maxer ha scritto:Tex Willer ha scritto:
Ammetto di avere un pregiudizio verso chi si presenta a rappresentare il proletariato, le masse, proveniendo da una elite (come Schlein) o cedendo a borghesissime gioie (gli yacht di D'Alema, il chachemirino e l'atticuccio con abusetto a Navona alla Bertinotti e mi fermo qui perchè l'elenco comprende tanti)
Il problema della sinistra in Italia è la credibilità, è la evidente compromissione con le classi a cui dovrebbe opporsi : al punto che le masse, il proletariato, oggi si riconoscono di più in Lega e FdI, oppure nel qualunquismo alla Grillo ed i risultati delle elezioni degli ultimi anni lo dimostrano. Lega e FdI hanno colto questo enorme spazio lasciato sul territorio dalla sinistra e lo hanno colmato con una presenza capillare e attiva, un pò come facevano le sezioni del Pci fino a 35/40 anni fa.
Chi oggi si avvicina al profilo giusto affinchè la sinistra torni a fare la sinistra è Landini, con il quale personalmente non ho niente in comune, ma di cui rispetto coerenza e leadership ; lui è un uomo di sinistra per estrazione e storia, ma credo non abbia mai pensato di entrare in questo PD
...
sono sostanzialmente d' accordo con te
Aggiungerei tre grandi critiche alla 'sinistra" :
negli ultimi circa vent' anni 1) ha adottato una politica troppo vicina a una visione neo-liberista dell' economia, con tutto quel che ne è conseguito 2) le sue proposte sul piano social-economico si sono rivelate assolutamente carenti verso le classi sociali da lei storicamente rappresentate 3) ne è derivato un abbandono della sua presenza attiva sul territorio : ormai le sezioni del partito, quelle poche che sono rimaste aperte, sono deserte per la mancanza totale di un dibattito interno su un' dea del futuro
Risultato, come giustamente scrivi, i voti si sono spostati verso altre direzioni (e non dimentichiamo però il considerevole aumento del partito delle astensioni, il primo in italia)
Spero solo che Schlein, al di là de suoii error iniziali i più dovuti a immaturità di comunicazione che ad altro (spero ma vorrei esserne convinto ...), sappia riuscire con siccesso nel suo tentativo di svecchiamento del partito, sotto ogni punto di vista
Per lei (e il suo nuovo gruppo di giovani dirigenti) si tratterà di un' avventura molto dura, davanti ai tanti muri di potere granitici che, anche a breve, gli verranno opposti
Per quelli che se andranno, un bel ciaone sereno e di sollievo : tanto ormai è evidente quale sarà l' Archetta2 di Noè (senza elettori al seguito) che li raccatterà uno ad uno per fare una stampella di naufraghi (senza elettori al seguito) al governo
Invece mi dissocio per quanto riguarda la tua considerazione su Maurizio Landini
Avendo come avversario un governo di ultra destra chiaramente nostalgica così anti-sociale, anti-sindacale, anti-diritti civili, anti-immigrati, anti-storico, anti-classi più povere, oltretutto sfacciatamente pro-evasione fiscale e, con un garantismo di sola facciata, pro-illegalità diffusa, ebbene, mi aspettavo delle reazioni più ferme e decise, non solo ridotte a qualche intervista o a qualche urlante intervento in alcuni talk show
Ma si è accorto di cosa sta succedendo da mesi nella vicinissima Francia ?
E non solo a causa della opposizione alla riforma delle pensioni di Macron, che è stata solo la miccia di una protesta diffusa
C' è tutto un sistema di società e di vita rimesso in discussione dalla maggioranza dei cittadini francesi, con i sindacati che indicono continui scioperi generali e partecipano alle innumerevoli manifestazioni di piazza
E in Italia, su questo piano di mobilitazione (ovviamente non violenta), la CGIL che fa ?
Da anni, non è nemmeno capace di proporre uno scioperino generale, pur con tutte le motivazioni che far sue
Ultimo esempio, direi deprimente : DOPO il (provocatorio) consiglio dei ministri, a tema "lavoro" convocato dalla Meloni proprio per domani, 1° maggio, in cui verranno di molto peggiorate le regole sul lavoro precario e approvate delle soluzioni ( ? ) ridicole e insufficienti in sostituzione del reddito di cittadinanza, sono stati convocati i sindacati
A che pro, DOPO ?
Per ascoltare le decisioni già approvate, senza alcuna possibilità di ogni possibile discussione ?
Mio caro Landini, se tu avessi veramente le p.lle, come minimo ti rifiuteresti di partecipare a questa inutile messinscena, esempio lampante del disprezzo che l' attuale governo nutre nei confronti dei sindacati, considerati inutile parte sociale
Eddai, e fai un po' il leader un tantino più serio (e di sinistra) !
È anche con questi atti, magari simbolici, che ci si impone come "uomo politico vero", in senso lato
...