Voleranno stracci

Dove discutere, confrontarsi o scherzare sempre in modo civile su argomenti attinenti al mondo del food&wine e non solo.

maxer

Re: Voleranno stracci

Messaggioda maxer » 29 apr 2023 22:26

zampaflex ha scritto:
maxer ha scritto:...le solite accuse di "sinistra del Parioli", "sinistra radical-chic", "sinistra dei ricchi"...

Come ha scritto Gramellini (?), ZTElly
Bonaccini non avrebbe mai commesso questi errori, è persona di spessore e di lunga pratica di governo, ma purtroppo è stato troppo vicino a Renzi e all'elettore storico del PD, a sto giro, piaceva l'idea di un'orgia di ideologia.

... ehhhlamaaarooonnna :shock: :shock: :shock:

ORGIA DI IDEOLOGIA
!

Ma chi è, una Che Guevara (senza barba), 'na Rosa Luxemburg o una Nadezhda Krupskaya (la moglie di Lenin) ?

Gramellini e Luciano, tranquilli, calmatevi, non c' è alcun pericolo
carpe diem 8)
Tex Willer

Messaggioda Tex Willer » 30 apr 2023 09:26

maxer ha scritto:
maxer ha scritto:
Tex Willer ha scritto:https://www.repubblica.it/politica/2023/04/27/news/schlein_pd_consulente_di_immagine_armocromia_vogue-397785435/

Almeno se a sinistra voleranno stracci saranno dei colori consigliati dalla armocromista della Schlein. Con paga oraria quasi simile all'importo della pensione sociale.
Bell' Italia, amate sponde !!! :wink:

... Leopold von Sacher Masoch : la maledizione della sinistra :twisted:

opera più famosa :
" Venere in pelliccia " (o " Venere in trench ", non ricordo bene) :mrgreen:

... non vorrei essere stato frainteso : la mia battuta su Masoch è da intendersi riferita alla storia ormai pluridecennale della sinistra, in generale, più che singolarmente alla Schlein

Stimo molto Elly Schlein e il suo, per ora, tentativo di cambiare il PD, allargando la base al sociale e al territorio ed escludendo senza timore dalla dirigenza tutte quelle cariatidi ultimate solo rivolte ad occupare posti di potere, che nel corso degli anni hanno stravolto il senso e la missione di un moderno partito di sinistra-centro

Pur non essendo un iscritto, sono andato ugualmente a votarla alle primarie, convinto e con qualche speranza : vedremo

Poi, sull' ultimo caso sul quale è scoppiata una bufera mediatica (soprattutto gossippara), devo ammettere che si è trattato di un grosso errore di comunicazione, ovviamente sfruttato a piene mani da tutta la destra, che altro non aspettava di risfoderare le solite accuse di "sinistra del Parioli", "sinistra radical-chic", "sinistra dei ricchi"

Probabilmente circondata da uno staff che l' ha mal consigliata con una ingenuità strabiliante, penso perché ancora poco preparata a gestire un personaggio di questa importanza politica
Ma che bisogno c' era di farsi intervistare da 'Vogue' ?
Continua ad andare a parlare in Parlamento, fra le Associazioni, nei mercati nelle assemblee di partito !
Fai politica seria, con delle proposte : questo esigono ormai i cittadini, di fronte ad un governo dalle cento figuracce meschine di ministri e tanti altri personaggetti, che non riesce a mantenere le assurde e impossibili promesse elettorali e che ogni giorno di più si sta attorcigliando da solo con delle parole, parole, parole ...

Ammetto di avere un pregiudizio verso chi si presenta a rappresentare il proletariato,le masse , proveniendo da una elite(come Schlein)o cedendo a borghesissime gioie(gli yacht di D'Alema, il chachemirino e l'atticuccio con abusetto a Navona alla Bertinotti e mi fermo qui perchè l'elenco comprende tanti ), Il problema della sinistra in Italia è la credibilità, è la evidente compromissione con le classi a cui dovrebbe opporsi: al punto che le masse, il proletariato, oggi si riconoscono di più in Lega e FdI, oppure nel qualunquismo alla Grillo ed i risultati delle elezioni degli ultimi anni lo dimostrano. Lega e FdI hanno colto questo enorme spazio lasciato sul territorio dalla sinistra, e lo hanno colmato con una presenza capillare e attiva,un pò come facevano le sezioni del Pci fino a 35/40 anni fa.
Chi oggi si avvicina al profilo giusto affinchè la sinistra torni a fare la sinistra è Landini, con il quale personalmente non ho niente in comune,ma di cui rispetto coerenza e leadership; lui è un uomo di sinistra per estrazione e storia, ma credo non abbia mai pensato di entrare in questo PD.
Se qualcosa è gratis, il prodotto sei tu
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain
fly666
Contatta:

Messaggioda fly666 » 30 apr 2023 09:35

Tex Willer ha scritto:
maxer ha scritto:
maxer ha scritto:
Tex Willer ha scritto:https://www.repubblica.it/politica/2023/04/27/news/schlein_pd_consulente_di_immagine_armocromia_vogue-397785435/

Almeno se a sinistra voleranno stracci saranno dei colori consigliati dalla armocromista della Schlein. Con paga oraria quasi simile all'importo della pensione sociale.

opera più famosa :

... non vorrei essere stato frainteso : la mia battuta su Masoch è da intendersi riferita alla storia ormai pluridecennale della sinistra, in generale, più che singolarmente alla Schlein

Stimo molto Elly Schlein e il suo, per ora, tentativo di cambiare il PD, allargando la base al sociale e al territorio ed escludendo senza timore dalla dirigenza tutte quelle cariatidi ultimate solo rivolte ad occupare posti di potere, che nel corso degli anni hanno stravolto il senso e la missione di un moderno partito di sinistra-centro

Pur non essendo un iscritto, sono andato ugualmente a votarla alle primarie, convinto e con qualche speranza : vedremo

Poi, sull' ultimo caso sul quale è scoppiata una bufera mediatica (soprattutto gossippara), devo ammettere che si è trattato di un grosso errore di comunicazione, ovviamente sfruttato a piene mani da tutta la destra, che altro non aspettava di risfoderare le solite accuse di "sinistra del Parioli", "sinistra radical-chic", "sinistra dei ricchi"

Probabilmente circondata da uno staff che l' ha mal consigliata con una ingenuità strabiliante, penso perché ancora poco preparata a gestire un personaggio di questa importanza politica
Continua ad andare a parlare in Parlamento, fra le Associazioni, nei mercati nelle assemblee di partito !
Fai politica seria, con delle proposte : questo esigono ormai i cittadini, di fronte ad un governo dalle cento figuracce meschine di ministri e tanti altri personaggetti, che non riesce a mantenere le assurde e impossibili promesse elettorali e che ogni giorno di più si sta attorcigliando da solo con delle parole, parole, parole ...

Ammetto di avere un pregiudizio verso chi si presenta a rappresentare il proletariato,le masse , proveniendo da una elite(come Schlein)o cedendo a borghesissime gioie(gli yacht di D'Alema, il chachemirino e l'atticuccio con abusetto a Navona alla Bertinotti e mi fermo qui perchè l'elenco comprende tanti ), Il problema della sinistra in Italia è la credibilità, è la evidente compromissione con le classi a cui dovrebbe opporsi: al punto che le masse, il proletariato, oggi si riconoscono di più in Lega e FdI, oppure nel qualunquismo alla Grillo ed i risultati delle elezioni degli ultimi anni lo dimostrano. Lega e FdI hanno colto questo enorme spazio lasciato sul territorio dalla sinistra, e lo hanno colmato con una presenza capillare e attiva,un pò come facevano le sezioni del Pci fino a 35/40 anni fa.
Chi oggi si avvicina al profilo giusto affinchè la sinistra torni a fare la sinistra è Landini, con il quale personalmente non ho niente in comune,ma di cui rispetto coerenza e leadership; lui è un uomo di sinistra per estrazione e storia, ma credo non abbia mai pensato di entrare in questo PD.

Renzi è un cadavere che cammina
la Boschi una poco di buono

Berlusconi si è illuso, non ha anima .. è morto e sepolto

LEGA e FI hanno preso tutto .. la SCHLEIN è la donna giusta per ripartire

AUGH AMEN SHALOM
take a sad song and make it better
maxer

Messaggioda maxer » 30 apr 2023 11:30

[quote="Tex Willer"]
Ammetto di avere un pregiudizio verso chi si presenta a rappresentare il proletariato, le masse, proveniendo da una elite (come Schlein) o cedendo a borghesissime gioie (gli yacht di D'Alema, il chachemirino e l'atticuccio con abusetto a Navona alla Bertinotti e mi fermo qui perchè l'elenco comprende tanti)
Il problema della sinistra in Italia è la credibilità, è la evidente compromissione con le classi a cui dovrebbe opporsi : al punto che le masse, il proletariato, oggi si riconoscono di più in Lega e FdI, oppure nel qualunquismo alla Grillo ed i risultati delle elezioni degli ultimi anni lo dimostrano. Lega e FdI hanno colto questo enorme spazio lasciato sul territorio dalla sinistra e lo hanno colmato con una presenza capillare e attiva, un pò come facevano le sezioni del Pci fino a 35/40 anni fa.
Chi oggi si avvicina al profilo giusto affinchè la sinistra torni a fare la sinistra è Landini, con il quale personalmente non ho niente in comune, ma di cui rispetto coerenza e leadership ; lui è un uomo di sinistra per estrazione e storia, ma credo non abbia mai pensato di entrare in questo PD[/quote]

...
sono sostanzialmente d' accordo con te
Aggiungerei tre grandi critiche alla 'sinistra" :
negli ultimi circa vent' anni 1) ha adottato una politica troppo vicina a una visione neo-liberista dell' economia, con tutto quel che ne è conseguito 2) le sue proposte sul piano social-economico si sono rivelate assolutamente carenti verso le classi sociali da lei storicamente rappresentate 3) ne è derivato un abbandono della sua presenza attiva sul territorio : ormai le sezioni del partito, quelle poche che sono rimaste aperte, sono deserte per la mancanza totale di un dibattito interno su un' dea del futuro
Risultato, come giustamente scrivi, i voti si sono spostati verso altre direzioni (e non dimentichiamo però il considerevole aumento del partito delle astensioni, il primo in italia)

Spero solo che Schlein, al di là de suoii error iniziali i più dovuti a immaturità di comunicazione che ad altro (spero ma vorrei esserne convinto ...), sappia riuscire con siccesso nel suo tentativo di svecchiamento del partito, sotto ogni punto di vista
Per lei (e il suo nuovo gruppo di giovani dirigenti) si tratterà di un' avventura molto dura, davanti ai tanti muri di potere granitici che, anche a breve, gli verranno opposti
Per quelli che se andranno, un bel ciaone sereno e di sollievo : tanto ormai è evidente quale sarà l' Archetta2 di Noè (senza elettori al seguito) che li raccatterà uno ad uno per fare una stampella di naufraghi (senza elettori al seguito) al governo

Invece mi dissocio per quanto riguarda la tua considerazione su Maurizio Landini
Avendo come avversario un governo di ultra destra chiaramente nostalgica così anti-sociale, anti-sindacale, anti-diritti civili, anti-immigrati, anti-storico, anti-classi più povere, oltretutto sfacciatamente pro-evasione fiscale e, con un garantismo di sola facciata, pro-illegalità diffusa, ebbene, mi aspettavo delle reazioni più ferme e decise, non solo ridotte a qualche intervista o a qualche urlante intervento in alcuni talk show
Ma si è accorto di cosa sta succedendo da mesi nella vicinissima Francia ?
E non solo a causa della opposizione alla riforma delle pensioni di Macron, che è stata solo la miccia di una protesta diffusa
C' è tutto un sistema di società e di vita rimesso in discussione dalla maggioranza dei cittadini francesi, con i sindacati che indicono continui scioperi generali e partecipano alle innumerevoli manifestazioni di piazza
E in Italia, su questo piano di mobilitazione (ovviamente non violenta), la CGIL che fa ?
Da anni, non è nemmeno capace di proporre uno scioperino generale, pur con tutte le motivazioni che far sue

Ultimo esempio, direi deprimente : DOPO il (provocatorio) consiglio dei ministri, a tema "lavoro" convocato dalla Meloni proprio per domani, 1° maggio, in cui verranno di molto peggiorate le regole sul lavoro precario e approvate delle soluzioni ( ? ) ridicole e insufficienti in sostituzione del reddito di cittadinanza, sono stati convocati i sindacati
A che pro, DOPO ?
Per ascoltare le decisioni già approvate, senza alcuna possibilità di ogni possibile discussione ?
Mio caro Landini, se tu avessi veramente le p.lle, come minimo ti rifiuteresti di partecipare a questa inutile messinscena, esempio lampante del disprezzo che l' attuale governo nutre nei confronti dei sindacati, considerati inutile parte sociale

Eddai, e fai un po' il leader un tantino più serio (e di sinistra) !

È anche con questi atti, magari simbolici, che ci si impone come "uomo politico vero", in senso lato
...
carpe diem 8)
maxer

Messaggioda maxer » 01 mag 2023 00:46

... ritornando per un momento al mio esempio precedente riguardante un Landini troppo timido nell' opporsi a Meloni non solo a parole, ho appena saputo da un tg che i sindacati erano stati convocati già oggi (o meglio, ieri, domenica 30.04, cioè il giorno PRIMA del sempre provocatorio consiglio dei ministri del 1° maggio a tema "lavoro"

Ebbene, la sostanza non cambia : se fossi stato Landini, avrei ugualmente rifiutato l' invito
Che discussione ci può essere stata su decisioni già prese e già pubblicate da giorni su tutti i giornali ?
Caro Landini, tu e i tuoi colleghi vi siete fatti prendere per il c. lo (ops ...) in giro ancora una volta
E allora svegliati, Lando : la gente comune è molto stufa ... :|

LONGUE VIE À LA FRANCE !
carpe diem 8)
lloyd142

Messaggioda lloyd142 » 01 mag 2023 13:51

maxer ha scritto:...
Caro Landini, tu e i tuoi colleghi vi siete fatti prendere per il c. lo (ops ...) in giro ancora una volta
E allora svegliati, Lando : la gente comune è molto stufa ... :|

I sindacati??? :lol: :roll: :roll: :mrgreen: :mrgreen:
Max....riesci sempre a farmi ridere!!!
Quando penso ai sindacati, mi viene sempre a mente la vicenda della Thyssen Krupp di Torino. Te la ricorderai anche tu ...no?
7...forse 8 morti dopo atroci sofferenze in Ospedale. Il piu' fortunato e' stato quello che investito dall'esplosione di bidoni di olio lubrificante e' morto quasi subito. Ricordo le inchieste che si sono susseguite che raccontavano di come l'azienda chiedesse ai lavoratori di fare turni massacranti e di come le misure di sicurezza fossero praticamente assenti. E qual'e' stata la risposta dei sindacati??? Facile no??' Una bella giornata di sciopero a Torino, tutti pronti a lanciare proclami e ad allungare il ponte dell'Immacolata e poi, tutto come prima. La domanda che mi facevo allora e che è valida anche oggi, era: Ma... viste le condizioni di lavoro in quell'azienda metalmeccanica( e quindi si presume ben rappresentata sindacalmente) , viste le condizioni inesistenti di misure di sicurezza, visto che allora al governo ci stava Prodi e quindi un interlocutore privilegiato per i sindacalisti di allora... Visto tutto questo, dove erano i sindacati PRIMA che la tragedia avvenisse?? Tu che sei bravo rispondimi e convincimi che servono a qualcosa , anche perche' , di situazioni pari a Thyssen, OGGI , ce ne sono ancora a migliaia in Italia...
E tu ti preoccupi del fatto che siano stati convocati ieri dalla Meloni??' Ma avranno pure pranzato assieme e gustato pure qualche manicaretto e bevuto alla salute loro....che Dio li mantenga tutti cosi' sani e in forma... e per lungo tempo
«E coloro che furono visti danzare, vennero giudicati pazzi da quelli che non potevano sentire la musica»
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 01 mag 2023 17:23

Tex Willer ha scritto:
maxer ha scritto:
maxer ha scritto:

opera più famosa :

"Orgia di ideologia" è un po' esagerato, ma le sue idee mi sembrano "accademicamente" di sinistra, poco originali e non praticabili

https://www.lastampa.it/politica/2023/0 ... -12781832/

aumentare le tasse, risolvere le problematiche del lavoro con le leggi ... solite illusioni della sinistra

nessuno che dica mai niente sul problema numero uno che è la scarsa produttività
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 01 mag 2023 19:14

PS il 25 aprile sul luogo dove fu ritrovato il corpo di Matteotti, il primo maggio a Portella della Ginestra, scelte ineccepibili, perfette, azzeccatissime

... però non basta la comunicazione per fare politica

Tex Willer

Messaggioda Tex Willer » 01 mag 2023 19:43

maxer ha scritto:
Tex Willer ha scritto:
Ammetto di avere un pregiudizio verso chi si presenta a rappresentare il proletariato, le masse, proveniendo da una elite (come Schlein) o cedendo a borghesissime gioie (gli yacht di D'Alema, il chachemirino e l'atticuccio con abusetto a Navona alla Bertinotti e mi fermo qui perchè l'elenco comprende tanti)
Il problema della sinistra in Italia è la credibilità, è la evidente compromissione con le classi a cui dovrebbe opporsi : al punto che le masse, il proletariato, oggi si riconoscono di più in Lega e FdI, oppure nel qualunquismo alla Grillo ed i risultati delle elezioni degli ultimi anni lo dimostrano. Lega e FdI hanno colto questo enorme spazio lasciato sul territorio dalla sinistra e lo hanno colmato con una presenza capillare e attiva, un pò come facevano le sezioni del Pci fino a 35/40 anni fa.
Chi oggi si avvicina al profilo giusto affinchè la sinistra torni a fare la sinistra è Landini, con il quale personalmente non ho niente in comune, ma di cui rispetto coerenza e leadership ; lui è un uomo di sinistra per estrazione e storia, ma credo non abbia mai pensato di entrare in questo PD

...
sono sostanzialmente d' accordo con te
Aggiungerei tre grandi critiche alla 'sinistra" :
negli ultimi circa vent' anni 1) ha adottato una politica troppo vicina a una visione neo-liberista dell' economia, con tutto quel che ne è conseguito 2) le sue proposte sul piano social-economico si sono rivelate assolutamente carenti verso le classi sociali da lei storicamente rappresentate 3) ne è derivato un abbandono della sua presenza attiva sul territorio : ormai le sezioni del partito, quelle poche che sono rimaste aperte, sono deserte per la mancanza totale di un dibattito interno su un' dea del futuro
Risultato, come giustamente scrivi, i voti si sono spostati verso altre direzioni (e non dimentichiamo però il considerevole aumento del partito delle astensioni, il primo in italia)

Spero solo che Schlein, al di là de suoii error iniziali i più dovuti a immaturità di comunicazione che ad altro (spero ma vorrei esserne convinto ...), sappia riuscire con siccesso nel suo tentativo di svecchiamento del partito, sotto ogni punto di vista
Per lei (e il suo nuovo gruppo di giovani dirigenti) si tratterà di un' avventura molto dura, davanti ai tanti muri di potere granitici che, anche a breve, gli verranno opposti
Per quelli che se andranno, un bel ciaone sereno e di sollievo : tanto ormai è evidente quale sarà l' Archetta2 di Noè (senza elettori al seguito) che li raccatterà uno ad uno per fare una stampella di naufraghi (senza elettori al seguito) al governo

Invece mi dissocio per quanto riguarda la tua considerazione su Maurizio Landini
Avendo come avversario un governo di ultra destra chiaramente nostalgica così anti-sociale, anti-sindacale, anti-diritti civili, anti-immigrati, anti-storico, anti-classi più povere, oltretutto sfacciatamente pro-evasione fiscale e, con un garantismo di sola facciata, pro-illegalità diffusa, ebbene, mi aspettavo delle reazioni più ferme e decise, non solo ridotte a qualche intervista o a qualche urlante intervento in alcuni talk show
Ma si è accorto di cosa sta succedendo da mesi nella vicinissima Francia ?
E non solo a causa della opposizione alla riforma delle pensioni di Macron, che è stata solo la miccia di una protesta diffusa
C' è tutto un sistema di società e di vita rimesso in discussione dalla maggioranza dei cittadini francesi, con i sindacati che indicono continui scioperi generali e partecipano alle innumerevoli manifestazioni di piazza
E in Italia, su questo piano di mobilitazione (ovviamente non violenta), la CGIL che fa ?
Da anni, non è nemmeno capace di proporre uno scioperino generale, pur con tutte le motivazioni che far sue

Ultimo esempio, direi deprimente : DOPO il (provocatorio) consiglio dei ministri, a tema "lavoro" convocato dalla Meloni proprio per domani, 1° maggio, in cui verranno di molto peggiorate le regole sul lavoro precario e approvate delle soluzioni ( ? ) ridicole e insufficienti in sostituzione del reddito di cittadinanza, sono stati convocati i sindacati
A che pro, DOPO ?
Per ascoltare le decisioni già approvate, senza alcuna possibilità di ogni possibile discussione ?
Mio caro Landini, se tu avessi veramente le p.lle, come minimo ti rifiuteresti di partecipare a questa inutile messinscena, esempio lampante del disprezzo che l' attuale governo nutre nei confronti dei sindacati, considerati inutile parte sociale

Eddai, e fai un po' il leader un tantino più serio (e di sinistra) !

È anche con questi atti, magari simbolici, che ci si impone come "uomo politico vero", in senso lato
...

Abbiamo idee diverse. Credo che il sindacato faccia bene a parlare,a confrontarsi con tutti con prudenza,estrema prudenza. E' il dialogo non gli scioperi che risolve i problemi del lavoro. Quello che accade in Francia è assurdo e non si può porre come esempio. Sappiamo benissimo che qualsiasi sistema previdenziale con l'aumento della vita media è destinato a fallire se non si va in pensione più tardi. E' una esigenza questa che deriva dalla matematica,non dalla politica.
Fa bene Landini a cercare il dialogo con tutti, senza pregiudizi,per affrontare i problemi attuali che sono formazione, salari, precariato. E sicurezza del lavoro: su questo il governo attuale non si è ancora espresso ma è un problema rilevante e quanto deciso per facilitare il settore degli appalti non può funzionare senza un provvedimento che aumenti le tutele e la sicurezza sul posto di lavoro. Fin quando le imprese considereranno la voce sicurezza come un costo e non come un diritto dei lavoratori, continueranno le assurde morti bianche che sono un fenomeno tipicamente italiano.
"E’ più facile imbrogliare la gente che convincere la gente che è stata imbrogliata” Mark Twain
fly666
Contatta:

Messaggioda fly666 » 02 mag 2023 08:32

Landini e Schlein sono la coppia giusta per tutelare le fasce deboli
take a sad song and make it better
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 02 mag 2023 09:57

Le fasce deboli si tutelano, nel lungo termine, solo con una economia vitale, cioè in grado di creare nuovi posti di lavoro possibilmente ben retribuiti, combattendo la concorrenza mondiale.
Ripeto: SOLO UNA ECONOMIA LIBERA, SANA E FORTE SALVA IL LAVORO.
La sinistra governativa lo ha capito, seguendo la strada delle moderate liberalizzazioni e contenendo il deficit pubblico.
Il suo elettorato no, perché l'italiano medio è nostalgico e ha la testa rivolta all'indietro (quando non se la mette direttamente nel culo).
La destra invece, dal 1994 in poi perché prima era melassa democrista, ha esibito i tre volti peggiori possibili del suo armamentario:
- quello fuffosamente pubblicità e slogan populisti, conditi da allegri tagli alle tasse (in deficit) e alle procedure (che infastidiscono l'imprenditore medio, con la fabbrichetta che sta su a fatica perché i cinesi vendono a meno), che se poi aumentano infortuni sul lavoro, infiltrazioni mafiose e corruzione, who cares?;
- quella furiosamente localista, intensamente provinciale e perciò gretta e meschina, dei piccoli bottegai e degli artigianelli, quindi sbavanti di fronte alla possibilità di evadere a più non posso e festeggiare poi ruttanti alla sagra del tordo allo spiedo di Costavolpino;
- quella sociale postfascista, vivente di parole d'ordine e marcette su Predappio, assalti alla baionetta all'Europa e al buon senso, erede e continuatrice della visione economica dei due precedenti suddetti ma in salsa autarchica (ah, ritorna Moretti?).

Cosa accomuna queste tre anime?

Il populismo. Il deficit. L'insofferenza verso le regole dello Stato. E cioè una visione della collettività in base alla quale solo la volontà dell'individuo, libero da pastoie, può portare al benessere collettivo. Molto classico, un po' Ayn Rand, se non fosse che viviamo con un debito che ci frena da trent'anni (maledetto CAF) e che nonostante gli sforzi dei governi tecnici e di centrosx, aumenta costantemente (guardate le statistiche per anno e potrete notare come la maggior parte del suo aumento, motivi tecnici per le recessioni esclusi, sia figlia delle politiche dei governi di dx) e che ci porterà al fallimento o a quel commissariamento da parte dell'Europa (che non può permettersi il nostro fallimento) che le tre anime qui sopra hanno sempre dichiarato di non volere assolutamente. Eterogenesi dei fini a suon di deficit.
Ma l'anima del pensiero liberale NON E' QUESTO. Il pensiero liberale coniuga libertà e responsabilità.
Invece qui siamo ubriacati di irresponsabilità, elettori in primis, che non hanno capito una mazza dagli anni settanta e continuano a non capirla. E i pifferai ne approfittano.

Perciò, come si può sperare che una proposta di buon senso e prudenza possa battere gli imbonitori da circo, se gli spettatori sono drogati terminali e non vogliono disintossicarsi?
Non progredi est regredi
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 02 mag 2023 10:20

zampaflex ha scritto:Le fasce deboli si tutelano, nel lungo termine, solo con una economia vitale, cioè in grado di creare nuovi posti di lavoro possibilmente ben retribuiti, combattendo la concorrenza mondiale.
Ripeto: SOLO UNA ECONOMIA LIBERA, SANA E FORTE SALVA IL LAVORO.
La sinistra governativa lo ha capito, seguendo la strada delle moderate liberalizzazioni e contenendo il deficit pubblico.
Il suo elettorato no, perché l'italiano medio è nostalgico e ha la testa rivolta all'indietro (quando non se la mette direttamente nel culo).
La destra invece, dal 1994 in poi perché prima era melassa democrista, ha esibito i tre volti peggiori possibili del suo armamentario:
- quello fuffosamente pubblicità e slogan populisti, conditi da allegri tagli alle tasse (in deficit) e alle procedure (che infastidiscono l'imprenditore medio, con la fabbrichetta che sta su a fatica perché i cinesi vendono a meno), che se poi aumentano infortuni sul lavoro, infiltrazioni mafiose e corruzione, who cares?;
- quella furiosamente localista, intensamente provinciale e perciò gretta e meschina, dei piccoli bottegai e degli artigianelli, quindi sbavanti di fronte alla possibilità di evadere a più non posso e festeggiare poi ruttanti alla sagra del tordo allo spiedo di Costavolpino;
- quella sociale postfascista, vivente di parole d'ordine e marcette su Predappio, assalti alla baionetta all'Europa e al buon senso, erede e continuatrice della visione economica dei due precedenti suddetti ma in salsa autarchica (ah, ritorna Moretti?).

Cosa accomuna queste tre anime?

Il populismo. Il deficit. L'insofferenza verso le regole dello Stato. E cioè una visione della collettività in base alla quale solo la volontà dell'individuo, libero da pastoie, può portare al benessere collettivo. Molto classico, un po' Ayn Rand, se non fosse che viviamo con un debito che ci frena da trent'anni (maledetto CAF) e che nonostante gli sforzi dei governi tecnici e di centrosx, aumenta costantemente (guardate le statistiche per anno e potrete notare come la maggior parte del suo aumento, motivi tecnici per le recessioni esclusi, sia figlia delle politiche dei governi di dx) e che ci porterà al fallimento o a quel commissariamento da parte dell'Europa (che non può permettersi il nostro fallimento) che le tre anime qui sopra hanno sempre dichiarato di non volere assolutamente. Eterogenesi dei fini a suon di deficit.
Ma l'anima del pensiero liberale NON E' QUESTO. Il pensiero liberale coniuga libertà e responsabilità.
Invece qui siamo ubriacati di irresponsabilità, elettori in primis, che non hanno capito una mazza dagli anni settanta e continuano a non capirla. E i pifferai ne approfittano.

Perciò, come si può sperare che una proposta di buon senso e prudenza possa battere gli imbonitori da circo, se gli spettatori sono drogati terminali e non vogliono disintossicarsi?

impeccabile

maxer

Messaggioda maxer » 02 mag 2023 16:06

... e chi rappresenterebbe, secondo voi, le idee della "sinistra governativa" ?

Io un' idea dei DUE nomi dei "leader" (! ? !) che voi avete in mente ce l' avrei (ormai vi conosco da qualche annetto)

Orsù, scrivetemeli voi ...
carpe diem 8)
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 02 mag 2023 16:43

maxer ha scritto:... e chi rappresenterebbe, secondo voi, le idee della "sinistra governativa" ?

Io un' idea dei DUE nomi dei "leader" (! ? !) che voi avete in mente ce l' avrei (ormai vi conosco da qualche annetto)

Non c'è bisogno di fare nomi di leader passati, basta guardare alle primarie con Bonaccini sconfitto.
Non progredi est regredi
Tex Willer

Messaggioda Tex Willer » 02 mag 2023 18:29

Per creare occupazione secondo me l'unica maniera è ridurre drasticamente la tassazione alle imprese, introdurre una soglia di responsabilità penale per evasione e mancato versamento delle imposte inferiore a 50.000 euro: in questo modo ripartono gli investimenti,aumenta il gettito e si attirano imprese dall'estero.E l'occupazione(e gli stipendi da fame)saranno un ricordo.
Se per fare questo occorre "forzare" i parametri della UE pazienza, l'alternativa è continuare con tagli al cuneo fiscale che a scadenza fine anno mettono in media 70 Euro in più al mese. Quando l'inflazione è tornata sopra l'8%; inutile , certo meglio che niente,ma lascia tutti i problemi da risolvere e 4 miliardi di Euro spesi in deficit.
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 02 mag 2023 22:09

il cuneo fiscale è chiaramente una zavorra pesantissima, ma in Germania e Francia è persino maggiore che in Italia, eppure in questi paesi i salari reali sono cresciuti

un grave problema dell'Italia è la scarsa produttività

maxer

Messaggioda maxer » 02 mag 2023 22:48

zampaflex ha scritto:
maxer ha scritto:... e chi rappresenterebbe, secondo voi, le idee della "sinistra governativa" ?

Non c'è bisogno di fare nomi di leader passati, basta guardare alle primarie con Bonaccini sconfitto.

... chi ?
Bonaccini ? :shock:
Il presidente che, per ora, parla poco e attende nell' ombra il suo turno ?
Uno dei più importanti membri dell' ex-correntone (non del tutto - ex ...) guidato da uno dei nomi di leader (per fortuna) passati, da sempre uno dei suoi grandi avatar, fin dagli inizi

e abbi (abbiate) il coraggio di far quei due nomi a cui veramente pensi (pensate) !
O ti (vi) hanno deluso e li hai (avete) già cancellati, dopo anni e anni di grande supporto ?

eddai che ti (vi) voglio aiutare, ti (vi) do due piccole dritte : il primo ha un cognome che inizia per "R" e ha dentro una "z" ( gli ultimi sondaggi lo danno al 2 / 2,5 %), l' altro inizia per "C" e ha dentro una "nd", i sondaggi lo vedono al 3,5 / 4 %, addirittura

Ma il fatto che non sono così seguiti, secondo loro, è solo una colpa degli elettori italiani, quelle bestie ignoranti che non li votano proprio e che, cretini, si rifiutano di capire la loro grandezza ...
carpe diem 8)
maxer

Messaggioda maxer » 02 mag 2023 23:10

tenente Drogo ha scritto:
... un grave problema dell'Italia è la scarsa produttività

... sì, solito refrain, anche giusto

Ma chi o che cosa ne sono veramente I motivi ?

Ci provo a stilare un piccolo elenco, penso di certo incompleto

Sistema industriale poco lungimirante, aziende di medio-piccole dimensioni dirette ancora con vecchie mentalità familiari, corsa ai profitti e agli extraprofitti, burocrazia soffocante, illegalità organizzata dilagante, assenza di vera concorrenza, monopoli imperanti, giustizia lumaca, storica enorme evasione fiscale, sindacati spesso miopi e corporativi, lavoro parcellizzato, precario e scarsamente specializzato, assenza di formazione in azienda

Etc etc etc ...
carpe diem 8)
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 03 mag 2023 08:16

maxer ha scritto:

Sistema industriale poco lungimirante, aziende di medio-piccole dimensioni dirette ancora con vecchie mentalità familiari, corsa ai profitti e agli extraprofitti, burocrazia soffocante, illegalità organizzata dilagante, assenza di vera concorrenza, monopoli imperanti, giustizia lumaca, storica enorme evasione fiscale, sindacati spesso miopi e corporativi, lavoro parcellizzato, precario e scarsamente specializzato, assenza di formazione in azienda

Etc etc etc ...

vero

maxer

Messaggioda maxer » 03 mag 2023 08:36

...
ABBONARSI A "IL RIFORMISTA" !

SUBITOOOO ! ! !

Notizia di oggi :

finalmente il Sig. Direttore Editoriale, Sen. Matteo Renzi, ha nominato il nuovo Direttore Responsabile del suo quotidiano "Il Riformista"
Ebbene, il fortunato scelto risponderà (sull' attenti) al nome di tal Sig. Andrea Ruggieri, ex deputato di Forza Italia fino allo scorso anno, avrà anche il compito di occuparsi delle querele al posto del suo superiore e, tra l'altro, è nipotino di Bruno Vespa (il che può sempre tornare utile)

È TUTTO VERO
...
carpe diem 8)
mennella

Messaggioda mennella » 03 mag 2023 08:49

Poveri quotidiani
prima avevano Sansonetti e come continuita' questo Ruggieri
la manus di Renzi e' una garanzia
mavis59 [ agosto 2003 ]
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 03 mag 2023 10:20

visto che il neodirettore del Riformista è stato evocato, eccolo qua:

"La Premier Meloni taglia 4 miliardi di tasse sul lavoro e dice che questo è il taglio di tasse più importante degli ultimi decenni. Falso! Per fare esempi: gli 80€ valevano 10 miliardi all’anno, la cancellazione IMU prima casa 4 miliardi, l’IRAP costo del lavoro 6 miliardi. Vi risparmio tutto il resto dall’Ires a Industria 4.0 alle tasse per il mondo agricolo. La Meloni taglia 4 miliardi una tantum ed esulta, noi abbiamo tagliato in silenzio 25 miliardi all’anno. Giorgia Meloni non ha litigato solo con la politica: ha litigato prima di tutto con la matematica. Buon Primo Maggio."

zampaflex

Messaggioda zampaflex » 03 mag 2023 14:48

tenente Drogo ha scritto:visto che il neodirettore del Riformista è stato evocato, eccolo qua:

"La Premier Meloni taglia 4 miliardi di tasse sul lavoro e dice che questo è il taglio di tasse più importante degli ultimi decenni. Falso! Per fare esempi: gli 80€ valevano 10 miliardi all’anno, la cancellazione IMU prima casa 4 miliardi, l’IRAP costo del lavoro 6 miliardi. Vi risparmio tutto il resto dall’Ires a Industria 4.0 alle tasse per il mondo agricolo. La Meloni taglia 4 miliardi una tantum ed esulta, noi abbiamo tagliato in silenzio 25 miliardi all’anno. Giorgia Meloni non ha litigato solo con la politica: ha litigato prima di tutto con la matematica. Buon Primo Maggio."

E questi, nonostante Maxer, sono dati inoppugnabili perché scritti nelle leggi di Bilancio.
Non progredi est regredi
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 03 mag 2023 14:49

maxer ha scritto:

Etc etc etc ...

Andiamo avanti nel giochino.
Assegna il responsabile del danno o del mancato progresso a ciascuna causa.
Ci sarà da ridere.
Non progredi est regredi
maxer

Messaggioda maxer » 03 mag 2023 19:16

zampaflex ha scritto:
tenente Drogo ha scritto:visto che il neodirettore del Riformista è stato evocato, ECCOLO QUA:

"La Premier Meloni taglia 4 miliardi di tasse sul lavoro e dice che questo è il taglio di tasse più importante degli ultimi decenni. Falso! Per fare esempi: gli 80€ valevano 10 miliardi all’anno, la cancellazione IMU prima casa 4 miliardi, l’IRAP costo del lavoro 6 miliardi. Vi risparmio tutto il resto dall’Ires a Industria 4.0 alle tasse per il mondo agricolo. La Meloni taglia 4 miliardi una tantum ed esulta, NOI abbiamo tagliato IN SILENZIO 25 miliardi all’anno. Giorgia Meloni non ha litigato solo con la politica: ha litigato prima di tutto con la matematica. Buon Primo Maggio."

E questi, nonostante Maxer, sono dati inoppugnabili perché scritti nelle leggi di Bilancio.

...
mi piacciono quel "NOI" (ma il direttore Ruggieri ECCOLO QUA, non era/è di Forza Italia ?) e poi quell' "IN SILENZIO" ( :shock: )

Clamorosi :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
...

mi sa che ti sei conquistato il premio e la Menzione Speciale come primo abbonato :mrgreen:
carpe diem 8)

Torna a “La piazza dei forumisti”