Biondi Santi, cosa succede?

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
darmagi90
Contatta:

Re: Biondi Santi, cosa succede?

Messaggioda darmagi90 » 28 lug 2016 13:24

Patàta ha scritto:
darmagi90 ha scritto:Già una decina di anni fa sentivo dire che le vigne in Langa quotassero intorno al milione di euro per ettaro.
Ora non saprei.
Sono comuqnue in linea con i prezzi di altri frutteti di eccellenza, i meleti a SIlandro in Val Venosta dovrebbero avere quotazioni molto simili.

Nonostante l'inflazione, un milione di bonaventuriana memoria ha la coda lunga: a parole si fa presto, ma poi quando si tratta di scucire il grano...
Certi vigneti ci possono anche arrivare (ma pochi pochi); i meleti, come dice Razzi-Crozza, non credo proprio.

Allora, diciamo che sono quotazioni più virtuali che reali.
Nel senso che quello è il prezzo a cui il proprietario sarebbe disposto a vendere, solo che a quei prezzi nessuno o quasi nessuno compra.
Poi ci sono alcune eccezioni.
Una quindicina/ventina di anni fa si parlava di un miliardo di lire per ettaro sia a Barolo sia a Silandro.
Alcuni anni fa si parlava di un milione di euro, nelle medesime aree.
E' anche possibile che quelle informazioni non fossero corrette e che, comunque, di quotazioni quasi virtuali si tratti.
Però sarebbe interessante sapere a quanto sono passati di mano alcuni vigneti in tempi recenti.

In ogni caso, non mi sembrano valori assurdi, se si considera a quali prezzi sono vendute certe bottiglie.
Anche tenendo conto di basse rese, direi che almeno 3.000 bottiglie per ettaro, a stare scarsi, saltino fuori.
Fare 30 o 40 euro di margine a bottiglia per aziende come Biondi Santi penso sia perfino riduttivo.
Ergo, margini annui per ettaro intorno ai 100.000 euro non sono irralistici e di conseguenza nemmeno il milione per ettaro per l'acquisto dei terreni.
Poi bisogna vedere chi ce li ha, tutti quei soldi, e chi li vuole investire in quel modo.

Ho fatto delle considerazioni molto spannometriche ma chi ne sa più di me aggiunga pure le proprie.
Ultima modifica di darmagi90 il 28 lug 2016 13:29, modificato 1 volta in totale.
"E' un modo comodo di vivere quello di credersi grandi di una grandezza latente"
Italo Svevo - La coscienza di Zeno

"L'acqua galleggia!"
Parmesan Artist

http://www.oasilamartina.it
https://it-it.facebook.com/oasi.lamartina/
darmagi90
Contatta:

Messaggioda darmagi90 » 28 lug 2016 13:27

Ludi ha scritto:
darmagi90 ha scritto:
Ludi ha scritto:la vicenda Biondi Santi si sovrappone a quella di Vietti...se Jacopo venderà, sarà interessante conoscere il prezzo. Per Vietti si favoleggia di 100m....

Non so che estensione abbia Vietti, in termini di vigneti.
Già una decina di anni fa sentivo dire che le vigne in Langa quotassero intorno al milione di euro per ettaro.
Ora non saprei.
Sono comuqnue in linea con i prezzi di altri frutteti di eccellenza, i meleti a SIlandro in Val Venosta dovrebbero avere quotazioni molto simili.
Se poi ci metti il brand e gli altri asset aziendali, il prezzo dovrebbe nemmeno stupire troppo.
E comunque, se lo hanno pagato, è perché hanno aspettative di rendimento e di pay back interessanti.

Vietti mi risulta abbia 32 ha + 5 in affitto. C'è dunque un premio sostanziale rispetto alla quotazione media nell'areale del Barolo (più vicina a 1.5m che a 1). L'operazione mi sembra più inserita in un contesto di prestigio e co-branding piuttosto che di mero ritorno economico diretto...

Se quella è l'estensione di Vietti sono d'accordo che il mero ritorno economico non sia l'aspetto principale che ha determinato la decisione.
"E' un modo comodo di vivere quello di credersi grandi di una grandezza latente"
Italo Svevo - La coscienza di Zeno

"L'acqua galleggia!"
Parmesan Artist

http://www.oasilamartina.it
https://it-it.facebook.com/oasi.lamartina/
Patàta

Messaggioda Patàta » 28 lug 2016 14:16

Studio (del 2015) “Filiera vitivinicola: tendenze e prospettive per l’Italia. La Toscana e i valori fondiari agricoli”.
Banca Monte dei Paschi di Siena. (fonte Cronache di Gusto)

I primi 12:

Vigneti nelle zone del Barolo Docg nella bassa Langa di Alba (CN) – 600 mila euro per ettaro
Vigneti Doc nella zona del lago di Caldaro (BZ) – 500 mila euro per ettaro
Vigneti Docg di Valdobbiadene (TV) – 404 mila euro per ettaro
Vigneti Docg nelle colline di Montalcino (SI) – 350 mila euro per ettaro
Vigneti a nord di Trento – 320 mila euro per ettaro
Vigneti specializzati nella collina bresciana – 180 mila euro per ettaro
Vigneti Doc a Chambave (AO) – 130 mila euro per ettaro
Vigneti Doc nei castelli romani (RM) – 109 mila euro per ettaro
Vigneti Docg Chianti classico (SI) – 105 mila euro per ettaro
Vigneti Docg Chianti Classico (FI) – 105 mila euro per ettaro
Vigneti di pianura del basso Piave (San Donà – VE) - 80 mila euro per ettaro
Vigneti Doc nei colli Euganei (PD) – 78 mila euro per ettaro
Wir müssen wissen, wir werden wissen (D. H.)
lloyd142

Messaggioda lloyd142 » 28 lug 2016 15:27

Patàta ha scritto:Studio (del 2015) “Filiera vitivinicola: tendenze e prospettive per l’Italia. La Toscana e i valori fondiari agricoli”.

I primi 12:

Vigneti nelle zone del Barolo Docg nella bassa Langa di Alba (CN) – 600 mila euro per ettaro

Non ci credo nemmeno se me lo giurano....
A mio avviso, tolte le prime due stime che probabilmente si avvicinano ( per difetto) al vero, gli altri prezzi indicati sono ampiamente inferiori al valore commerciale.
Da noi, in provincia di Milano, il terreno agricolo a prato, non costa meno di 30 € a mq ( che fanno 300.000 € ad ettaro)

Pensare che in Chianti costi 10 € a mq , o 18 € a mq in Franciacorta mi lascia piu' di qualche dubbio.... 8)
«E coloro che furono visti danzare, vennero giudicati pazzi da quelli che non potevano sentire la musica»
Ludi

Messaggioda Ludi » 28 lug 2016 15:54

Patàta ha scritto:Studio (del 2015) “Filiera vitivinicola: tendenze e prospettive per l’Italia. La Toscana e i valori fondiari agricoli”.

I primi 12:

quelli però sono i prezzi medi...se trovi a Brunate o Cerequio un ettaro a 600.000 euro fammi un fischio, che vendo tutto e me lo compro :wink:
Wineduck

Messaggioda Wineduck » 28 lug 2016 16:22

Ludi ha scritto:

I primi 12:

quelli però sono i prezzi medi...se trovi a Brunate o Cerequio un ettaro a 600.000 euro fammi un fischio, che vendo tutto e me lo compro :wink:

Ha ragione Giuliano, sono prezzi medi.
Un noto produttore mi ha raccontato di aver pagato 500k per 1/2 ettaro di uno dei primi 10 cru di Langa (nel comune di Serralunga). Se facciamo la media con altri vigneti molto meno vocati la stima di 1,0-1,2K per ettaro dei Grand Cru ci sta tutta. Montalcino è sulle stese cifre se non più alte. Qui conta più il brand dell'azienda che non la posizione del vigneto.
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
Patàta

Messaggioda Patàta » 28 lug 2016 18:13

lloyd142 ha scritto:Non ci credo nemmeno se me lo giurano....
A mio avviso, tolte le prime due stime che probabilmente si avvicinano ( per difetto) al vero, gli altri prezzi indicati sono ampiamente inferiori al valore commerciale.
Da noi, in provincia di Milano, il terreno agricolo a prato, non costa meno di 30 € a mq ( che fanno 300.000 € ad ettaro)

Pensare che in Chianti costi 10 € a mq , o 18 € a mq in Franciacorta mi lascia piu' di qualche dubbio.... 8)

La coltivazione ad erba medica non arriva a rendere 1000€/anno per ettaro.
Fai tu i conti se un ettaro può costare 300.000€.

Ripeto: a "banfare" son capaci tutti.
lloyd142

Messaggioda lloyd142 » 28 lug 2016 18:44

Patàta ha scritto:
lloyd142 ha scritto:Non ci credo nemmeno se me lo giurano....

La coltivazione ad erba medica non arriva a rendere 1000€/anno per ettaro.
Fai tu i conti se un ettaro può costare 300.000€.

Ripeto: a "banfare" son capaci tutti.

Questo
http://case.trovit.it/terreno-agricolo-lombardia
e'il primo url che trovi se fai una ricerca in internet.
Quindi prima di "banfare""....documentarsi please!!
Probabilmente, l'erba medica lombarda e' buonissima!!
«E coloro che furono visti danzare, vennero giudicati pazzi da quelli che non potevano sentire la musica»
ZEL WINE

Messaggioda ZEL WINE » 28 lug 2016 18:48

Farei un distinguo tra il terreno "agricolo" in prox di zona residenziale e di pertinenze "particolari" (nel link citato parla d'ipotetico passaggio a residenzile :lol: ) e terreno agricolo in senso "stretto". Il secondo in Emilia non arriva a 40.000 EURO ettaro. E ci mancherebbe. sono valutazioni un po' complicate da fare a spanne.
Ritengo molto improbabile un terreno agricolo "puro" a 30 euro mq, magari con un filone d'oro sotto, puo' essere.
Battute a parte le quotazioni piu' o meno oggettive esistono basta andare sui link della camera di commercio, quotazioni piu' o meno realistiche utilizzate spesso come riferimento per gli espropri statali.
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
Per...baccomonte

Messaggioda Per...baccomonte » 28 lug 2016 19:24

vedo che l'argomento suscita non poco interesse :mrgreen:
si può forse calcolare il prezzo di un ettaro vitato, ma si possono stimare in euro la storia, il prestigio di un marchio e tutto il vino che hanno dentro la cantina(si narra che ce ne sia tanto)? :lol:
contatti whatsapp 3334870497
vinotec
Contatta:

Messaggioda vinotec » 29 lug 2016 05:52

...qui in Romagna nella mia zona, media collina, 6 ettari di terreno nudo(erba medica) venduto pochi giorni fa a 250.000,00euro totali, che fanno poco più di 40.000,00euro ad ettaro...ovviamente non paragonabile alle quotazioni di Montalcino e Serralunga, però tra il dire e il fare ce ne corre, ma sicuramente, come hanno scritto in precedenza, il brand conta più che la posizione...
UBI MAIOR, MINOR CESSAT !
Romagna_mia

Messaggioda Romagna_mia » 29 lug 2016 09:13

Mi sembra peró che stiamo facendo confronti tra cose molto diverse.

Anche nella mia zona in Romagna, il terreno agricolo si vende a circa 30 / 40 mila EUR/ettaro (come nell'esempio citato da Ivo, anche se la zona di Brisighella ha decisamente piú "appeal" rispetto alla "bassa"). Stiamo peró parlando di terreno agricolo a prato dove uno ci fa crescere erba medica / grano / granoturco... nel caso delle quotazioni che sono state menzionate sopra, credo si faccia riferimento a terreni giá adibiti a vigneto con vigne che magari hanno 20 / 25 anni di etá e che sono giá produttive. Per creare un vigneto su un prato c'é un investimento non indifferente che deve essere considerato

Mi piacerebbe sapere quanto potrebbe costare nella zona di Brisighella, ad esempio un ettaro di ulivi, con piante secolari, atto a produrre olio d'oliva ... sono sicuro che il costo sarebbe molto piú alto dei 40 mila EUR / ettaro menzionati sopra.
Smarco

Messaggioda Smarco » 29 lug 2016 09:45

Romagna_mia ha scritto:Mi piacerebbe sapere quanto potrebbe costare nella zona di Brisighella, ad esempio un ettaro di ulivi, con piante secolari, atto a produrre olio d'oliva ... sono sicuro che il costo sarebbe molto piú alto dei 40 mila EUR / ettaro menzionati sopra.

non so dirti di preciso quanto possa costare a Brisighella ma credo che un ettaro di ulivi rispetto a un ettaro di vigneti oggi costi molto meno...
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Patàta

Messaggioda Patàta » 29 lug 2016 20:10

lloyd142 ha scritto:.
Quindi prima di "banfare""....documentarsi please!!

Con "banfare" mi riferivo a chi vende o compra, gonfiando le cifre reali.

Comunque come hanno detto in tanti i terreni agricoli costano 30-40K/ha.
Magari costassero 300K, sarei milionario :D

Aziende come Biondi Santi e Vietti valgono sicuramente molto perché hanno un nome e rendono (o promettono di rendere), ma la media è un'altra cosa.
lloyd142

Messaggioda lloyd142 » 29 lug 2016 20:29

Patàta ha scritto:

Magari sei milionario e non ne sei consapevole...
Credimi...sei fuori strada completamente coi prezzi...
Dai un'occhiata qui sotto se credi...

http://www.casa.it/immobile-terreno%20a ... a-30294957

http://immobiliare.mitula.it/detalle/17 ... olo-langhe

http://www.commerciali.it/dettrisricerc ... im=1039879
vinotec
Contatta:

Messaggioda vinotec » 31 lug 2016 14:24

Smarco ha scritto:
Romagna_mia ha scritto:Mi piacerebbe sapere quanto potrebbe costare nella zona di Brisighella, ad esempio un ettaro di ulivi, con piante secolari, atto a produrre olio d'oliva ... sono sicuro che il costo sarebbe molto piú alto dei 40 mila EUR / ettaro menzionati sopra.

non so dirti di preciso quanto possa costare a Brisighella ma credo che un ettaro di ulivi rispetto a un ettaro di vigneti oggi costi molto meno...

...difatti gli uliveti soprattutto quelli secolari e non adatti alla raccolta meccanizzata, costano meno; di solito la quotazione si fa a pianta e non ad ettaro(per uliveti secolari), ma posso garantire, avendo avuto io stesso un podere con 200 ulivi secolari, che anche se qui l'olio ha dei prezzi da amatore, ci si rimette sempre.
Comunque concordo con chi afferma che non si possono fare paragoni con i terreni impiantati a viti, in toscana o i meleti in Trentino...
Alberto

Messaggioda Alberto » 31 lug 2016 19:40

lloyd142 ha scritto:
Patàta ha scritto:

Magari sei milionario e non ne sei consapevole...
Credimi...sei fuori strada completamente coi prezzi...
Dai un'occhiata qui sotto se credi...

http://www.casa.it/immobile-terreno%20a ... a-30294957

Boia... :shock:
Non sarà Vietti, ma 9 ettari a La Morra per 9 cucuzze e 1/2 non è poco, no...

Comunque gli altri 2 annunci linkati da lloyd142 sono:
-Ad 850.000 € una cascina (probabilmente, anzi quasi sicuramente con destinazione d'uso solo agricola, altrimenti se ci fosse anche cubatura ad uso residenziale varrebbe certamente di più) con parecchio terreno adatto a nocciole to, infatti recita "vendesi dintorni di alba langhe se credete nelle nocciole se desiderate vivere e lavorare per i frutti della terra e magari accogliere anche qualche turista ecco la possibile soluzione ampio e panoramico cascinale 18 ettari di terra 1 3 ca boschivo ma recuperabile certo le nocciole hanno tempi lungh..."
-Un INCOLTO a Monforte di poco più di mezzo ettaro a 370.000 €, compresi i diritti di impianto...considerati i successivi costi per la preparazione del terreno e per l'impianto delle barbatelle, ed i tempi decennali di ritorno dell'investimento, non è poco...
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
vinotec
Contatta:

Messaggioda vinotec » 19 dic 2016 08:51

...piano piano l'Italia sarà tutta comprata...i figli purtroppo non hanno più il coraggio e l'intraprendenza dei loro padri...peccato... :roll:
sbrega

Messaggioda sbrega » 19 dic 2016 09:20

vinotec ha scritto:...piano piano l'Italia sarà tutta comprata...i figli purtroppo non hanno più il coraggio e l'intraprendenza dei loro padri...peccato... :roll:

coraggio ce l'ha avuta con l'etichetta d'oro :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

oppure i padri li hanno tenuti nella bambagia e questi sono i risultati...
Non esistono brutte donne... esiste solo poco RUM!

Abbuffino N°1

21 Giugno: IO C'ERO!
21 Giugno BIS: IO C'ERO!
21 Giugno TRIS: IO l'HO ORGANIZZATO
21 Giugno IV: IO C'ERO!
vinotec
Contatta:

Messaggioda vinotec » 19 dic 2016 09:44

sbrega ha scritto:
vinotec ha scritto:...piano piano l'Italia sarà tutta comprata...i figli purtroppo non hanno più il coraggio e l'intraprendenza dei loro padri...peccato... :roll:

...a proposito Davide, sai qual'è la prima annata di brunello biondi santi prodotta sotto l'egida dell'"enologo" Jacopo?
videodrome

Messaggioda videodrome » 19 dic 2016 10:07

vinotec ha scritto:
sbrega ha scritto:

...a proposito Davide, sai qual'è la prima annata di brunello biondi santi prodotta sotto l'egida dell'"enologo" Jacopo?

Per Biondi Santi mi permetto di dire che il caso è un pò diverso. Direi che la vendita, considerata la situazione finanziaria mooolto problematica, che si protraeva già prima del passaggio a jacopo, era praticamente scontata, era solo questione di chi e quando.
Ma gli imprenditori italiani piuttosto dove sono finiti?
Mi pare che la riserva 2010 sia l'ultimo vino di Franco, ma potrei sbagliarmi.
vinotec
Contatta:

Messaggioda vinotec » 19 dic 2016 11:06

videodrome ha scritto:
vinotec ha scritto:
sbrega ha scritto:

Per Biondi Santi mi permetto di dire che il caso è un pò diverso. Direi che la vendita, considerata la situazione finanziaria mooolto problematica, che si protraeva già prima del passaggio a jacopo, era praticamente scontata, era solo questione di chi e quando.

...se l'ultima è la riserva 2010, direi che ha chiuso in bellezza...meglio di così...piuttosto bisognerà vedere se lo zampino di Jacopo cambierà in qualche modo la filosofia della Casa...speriamo bene. Tanto per cominciare, ha sospeso e non so se riprenderà, le ricolmature, tanto care al suo babbo...
videodrome

Messaggioda videodrome » 19 dic 2016 11:19

vinotec ha scritto:
videodrome ha scritto:
vinotec ha scritto:
sbrega ha scritto:

. Tanto per cominciare, ha sospeso e non so se riprenderà, le ricolmature, tanto care al suo babbo...

Per fortuna che non doveva cambiare nulla, come rassicuravano. Forse meglio il passaggio in mano ai francesi, mi auguro che riprendano questa tradizione. Sarà costosa, chissà se utile, ma dal punto di vista dell'amatore, del collezionista è un plus che quasi nessuno ora fa più. Mala tempora currunt, qualcuno lo scriveva anche in firma, in effetti....
Nel 2016 Biondi santi ai francesi e Vietti agli americani, i capitali sono sempre più all'estero... pure il Berlusca è ora una preda...povera Italia.
Kevmit

Messaggioda Kevmit » 19 dic 2016 12:58

peccato...

ora chissà cosa faranno con i prezzi, secondo me li alzeranno e posizioneranno i vini ad un gradino superiore..

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”