Parliamo di guerra

Dove discutere, confrontarsi o scherzare sempre in modo civile su argomenti attinenti al mondo del food&wine e non solo.

vinogodi

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda vinogodi » 19 lug 2023 14:06

...è come sul Polemiche & Opinioni : bisogna berlo , per poter parlare di vino . In tanti ne parlano millantando bevute non sempre coerenti con il reale . Così come parlare di guerra : da ciò l'apertura del thread , pensando e sperando , che in tanti qui dentro avessero avuto la possibilità o il privilegio di aver combattuto o combattere in tempo reale in una delle innumerevoli guerre che sono in atto , per soldi o per ideali ... da qui la quaestio ineluttabile : salvo i reduci della seconda guerra mondiale e di Corea/Vietnam (Maxer , io , Tenente Drogo , burson, Kalos ) su quali fronti siete impegnati e quanti nemici avete ammazzato , per poter disquisire di guerra con cognizione di causa? Quanti bombardamenti avete subito e quanti campi di prigionia con torture , potete vantare? 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
bobbisolo

Messaggioda bobbisolo » 19 lug 2023 14:44

vinogodi ha scritto:...è come sul Polemiche & Opinioni : bisogna berlo , per poter parlare di vino . In tanti ne parlano millantando bevute non sempre coerenti con il reale . Così come parlare di guerra : da ciò l'apertura del thread , pensando e sperando , che in tanti qui dentro avessero avuto la possibilità o il privilegio di aver combattuto o combattere in tempo reale in una delle innumerevoli guerre che sono in atto , per soldi o per ideali ... da qui la quaestio ineluttabile : salvo i reduci della seconda guerra mondiale e di Corea/Vietnam (Maxer , io , Tenente Drogo , burson, Kalos ) su quali fronti siete impegnati e quanti nemici avete ammazzato , per poter disquisire di guerra con cognizione di causa? Quanti bombardamenti avete subito e quanti campi di prigionia con torture , potete vantare? 8)

oltre 1.000.000 di kill su call of duty... con e senza vr 8)
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 19 lug 2023 14:49

bobbisolo ha scritto:
vinogodi ha scritto:...è come sul Polemiche & Opinioni : bisogna berlo , per poter parlare di vino . In tanti ne parlano millantando bevute non sempre coerenti con il reale . Così come parlare di guerra : da ciò l'apertura del thread , pensando e sperando , che in tanti qui dentro avessero avuto la possibilità o il privilegio di aver combattuto o combattere in tempo reale in una delle innumerevoli guerre che sono in atto , per soldi o per ideali ... da qui la quaestio ineluttabile : salvo i reduci della seconda guerra mondiale e di Corea/Vietnam (Maxer , io , Tenente Drogo , burson, Kalos ) su quali fronti siete impegnati e quanti nemici avete ammazzato , per poter disquisire di guerra con cognizione di causa? Quanti bombardamenti avete subito e quanti campi di prigionia con torture , potete vantare? 8)

... :lol: ...lo immaginavo...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Timoteo

Messaggioda Timoteo » 19 lug 2023 15:18

mia madre raccontava che quando c'avevo sui tre anni, o comunque un'età in cui ancora non parlavo bene, tutte le sere mi preparavo il bagaglio per andare in guerra.
selezionavo le cose che mi servivano o che dovevo lasciare commentando ad alta voce "quetto m'o potto - quetto non m'o potto".

https://www.youtube.com/watch?v=EPA9B3YZtlc
bobbisolo

Messaggioda bobbisolo » 19 lug 2023 19:57

vinogodi ha scritto:
bobbisolo ha scritto:

... :lol: ...lo immaginavo...

la campagna di call of duty 2 sulla ww2 però non era male... impersonavi un americano, un inglese e un russo in differenti vicende... erano altri tempi :lol:
oggi invece siamo a modern warfare, droni, robot, AI... buoni vs terroristi :roll:
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 21 lug 2023 06:59

Non progredi est regredi
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 30 lug 2023 11:52

https://twitter.com/Forchielli/status/1685348467596734464?t=3bioq0XPx_5q557zyJE4Qw&s=35

E poi si insiste a dare dei guerrafondai agli USA.

Malware cinese trovato nelle utilities di Guam può chiudere acqua e luce in caso di guerra ritardando un intervento usa la sofisticazione cinese è allarmante.
Non progredi est regredi
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 30 lug 2023 13:33

zampaflex ha scritto:https://twitter.com/Forchielli/status/1685348467596734464?t=3bioq0XPx_5q557zyJE4Qw&s=35

Malware cinese trovato nelle utilities di Guam può chiudere acqua e luce in caso di guerra ritardando un intervento usa la sofisticazione cinese è allarmante.

ma i cattivi sono solo gli americani, si sa
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
bobbisolo

Messaggioda bobbisolo » 30 lug 2023 18:02

tenente Drogo ha scritto:
zampaflex ha scritto:https://twitter.com/Forchielli/status/1685348467596734464?t=3bioq0XPx_5q557zyJE4Qw&s=35

ma i cattivi sono solo gli americani, si sa

solo no, ma soprattutto si

https://www.youtube.com/watch?v=FQlAEiCb8m0
l'oste

Messaggioda l'oste » 30 lug 2023 19:30

I fatti sono nella Storia e a ritroso nei secoli i cattivi sono stati tanti, colonialismo, conversioni religiose forzate, sterminio di nativi di varie etnie e luoghi, schiavitù, schiavitù light, eccidii razziali di massa. Spagnoli, olandesi, francesi, inglesi, tedeschi, italiani, portoghesi e solo per stare tra gli europei occidentali. Gli americani sono arrivati un po' dopo, ma durano di più.
Saranno luoghi comuni ma noto che nella manifestazione della propria "cattiveria" ogni nazione somiglia molto allo stereotipo che gli è stato appiccicato, così gli americani sono I cowboy che si buttano carichi di munizioni, i cinesi sono striscianti, nascosti e silenziosi, i tedeschi duri e dipendenti dagli ordini, i russi doppiogiochisti e feroci, gli italiani vabbè sono gli italiani vedi colonie d'Africa.
Credo che una parte importante della percezione generale sia dovuta allla narrazione della storia.
Per esempio ai cinesi a scuola insegnano che la guerra dei boxers primi '900 è stato un sopruso e alimentano un risentimento di intere generazioni nei confronti dell'ingerenza occidentale, Stati Uniti per primi (perché i più potenti).
Allo stesso modo negli Stati Uniti si inculca la consapevolezza di avere, per fatti storici, il ruolo di difensori della libertà e di essere quelli dell'American dream.
Lo stesso avviene in moltissimi paesi dove i libri di storia e la formazione di opinioni e coscienze delle generazioni vengono in qualche modo manipolate.
I famosi tagli alla scuola.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.

Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 30 lug 2023 19:59

il fatto però è che un pezzo di Germania è stato liberato dall'URSS e un altro da USA e GB e la differenza si è vista

l'Unione Europea ha appena rilasciato delle linee guida sull'uso etico di applicazioni dell'intelligenza artificiale che vieta di usare algoritmi di riconoscimento facciale per controllare e schedare i cittadini che passano per strada, a differenza di quanto avviene in Cina o in Russia

e centinaia di altri esempi si potrebbero fare

pur con tutti i loro limiti, gli Stati Uniti e le nazioni della UE sono democrazie, Cina e Russia no

sicché mettere tutti sullo stesso piano non si può

Travolta

Messaggioda Travolta » 02 ago 2023 10:57

Sono in O.T. ma ritengo giusto ricordarlo e di aprire un nuovo thread non mi sembrava il caso.E poi in effetti quella fu una guerra.
Come ogni 2 agosto ho una stilettata al cuore.
Avevo 16 anni e la Strage di Bologna mi rimase impressa nella mente ed ancora oggi ricordo come fosse ieri quel giorno e quelle immagini.
Una strage sulla quale si ha una sentenza ma che aldila' dei nomi ( si potrebbero scrivere tante cose a riguardo ) negli anni mi ero fatto e rimango della stessa opinione ,una strage di matrice fascista con appoggi ,collusioni o mandanti da parte di pezzi dello stato italiano e non .
Dicevo piu' che i nomi degli autori e mandanti oggi vorrei ricordare le vittime perche' in quella stazione poteva trovarsi chiunque di noi un sedicenne come ero io che andava in vacanza,un bambino con famiglia che tornava al sud,stranieri che venivano a visitare il Bel Paese etc etc.Io non dimentico.
Trabateo

Messaggioda Trabateo » 02 ago 2023 11:54

Travolta ha scritto:Sono in O.T. ma ritengo giusto ricordarlo e di aprire un nuovo thread non mi sembrava il caso.E poi in effetti quella fu una guerra.
Come ogni 2 agosto ho una stilettata al cuore.
Avevo 16 anni e la Strage di Bologna mi rimase impressa nella mente ed ancora oggi ricordo come fosse ieri quel giorno e quelle immagini.
Una strage sulla quale si ha una sentenza ma che aldila' dei nomi ( si potrebbero scrivere tante cose a riguardo ) negli anni mi ero fatto e rimango della stessa opinione ,una strage di matrice fascista con appoggi ,collusioni o mandanti da parte di pezzi dello stato italiano e non .
Dicevo piu' che i nomi degli autori e mandanti oggi vorrei ricordare le vittime perche' in quella stazione poteva trovarsi chiunque di noi un sedicenne come ero io che andava in vacanza,un bambino con famiglia che tornava al sud,stranieri che venivano a visitare il Bel Paese etc etc.Io non dimentico.

Quoto ogni tua singola parola e pensiero
Un passo alla volta, un respiro alla volta.
Tanto se non sopravvivi alla pallottola più vicina alla fronte, non devi preoccuparti di quella dopo...
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 02 ago 2023 15:41

Travolta ha scritto:una strage di matrice fascista con appoggi ,collusioni o mandanti da parte di pezzi dello stato italiano

Piazza Fontana
Gioia Tauro
Peteano
Questura di Milano
Piazza della Loggia
Italicus
Stazione di Bologna

Eppure c'è chi se ne esce con ricostruzioni fantasiose ancora oggi
https://www.ilgiorno.it/legnano/cronaca/strage-di-bologna-frasi-choc-da-consigliere-leghista-a-lonate-pozzolo-ffe9d649
Non progredi est regredi
bobbisolo

Messaggioda bobbisolo » 02 ago 2023 19:38

tenente Drogo ha scritto:il fatto però è che un pezzo di Germania è stato liberato dall'URSS e un altro da USA e GB e la differenza si è vista

l'Unione Europea ha appena rilasciato delle linee guida sull'uso etico di applicazioni dell'intelligenza artificiale che vieta di usare algoritmi di riconoscimento facciale per controllare e schedare i cittadini che passano per strada, a differenza di quanto avviene in Cina o in Russia

e centinaia di altri esempi si potrebbero fare

pur con tutti i loro limiti, gli Stati Uniti e le nazioni della UE sono democrazie, Cina e Russia no

sicché mettere tutti sullo stesso piano non si può

uuuh wow!! Linee guida sull'uso etico di applicazioni dell'intelligenza artificiale (quindi quelle non AI sono liberamente utilizzabili?) che vietano (sono linee guida o leggi con relativi controlli?) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

d'accordo che applicazioni di riconoscimento facciale siano di uso corrente e da tempi non sospetti in Cina e Russia... ma, c'è un ma grosso come una casa: sono operazioni fatte alla luce del sole. Non saremmo qui a discuterne e stai parlando dell'ovvio.

A differenza dell'occidente, che se non fosse stato per Assange e Snowden, addio bellezza :wink:
(liberate Assange)

Ti invito a fare una ricerchina su cosa sia Clearview AI (ma anche PimEyes e FindClone) e da quale stato provenga (sorrisone)

Mettere tutti sullo stesso piano non si può, certo... ma hai proprio citato l'esempio sbagliato... ma come ti vengono certe cose? E nessuno ti risponde...
Artista! :D
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 02 ago 2023 21:08

quale esempio sbagliato?
ho detto che sono linee guida europee

bobbisolo

Messaggioda bobbisolo » 02 ago 2023 22:58

tenente Drogo ha scritto:quale esempio sbagliato?
ho detto che sono linee guida europee

ma poi.. se l'eu ha dato le linee guida... gli stati uniti? :lol:
l'oste

Messaggioda l'oste » 03 ago 2023 11:53

Senza la schiavitù negli USA non siamo certi che avremmo avuto il rock. Dall'evoluzione dei canti africani nei campi di lavoro è sgorgata la cascata gospel, blues, jazz, soul, rhythm and blues, rock'n'roll, rock.
Ma non possiamo ringraziare la schiavitù per tanto dono.

Da un'infanzia sconnessa, violenze, instabilità familiare, droghe, è uscito il genio di Basquiat.
Ma non possiamo ringraziare la violenza sui minori e l'eroina per tanta esplosione di arte emotiva.

A mettersi a pensare si possono trovare decine di esempi.
La metafora che azzardo è che senza la governance assoluta e la protezione dello strapotere militare, atomico e di servizi segreti USA, l'Europa correrebbe il rischio di scontrarsi ad armi inferiori con i Madre Russia Forever.
Ma non è che per fermare una guerra se ne inzia una più grande ed infinita.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.

Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 03 ago 2023 22:07

...e di una conseguenza: le migrazioni.
Bell'articolo, questo. Non riguarda Russia e Ucraina.

https://www.lasvolta.it/6646/perche-i-migranti-non-vengono-in-aereo
Non progredi est regredi
fly666
Contatta:

Messaggioda fly666 » 16 ago 2023 01:43

l'oste ha scritto:Senza la schiavitù negli USA non siamo certi che avremmo avuto il rock. Dall'evoluzione dei canti africani nei campi di lavoro è sgorgata la cascata gospel, blues, jazz, soul, rhythm and blues, rock'n'roll, rock.
Ma non possiamo ringraziare la schiavitù per tanto dono.

Da un'infanzia sconnessa, violenze, instabilità familiare, droghe, è uscito il genio di Basquiat.
Ma non possiamo ringraziare la violenza sui minori e l'eroina per tanta esplosione di arte emotiva.

A mettersi a pensare si possono trovare decine di esempi.
La metafora che azzardo è che senza la governance assoluta e la protezione dello strapotere militare, atomico e di servizi segreti USA, l'Europa correrebbe il rischio di scontrarsi ad armi inferiori con i Madre Russia Forever.
Ma non è che per fermare una guerra se ne inzia una più grande ed infinita.

non sono d'accordo sulla ipotesi di scontro tra Europa e Russia, la seconda ha storicamente sempre mantenuto una posizione di difesa e consolidamento della sua sovranità senza attaccare e invadere stati sovrani ad eccezione del periodo pre e durante guerra fredda, mentre gli Stati europei hanno perlopiù sempre belligerato tra di loro, nei secoli dei secoli .. forse il solo merito degli USA è di averli ricompattati in apparenza sotto l'ombrello NATO

ma adesso un certo Jenssen che rappresenta la NATO ha prospettato la fine del conflitto tramite la cessione di alcuni territori alla Russia e l'ingresso della Ucraina nella NATO .. subito, si legge, KIEV si oppone e dice mai .. ma chi parla per conto di Kiev ?
Zelenski ? vi rendete conto in che situazione ridicola si è finiti per la prepotenza USA ?
se non ci fossero vittime innocenti ci sarebbe da ridere .. Zelenski e la Ucraina contro Mosca .. un film comico
take a sad song and make it better
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 16 ago 2023 12:17

fly666 ha scritto:
non sono d'accordo sulla ipotesi di scontro tra Europa e Russia, la seconda ha storicamente sempre mantenuto una posizione di difesa e consolidamento della sua sovranità senza attaccare e invadere stati sovrani ad eccezione del periodo pre e durante guerra fredda

siamo sicuri?

nel frattempo il rublo vale meno di un centesimo di euro
ma le sanzioni dovevano danneggiare soprattutto noi ...

fly666
Contatta:

Messaggioda fly666 » 16 ago 2023 12:37

fly666 ha scritto:
non sono d'accordo sulla ipotesi di scontro tra Europa e Russia, la seconda ha storicamente sempre mantenuto una posizione di difesa e consolidamento della sua sovranità senza attaccare e invadere stati sovrani ad eccezione del periodo pre e durante guerra fredda

siamo sicuri?

è il momento giusto per visitare Mosca , San Pietroburgo e gli Urali .. si entra via aerea per Istanbul, vuoi venire ? :mrgreen:
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 16 ago 2023 12:59

fly666 ha scritto:
fly666 ha scritto:

siamo sicuri?

è il momento giusto per visitare Mosca , San Pietroburgo e gli Urali .. si entra via aerea per Istanbul, vuoi venire ? :mrgreen:

sono stato a Pietroburgo ed è una delle città più belle che abbia visitato in vita mia
Mosca mi manca putroppo, magari un'altra volta

fly666
Contatta:

Messaggioda fly666 » 16 ago 2023 17:11

fly666
Contatta:

Messaggioda fly666 » 16 ago 2023 20:23

la Russia, assieme alla Cina ed all'India, vincerà la "guerra" ordita dai poteri NATO satanisti e demoniaci, perchè è uno Stato etico più di molti altri e Putin è assistito e benvoluto da Dio in persona e dai suoi angeli ( o chi per loro e lui ) 8)
#abbiate Fede

Torna a “La piazza dei forumisti”