Nightfall ha scritto:Il Cotidie sinceramente non l’ho mai provato, ma gli altri due li acquisto regolarmente all’uscita, e secondo me valgono davvero la pena. I 2018 sono buonissimi, tra i due in particolare ho preferito l’Appianum, che in questa fase ho trovato più pronto ed elegante. È un peccato che ne facciano così poco (della 2018 hanno prodotto 1850 bottiglie di Neostos e 1000 di Appianum)
Fedevarius ha scritto:Nightfall ha scritto:Il Cotidie sinceramente non l’ho mai provato, ma gli altri due li acquisto regolarmente all’uscita, e secondo me valgono davvero la pena. I 2018 sono buonissimi, tra i due in particolare ho preferito l’Appianum, che in questa fase ho trovato più pronto ed elegante. È un peccato che ne facciano così poco (della 2018 hanno prodotto 1850 bottiglie di Neostos e 1000 di Appianum)
Buffo, bevuti recentemente tutti e 2 (parlo dei rosati) e mi ero fatto l'idea opposta: più elegante e pronto il neostos, alcol integrato bene, grande bevibilità nonostante sia comunque un vino che regge un pasto, non solo da tartine e insalata.
Appianum buono ma un tantino meno "snello".
Messner ha scritto:Nightfall ha scritto:Tra i rosati italiani a mio avviso Valentini è inarrivabile, quando la bottiglia è a posto. Tra i cerasuolo sono degni di nota anche il Tauma di Pettinella e Le Cince di De Fermo. Oltre a questi mi piacciono molto il Neostos e l'Appianum di Spiriti Ebbri, il Rubeo di Nicola Ferri, ed il Giroflè di Garofano
Non dico sia come lanciare una monetina ma quasi.. Troppa variabilità, al netto delle grandissime interpretazioni di cui è capace.
Compri un cartone godi poche bottiglie. Compri una bottiglia giochi con la sorte. Alcune sono proprio da dimenticare...No non fa per me, voglio un margine di rischio minimo quando compro una bottiglia non particolarmente datata e soprattutto ad una cifra non insignificante.
Qui non si parla di variabili imputabili al tappo/conservazione, purtroppo
Timoteo ha scritto:gianni femminella ha scritto:Timoteo ha scritto:Grazie a tutti per gli spunti.
Approfitto per qualche consiglio.
Diciamo che mi piacerebbe un rosato che non sia moscio, come Bandol per esempio (mio parere), né che assomigli a un rosso.
Uno intermedio diciamo.
Sempre se mi sono riuscito a spiegare.
Oriste phílos, lo vorresti ricco come un rosso, leggiadro come un bianchetto e buono come uno champagne rosé.
E poi?
E poi....
Che domande......
Fica.
alì65 ha scritto:Timoteo ha scritto:gianni femminella ha scritto:Timoteo ha scritto:Grazie a tutti per gli spunti.
Approfitto per qualche consiglio.
Diciamo che mi piacerebbe un rosato che non sia moscio, come Bandol per esempio (mio parere), né che assomigli a un rosso.
Uno intermedio diciamo.
Sempre se mi sono riuscito a spiegare.
Oriste phílos, lo vorresti ricco come un rosso, leggiadro come un bianchetto e buono come uno champagne rosé.
E poi?
E poi....
Che domande......
Fica.
giusto, aggiungerei profumato come una fica........se così fosse a bancali...
Nightfall ha scritto:Messner ha scritto:Nightfall ha scritto:Tra i rosati italiani a mio avviso Valentini è inarrivabile, quando la bottiglia è a posto. Tra i cerasuolo sono degni di nota anche il Tauma di Pettinella e Le Cince di De Fermo. Oltre a questi mi piacciono molto il Neostos e l'Appianum di Spiriti Ebbri, il Rubeo di Nicola Ferri, ed il Giroflè di Garofano
Non dico sia come lanciare una monetina ma quasi.. Troppa variabilità, al netto delle grandissime interpretazioni di cui è capace.
Compri un cartone godi poche bottiglie. Compri una bottiglia giochi con la sorte. Alcune sono proprio da dimenticare...No non fa per me, voglio un margine di rischio minimo quando compro una bottiglia non particolarmente datata e soprattutto ad una cifra non insignificante.
Qui non si parla di variabili imputabili al tappo/conservazione, purtroppo
Pienamente d'accordo con te! L'ho scritto proprio perche, purtroppo, mi è capitato diverse volte di trovare bottiglie con
evidenti difetti sia nel Trebbiano che nel Cerasuolo. Secondo me a questi a livelli è un problema non da poco.
l'oste ha scritto:Concordo con la stra-bontà dello Chavignol rosé di Cotat e la superioritá, purtroppo anche di prezzo, del Cerasuolo Valentini.
In Italia spesso ho trovato buonissimo Le rose di Manincor, il Frappato Osa di Paolo Calì e il Cerasa di Michele Calò (il cui base Mjere è un best buy sicuro).
Ma di rosati memorabili quanto il Bosconia di Lopez de Heredia (provate qnche annate di più di 25 anni d'età!) non credo di averne bevuti, a parte un incredibile Mosen Cleto del 1953 ad una bevuta iberica spettacolare presso un noto forumista...
Kalosartipos ha scritto:Tecnicamente non è un rosato, ma il colore è quello: il Radice di Paltrinieri.
Timoteo ha scritto:Nightfall ha scritto:Messner ha scritto:Nightfall ha scritto:Tra i rosati italiani a mio avviso Valentini è inarrivabile, quando la bottiglia è a posto. Tra i cerasuolo sono degni di nota anche il Tauma di Pettinella e Le Cince di De Fermo. Oltre a questi mi piacciono molto il Neostos e l'Appianum di Spiriti Ebbri, il Rubeo di Nicola Ferri, ed il Giroflè di Garofano
Non dico sia come lanciare una monetina ma quasi.. Troppa variabilità, al netto delle grandissime interpretazioni di cui è capace.
Compri un cartone godi poche bottiglie. Compri una bottiglia giochi con la sorte. Alcune sono proprio da dimenticare...No non fa per me, voglio un margine di rischio minimo quando compro una bottiglia non particolarmente datata e soprattutto ad una cifra non insignificante.
Qui non si parla di variabili imputabili al tappo/conservazione, purtroppo
Pienamente d'accordo con te! L'ho scritto proprio perche, purtroppo, mi è capitato diverse volte di trovare bottiglie con
evidenti difetti sia nel Trebbiano che nel Cerasuolo. Secondo me a questi a livelli è un problema non da poco.
concordo appieno tant'è che non compro più.
immagino non sia un problema per l'azienda.
Messner ha scritto:Timoteo ha scritto:Nightfall ha scritto:Messner ha scritto:Nightfall ha scritto:Tra i rosati italiani a mio avviso Valentini è inarrivabile, quando la bottiglia è a posto. Tra i cerasuolo sono degni di nota anche il Tauma di Pettinella e Le Cince di De Fermo. Oltre a questi mi piacciono molto il Neostos e l'Appianum di Spiriti Ebbri, il Rubeo di Nicola Ferri, ed il Giroflè di Garofano
Non dico sia come lanciare una monetina ma quasi.. Troppa variabilità, al netto delle grandissime interpretazioni di cui è capace.
Compri un cartone godi poche bottiglie. Compri una bottiglia giochi con la sorte. Alcune sono proprio da dimenticare...No non fa per me, voglio un margine di rischio minimo quando compro una bottiglia non particolarmente datata e soprattutto ad una cifra non insignificante.
Qui non si parla di variabili imputabili al tappo/conservazione, purtroppo
Pienamente d'accordo con te! L'ho scritto proprio perche, purtroppo, mi è capitato diverse volte di trovare bottiglie con
evidenti difetti sia nel Trebbiano che nel Cerasuolo. Secondo me a questi a livelli è un problema non da poco.
concordo appieno tant'è che non compro più.
immagino non sia un problema per l'azienda.
Vedo che siamo in diversi a pensarla così
Ant0ni0 ha scritto:Messner ha scritto:Timoteo ha scritto:Nightfall ha scritto:Messner ha scritto:
Non dico sia come lanciare una monetina ma quasi.. Troppa variabilità, al netto delle grandissime interpretazioni di cui è capace.
Compri un cartone godi poche bottiglie. Compri una bottiglia giochi con la sorte. Alcune sono proprio da dimenticare...No non fa per me, voglio un margine di rischio minimo quando compro una bottiglia non particolarmente datata e soprattutto ad una cifra non insignificante.
Qui non si parla di variabili imputabili al tappo/conservazione, purtroppo
Pienamente d'accordo con te! L'ho scritto proprio perche, purtroppo, mi è capitato diverse volte di trovare bottiglie con
evidenti difetti sia nel Trebbiano che nel Cerasuolo. Secondo me a questi a livelli è un problema non da poco.
concordo appieno tant'è che non compro più.
immagino non sia un problema per l'azienda.
Vedo che siamo in diversi a pensarla così
di solito che tipo di difetti trovate?
io sarò fortunato ma non ne ho mai trovate con problemi anche bottiglie conservate malissimo, solo in alcuni casi appena aperto forte riduzione ma con l'ossigenazione sempre passata
Ant0ni0 ha scritto:Messner ha scritto:Timoteo ha scritto:Nightfall ha scritto:Messner ha scritto:
Non dico sia come lanciare una monetina ma quasi.. Troppa variabilità, al netto delle grandissime interpretazioni di cui è capace.
Compri un cartone godi poche bottiglie. Compri una bottiglia giochi con la sorte. Alcune sono proprio da dimenticare...No non fa per me, voglio un margine di rischio minimo quando compro una bottiglia non particolarmente datata e soprattutto ad una cifra non insignificante.
Qui non si parla di variabili imputabili al tappo/conservazione, purtroppo
Pienamente d'accordo con te! L'ho scritto proprio perche, purtroppo, mi è capitato diverse volte di trovare bottiglie con
evidenti difetti sia nel Trebbiano che nel Cerasuolo. Secondo me a questi a livelli è un problema non da poco.
concordo appieno tant'è che non compro più.
immagino non sia un problema per l'azienda.
Vedo che siamo in diversi a pensarla così
di solito che tipo di difetti trovate?
io sarò fortunato ma non ne ho mai trovate con problemi anche bottiglie conservate malissimo, solo in alcuni casi appena aperto forte riduzione ma con l'ossigenazione sempre passata
Ziliovino ha scritto:MASSAVECCHIA: me esiste ancora? Mai riuscito a trovarne una bottiglia...
endamb ha scritto:Ziliovino ha scritto:MASSAVECCHIA: me esiste ancora? Mai riuscito a trovarne una bottiglia...
Non lo fanno da anni... purtroppo
picenum ha scritto:siete sicuri? a me non risulta. non lo sto cercando ma ho visto foto di 17 e 18
Kalosartipos ha scritto:picenum ha scritto:siete sicuri? a me non risulta. non lo sto cercando ma ho visto foto di 17 e 18
Confermo.. su Instagram ho visto più volte immagini della 2017.
maxer ha scritto:Kalosartipos ha scritto:picenum ha scritto:siete sicuri? a me non risulta. non lo sto cercando ma ho visto foto di 17 e 18
Confermo.. su Instagram ho visto più volte immagini della 2017.
.... me cojoni .....![]()
in questo raro caso, a scelta : "sticazzi"
Kalosartipos ha scritto:Tra i franzosi, nessuno ha citato Chateau Simone, hors catégorie..
divino59 ha scritto:Marinetto di Sergio Arcuri Cirò.
Piè delle Vigne, Cataldi Madonna.
Bottiglie che al massimo si trovano non più di 15 euro ( a voler esagerare)
Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”
Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti