bene, alla fine la cantina l'ho costruita da me

Per le tre parete rivestite da tufo con uno spessore di 60cm ho optato per dei pannelli di polisterene estruso di 3cm e poi dei bei mattoni con uno spessore di 4cm, posizionati in verticale, per questo abbiamo questo spessore.
Per il muro costruito a confinare la zona ho optato per:
intonaco, colla per gasbeton, dei pannelli di polisterene da 2cm+ colla Gasbeton, dei Gasbeton da 10cm+ colla Gasbeton, colla per piastrelle etc a legare i pannelli da 3cm, altra colla a legare i mattoni da 4cm sempre in posizione verticale.
La volta è stata ricoperta con uno strato di colla, polisterene estruso da 2cm, colla, e intonaco.
Per la scaffalatura ho optato di posizionare i mattoni in modo classico e quindi:
un mezzo mattone e uno interno fino a quasi il soffitto con ogni tanto due file di mattoni messi di traverso per poter poggiare la tavola di legno.
Sono state circa 3 settimane di lavoro per crearla.
Sono riuscito ad ottenere 19 spazi distinti + tre di una lunghezza di circa 1metro.
Ho predisposto due uscite di areazione nell'angolo in basso ed una in alto quasi all'opposto, con griglia chiudibile.
Ho optato di portare anche una lampadine di 40w fredda ed una presa di corrente che utilizzero per il futuro condizionatore.
Per la porta ho pensato, per ora, di chiuderla con una finestra ordinata da Leroy Merlin che probabilmente chiudero nella parte interna, solo sul vetro, con dei pannelli.. probabilmente anche nella parte esterna inventerò qualcosa.
Ho già preso tre ignometri e termometri, uno per anti-cantina e gli altri due per la cantina, dove uno di questi ha anche la ricezione bluetooth con una bella APP che mi fa controllare lo storico minuto per minuto.
Parlando di condizionatore, per un invecchiamento non troppo lontano dove posso incominciare a guardare? Non vorrei spendere soldi eccessivi e opterei per un apparecchio senza motore esterno, se possibile.
Ma se a livello di costi se conviene potrei riuscire a portare l'unità esterna in qualche modo.
La cantina risulta essere abbastanza piccolina quindi non credo necessito qualcosa di potente.
Qui trovate una foto degli scaffali
https://ibb.co/CJRG6Px