vinogodi ha scritto:egio ha scritto:Puoi dire qualcosa di più sulla bottiglia "cassata" di Rouget? Ne ho un paio in cantina, e qui sul forum qualche mese fa era considerata un mezzo miracolo da palati borgognofili molto ben allenati e affidabili.
...dipende dal vino che bevi; miracoli non li fa neppure Rouget e non si può pretendere di spremere sangue da una rapa , in area Haut Cote de Nuits ; così come Madame Leflaive non può trasformare il suo Macon Verzé in uno Chevalieres o Montrachet solo perché lo produce Lei o estrapolare le caratteristiche del Montrachet di Ramonet dal suo Bouzeron (aligoté) . Mi sorprende solo, al netto dei gusti personali, come si possa discutere un produttore come Rouget, il vero erede stilistico oltrechè di sangue e protocolli di Jayer, con la sottile sensazione di volerne parlare male per l'annoso preconcetto che comunque, nei suoi vini di vertice , è irraggiungibile ai più ( e non parlo solo economicamente) ; discorso similerrimo per Leroy , Coche Dury ( ah , lo sapete? Per quanto buono, il suo Bourgogne Chardonnay è meno buono del suo Perrieres nonostante sia caro caro pure lui ... vuoi vedere che Coche Dury è una bufala sopravvalutata da chi ci specula sopra?) ... chiaramente ... & C , perché gli esempi in Borgogna sarebbero sterminati ...
Aggiungo solo una cosa , su Rouget , chiaramente considerazioni non di "tifo" ma per prove provate di aperture in rapida sucecssione, con tanti "condivisori" al seguito anche su questi lidi : fra i vini (ok , di vertice) del signor Emmanuel Rouget escludendo ...:
- Cros Parantoux che è quasi un Monopole ma fra i più grandi vini di Borgogna esistenti
- il suo Echezaux è , secondo me , il più grande esistente della tipologia , DRC compreso
- IL suo Beaumonts è il migliore della categoria, con esclusione di Madame Leroy
- Il suo Vosne Romanée (caro finchè volete) è fra i migliori village della categoria , assieme allo Chambolle Musigny di Roumiers e dietro, ma era logico, a quelli di Leroy
- Il suo Nuits S.Georges è , dopo quelli di Leroy , fra i migliori villages dell'intera denominazione (appena aperto con amici il 2011 , annata "classica" , ha sbalordito i presenti più di Goulot Premiers di Fourrieres, MSD Premier di Dujac e Cuvée des Alouettes di Ponsot).
PS: ... detto ciò , ritengo i gusti personali insindacabili ... ma qualche dubbio mi sovviene...