Bordolata del genetliaco 2017

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
vinogodi

Bordolata del genetliaco 2017

Messaggioda vinogodi » 26 mar 2017 19:08

... il 23 Aprile , in Bue House , ore 12.15 . Cosa? Tutto...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
marcolanc

Re: Bordolata del genetliaco 2017

Messaggioda marcolanc » 26 mar 2017 20:30

Stavolta ci sono!!! (Se c'è posto...) :D
tenente Drogo
Contatta:

Messaggioda tenente Drogo » 26 mar 2017 23:28

ovviamente mi prenoto :)
I comunisti mi trattavano da fascista, i fascisti da comunista.
Tutto questo ha aiutato il film.
(Sam Fuller, a proposito di "The Steel Helmet")

http://fortezza-bastiani.blogspot.com
Vinos

Messaggioda Vinos » 29 mar 2017 12:21

Presente...
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 29 mar 2017 13:52

...segnati tutti . Lunedì posto un primo elenco dei certi ... e degli incerti . Aspetto un tot di conferme...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 31 mar 2017 09:24

...per ora:

- Tenente Drogo
- Razzo Razzoli
- Vinos
- Bassano
- Zio di Bassano
- Zio Bassano 2
- DDavide
- Marcolanc
- Cesare
- Luca
- Charlye One
- Anderson
- Antonio Montano

Con punto interrogativo
- Nicola
- Georges 6179
- Lauro
- Adriano
- Maurizio
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 12 apr 2017 15:39

vinogodi ha scritto:...per ora:

- Tenente Drogo
- Razzo Razzoli
- Vinos
- Bassano
- Zio di Bassano
- Zio Bassano 2
- DDavide
- Marcolanc
- Cesare
- Luca
- Charlye One
- Anderson
- Antonio Montano

Con punto interrogativo
... tutti ormai punto esclamativo , in quanto, giustamente , si sono presi altri impegni nel frattempo.

...bon , questi sono i definitivi , visto che non ho avuto riscontro o qualcuno ha disdetto definitivamente fra gli incerti . Visto che ci sta la Pasqua di mezzo , mangeremo l'agnello (sacrificale) come piatto "forte" , chiaramente con contorno di cibo adeguato.
Come bere , ho messo in piedi solo gli champagnoni e la miniorizzontale di Merlot del cazzo (Petrus , Le Pin e Masseto ... forse aggiungo Vieux Château Certan o Clinet)) . Il resto non è un mistero, i nomi sono , banalmente, sempre quelli : i 5 Premiers , uno dei 2 grandi Saint Emilion , un paio di superingers di Napa e Toscana . Finiamo con il sempre solito Yquem .
PS: mi raccomando , il layout vini è tarato sui presenti; essendo ormai primavera inoltrata con caldo anomalo , no influenze , neve oppure altre amenità legate a malanni di stagione . Buona Pasqua ... 8)
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 14 apr 2017 14:01

vinogodi ha scritto:
vinogodi ha scritto:...per ora:

- Tenente Drogo
- Razzo Razzoli
- Vinos
- Bassano
- Zio di Bassano
- Zio Bassano 2
- DDavide
- Marcolanc
- Cesare
- Luca
- Charlye One
- Anderson
- Antonio Montano

Con punto interrogativo
... tutti ormai punto esclamativo , in quanto, giustamente , si sono presi altri impegni nel frattempo.

...bon , questi sono i definitivi , visto che non ho avuto riscontro o qualcuno ha disdetto definitivamente fra gli incerti . Visto che ci sta la Pasqua di mezzo , mangeremo l'agnello (sacrificale) come piatto "forte" , chiaramente con contorno di cibo adeguato.
Come bere , ho messo in piedi solo gli champagnoni e la miniorizzontale di Merlot del cazzo (Petrus , Le Pin e Masseto ... forse aggiungo Vieux Château Certan o Clinet)) . Il resto non è un mistero, i nomi sono , banalmente, sempre quelli : i 5 Premiers , uno dei 2 grandi Saint Emilion , un paio di superingers di Napa e Toscana . Finiamo con il sempre solito Yquem .
PS: mi raccomando , il layout vini è tarato sui presenti; essendo ormai primavera inoltrata con caldo anomalo , no influenze , neve oppure altre amenità legate a malanni di stagione . Buona Pasqua ... 8)
...resetto tutto: i presenti alla bicchierata forumisti attivi , mi dicano quel che vogliono poi rifaccio il line up completamente ... (o quasi) ... 8)
marcolanc

Messaggioda marcolanc » 14 apr 2017 15:30

Per me, l'idea che avevi proposto era perfetta. Soprattutto l'idea di mettere di fianco Le Pin, Petrus e Masseto mi stuzzicava... ma per me va sempre bene!
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 14 apr 2017 15:44

marcolanc ha scritto:Per me, l'idea che avevi proposto era perfetta. Soprattutto l'idea di mettere di fianco Le Pin, Petrus e Masseto mi stuzzicava... ma per me va sempre bene!
... e con questa partiremo ... 8) poi passeremo alle bottiglie serie ...
PS: era per creare un po' di suspence e non dare nulla per scontato...
Vinos

Messaggioda Vinos » 14 apr 2017 16:24

Cheval blanc 1961 :-).... esagerato?
Leggete bene Non ho scritto 1947 e... Comunque scherzi a parte se ne hai qualcuna di cavallo bianco di annata di tuo gradimento a me farebbe piacere berla...
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 15 apr 2017 20:58

...aggiorno , augurando buona Pasqua a tutti:
- Tenente Drogo
- Razzo Razzoli
- Vinos
- Bassano
- Zio di Bassano
- Zio Bassano 2
- Alemusci
- Marcolanc
- Cesare
- Luca
- Charlye One
- Anderson
- Antonio Montano
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 21 apr 2017 08:45

...bon , tutto pronto , bocce in piedi.
Spicciole raccomandazioni:
- Portate tre (3) bicchieri, anche se apriremo con la tecnica dello "striptease" una bottiglia alla volta , tutte piuttosto impegnative (una dozzina) e ... meditate (prevedo sessione lunghina...).
- Preaperitivo con Champagne alle 12,16 . Non venite "ragionevolmente" prima in quanto sto preparando da "maggnà" , proposte anche in questo caso impegnativine.
- Intro con 3 bollone vintage: essendo , in teoria, il mio genetliaco ed offrendole, mi riservo di scegliere quello che ho desiderio di bere :mrgreen:
- 12 bocce bordolesi (focus le aree di Bordeaux e , soprattutto, Pomerol , ma ....) .
- Finale : Yquem

Per la qual cosa (oltre 15 bocce), venite con un certo arretrato di sete ( e fame) e sappiate dosare le forze per non essere leggermente provati alla fine . Vietato sputare .
Mangeremo :
- stuzzicheria varia con il preaperitivo (strolghino di culatello, caprini marinati alle erbe fini, ciccioli ... ecc.)
- Pesce spada (leggermente affumicato ai legni di Faggio ) alla galiziana come intro
- Culatello supremo e mortadella Pasquini
- Mariola (del Salumificio Ducale di Colorno) alla salsa Ceasar
- Agnello con cipolle borrettane caramellate all'aceto balsamico
- Carrello di formaggi nobilerrimi con l'Yquem : Gorgonzola Naturale, Castelmagno, Formaggio di Fossa di Soliano , Bagoss stravecchio
- finale , "forse" , con un dolce al cioccolato (con Porto Vintage ? ... a me "mi" piace assai , quindi 8) )... eppoi ci sono fumatori seriali di sigaro , per cui 'ce stà ...
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 23 apr 2017 10:40

...apperò.... 8)
voor69

Messaggioda voor69 » 23 apr 2017 10:59

CHE INVIDIA!!!! :P :P :P
Se non è bello ciò che piace, figuriamoci se piace ciò che è brutto.

Can you tell me the name of 3 great kings who have brought happiness & peace into people's lives?
Smo-king, Drin-king & Fuc-king
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 23 apr 2017 20:20

...come al solito bicchierata trascurabile che si poteva anche evitare : il tempo è denaro e le perdite di tempo perniciose. Due commenti domani (oggi sono stanchino) , solo una sintesi :
- Preaperitivo: doppia boccia di Champagne "puttanone" Mumm, veramente ganzetto :D :D :D :)
- Aperitivo : Champagne RD Pilippart 1995 :D :D :D (tappo senza tenuta) - Dom Perignon 1995 :evil: - Kug Vintage 1995 :D :D :D :D :D
Poi in lenta sucecssione:
- Saint Estephe Cos D'Estournel 1998 :D :D :D :D (arcigno ma solenne)
- Castello di Ama Vigna L'Apparita 1997 :D :D :D :D ( bello davvero)
- Opus One 1995 :D :D :D :D :) (sorpresona della giornata)
- Cheval Blanc 1994 :D :D :D :D :) (godimento assoluto)
- Masseto 2011 :D :D :D :) (giovane? Forse....)
- Petrus 1995 :D :D :D :D :) (il miglior Petrus bevuto nell'ultimo decennio...)
- Le Pin 1999 :D :D :D :D :D (+) 8indecentemente buono)
- Chateau Latour 1997 (magnifico: ideale oggi, bevete questo sottovalutato 1997 ) :D :D :D :D :)
- Chateau Margaux 1999 (idem) :D :D :D :D :)
- Sassicaia 1988 (migliore di sempre) :D :D :D :D
- Haut Brion 1988 :D :D :D :D :D

FINALE:
- Yquem 1999 :D :D :D :D (deo gratias , un grande Yquem dopo qualche defaillance del recente passato)
- Porto Graham Vintage "30 anos" :D :D :D :D :)
Alberto

Messaggioda Alberto » 23 apr 2017 22:01

vinogodi ha scritto:...come al solito bicchierata trascurabile che si poteva anche evitare : il tempo è denaro e le perdite di tempo perniciose. Due commenti domani (oggi sono stanchino) , solo una sintesi :
- Preaperitivo: doppia boccia di Champagne "puttanone" Mumm, veramente ganzetto :D :D :D :)
- Aperitivo : Champagne RD Pilippart 1995 :D :D :D (tappo senza tenuta) - Dom Perignon 1995 :evil: - Kug Vintage 1995 :D :D :D :D :D
- Chateau Latour 1997 (magnifico: ideale oggi, bevete questo sottovalutato 1997 ) :D :D :D :D :)

FINALE:
- Yquem 1999 :D :D :D :D (deo gratias , un grande Yquem dopo qualche defaillance del recente passato)

Complimenti, già dire che il vino di apertura è stato un Cos in grande annata è dire tutto.
Però il Grahams dubito che fosse stato un Vintage ed un 30 anni allo stesso tempo. :roll: :wink:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
george7179

Messaggioda george7179 » 23 apr 2017 22:14

Ma davvero opus one stessa valutazione di cheval, latour e margaux? :shock: :shock: :shock:
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 23 apr 2017 22:20

george7179 ha scritto:Ma davvero opus one stessa valutazione di cheval, latour e margaux? :shock: :shock: :shock:
...si : fa il paio con il 1989 di un paio d'anni fa. Quando è "maturo" si confonde con i Premiers , come il Caymus Special Selection. le annate più recenti non mi piacciono, sono concentrate e legnose. Questo no , era davvero un grande bordolese...
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 23 apr 2017 22:22

Alberto ha scritto:Però il Grahams dubito che fosse stato un Vintage ed un 30 anni allo stesso tempo. :roll: :wink:
...si , era il 30 anni ... bellissimo ... ma , d'altronde , un vino di trent'anni non è ... "vintage" ? :lol:
venicka

Messaggioda venicka » 23 apr 2017 23:18

vinogodi ha scritto:-mortadella Pasquini

Ammetto che in un topic su bordeaux sembra blasfemia ma io amo le bestemmie ergo: qual è secondo te la miglior mortadella diciamo "normale" ergo evitando robe che magari tu riesci a procurarti perchè conosci bene la gente del salumificio, selezioni particolari e via dicendo.
Pasquini, bonfatti, palmieri ... altri nomi boh, insomma, dimmi tutto quel che c'è da sapere al riguardo ma che nessuno ha mai osato chiedere :mrgreen:
seeionoou2

Messaggioda seeionoou2 » 24 apr 2017 09:28

Alberto ha scritto:Complimenti, già dire che il vino di apertura è stato un Cos in grande annata è dire tutto.
Però il Grahams dubito che fosse stato un Vintage ed un 30 anni allo stesso tempo. :roll: :wink:

non mi trovo d'accordo... bevuto diverse volte e sicuramente non è la grande annata di Cos d'Estournel...
Un uomo senza vizi è un uomo finito (qds)
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 24 apr 2017 11:12

seeionoou2 ha scritto:
Alberto ha scritto:Complimenti, già dire che il vino di apertura è stato un Cos in grande annata è dire tutto.

non mi trovo d'accordo... bevuto diverse volte e sicuramente non è la grande annata di Cos d'Estournel...
...concordo : molto meglio la 1899 e la 1929 . Ma altre più recenti ,mi sono piaciute di più , seppur di poco (1961 , 1982 e 1990) . Comunque quella di ieri era una versione memorabile, forse presa in stato di grazia fenomenale ... 8)
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 25 apr 2017 16:24

Alberto ha scritto:
vinogodi ha scritto:...come al solito bicchierata trascurabile che si poteva anche evitare : il tempo è denaro e le perdite di tempo perniciose. Due commenti domani (oggi sono stanchino) , solo una sintesi :

FINALE:

Complimenti, già dire che il vino di apertura è stato un Cos in grande annata è dire tutto.
...commentino a freddo: Le Pin si conferma il più grande Merlot al mondo senza meno, rivaleggiando con i Premiers di Rive Gauche senza problemi e coniugando potenza, eleganza e complessità come pochi Merlot riescono a contemplare. Petrus davvero bello, mi sono morso la lingua pensando a tutte le volte che l'ho denigrato , ieri è stata una bellissima performance , ai livello "quasi" dei migliori ... ah , il prezzo è un pò altino? Per una volta lo si è bevuto senza bestemmiare in aramaico...Tutti in stato di grazia, HB 88 soprattutto , davvero da strabuzzare gli occhi. Anche gli altri Premiers in annate "classiche" hanno fatto godere senza pregiudizio alcuno. Sorprendenti , per bellezza ed espressività, sia L'Apparita che Cos D'Estournel, damigelle d'onore dei mostri senza troppe timidezze, anzi. Opus One davvero sorpresa della giornata , alla cieca si andava senza problemi a Saint Emilion (in tanti l'hanno fatto, domenica....) . Vaso di coccio della giornata? Masseto , corpulento, concentrato ed ancora lungi dall'amalgamarsi : grosso ma lontano da equilibri, forse per giovinezza. Lo riassaggeremo fra un lustro. Sassicaia fra i più buoni mai assaggiati, se la giocava con i grandi Premiers d'Oltralpe, in annata mitica, forse la più grande mai prodotta , anche più del celebratissimo 1985 ... la prossima li mettiamo vicini e decidiamo la vera classifica (io ci metterei vicino anche la 1978....). Stratosferico il Krug 1995 , fra le migliori bolle dell'anno, in perfetto stato di grazia e latore di godimento senza freni. Ha un pò compensato il tappo subdolo del Dom1995 e il declino del Philippart , non per causa del vino ma di un tappo davvero indecentemente secco e rigido che ha sgasato completamente il contenuto. Peccato perchè in altre occasioni questo 95 di Philippart mi aveva davvero intrigato. Puttanone Mumm ha fatto il suo dovere , qualcuno c'ha fatto pure il bis ... :lol:
IL miglior Yquem dell'anno , in annata che altre volte non mi aveva convinto del tutto, ce lo siamo bevuti domenica: con i formaggi stagionati e erborinati davvero superbo, con uno zafferano a mille e tutt'altro che stucchevole.
Ho goduto come un riccio con il maturo Graham con la varia cioccolateria e ... il sigaro cubano meraviglioso di Charlye , un portento del piacere in associazione.
PS: mi sono divertito molto, perchè ribadisco che Bordolesi di questo livello riconciliano qualsiasi palato con la tipologia , anzi... qualcuno era pronto alla "conversione" ...

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”