazia il Giappone con molto garbo... 8)

Verissimo. con la differenza che 80 anni dopo il potere distruttivo del potenziale atomico mondiale mette l'umanità a rischio estinzione. E, vedendo gli sprazzi di umanità che ci circondano,il rischio è alto.
Se qualcosa è gratis, il prodotto sei tu
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 27 set 2024 17:16

Sfoglio il Corriere di oggi e leggo due cose.

Quel gran cretino di Netanyahu è ostaggio del suo volere restare al governo a tutti i costi per evitare i processi, e perciò è sotto schiaffo degli ultrà ancora più cretini Smotrich e Ben-Gvir (questi due qui si che li possiamo paragonare ai nazisti, vogliono la stessa cosa) che per continuare a sostenere il governo hanno un obiettivo da raggiungere, che è distruggere Hezbollah e riprendersi tutta la Palestina e dintorni.

L'ONU, precedentemente citato, nel 2006 ha votato la risoluzione 1701 che imponeva a Hezbollah di ritirarsi a nord del fiume Litani, in Libano. Ovviamente i criminali non lo hanno fatto, tanto che sono ancora lì, diciotto anni dopo, a tempestare Israele con i loro missilini fallosciitici. Questa risoluzione va fatta rispettare, o no?
Non progredi est regredi
l'oste

Messaggioda l'oste » 27 set 2024 17:32

zampaflex ha scritto:Questa risoluzione va fatta rispettare, o no?

Questa risoluzione, come tutte le altre, diciamo dal 1967 in poi, dovrebbero essere rispettate, da ambo le parti contendenti.
Se nel "domino" delle risoluzioni non ne viene rispettata anche solo una, cessa il valore di equità politica e diplomatica dello "strumento" risoluzione.

littlewood

Messaggioda littlewood » 27 set 2024 19:07

l'oste ha scritto:

Questa risoluzione, come tutte le altre, diciamo dal 1967 in poi, dovrebbero essere rispettate, da ambo le parti contendenti.
Se nel "domino" delle risoluzioni non ne viene rispettata anche solo una, cessa il valore di equità politica e diplomatica dello "strumento" risoluzione.

Naturalmente per Te le risoluzioni che vanno rispettate sono solo quelle contro Israele mentre per Te e' ovviamente ovvio che i terroristi non le rispettino cone conseguenza ...la Testa ha sentenziato!
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 27 set 2024 19:25

littlewood ha scritto:
l'oste ha scritto:

Naturalmente per Te le risoluzioni che vanno rispettate sono solo quelle contro Israele mentre per Te e' ovviamente ovvio che i terroristi non le rispettino cone conseguenza ...la Testa ha sentenziato!

premesso che le politiche di sostegno ai coloni negli ultimi anni sono sbagliate, se Israele si ritirasse da tutti i territori occupati dopo il 1967 sarebbe esposto ancora più di oggi al lancio di razzi da parte di chi non lo riconosce come entità politica ma ne vuole la distruzione

per esempio a Gerusalemme Est, occupata dopo il 1967, c'è una collina che domina tutta la città
se l'esercito israeliano non la occupasse diventerebbe la rampa di lancio di missili sulla città
ma i nostri "antisionisti" non ci sentono da questo orecchio

dice "fai la pace con i palestinesi"
beh ci hanno provato per anni e ci sono andati molto vicino, quando Israele era governata da politici molto migliori e più lungimiranti di quelli attuali, ma all'ultimo momento i palestinesi si sono sempre tirati indietro

spiegatemi perché Israele ha fatto la pace con l'Egitto, con la Giordania e ultimamente con l'Arabia Saudita e gli Emirati, ma con i palestinesi non ci riesce

sarà colpa di Israele o dei palestinesi?

(tra parentesi, i "confini del 1967" evocati come un mantra dai nostri ineffabili "antisionisti" non sono il frutto di un trattato internazionale, ma la linea di cessate il fuoco della guerra del 1948)

l'oste

Messaggioda l'oste » 27 set 2024 19:52

Ho scritto e ripeto, per chi penosamente prova a cambiare le parole degli altri e fa fatica anche a leggere non dico a capire : "tutte le risoluzioni andrebbero rispettate" da una parte e dall'altra.
Altrimenti se uno sceglie quale rispettare e quale no, diventa uno strumento inutile.

Travolta

Messaggioda Travolta » 27 set 2024 20:12

l'oste ha scritto:
l'oste ha scritto:
Le lenti del tifo pro Israele offuscano la visione della realtà.

specchio riflesso, come all'asilo Mariuccia

cut cut
Del resto se uno sul forum cerca la sponda di troll dei luoghi comuni, delle battute da bar e delle frittate girate, mi rendo conto.

"Dimmi con chi vai e ti diro' chi sei " mai come in questo caso il detto risulta appropriato :D
littlewood

Messaggioda littlewood » 27 set 2024 20:29

Travolta ha scritto:
l'oste ha scritto:
l'oste ha scritto:
Le lenti del tifo pro Israele offuscano la visione della realtà.

specchio riflesso, come all'asilo Mariuccia

cut cut
Del resto se uno sul forum cerca la sponda di troll dei luoghi comuni, delle battute da bar e delle frittate girate, mi rendo conto.

"Dimmi con chi vai e ti diro' chi sei " mai come in questo caso il detto risulta appropriato :D

Urca! La volante rossa del grande vecchio addirittura! :shock:
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 27 set 2024 21:07

l'oste ha scritto:Ho scritto e ripeto, per chi penosamente prova a cambiare le parole degli altri e fa fatica anche a leggere non dico a capire : "tutte le risoluzioni andrebbero rispettate" da una parte e dall'altra.
Altrimenti se uno sceglie quale rispettare e quale no, diventa uno strumento inutile.

ma alcune risoluzioni - tra l'altro approvate con maggioranza di regimi arabi - non possono essere applicate, altrimenti Israele non vivrebbe in sicurezza, assediato da formazioni che lancerebbero missili

lo vuoi capire o no?

no, mi sa che non vuoi capire

l'oste

Messaggioda l'oste » 27 set 2024 23:57

l'oste ha scritto:Ho scritto e ripeto, per chi penosamente prova a cambiare le parole degli altri e fa fatica anche a leggere non dico a capire : "tutte le risoluzioni andrebbero rispettate" da una parte e dall'altra.

ma alcune risoluzioni - tra l'altro approvate con maggioranza di regimi arabi - non possono essere applicate, altrimenti Israele non vivrebbe in sicurezza, assediato da formazioni che lancerebbero missili

lo vuoi capire o no?

Capisco i due pesi e le due misure.
Israele è immune alle risoluzioni.
Dovrebbero scriversele direttamente loro per accettarle.

Per mia curiosità e corretta informazione potresti dire quali risoluzioni sono state approvate a "maggioranza araba".
Mi interessa sapere, dato che nel Consiglio di Sicurezza dell'ONU (responsabile delle risoluzioni) non c'è una maggioranza di stati di regimi arabi e nessuno stato arabo è membro permanente. Come sarebbe interessante dire il numero (e i motivi) delle risoluzioni non rispettate da Israele negli ultimi 70 anni.

E comunque tutte le risoluzioni ONU nella realtà, finchè non vengono osservate, restano uno strumento spuntato ed inutile a fermare le follie di queste guerre.
Infatti le guerre sono continuate (vedi USA vs Iraq) e continuano battendosene delle risoluzioni ONU, che è un mondo pieno di persone di valore e di buoni propositi, offre belle esperienze di lavoro per i giovani smart (un figlio di un amico sta girando il mondo) ma di fatto è un'organizzazione senza potere.

mennella

Messaggioda mennella » 28 set 2024 12:08

l'oste ha scritto:E comunque tutte le risoluzioni ONU nella realtà, finchè non vengono osservate, restano uno strumento spuntato ed inutile a fermare le follie di queste guerre.

D'accordo con te, l'ONU con le sue risoluzioni si delegittima sempre piu'.
Nessuno le rispetta. E nessun schieramento si salva dall'incoerenza.

Il Vicino oriente in fiamme, ora a causa di Israele e Iran (tramite i cui succursali) sta
attraversando l'ennesimo periodo complicato, dove il futuro non e prevedibile
non in termini di scenari di gueraa ma di futuri assetti e scelte di pace.

Intanto il popolo palestinese aspetta di avere una terra, ma non vedo all'orizzonte
una loro leadership in grado di gestirla democraticamente.
Israele ha un grosso problema interno, ma al potere va bene cosi'
mavis59 [ agosto 2003 ]
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 28 set 2024 13:24

littlewood

Messaggioda littlewood » 28 set 2024 18:19

l'oste ha scritto:

lo vuoi capire o no?

Capisco i due pesi e le due misure.
Israele è immune alle risoluzioni.
Dovrebbero scriversele direttamente loro per accettarle.

Per mia curiosità e corretta informazione potresti dire quali risoluzioni sono state approvate a "maggioranza araba".
Mi interessa sapere, dato che nel Consiglio di Sicurezza dell'ONU (responsabile delle risoluzioni) non c'è una maggioranza di stati di regimi arabi e nessuno stato arabo è membro permanente. Come sarebbe interessante dire il numero (e i motivi) delle risoluzioni non rispettate da Israele negli ultimi 70 anni.

E comunque tutte le risoluzioni ONU nella realtà, finchè non vengono osservate, restano uno strumento spuntato ed inutile a fermare le follie di queste guerre.
Infatti le guerre sono continuate (vedi USA vs Iraq) e continuano battendosene delle risoluzioni ONU, che è un mondo pieno di persone di valore e di buoni propositi, offre belle esperienze di lavoro per i giovani smart (un figlio di un amico sta girando il mondo) ma di fatto è un'organizzazione senza potere.

Ma non esistono anche i membri NON permanenti??? Strano che alla Testa sia sfuggito ..ah! No! Bon gli era sfuggito...gli e' voluto sfuggire...la quadratura del cerchio deve SEMPRE riuscire.....

Torna a “La piazza dei forumisti”