Borgogna e Bordeaux a prezzi "abbordabili"

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
ale1984

Re: Borgogna e Bordeaux a prezzi "abbordabili"

Messaggioda ale1984 » 02 mag 2020 10:05

Boh per carità, io ho assaggiato forse un millesimo delle bottiglie di certi partecipanti a questa discussione per cui il mio intervento è trascurabile, ma dire che con meno di 100 euro in Borgogna si beve da cani mi sembra un filo esagerato.
È la regione vitivinicola con il migliore rapporto QP del mondo? Assolutamente no. Anzi, forse la peggiore. Ma di certo con 50 euro metti in fila un bel po’ di Chardonnay e Pinot Noir italiani.
Mi sbaglio?
Tino Bolla

Messaggioda Tino Bolla » 02 mag 2020 10:48

ale1984 ha scritto:Boh per carità, io ho assaggiato forse un millesimo delle bottiglie di certi partecipanti a questa discussione per cui il mio intervento è trascurabile, ma dire che con meno di 100 euro in Borgogna si beve da cani mi sembra un filo esagerato.
È la regione vitivinicola con il migliore rapporto QP del mondo? Assolutamente no. Anzi, forse la peggiore. Ma di certo con 50 euro metti in fila un bel po’ di Chardonnay e Pinot Noir italiani.
Mi sbaglio?

Anche del famigerato rapporto qp parliamone. Leggo sempre di zone con rapporto qp pessimo. Di ottimo mai.
Qualità media elevatissima, quantità microscopica, ci manca pur che non si fanno pagare, in barba a ogni considerazione di mercato e di buon senso.
Kalosartipos
Contatta:

Messaggioda Kalosartipos » 02 mag 2020 10:54

ale1984 ha scritto:Ma di certo con 50 euro metti in fila un bel po’ di Chardonnay e Pinot Noir italiani.

Anche perché non è che ce ne siano molti a quel prezzo..
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
Messner

Messaggioda Messner » 02 mag 2020 11:00

Kalosartipos ha scritto:
ale1984 ha scritto:Ma di certo con 50 euro metti in fila un bel po’ di Chardonnay e Pinot Noir italiani.

Anche perché non è che ce ne siano molti a quel prezzo..

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Bordolese78

Messaggioda Bordolese78 » 02 mag 2020 13:23

Tino Bolla ha scritto:
ale1984 ha scritto:Boh per carità, io ho assaggiato forse un millesimo delle bottiglie di certi partecipanti a questa discussione per cui il mio intervento è trascurabile, ma dire che con meno di 100 euro in Borgogna si beve da cani mi sembra un filo esagerato.
Mi sbaglio?

Anche del famigerato rapporto qp parliamone. Leggo sempre di zone con rapporto qp pessimo. Di ottimo mai.
Qualità media elevatissima, quantità microscopica, ci manca pur che non si fanno pagare, in barba a ogni considerazione di mercato e di buon senso.

Ritengo che l'aspetto del rapporto qualità prezzo sia molto importante, spesso infatti è uno dei criteri di scelta di una bottiglia di vino (per quanto soggetto ad una sorta di soggettività anch'esso).
Stando nel tema del thread, per esempio, e parlando di rossi, a mio avviso tra Borgogna e Bordeaux trovo che quest'ultima zona vinca a mani basse.

Ciao.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”