Pranzo a tema Borgogna, seguito da una forsennata merenda in cui tutto è permesso...
-
Jerome Prevost La Closerie Les Beguines: molto particolare, legno ben gestito, albicocca, mela, ossidazione controllata. Piaciuto.
-
Domaine Leflaive Puligny Montrachet Clavoillon 1er cru 2012: Borgogna bianca didascalica, giallo dorato luminoso, note minerali, verticalità e grassezza perfettamente integrate tra loro.
-
Vincent Girardin Corton Charlemagne Grand Cru Quintessence 2005: già dal colore si dimostra molto più evoluto dell'altro bianco, parte non pulitissimo per poi assestarsi rapidamente su belle note di frutta gialla e pasticceria, con una bocca di grande impatto, fresca e molto lunga. All'apice.
-
Chateau de la Tour Clos de Vougeot 2011: naso rustico, note vegetali, quasi salamoia, poi cipria, spezie. Anche in bocca ha profilo tendente al cupo, con un tannino un po' ruvido.
-
Pierre Amiot Clos de la Roche Grand Cru 2016: questo invece è facile, schietto e piacione (in senso buono), fragolina, fiori, giovanile, in bocca ha leggero alcol ma è lungo e pieno. Con il tempo esce una bella nota di arancia amara.
-
Mèo Camuzet Chambolle Musigny 1er Cru Les Cras 2014: Al naso è giovanile, si percepisce il legno ma è integrato benissimo, frutta rossa e fiori, in bocca è un fuori classe, bocca di grande sapidità, spinge a centro bocca ma con grande grazia e impiega tempo a lasciare il palato. Piaciuto molto.
-
Philippe Pacalet 1er Cru Lavau Saint Jacques 2015: vino con più personalità della giornata, naso affascinante in cui si inseguono note di incenso e spezie dolci, frutta dolce che ricorda quasi la pesca, in bocca è lieve, meno elegante del precedente, ha un tannino delicato. Io l'ho adorato, in molti gli hanno preferito Meo Camuzet.
-
Moine Hudelot Chambolle Musigny 1er cru Les Amoureuses 1996: troppo tardi

-
Giuseppe Mascarello Barolo Monprivato 2008: finissimo, giocato in sottrazione, forse per qualcuno anche troppo, naso di fruttini rossi e fiori, con un tannino (oh finalmente un po' di tannino dopo tutti quei pinottini

) cesellato come raramente capita.
Piaciuto molto.
-
Le Piane Boca 2006-
Le Piane Boca 2009-
Le Piane Plinius 2007-
Le Piane Boca 2016-
Santadi Terre Brune 2001-
Castello di Volpaia Coltassala 1993-
Gravner Ribolla 1994-
Rainoldi Sassella riserva 2010-
Angelo Negro Roero riserva Sudisfà 2012-
Marco De Bartoli Marsala Superiore 1987