littlewood ha scritto:giodiui ha scritto:gmi1 ha scritto:max.giuli ha scritto:gmi1 ha scritto:Colli di Lapio ha una finestra con l@annata 2008 che va dai 5 ai 12 anni almeno, ne ho ancora due bocce da bere e sono sicuro che saranno buonissime anche nei prossimi due anni almeno…. per me puoi giá iniziare a berle, oppure aspettare senza fare sbagli di sorta, visto che anche la 2013 é sicuramente una ottima annata….
Confermo! Ho bevuto a Natale una 2009 con grande soddisfazione, il fiano di Colli di Lapio si mantiene in gran forma, più pulito ma meno materico del Villa Diamante. Ne avevo diverse, forse la 2011 bevuta poco tempo fa era meno in forma ma è un'annata abbastanza minore in zona. Su Pietracupa non so dirti, Picariello, almeno per mia esperienza, non ha la stessa longevità anche se con qualche anno a me piace abbinarlo ad una buona mozzarella di bufala.
per mia esperienza, se si vuole andare sul sicuro con Fiano con tanti anni sulle spalle, Marsella é "quasi" una garanzia...
Confermo Marsella. Come tenuta nel tempo e come qualità, anche se Villa Diamante è un po' più fine (ma costa anche un 30% in più).
Col cavolo! Prova a chiedere in cantina le vecchie annate...vogliono un trentello....
Non è un prezzo trascurabile ma ho bevuto di peggio (e ricapiterà sicuramente) spendendo di più, quindi perchè non comprarlo
a quella cifra in buona annata? 30 euro per un bianco longevo ben fatto preso in buona annata penso non siano una esagerazione.
Considera che c'è chi ne spende molti di più per i vini di Pepe con una probabilità di trovare una bottigla palesemente difettata molto elevata.. De gustibus dai
Adesso ci vogliono 18 euro per una bottiglia, rimane un vino con un rapporto qp straordinario nella schiera dei bianchi italiani
Osservazione, nessuna accusa nei tuoi confronti

Ps: Continuo a preferire la selezione di Picariello, più scarna, sottile, affilata. Ma a me piacciono le lamette
Sono dell'idea che possa addirittura essere più longeva in certi casi, però potrei sbagliarmi..