Parliamo di guerra

Dove discutere, confrontarsi o scherzare sempre in modo civile su argomenti attinenti al mondo del food&wine e non solo.

tenente Drogo
Contatta:

Re: Parliamo di guerra

Messaggioda tenente Drogo » 26 giu 2023 16:19

PS (Maxer gioisci!) sembra che i cinesi stiano per installare basi militari a Cuba

non credo che gli americani siano così idioti da invadere Cuba, ma se lo facessero direi che sono idioti
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Travolta

Messaggioda Travolta » 26 giu 2023 16:26

zampaflex ha scritto:La sceneggiata russa è stato un triello alla messicana che avrebbe divertito Sergio Leone.

Putin e Prigozhin (suo prestanome, non dimenticatelo) contro i militari pavidi.
Prigozhin che si monta la testa e Vlad che si prende un cagotto e manda il fedele Lassie Lukashenko.
I capi di Rostov che prendono il the insieme al cuoco e pubblicano il video per protestare.
I carri armati wagneriani che si spostano davvero come quelli di Risiko.

Che buffonata.

Ipotesi.Tutti possiamo formulare solo che ipotesi ce ne sono varie e tutte potenzialmente tanto probabili quanto assurde saro' banale ma mi sembra la realta' delle cose al momento.
Non sono assolutamente da escludere nemmeno quelle che fai tu ma appunto possiamo solamente azzardare come fosse una puntata alla roulette.Fra qualche tempo ( non so se ore, giorni,mesi o anni) potremo *forse* capirne un po' di piu',personalmente non riesco a sbilanciarmi su cosa sia realmente accaduto tra venerdi notte e sabato.
Travolta

Messaggioda Travolta » 26 giu 2023 17:03

tenente Drogo ha scritto:PS (Maxer gioisci!) sembra che i cinesi stiano per installare basi militari a Cuba

non credo che gli americani siano così idioti da invadere Cuba, ma se lo facessero direi che sono idioti

Sarebbe un fatto sensazionale,incredibile,pericoloso ed al momento imo mi sbilancio impossibile o quasi . Io ho fatto due brevi ricerche tripartisan :D ( La Stampa ,Il Fatto e NYT ) e non ne ho trovato traccia.Per curiosita' dove hai trovato riscontro di questa notizia? Solo eventualmente per rendersi conto dell 'attendibilita' della fonte.
bobbisolo

Messaggioda bobbisolo » 26 giu 2023 17:25

tenente Drogo ha scritto:
bobbisolo ha scritto:
tenente Drogo ha scritto:la discussione è sostanzialmente inutile, visto che ognuno giustamente resta della sua idea

probabilmente succede perchè utilizziamo chiavi di lettura differenti...

ad esempio io parto dalla premessa che la russia abbia le basi militari nato intorno ai propri confini (giusto o sbagliato non ne ho idea), l'america però di basi cinesi o russe non ne ha neanche una nè le vorrebbe.
Questo è un fatto, che non c'entra con l'essere anti-americani o col pregiudizio anti-americano.

invece c'entra, perché tu, in buona compagnia con Bergoglio, vedi quelle basi NATO come una minaccia alla Russia, mentre per i paesi che le ospitano, alcuni ex colonie dell'URSS, sono il deterrente per non essere più invasi

oops, sarà doppiamente contento Maxer

Non le vedo come una minaccia alla russia ma come una mancata applicazione di un principio base di uguaglianza (io posso e tu no, in nome di cosa? come deterrente?)... uno le basi ce le ha (non discuto gli scopi, giusto o sbagliato) , l'altro non ce le ha e se la prenderebbe pure se accadesse...
bobbisolo

Messaggioda bobbisolo » 26 giu 2023 17:26

tenente Drogo ha scritto:PS (Maxer gioisci!) sembra che i cinesi stiano per installare basi militari a Cuba

dai tenente, calma... hanno già fatto sapere ai quattro venti che non consentiranno nulla di tutto ciò... quello che cercavo di dire poco sopra
bobbisolo

Messaggioda bobbisolo » 26 giu 2023 17:28

tenente Drogo ha scritto:perché tu, in buona compagnia con Bergoglio

preferivo una bella figa, ma non mi lamento :mrgreen:
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 26 giu 2023 17:43

bobbisolo ha scritto:
bobbisolo ha scritto:
tenente Drogo ha scritto:la discussione è sostanzialmente inutile, visto che ognuno giustamente resta della sua idea

probabilmente succede perchè utilizziamo chiavi di lettura differenti...

ad esempio io parto dalla premessa che la russia abbia le basi militari nato intorno ai propri confini (giusto o sbagliato non ne ho idea), l'america però di basi cinesi o russe non ne ha neanche una nè le vorrebbe.
Questo è un fatto, che non c'entra con l'essere anti-americani o col pregiudizio anti-americano.

invece c'entra, perché tu, in buona compagnia con Bergoglio, vedi quelle basi NATO come una minaccia alla Russia, mentre per i paesi che le ospitano, alcuni ex colonie dell'URSS, sono il deterrente per non essere più invasi

oops, sarà doppiamente contento Maxer

Non le vedo come una minaccia alla russia ma come una mancata applicazione di un principio base di uguaglianza (io posso e tu no, in nome di cosa? come deterrente?)... uno le basi ce le ha (non discuto gli scopi, giusto o sbagliato) , l'altro non ce le ha e se la prenderebbe pure se accadesse...

questi paesi: Estonia, Lettonia, Lituania, Finlandia e Svezia e altri sono democrazie e hanno liberamente scelto di aderire alla NATO
come deterrente da una possibile invasione naturalmente

il principio base di uguaglianza non l'ho capito

Travolta

Messaggioda Travolta » 26 giu 2023 17:51

bobbisolo ha scritto:
bobbisolo ha scritto:

ma come una mancata applicazione di un principio base di uguaglianza (io posso e tu no, in nome di cosa? come deterrente?)... uno le basi ce le ha (non discuto gli scopi, giusto o sbagliato) , l'altro non ce le ha e se la prenderebbe pure se accadesse...

Questo e' lapalissiano e direi innegabile.
bobbisolo

Messaggioda bobbisolo » 26 giu 2023 18:25

tenente Drogo ha scritto:il principio base di uguaglianza non l'ho capito

temo di scartavetrare i cabasisi di Trabateo, provo a spiegartelo con un esempio banale:
tu fai la bomba atomica, allora la posso fare anche io.
Anche come deterrente, per carità..
Travolta

Messaggioda Travolta » 26 giu 2023 18:28

bobbisolo ha scritto:
bobbisolo ha scritto:

questi paesi: Estonia, Lettonia, Lituania, Finlandia e Svezia e altri sono democrazie e hanno liberamente scelto di aderire alla NATO
come deterrente da una possibile invasione naturalmente

il principio base di uguaglianza non l'ho capito

Insomma pensi che se Venezuela,Cuba, Brasile,Uruguay e chi vuoi te nel Centro Sud America decidessero liberamente temendo una ipotetica invasione americana di installare basi Cinesi ,Russe o anche qui di chi vuoi te gli Stati Uniti glielo lascerebbero fare? Io non lo credo proprio.
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 26 giu 2023 19:24

bobbisolo ha scritto:

Così facciamo contento te e risvegliamo gli assopiti sensi di Timoteo

https://twitter.com/MatreshkaRF/status/1673209794608365570
Non progredi est regredi
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 26 giu 2023 19:29

Travolta ha scritto:
zampaflex ha scritto:La sceneggiata russa è stato un triello alla messicana che avrebbe divertito Sergio Leone.

Putin e Prigozhin (suo prestanome, non dimenticatelo) contro i militari pavidi.
Prigozhin che si monta la testa e Vlad che si prende un cagotto e manda il fedele Lassie Lukashenko.
I capi di Rostov che prendono il the insieme al cuoco e pubblicano il video per protestare.
I carri armati wagneriani che si spostano davvero come quelli di Risiko.

Che buffonata.

Ipotesi.Tutti possiamo formulare solo che ipotesi ce ne sono varie e tutte potenzialmente tanto probabili quanto assurde saro' banale ma mi sembra la realta' delle cose al momento.
Non sono assolutamente da escludere nemmeno quelle che fai tu ma appunto possiamo solamente azzardare come fosse una puntata alla roulette.Fra qualche tempo ( non so se ore, giorni,mesi o anni) potremo *forse* capirne un po' di piu',personalmente non riesco a sbilanciarmi su cosa sia realmente accaduto tra venerdi notte e sabato.

Trovo adesso il tempo di leggere qualcosa dei giornali del mattino e recupero un interessante articolessa della Repubblica

I segnali che Prigozhin stesse preparando un colpo di mano erano iniziati circa due settimane prima.
Dopo che Putin aveva platealmente preso le parti del ministro Sergej Shojgu intimando a tutte le compagnie di “volontari” di firmare entro il primo luglio il contratto che le avrebbe irregimentate sotto il ministero della Difesa, il capo di Wagner aveva iniziato a scalpitare. C’era una brutta sensazione nell’aria.
Che di lì a poco sarebbe successo «qualcosa». Ma le forze di sicurezza hanno soprasseduto, convinte che non ci fosse alcun rischio di ammutinamento. Si sbagliavano.
La situazione precipita la mattina di venerdì 23 giugno. Le intelligence occidentali intercettano le telefonate di alti ufficiali di Wagner. Avvertono i familiari che sta per iniziare un’operazione militare speciale che li trasformerà in nemici del popolo. All’ascolto c’è anche Mosca. Ma continua a temporeggiare. Quando la sera Prigozhin lancia l’anatema contro il ministro della Difesa Shojgu e il capo di Stato maggiore Gerasimov, i vertici del Paese continuano a pensare che sia il solito bluff. Capiscono che «la situazione è seria» soltanto quando, la mattina di sabato 24 giugno, Wagner prende il controllo di Rostov-sul-Don. Continuano però ancora a pensare di poter risolvere la situazione «più o meno pacificamente». Le trattative sono in corso già da diverse ore. Sono in tanti a mobilitarsi: la leadership militare, l’amministrazione presidenziale, i vertici della Guardia Nazionale. Ma Prigozhin non vuole cedere nulla neppure a fronte di garanzie per la sua sopravvivenza e di Wagner.
Secondo Andrej Pertsev, analista politico di Carnegie Politika e del media di base a Riga Meduza, Aleksandr Kharichiov, stretto collaboratore di Sergej Kirienko e Andrej Jarin, responsabili per la politica interna all’interno dell’amministrazione presidenziale, chiamano governatori e politici di primo piano chiedendo loro di commentare la situazione «in modo cauto, senza fare riferimenti diretti alla personalità di Prigozhin». Si spera ancora nelle trattative. Ma non ne viene fuori nulla. Soprattutto diventa chiaro che non c’è più posto per Prigozhin nel “sistema Putin”. Dopo un’ora e mezza, le «raccomandazioni» cambiano: bisogna denunciare Prigozhin come «traditore». Di lì a poco, alle 10 del mattino, Vladimir Putin tiene il suo breve discorso alla nazione trasmesso in tv e accusa Prigozhin di «pugnalata alle spalle». Non c’è più speranza di una soluzione pacifica. Prigozhin dapprima risponde con tono di sfida. Muove la “marcia della giustizia” su Mosca.
Ma cerca allo stesso tempo di mettersi in contatto con il Cremlino e con lo stesso Putin. Si è reso conto di aver «superato il limite» e che la vittoria non è certa. Dichiara che «mezzo esercito» è con lui, ma non ha ricevuto alcun sostegno. I militari non hanno opposto resistenza perché le autorità russe vogliono guadagnare tempo ed evitare il bagno di sangue. Il presidente però non vuole parlare con lui. Soprattutto non può negoziare direttamente con uno che ha appena chiamato «traditore».
La colonna si avvicina al fiume Oka dove l’esercito e la Guardia nazionale hanno costruito la prima linea di difesa. Notando le incertezze di Prigozhin, il Cremlino decide di non andare allo scontro e affida i negoziati finali a un gruppo di funzionari di alto rango. Ne fanno parte due “padrini” di Prigozhin, il governatore di Tula nonché ex guardia presidenziale di Putin Aleksej
Djumin e il capo dell’amministrazione presidenziale Anton Vajno; l’ambasciatore russo in Bielorussia; ma soprattutto il segretario dal Consiglio di sicurezza russo Nikolaj Patrushev. A mediare direttamente con Prigozhin è però il presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko, in costante contatto telefonico con Putin. Franak Viacorka, capo consigliere politico di Svetlana Tikhanovskaja, la leader dell’opposizione bielorussa in esilio, lo chiama il «messaggero di Putin». Prigozhin voleva un interlocutore di alto rango per salvare la faccia. «Lukashenko si offre. per accreditarsi come salvatore della Russia e riposizionarsi nel futuro riassetto di potere».
La colonna di Wagner è oramai alle porte di Mosca. Il presidente russo che al mattino era al Cremlino si è ritirato nella sua dacia di Novo Ogariovo. Dietro le quinte continua l’incessante trattativa. E a un certo punto Prigozhin accetta di fermare la colonna di mercenari. È Minsk a dare la notizia. Poi arriva la conferma del portavoce del Cremlino Peskov. C’è un accordo. Prigozhin andrà in Bielorussia e il procedimento penale per “incitamento alla lotta armata” verrà ritirato.
Da allora hanno taciuto tutti. Putin è rientrato al Cremlino, ma non ha più parlato. La tv Rossija 1 ha mandato in onda un’intervista che era stata registrata il 21, prima del golpe, dove afferma che i piani relativi alla “operazione militare speciale” in Ucraina non sono cambiati. È un messaggio a Kiev. Del leader di Wagner non si hanno notizie. L’ultimo video lo ritrae sorridente mentre saluta la folle festante di Rostov-sul-Don ritirandosi. Stando a fonti occidentali e bielorusse, non sarebbe ancora arrivato a Minsk. La trattativa non è finita. In cambio della resa, Prigozhin avrebbe ottenuto un rimpasto ai vertici del ministero della Difesa. Ma non subito, perché non sembri che la sua richiesta è stata accolta. Shojgu non si vede, ma dovrebbe resistere al suo posto. La vittima sacrificale potrebbe essere Gerasimov perché è visto come il terminale della rete di oligarchi che ha fornito materiale scadente alle truppe in Ucraina. Ad avvantaggiarsi della sua rimozione potrebbe essere il generale Sergej Surovikin, vicino ai wagneriti. Un buon compromesso per Prigozhin.
Restano però da chiarire i contorni del suo esilio. L’ipotesi in discussione è che i suoi uomini in Russia e Ucraina passino sotto il controllo della Difesa da contratto, mentre i combattenti sparsi nel mondo restino sotto il suo comando, ma da Minsk. Non dovrebbe più avere la stessa influenza, né le stesse risorse.
Ma difficilmente un uomo che ha accarezzato il favore del popolo si sottometterà. «Conosciamo la sua ambizione. Non ci sono garanzie che non ci riproverà», sostiene Viacorka. «Né lui ha garanzie di sopravvivenza. Putin troverà il modo di vendicarsi. Prigozhin lo sa e farà di tutto per sopravvivere. Non è escluso che cercherà di trascinare Lukashenko e la Bielorussia nella sua lotta». Su una cosa concordano tutti: che Putin ne esce più debole. Per lui sarà sempre più difficile tenere insieme la “verticale del potere”.
C’è persino chi si spinge a dire che ne sia consapevole anche lui e che potrebbe non candidarsi più alle presidenziali del marzo 2018, ma designare un successore.

- - - - -

Autorevoli fonti di intelligence Usa non escludono che dietro all’insurrezione ci siano potenti oligarchi stanchi della guerra, tra cui citano l’ex agente del Kgb e presidente delle ferrovie Vladimir Yakunin, o membri del circolo politico più ristretto
come Nikolai Patrushev, anche lui veterano dei servizi. L’ex inviato speciale per l’Ucraina Kurt Volker confida di «essere scettico, perché non vai contro l’intero stato russo, poi ci ripensi, fai un accordo, e va tutto bene». Secondo la sua analisi, «Prigozhin ha lanciato l’insurrezione perché aveva le spalle al muro. Ha avuto la percezione che i suoi nemici, a partire dai leader militari Shoigu e Gerasimov, stessero per ucciderlo, e quindi si è mosso in anticipo. Il suo obiettivo però non era rovesciare Putin. Vuole essere visto come un eroe che difende lo stato, e si è fermato prima di arrivare a Mosca perché aveva capito che avrebbe provocato un bagno di sangue. Invece ha preferito proiettare l’immagine del leader responsabile ». L’accordo «forse non è stato neppure negoziato dal capo del Cremlino, ma da qualcuno che ha preso il suo posto quando era
chiaro come la situazione stesse sfuggendo ad ogni controllo, magari per dimostrare che non è più in grado di guidare il paese».
Ora «Prigozhin non accetterà l’esilio silenzioso in Bielorussia, perché se andrà in qualsiasi luogo indicato da Putin la sua vita sarà a rischio. Si preparerà invece per la prossima mossa, per realizzare le proprie ambizioni di leadership, o di chi lo manovra.
Non progredi est regredi
Timoteo

Messaggioda Timoteo » 26 giu 2023 19:46

zampaflex ha scritto:
bobbisolo ha scritto:

Così facciamo contento te e risvegliamo gli assopiti sensi di Timoteo

https://twitter.com/MatreshkaRF/status/1673209794608365570

Pultroppo, per voi, i sensi assopiti, ma forse pure deceduti, sono i vostri.
Mi stavo giusto domandando se non c'avevate niente di meglio da fare per tirarvi queste seghe di pagine e pagine.
Capisco (sour) che poi tutti i più raffinati studiosi di politica internazionale prendano spunti da questo forum.
Ma almeno fatevi pagare per tutta questa scienza.
maxer

Messaggioda maxer » 26 giu 2023 19:52

maxer ha scritto:
maxer ha scritto:...
a tene', ma non avevi scritto. in modalità ufficiale, che ti ritiravi* ?

e pensare che c' eravamo tutti ciecamente fidati di te
peccato :mrgreen:
...

*siccome Yevgeny Prigozhin

hai ragione
non volevo deluderti
(lo so che speravi mi contraddicessi)

...
piccola differenza
non "speravo", ne ero sicuro 8)
...

...
sei come Renzi, il tuo grande mito, la stella che continua ad illuminare il tuo cammino*

Pure lui, in un giorno non troppo lontano, annunciò, in modalità ufficiale, lil suo abbandono della politica (ricordi o hai rimosso ?), provocando vaste scene di giubilo e di festa fra milioni di cittadini, con tanto di vivaci cortei, balli e fuochi d' artificio, anche diurni

Ma poi, con il suo lungo pelo sullo stomaco, tornò subito sulle scene mediatiche, con aiutato dal peggio della stampa, dei giornalisti, dei telegiornali, che gli diedero (e continuano a dargli) un incredibile spazio sproporzionato, alla faccia del suo 2% in tutti i sondaggi

Siete uguali, due gocce d' acqua
per dirla in breve : inaffidabili nel vostro cosiddetto "pensiero", che sia scritto (tu) o anche come pubblica dichiarazione (l' altro)
...

guarda che ci ricordiamo benissimo cosa scrivevi su questo forum al suo riguardo (come adesso su un altro argomento, ben più grave) : cose che voi umani ...
E anche allora, cocciuto e schierato, senza mai essere sfiorato da un dubbio, testardo e insistente
Ti rifaccio ancora la stessa domanda : ma tu, nella vita, hai mai ammesso (almeno in silenzio, di notte, rivolto a te stesso) di aver sbagliato qualcosina nelle tue idee e nelle tue convinzioni ?
carpe diem 8)
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 26 giu 2023 20:46

bobbisolo ha scritto:

temo di scartavetrare i cabasisi di Trabateo, provo a spiegartelo con un esempio banale:

a Kaliningrad, che un tempo era Prussia e si chiamava Königsberg, ci sono diverse testate nucleari russe puntate dall'Europa occidentale

tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 26 giu 2023 20:50

maxer ha scritto:
maxer ha scritto:
maxer ha scritto:...
a tene', ma non avevi scritto. in modalità ufficiale, che ti ritiravi* ?

e pensare che c' eravamo tutti ciecamente fidati di te
peccato :mrgreen:
...

*siccome Yevgeny Prigozhin

hai ragione
non volevo deluderti
(lo so che speravi mi contraddicessi)

...
piccola differenza
non "speravo", ne ero sicuro 8)
...

...
sei come Renzi, il tuo grande mito, la stella che continua ad illuminare il tuo cammino*

Pure lui, in un giorno non troppo lontano, annunciò, in modalità ufficiale, lil suo abbandono della politica (ricordi o hai rimosso ?), provocando vaste scene di giubilo e di festa fra milioni di cittadini, con tanto di vivaci cortei, balli e fuochi d' artificio, anche diurni

Ma poi, con il suo lungo pelo sullo stomaco, tornò subito sulle scene mediatiche, con aiutato dal peggio della stampa, dei giornalisti, dei telegiornali, che gli diedero (e continuano a dargli) un incredibile spazio sproporzionato, alla faccia del suo 2% in tutti i sondaggi

Siete uguali, due gocce d' acqua
per dirla in breve : inaffidabili nel vostro cosiddetto "pensiero", che sia scritto (tu) o anche come pubblica dichiarazione (l' altro)
...

guarda che ci ricordiamo benissimo cosa scrivevi su questo forum al suo riguardo (come adesso su un altro argomento, ben più grave) : cose che voi umani ...
E anche allora, cocciuto e schierato, senza mai essere sfiorato da un dubbio, testardo e insistente
Ti rifaccio ancora la stessa domanda : ma tu, nella vita, hai mai ammesso (almeno in silenzio, di notte, rivolto a te stesso) di aver sbagliato qualcosina nelle tue idee e nelle tue convinzioni ?

hai voglia

per restare alla politica mi sono pentito di aver votato Di Pietro alle europee del 2009
e pentitissimo di aver stimato Travaglio, visto un suo spettacolo nel 2008 e comprato il Fatto nei primi due anni di vita

(sorvolando signorilmente sui soliti insulti)

bobbisolo

Messaggioda bobbisolo » 26 giu 2023 20:51

bobbisolo ha scritto:

a Kaliningrad, che un tempo era Prussia e si chiamava Königsberg, ci sono diverse testate nucleari russe puntate dall'Europa occidentale

non ti seguo... provo a riformulare:
ci sono paesi che hanno più diritto di altri nel sviluppare l'atomica?
Se la risposta fosse si, potresti spiegarmi e motivarmi i perché, por favor?
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 26 giu 2023 21:19

bobbisolo ha scritto:
bobbisolo ha scritto:

Hai presente come funziona la catena di comando per la trasmissione dell'ordine di usare l'atomica negli USA e in Russia?
Se no è un'occasione per documentarsi di quanta differenza faccia avere un regime democratico dall'avere un regime (e basta).
Non progredi est regredi
bobbisolo

Messaggioda bobbisolo » 26 giu 2023 21:35

zampaflex ha scritto:
bobbisolo ha scritto:
bobbisolo ha scritto:

Hai presente come funziona la catena di comando per la trasmissione dell'ordine di usare l'atomica negli USA e in Russia?
Se no è un'occasione per documentarsi di quanta differenza faccia avere un regime democratico dall'avere un regime (e basta).

non deviamo per favore... rendiamola più semplice: facciamo che siamo al punto zero, nessun paese al mondo ha l'atomica... ora rispondi alla domanda.
Ci sono paesi che hanno più diritti degli altri nel svilupparla?
se si, perché?
l'oste

Messaggioda l'oste » 26 giu 2023 21:43

Patàta ha scritto:
Timoteo ha scritto:Se restasse altro da fumare pregasi inoltrare.

Roba buona, mi raccomando!

"È finita l'epoca del lassismo" e non è una citazione del 1940 bensì di oggi pomeriggio.

È che culturalmente i Futuristi d'Italia stanno in paranoia con le canne le vedono come roba da eskimo, da zecche, da immigrati, tipo negli Usa quando nel '21 (millenovecento) proibirono la cannabis perché era usata da messicani e neri (che suonavano quella musica del diavolo, il blues).
Il bello sarebbe fare l'esame der capello a tanti loro seguaci, giovani e non. Altro che.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.

Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
Travolta

Messaggioda Travolta » 26 giu 2023 21:51

l'oste ha scritto:
Patàta ha scritto:
Timoteo ha scritto:Se restasse altro da fumare pregasi inoltrare.

Roba buona, mi raccomando!

"È finita l'epoca del lassismo" e non è una citazione del 1940 bensì di oggi pomeriggio.

È che culturalmente i Futuristi d'Italia vedono ancora le canne come roba da eskimo, da zecche, da immigrati, tipo negli Usa quando nel '21 (millenovecento) proibirono la cannabis perché era usata da messicani e neri (che suonavano quella musica del diavolo, il blues).
Il bello sarebbe fare l'esame der capello a tanti loro seguaci, giovani e non. Altro che.

Andiamo in O.T. ma veramente una vergogna indegna lo show odierno di chi rappresenta la maggioranza degli elettori italiani.Ignoranza ed arroganza.
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 26 giu 2023 21:54

bobbisolo ha scritto:non deviamo per favore... rendiamola più semplice: facciamo che siamo al punto zero, nessun paese al mondo ha l'atomica... ora rispondi alla domanda.
se si, perché?

ha già risposto Zampaflex

"Hai presente come funziona la catena di comando per la trasmissione dell'ordine di usare l'atomica negli USA e in Russia?
Se no è un'occasione per documentarsi di quanta differenza faccia avere un regime democratico dall'avere un regime (e basta)."

tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 26 giu 2023 21:57

Travolta ha scritto:

Sarebbe un fatto sensazionale,incredibile,pericoloso ed al momento imo mi sbilancio impossibile o quasi . Io ho fatto due brevi ricerche tripartisan :D ( La Stampa ,Il Fatto e NYT ) e non ne ho trovato traccia.Per curiosita' dove hai trovato riscontro di questa notizia? Solo eventualmente per rendersi conto dell 'attendibilita' della fonte.

non sarebbero basi missilistiche, ma basi militari di spionaggio dei segnali

https://www.repubblica.it/esteri/2023/0 ... 403731302/
https://www.ilsole24ore.com/art/cuba-os ... a-AEKlzobD
https://www.open.online/2023/06/08/cuba ... -spia-usa/
https://www.corriere.it/oriente-occiden ... refresh_ce
https://www.wired.it/article/cuba-cina- ... ati-uniti/

Travolta

Messaggioda Travolta » 26 giu 2023 22:14

Travolta ha scritto:

non sarebbero basi missilistiche, ma basi militari di spionaggio dei segnali

https://www.repubblica.it/esteri/2023/0 ... 403731302/
https://www.ilsole24ore.com/art/cuba-os ... a-AEKlzobD
https://www.open.online/2023/06/08/cuba ... -spia-usa/
https://www.corriere.it/oriente-occiden ... refresh_ce
https://www.wired.it/article/cuba-cina- ... ati-uniti/

Se non ho capito male trattasi di notizia fatta trapelare dai servizi a due organi di informazione statunitensi e da li e' partita la notizia.Sia Cina ,che Cuba hanno smentito ma mi sembra che anche il governo americano abbia gettato acqua sul fuoco ,trattasi come hai scritto di basi di spionaggio e non di missili ma anche queste immagino non farebbero piacere al governo USA. Purtroppo i rapporti Usa / Cina al momento non sono ottimali per usare un eufemismo.
maxer

Messaggioda maxer » 26 giu 2023 23:21

bobbisolo ha scritto:non deviamo per favore... rendiamola più semplice: facciamo che siamo al punto zero, nessun paese al mondo ha l'atomica... ora rispondi alla domanda.
se si, perché?

ha già risposto Zampaflex

"Hai presente come funziona la catena di comando per la trasmissione dell'ordine di usare l'atomica negli USA e in Russia?
Se no è un'occasione per documentarsi di quanta differenza faccia avere un regime democratico dall'avere un regime (e basta)."

...
siamo addirittura arrivati al "copia - incolla" sullo stesso argomento, automatico e a brevissima distanza di tempo, con ciò che scrive la tua gemella : incredibile (ma vero)

P.S. ma quanto sei permaloso, non credevo !

# inaffidabile
# cocciuto
# testardo
# insistente
# schierato
# permaloso
a me non risulta che siano insulti : c' è ben di peggio sui social (e soprattutto sulla Treccani)
sono solo dei miei semplici e sinceri giudizi su quello che scrivi e sul modo in cui lo fai

E qui mi ritiro :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
carpe diem 8)

Torna a “La piazza dei forumisti”