Dom Perignon 2008

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
bobbisolo

Re: Dom Perignon 2008

Messaggioda bobbisolo » 17 ott 2018 16:29

lucastoner ha scritto:Il sentore di pancetta di cinta senese è il top!

seratone da Burde la sera prima :lol: :lol:
dc87

Messaggioda dc87 » 17 ott 2018 19:03

alì65 ha scritto:
landmax ha scritto:Oggi intanto Gori la tocca piano:

http://www.intravino.com/primo-piano/do ... di-sempre/

così quando uscirà il P2 si dovrà alzare la scala a 110!!

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ziliovino

Messaggioda Ziliovino » 17 ott 2018 21:53

Tutta questa foga a scrivere fantasmagoriche meraviglie sulla 2008 in Champagne a me sembra una pantomima mal riuscita... Vorrei capire, ma qualcuno ci guadagna qualcosa sul serio? Oppure solo l'ospitata alla prossima serata di anteprima? Perché in Champagne non mi sembra proprio abbiano bisogno di pubblicità gratuita...
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
Smarco

Messaggioda Smarco » 18 ott 2018 11:43

Ziliovino ha scritto:Tutta questa foga a scrivere fantasmagoriche meraviglie sulla 2008 in Champagne a me sembra una pantomima mal riuscita... Vorrei capire, ma qualcuno ci guadagna qualcosa sul serio? Oppure solo l'ospitata alla prossima serata di anteprima? Perché in Champagne non mi sembra proprio abbiano bisogno di pubblicità gratuita...

fa audience 8)
ZEL WINE

Messaggioda ZEL WINE » 18 ott 2018 12:01

Per i miei pochi assaggi, cristal compreso, ascoltando attentamente chi e' stato in Francia e ha contatti professionali anche con i RM mi pare un annata memorabile.
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
Ziliovino

Messaggioda Ziliovino » 18 ott 2018 12:12

ZEL WINE ha scritto:Per i miei pochi assaggi, cristal compreso, ascoltando attentamente chi e' stato in Francia e ha contatti professionali anche con i RM mi pare un annata memorabile.

Sulla grande annata non discuto... è sul can-can mediatico inutile e gonfiato a dismisura, che avrà l'unico risultato di farci pagare queste bottiglie un 20/30% in più, e che in misura minore si ripercuoterà anche sulle successive annate. Solo per avere audience? :roll:
Dom Perignon 1996 e 2002 valevano 100 centesimi all'uscita? Li valgono ora? e anche quelle erano annate memorabili. In quelle annate è sicuramente un grande Champagne, ma 100/100... Tanto più che per i miei assaggi stappare Dom prima di 5/10 anni dall'uscita in commercio è abbastanza inutile.
E Cristal 2002 valeva/vale i 100/100? Fino a 10 anni fa era piscio gassato per miliardari in discoteca, oggi è monumento dell'enologia mondiale.
Oppure nel 2008 nelle grandi maison è successo il miracolo, e allora mi fermo...
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
ZEL WINE

Messaggioda ZEL WINE » 18 ott 2018 12:16

Ziliovino ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:Per i miei pochi assaggi, cristal compreso, ascoltando attentamente chi e' stato in Francia e ha contatti professionali anche con i RM mi pare un annata memorabile.

Sulla grande annata non discuto... è sul can-can mediatico inutile e gonfiato a dismisura, che avrà l'unico risultato di farci pagare queste bottiglie un 20/30% in più, e che in misura minore si ripercuoterà anche sulle successive annate. Solo per avere audience? :roll:
Dom Perignon 1996 e 2002 valevano 100 centesimi all'uscita? Li valgono ora? e anche quelle erano annate memorabili. In quelle annate è sicuramente un grande Champagne, ma 100/100... Tanto più che per i miei assaggi stappare Dom prima di 5/10 anni dall'uscita in commercio è abbastanza inutile.
E Cristal 2002 valeva/vale i 100/100? Fino a 10 anni fa era piscio gassato per miliardari in discoteca, oggi è monumento dell'enologia mondiale.
Oppure nel 2008 nelle grandi maison è successo il miracolo, e allora mi fermo...

mi pare che stiano lavorando, nulla di nuovo o particolarmente grave e sconosciuto. D'altronde non sono farmaci salvavita, ognuno vagliera' in base al prorprio "credo".
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
alì65

Messaggioda alì65 » 18 ott 2018 12:57

Ziliovino ha scritto:

non è la prima e nemmeno sarà l'ultima; critici di ogni tipo devono "romanzare" la critica altrimenti sarebbe noiosa e nessuno se la filerebbe
che poi si ripercuota sul mercato pace, tante altre bt sono state incensate senza motivo
le annate lo sappiamo benissimo come sono giudicate a priori (vedi la 2018) e questo sicuramente ha una buona base commerciale e anche una grande base qualitativa, altrimenti diventeresti lo zimbello di corte
per quello che ho assaggiato di RM la 08 è migliore della 96 e neanche a che fare con la 02, per me vero flop (qualcuno ha lavorato molto bene altri molto meno)
Cristal è migliorato nettamente con la 02; che sia sopravalutato forse ma la 08 ha un grande futuro (poi magari quello che ho bevuto m'ha confuso ma credo sia ottimo)
valgono 100 punti? forse, per me no ma io non conto un piffero e quindi....
futuro incerto...ma w la gnocca!!!