Parliamo di guerra

Dove discutere, confrontarsi o scherzare sempre in modo civile su argomenti attinenti al mondo del food&wine e non solo.

tenente Drogo
Contatta:

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda tenente Drogo » 16 feb 2024 14:19

Tex Willer ha scritto:Quelli che...esiste una alternativa.
https://www.lapresse.it/esteri/2024/02/ ... i-navalny/

l'ennesima vittima del regime di Putin, ma sento che gli ultrà del relativismo tireranno fuori il loro asso nella manica: Assange
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
bobbisolo

Messaggioda bobbisolo » 16 feb 2024 15:09

tenente Drogo ha scritto:

l'ennesima vittima del regime di Putin, ma sento che gli ultrà del relativismo tireranno fuori il loro asso nella manica: Assange

Non devo neanche fare lo sforzo di citarlo questa volta, ingegnere...
chissà se i maggiordomi europei lo citano con la stessa frequenza del navalny... Charles Michel non ne ha mai parlato ad esempio (fatto, non opinione).
Eppure basterebbe così poco, un breve post su X, per essere credibili.
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 16 feb 2024 15:54

bobbisolo ha scritto:

chissà se i maggiordomi europei lo citano con la stessa frequenza del navalny... Charles Michel non ne ha mai parlato ad esempio (fatto, non opinione).

chi ti ha detto che sono ingegnere?
io i miei difetti cerco di nasconderli

bobbisolo

Messaggioda bobbisolo » 16 feb 2024 16:00

bobbisolo ha scritto:

chi ti ha detto che sono ingegnere?
io i miei difetti cerco di nasconderli

deduzione (già ti feci la domanda)...
io dei miei tanti invece non me ne vergogno 8)

ps, stiamo sul tema... i leader eu non parlano di Assange ma dei dissidenti dei paesi extra-cee
Tex Willer

Messaggioda Tex Willer » 16 feb 2024 16:26

Mi correggo, pare che Navalny sia morto di vecchiaia a 97 anni e che i giornalai filo occidentali scrivevano che ne aveva 47. Comblotto :roll:
Se qualcosa è gratis, il prodotto sei tu
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 16 feb 2024 16:57

bobbisolo ha scritto:
ps, stiamo sul tema... i leader eu non parlano di Assange ma dei dissidenti dei paesi extra-cee

uguale uguale, proprio

bobbisolo

Messaggioda bobbisolo » 16 feb 2024 18:09

bobbisolo ha scritto:

uguale uguale, proprio

non so se possono essere messi sullo stesso piano, penso di si

a me sta anche bene che parlino dei dissidenti dei regimi di quei paesi, mi sta meno bene che tacciano o evitino i propri
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 16 feb 2024 18:15

bobbisolo ha scritto:
bobbisolo ha scritto:

uguale uguale, proprio

non so se possono essere messi sullo stesso piano, penso di si

a me sta anche bene che parlino dei dissidenti dei regimi di quei paesi, mi sta meno bene che tacciano o evitino i propri

quindi tu consideri Assange un dissidente e non una persona che ha violato segreti militari mettendo a rischio la vita di decine di agenti sotto copertura (interpellato su questo rispose che non gliene fregava niente) e che com le rivelazioni su Hilary Clinton ha contribuito all'elezione di Trump

mi resta il dubbio se sia in buona fede o al servizio della Russia

ammesso e non concesso che sia una vittima del sistema sarebbe comunque uno vs. centinaia

l'oste

Messaggioda l'oste » 16 feb 2024 19:09

Per restare alle dichiarazioni nostrane a proposito di carcerati, la presidente del Consiglio è stata diretta chiedendo si faccia chiarezza.
Attendo, temo invano, quello che diceva che la ragazza in Hungaria non era degna.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.

Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
bobbisolo

Messaggioda bobbisolo » 16 feb 2024 19:29

tenente Drogo ha scritto:quindi tu consideri Assange un dissidente e non una persona che ha violato segreti militari mettendo a rischio la vita di decine di agenti sotto copertura (interpellato su questo rispose che non gliene fregava niente) e che com le rivelazioni su Hilary Clinton ha contribuito all'elezione di Trump

mi resta il dubbio se sia in buona fede o al servizio della Russia

ammesso e non concesso che sia una vittima del sistema sarebbe comunque uno vs. centinaia

certo e me ne fotto anche io della vita degli agenti sotto copertura... la cia è sicuramente la più grande impresa criminale del pianeta

non lo sapremo mai se Assange sia in buona fede o al servizio della russia, così come non sappiamo se lo sono i servizi segreti, in tutto o in parte (anzi, conosciamo benissimo come ci siano stati nella storia parti di ss "deviati"... altro fatto).
Se non fosse in buona fede ci sono altre migliaia di giornalisti occidentali nel mondo che invece si sono schierati dalla sua parte... quindi sarebbero fessi e/o in malafede?

L'elezione di trump non è stata causata da Assange, ma piuttosto da un insieme di più fattori... direi su tutti il malcontento della classe operaia americana. Chiaramente non l'unico... ma è capzioso dire che le rivelazioni su hillary hanno fatto eleggere trump (perdonami, ho travisato, hai detto "contribuito"...)

uno vs centinaia... penso non sia rilevante o stavamo giocando a chi ce l'ha più lungo?
edit: 2 vs centinaia... c'è anche Snowden... anzi, 3, Chelsea Manning...
Ultima modifica di bobbisolo il 16 feb 2024 20:22, modificato 3 volte in totale.
bobbisolo

Messaggioda bobbisolo » 16 feb 2024 19:36

l'oste ha scritto:Per restare alle dichiarazioni nostrane a proposito di carcerati, la presidente del Consiglio è stata diretta chiedendo si faccia chiarezza.
Attendo, temo invano, quello che diceva che la ragazza in Hungaria non era degna.

a proposito della condizione carceraria di alcuni nostri detenuti, sentito ieri notte su radio1, è uscita una notizia bomba sul carcere di catanzaro che nessuna testata principale si è sentita di mettere in prima pagina...
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 16 feb 2024 20:00

bobbisolo ha scritto:certo e me ne fotto anche io della vita degli agenti sotto copertura... la cia è sicuramente la più grande impresa criminale del pianeta

Hai presente cosa fanno i servizi segreti cinesi? Che vengono a cercarti all'estero, di nascosto, anche se sei ormai un cittadino modello di seconda generazione dello stato estero, e ti chiedono di spiare per loro conto e se non vuoi, ti ricattano attraverso i parenti rimasti in patria?
E se sei un oppositore, a differenza del KGB che ti avvelena all'estero, ti rapiscono e puf! riappari dopo anni in una colonia penale in Mongolia Interna, oppure rieducato, mite e sottomesso, in una città cinese?

Che la CIA non sia fatta da stinchi di santo siamo tutti d'accordo.
Che sia il peggio sul pianeta, mai e poi mai.
"La democrazia è il peggiore sistema eccetera" anche per queste cose.
Non progredi est regredi
bobbisolo

Messaggioda bobbisolo » 16 feb 2024 20:06

zampaflex ha scritto:
bobbisolo ha scritto:certo e me ne fotto anche io della vita degli agenti sotto copertura... la cia è sicuramente la più grande impresa criminale del pianeta

Hai presente cosa fanno i servizi segreti cinesi? Che vengono a cercarti all'estero, di nascosto, anche se sei ormai un cittadino modello di seconda generazione dello stato estero, e ti chiedono di spiare per loro conto e se non vuoi, ti ricattano attraverso i parenti rimasti in patria?
E se sei un oppositore, a differenza del KGB che ti avvelena all'estero, ti rapiscono e puf! riappari dopo anni in una colonia penale in Mongolia Interna, oppure rieducato, mite e sottomesso, in una città cinese?

Che la CIA non sia fatta da stinchi di santo siamo tutti d'accordo.
Che sia il peggio sul pianeta, mai e poi mai.
"La democrazia è il peggiore sistema eccetera" anche per queste cose.

Opinioni le mie e le tue rimangono...
non ho capito l'ultima frase...

il senso del discorso non cambia per me (non ho parlato dei ss cinesi, sicuramente stessa pasta e ugualmente criticabili, ma dire che sono meglio o peggio è impossibile signori miei)... non capisco ste schierate zampa
bobbisolo

Messaggioda bobbisolo » 16 feb 2024 20:13

PS, esiste un Assange cinese oppure russo?
Sono sicuro che se esitesse le democrazie occidentali lo difenderebbero meglio di Assange... senza ironia, annche se a quest'ora e dopo un ottimo chenin di thierry germain mi viene da sorridere
l'oste

Messaggioda l'oste » 16 feb 2024 20:20

Suggerisco a zampaflex di leggere Educazione americana di Gatti, molto sul tema.
Fare la classifica dei più cattivi che agiscono in modo illegale (anche se sono ss nazionali compiono atti non legali in incognita) allora andrebbero nominati anche la mafia nigeriana, i narcos colombianos, le triadi e le nostre autoctone 'ndrine. Questo per dire a che livello stiamo con lo spionaggio.
Inoltre dire che c'è di peggio di omicidi, stragi, furti di identità, influenze dirette su governi stranieri eccetera, potrebbe suonare come il nefasto ormai sfoganato metodo delle destre, che quando capita qualcosa di brutto a uno di loro dicono "e allora il PD?(o altri vari soggetti avversari)."

bobbisolo

Messaggioda bobbisolo » 16 feb 2024 20:24

l'oste ha scritto:Inoltre dire che c'è di peggio di omicidi, stragi, furti di identità, influenze dirette su governi stranieri eccetera, potrebbe suonare come il nefasto ormai sfoganato metodo delle destre, che quando capita qualcosa di brutto a uno di loro dicono "e allora il PD?(o altri vari soggetti avversari)."

e allora Bibbiano???
grazie...
littlewood

Messaggioda littlewood » 16 feb 2024 20:28

bobbisolo ha scritto:PS, esiste un Assange cinese oppure russo?
Sono sicuro che se esitesse le democrazie occidentali lo difenderebbero meglio di Assange... senza ironia, annche se a quest'ora e dopo un ottimo chenin di thierry germain mi viene da sorridere

Io credo che l' intervista di putin dei giorni scorsi e quello che e' successo a navalny metta una pietra tombale sulle tue ***! Ora sinceramente parli e scrivi perche,' vivi qui in un posto dove puoi criticare...sinceramente tu e tutti quelli come te avete rotto i gabbasisi...se nn vi va bene la russia perche' e' fredda andate in corea o in paesi simili....il comunismo e' stato vomitato dalla storia!!!
bobbisolo

Messaggioda bobbisolo » 16 feb 2024 20:31

littlewood ha scritto:
bobbisolo ha scritto:PS, esiste un Assange cinese oppure russo?

Io credo che l' intervista di putin dei giorni scorsi e quello che e' successo a navalny metta una pietra tombale sulle tue ***! Ora sinceramente parli e scrivi perche,' vivi qui in un posto dove puoi criticare...sinceramente tu e tutti quelli come te avete rotto i gabbasisi...se nn vi va bene la russia perche' e' fredda andate in corea o in paesi simili....il comunismo e' stato vomitato dalla storia!!!

niente da dire, come dicevo in altro post, hai ragione tu

next
l'oste

Messaggioda l'oste » 17 feb 2024 19:26

A prescindere dalle lecite opinioni e schermaglie relative, che dividono (et impera).
Qualcosa non mi quadra, da un quadro visto da una posizione non politica, non schierata, mi vengono domande.
Ammettiamolo, con tutta la speranza possibile, al momento di uomini e donne particolarmente illuminate che gestiscono i vari livelli di potere non ne vedo. Biden/Trump, Putin, Xi, Kim, Ursula, Christine, piú una manciatina di Ceo billionari, individui che dovrebbero rappresentare il meglio dei loro popoli, della poplazione, allora magari è colpa dei popoli.
Oppure c'è altro.
Questi testa a testa, fronte a fronte senza un briciolo di ragionamento per risolvere...ma quanto è alta e contingentata la posta in gioco (risorse, clima, futuro)?
Trovo sciaguratamente troppo determinata e con una tempistica perfetta che dopo la pandemia parta una guerra, durante la quale ne parte un'altra e altre. Troppa mancanza di diplomazia e ricerca di soluzioni pacifiche, come imporrebbe la nostra "evoluzione" storica come genere, umano, fino a prova contraria. Fino a sufficienza di risorse per tutti.
È partito il bug della guerra a oltranza.
Umano però non è ciò che accade oggi ogni giorno, dalle persone in mezzo a guerre fino a chi fortunatamente vive a migliaia di km dalle bombe e pallottole che scrivono fine sulla vita, su migliaia di vite.
Anche chi sta davanti al focolare con un bicchiere di vino, è sabato sera, un libro, dovrebbe rendersi conto che non è importante chi è più cattivo, perché o qualcuno stermina qualcun'altro (e non può essere matematicamente possibile), oppure si dovrà convivere.
Siamo un genere che ha imparato nell'evoluzione e ha per Dna la capacità di abituarsi, fisicamente e psicologicamente.
Il rischio è di diventare così freddi, realisti, egoisti e un po' cinici al punto da rendersi conto che non c'e niente da fare e ognuno per sé.

tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 17 feb 2024 21:03

le guerre ci sono sempre state
siamo stati molto fortunati a vivere (in Europa) un lungo periodo di sostanziale assenza di guerre

non sono d'accordo che sia partito il bug della guerra a oltranza
la Russia è responsabile della attuale tensione europea
nessuno l'ha minacciata
non si rassegna a confinare con delle democrazie e
sogna di ricostituire l'URSS
sono sempre loro, quelli del detto "la Russia confina con tutte le nazioni con le quali vuole confinare"

se si ritirassero dall'Ucraina ci sarebbe la pace

più complessa la situazione in Medio Oriente

littlewood

Messaggioda littlewood » 18 feb 2024 09:13

tenente Drogo ha scritto:le guerre ci sono sempre state
siamo stati molto fortunati a vivere (in Europa) un lungo periodo di sostanziale assenza di guerre

non sono d'accordo che sia partito il bug della guerra a oltranza
la Russia è responsabile della attuale tensione europea
nessuno l'ha minacciata
non si rassegna a confinare con delle democrazie e
sogna di ricostituire l'URSS
sono sempre loro, quelli del detto "la Russia confina con tutte le nazioni con le quali vuole confinare"

se si ritirassero dall'Ucraina ci sarebbe la pace

più complessa la situazione in Medio Oriente

In medio oriente il piu' buono ha la rogna....chi invece detesta l' occidente vada a protestare nella liberale Russia per navalny....e sentirà come scotta il sol dell' avvenir!
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 18 feb 2024 14:28

Michail Lesin, 57 anni, ex ministro, odiato da Putin, trovato morto in una stanza d’albergo a Washington il 5 novembre 2015.

Boris Nemcov, 55 anni, ex vice primo ministro sotto il governo Eltsin, critico di Putin, sostenitore dei diritti umani, ucciso con colpi d’arma da fuoco a Mosca il 27 febbraio 2015.

Boris Berezovsky, 67 anni, uomo d’affari, oligarca, critico di Putin, trovato morto nella sua casa nel Berkshire in Inghilterra, il 23 marzo 2013.

Sergei Magnitsky, 37 anni, avvocato, ucciso il 16 novembre 2009, dopo essere stato imprigionato a seguito di denunce sporte contro il governo russo.

Stanislav Markelov, 34 anni, giornalista, avvocato per i diritti umani, ucciso il 19 gennaio 2009 a Mosca, da un uomo armato, insieme con la giornalista Anastasia Baburova, 25 anni.

Natalia Estemirova, 50 anni, giornalista e attivista per i diritti umani, rapita a Grozny, in Cecenia e trovata morta il 15 luglio 2009 dopo aver documentato violazioni dei diritti umani in Cecenia.

Anna Politkovskaja, 48 anni, giornalista investigativa, uccisa a colpi di arma da fuoco a Mosca, dopo aver raccontato gli abusi sui diritti umani perpetrati dal governo russo.

Yuri Shchekochikhin, 53 anni, giornalista, scrittore, membro della Duma russa, morto il 3 luglio del 2003 dopo aver indagato sulla corruzione del governo russo.

Alexei Navalny, 47 anni, guida dei movimenti di opposizione al Cremlino, morto il 16 febbraio.

l'oste

Messaggioda l'oste » 18 feb 2024 14:48

tenente Drogo ha scritto:Michail Lesin, 57 anni, ex ministro, odiato da Putin, trovato morto in una stanza d’albergo a Washington il 5 novembre 2015.

Boris Nemcov, 55 anni, ex vice primo ministro sotto il governo Eltsin, critico di Putin, sostenitore dei diritti umani, ucciso con colpi d’arma da fuoco a Mosca il 27 febbraio 2015.

Boris Berezovsky, 67 anni, uomo d’affari, oligarca, critico di Putin, trovato morto nella sua casa nel Berkshire in Inghilterra, il 23 marzo 2013.

Sergei Magnitsky, 37 anni, avvocato, ucciso il 16 novembre 2009, dopo essere stato imprigionato a seguito di denunce sporte contro il governo russo.

Stanislav Markelov, 34 anni, giornalista, avvocato per i diritti umani, ucciso il 19 gennaio 2009 a Mosca, da un uomo armato, insieme con la giornalista Anastasia Baburova, 25 anni.

Natalia Estemirova, 50 anni, giornalista e attivista per i diritti umani, rapita a Grozny, in Cecenia e trovata morta il 15 luglio 2009 dopo aver documentato violazioni dei diritti umani in Cecenia.

Anna Politkovskaja, 48 anni, giornalista investigativa, uccisa a colpi di arma da fuoco a Mosca, dopo aver raccontato gli abusi sui diritti umani perpetrati dal governo russo.

Yuri Shchekochikhin, 53 anni, giornalista, scrittore, membro della Duma russa, morto il 3 luglio del 2003 dopo aver indagato sulla corruzione del governo russo.

Alexei Navalny, 47 anni, guida dei movimenti di opposizione al Cremlino, morto il 16 febbraio.

Hai dimenticato uno molto importante, Aleksandr Val'terovič Litvinenko agente dei servizi segreti russi e successivamente un dissidente avvelenato col polonio.

tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 20 feb 2024 13:56

gli utili idioti di Putin in Italia

https://www.repubblica.it/politica/2024 ... 422169333/

l'oste

Messaggioda l'oste » 21 feb 2024 18:54

tenente Drogo ha scritto:gli utili idioti di Putin in Italia

https://www.repubblica.it/politica/2024 ... 422169333/

Sei anche troppo tenero.
Sinceramente ma davvero, a prescindere dall'attuale alleanza di governo, ci sono persone come Fedriga, Zaja, Giorgetti dei quali ho il massimo rispetto e di alcuni anche stima per come hanno gestito molte situazioni e per come lavorano.
Mi chiedo invece come sia possibile che il "capo" abbia ancora un seguito tra i suoi colleghi di partito e tra gli elettori pensanti, capisco lo schieramento a tutti i costi ma cos'altro serve per capire che è un fake fallimentare?

Torna a “La piazza dei forumisti”