Degustazioni 'lente'

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
alì65

Re: Degustazioni 'lente'

Messaggioda alì65 » 13 dic 2019 16:36

gbaenergiaeco10 ha scritto:
alì65 ha scritto:
gbaenergiaeco10 ha scritto:
alì65 ha scritto:
gbaenergiaeco10 ha scritto:non mi stancherò mai di riportare quest'aneddoto incredibile: ricordo anni fa un montepulciano di pepe 2003 che all'apertura era da lavandino e 3 giorni dopo faceva letteralmente paura..non so come sia possibile, ma vi assicuro che andò esattamente in questo modo

ti sembra una cosa normale?
vado al ristorante e cosa faccio, torno dopo 3gg per bere quella bt?
se la riprende indietro, la cambia e se è fetida anche la successiva la cambierà di nuovo......commercialmente parlando mi sembra una follia; io ristoratore col piffero che le riprenderei
estremismi a parte il fatto di aspettare l'evoluzione di una bt dopo giorni non è corretto perchè l'ossigeno fa la sua parte in modo molto veloce
ricordo bt di Barolo aperte per giorni offerte come assaggio ai visitatori da Bartolo Mascarello; se giudicavi da quell'assaggio non avresti preso manco una bt di Dolcetto....ma eri opsite e funzionava così
con l'esperienza capisci da subito che vino è e se ha bisogno di ossigeno, se è troppo giovane, se è da lavandinare, se il tappo non ha fatto il suo lavoro, ecc., ecc., ecc.

Specifico Claudio, non ho detto che è una cosa buona..mi sono solo limitato a riportare un fatto..è chiaro che se sei ristoratore una cosa del genere è inaccettabile..chiaramente io sono rimasto positivamente colpito, perchè da che ero lì per lavandinare una bottiglia, dando l'ultima snasata mi sono ritrovato davanti un'altro vino...specifico anche che non mi è mai capitato niente del genere con nessun altro vino...ci sono vini che senz'altro resistono di più al contatto con l'ossigeno (penso ai barbaresco di rivella o a certi nebbioli valtellinesi), ma in generale dopo il primo giorno ho sempre riscontrato un decadimento peggiorativo (eccezion fatta per alcuni macerati, che però fanno storia a parte perchè sono vini spesso che hanno già subito importanti ossidazioni)

vorrei farvi capire (e non sono il solo) di prendere in modo più leggero questa passione; cazzo, si parla di vino, è un alimento come un'altro......più soft e meno seriosità
pensa se tutte le volte che bevo una bt devo pensare a cosa dovrò scrivere nei vari forum/social; ma chi cazzo me lo fa fare, diventa un impegno mica piccolo
l'altra sera abbiamo messo a confronto i top champo dal 02 al 96, hai letto qualcosa in giro?
ho goduto e questo mi basta
condivisione? si ma con relax

...spirito di condivisione che c'era una volta sul forum...una volta lo sbatti di scrivere appena stappavi una bottiglia te lo facevi? così, per curiosità....

no, ogni tanto scrivevo in particolare quando ci si trovava con amici forumisti e non ma non avevo l'ansia della prestazione, era molto più soft ed edonistico (pur stappando bt notevoli, ci si poteva permettere molto di più)
non condivido (naturalmente sono punti di vista) lo stappare, fotografare, concentrarsi e scrivere......mai avuto un taquino; amici che apprezzo come degustatori lo hanno, a loro piace così

Senz'altro il relax ci vuole, però queste seghe mentali sono anche sintomo di entusiasmo e passione vera, di solito più marcati in gioventù..

condivido, la foga è nulla senza controllo!!! 8)
futuro roseo, si preannuncia un 2025 da urlo!!!
giodiui

Messaggioda giodiui » 13 dic 2019 18:11

alì65 ha scritto:
vorrei farvi capire

Mah, farci capire. io non cerco di 'fare capire' nemmeno quando insegno all'università, figuriamoci su un forum dove rispondo a persone di cui non conosco la storia, i gusti, la sensibilità, gli interessi. Ciascuno fa le sue esperienze, se ne ha voglia le condivide con gli altri. Sai quanti messaggi mi sembrano seghe mentali e cazzate e non dedico nemmeno un secondo a leggerli, e tanto meno a scrivere un messaggio sferzante o ironico.
Siamo diversi, ci piacciono cose diverse, approcciamo un tema comune in modi diversi ma in uno spazio comune. Questo è il bello, no?

A uno piace lento, all'altro veloce, uno beve 20 bocce con 20 amici in 2 ore, un'altro 3 bocce da solo in tre serate.
cerchiamo di essere un po' pluralisti, suvvia.

Voi cosa berrete stasera?
Nexus1990

Messaggioda Nexus1990 » 13 dic 2019 19:17

giodiui ha scritto:
alì65 ha scritto:
vorrei farvi capire

io non cerco di 'fare capire' nemmeno quando insegno all'università

è per questo che l’università italiana sta messa male :mrgreen:
Riallacciandomi al discorso del lento/veloce, io da ignorante se bevo 5 cl di un certo vino non ci capisco niente. Magari non proprio niente niente, ma le mie impressioni su 5cl di vino lasciano il tempo che trovano. Devo stare a pranzo/cena con la bottiglia e berla con calma durante il pasto per dare un giudizio che sia affidabile, almeno per me. Che poi una cosa che mi chiedo da un po’ di tempo e volevo chiedere a chi vi partecipa: ma quando nelle bicchierate aprite 20 bocce in 10, nessuno vomita? :mrgreen:
Io sono uno che beve eh, ma due bottiglie da solo... non lo so, non credo di reggerle. Magari qualche giorno si, ma molte altre volte no.
Timoteo

Messaggioda Timoteo » 13 dic 2019 20:25

giodiui ha scritto:

Tetramythos: Retsina Amphorε natur ε)
gianni femminella

Messaggioda gianni femminella » 13 dic 2019 20:59

Timoteo ha scritto:
giodiui ha scritto:

Dillo pure, è quella da 7,30 euro. Ma io ti capisco, lo sai.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Smarco

Messaggioda Smarco » 13 dic 2019 21:01

Timoteo ha scritto:
giodiui ha scritto:

Dio che incubo
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Timoteo

Messaggioda Timoteo » 13 dic 2019 21:16

Smarco ha scritto:
Timoteo ha scritto:
giodiui ha scritto:

Dio che incubo

l'hai provata?
Timoteo

Messaggioda Timoteo » 13 dic 2019 21:18

gianni femminella ha scritto:
Timoteo ha scritto:
giodiui ha scritto:

Dillo pure, è quella da 7,30 euro. Ma io ti capisco, lo sai.

lo sai che quando c'è da spendere non mi tiro mai indietro.
e comunque magari.
questa dovrebbe stare sui 7,70.
Smarco

Messaggioda Smarco » 13 dic 2019 21:39

Timoteo ha scritto:
Smarco ha scritto:
Timoteo ha scritto:
giodiui ha scritto:

Dio che incubo

l'hai provata?

Questa in particolare no, ma tutto quello che inizia con ret e finisce con sina mi ricorda la vacanza a Rodi.... una delle peggiori mai fatte
Timoteo

Messaggioda Timoteo » 13 dic 2019 21:42

Smarco ha scritto:
Timoteo ha scritto:
Smarco ha scritto:
Timoteo ha scritto:
giodiui ha scritto:

Dio che incubo

l'hai provata?

Questa in particolare no, ma tutto quello che inizia con ret e finisce con sina mi ricorda la vacanza a Rodi.... una delle peggiori mai fatte

ebbe' ma pure tu vai a rodi....
ma chiedi prima no?
Smarco

Messaggioda Smarco » 13 dic 2019 22:14

Timoteo ha scritto:
Smarco ha scritto:
Timoteo ha scritto:
Smarco ha scritto:
Timoteo ha scritto:

Dio che incubo

l'hai provata?

ebbe' ma pure tu vai a rodi....
ma chiedi prima no?

Viaggio con amici deciso da amici, io odio il mare...

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”