Che si beve a GENNAIO 2016

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
gianni femminella

Re: Che si beve a GENNAIO 2016

Messaggioda gianni femminella » 16 gen 2016 21:53

Brunello dM 2008 selezione Martini - Fattoi 14,5 gradi
Il profilo è scuro, qualcuno direbbe catramoso; non è proprio quello che intendo io, ma forse così ci capiamo meglio. Il frutto è maturo, e con una arancia bella e pronunciata, più un giusto tocco di terroso. Il tannino è maleducato quel tanto che mi piace, un po' arrogante, ma anche dolcino e pure con una idea di polvere che irruvidisce e sconfina con una sensazione quasi tattile.
A completare il quadro una freschezza che riesce a dare all'insieme gradevolezza e bevibilità notevole a dispetto della rusticità del vino. Non di grande lunghezza, forse pure impreciso, ma a mio parere interessante, così come ho trovato di mio gradimento altre bottiglie dello stesso produttore.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
AmoSlade

Messaggioda AmoSlade » 17 gen 2016 00:50

Nerello Mascalese Nonna Concetta 2011 - Calabretta: da vigne secolari a piede franco, colore granato trasparente. Il naso mi ha lasciato interdetto in quanto molto, troppo, evoluto. Alla solita mineralità terrosa e cinerea fa da contorno un frutto molto liquoroso, a tratti quasi ossidato. In bocca un altro vino, con tanti tannini rustici e "sabbiosi" (altra caratteristica che trovo spesso nei vini di questo produttore) e vivace acidità. Tutto sommato alla fine si lascia bere bene, ma mi aspettavo ben altro.
Con Calabretta ho avuto la fortuna/sfortuna di iniziare con un exploit, una bottiglia probabilmente in stato di grazia (un 2000) che mi sta "condannando" a cercare, per ora invano, qualcosa di simile tra i loro vini (escludo il rosato che mi è molto piaciuto).
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 17 gen 2016 20:40

AmoSlade ha scritto:Nerello Mascalese Nonna Concetta 2011 - Calabretta: da vigne secolari a piede franco, colore granato trasparente. Il naso mi ha lasciato interdetto in quanto molto, troppo, evoluto. Alla solita mineralità terrosa e cinerea fa da contorno un frutto molto liquoroso, a tratti quasi ossidato. In bocca un altro vino, con tanti tannini rustici e "sabbiosi" (altra caratteristica che trovo spesso nei vini di questo produttore) e vivace acidità. Tutto sommato alla fine si lascia bere bene, ma mi aspettavo ben altro.
Con Calabretta ho avuto la fortuna/sfortuna di iniziare con un exploit, una bottiglia probabilmente in stato di grazia (un 2000) che mi sta "condannando" a cercare, per ora invano, qualcosa di simile tra i loro vini (escludo il rosato che mi è molto piaciuto).
...se poi ci si mette a inventare e dedicare i vini a nonna concetta, a nonno Silvio, a zio Benito, a bisnonna Dina, al cucino Asdrubale ... boh, io eviterei...
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Ludi

Messaggioda Ludi » 18 gen 2016 11:23

Tomac, Anfora 2008: bianco croato macerato, molto stile Gravner. Bello al naso, pecca un po' di eleganza in bocca.
Montus, Madiran La Tyre 2005: cuvée di punta di Brumont, mi è piaciuto di meno del Prestige o anche del VV: un po' troppo opulento, muscolare, manca della sottigliezza delle altre cuvées. Bel vino, per carità, ma speravo in qualcosa di meglio.
Contini, Barrile 2006: uve autoctone? Mah, io sentivo tanto, tanto mirtillo, tanta, tanta grafite, tanto, tanto mentolo...biturica ci cova! Detto questo, è un bel vino, asciutto e mai sopra le righe.
O. Pithon, Cuvée Lais 2009: ricco e grasso, molto sul frutto tropicale e sul miele, con una chiusura ammandorlata che farebbe quasi venire in mente un Verdicchio.
Tenuta di Fessina, Musmeci 2007: davvero bello, pinoteggia molto ed aggiunge di suo sensazioni empireumatiche ed una deliziosa, suadente nota di anice stellato. Scolato in un attimo
Clos des Papes, Chateauneuf-du-Pape 1999: boom. Vino stratosferico, che coniuga e declina, senza alcuna soluzione di continuità, eleganza e potenza, tra garrigue, bergamotto, legno di sandalo, carne arrostita. Estasi dei sensi.
miccel

Messaggioda miccel » 18 gen 2016 13:20

gianni femminella ha scritto:Brunello dM 2008 selezione Martini - Fattoi 14,5 gradi
Il profilo è scuro, qualcuno direbbe catramoso; non è proprio quello che intendo io, ma forse così ci capiamo meglio. Il frutto è maturo, e con una arancia bella e pronunciata, più un giusto tocco di terroso. Il tannino è maleducato quel tanto che mi piace, un po' arrogante, ma anche dolcino e pure con una idea di polvere che irruvidisce e sconfina con una sensazione quasi tattile.
A completare il quadro una freschezza che riesce a dare all'insieme gradevolezza e bevibilità notevole a dispetto della rusticità del vino. Non di grande lunghezza, forse pure impreciso, ma a mio parere interessante, così come ho trovato di mio gradimento altre bottiglie dello stesso produttore.

Ma c'è differenza, che tu sappia, fra questa "selezione Martini" il normale Brunello annata?
lloyd142

Messaggioda lloyd142 » 18 gen 2016 14:17

Immagine

Nero ,impenetrabile..colore e consistenza da inchiostro di china.
Rosa appassita e leggera riduzione al naso appena aperto, poi si pulisce abbastanza velocemente e arrivano i frutti rossi e neri e una bella nota di violetta. Una leggera pungenza data da un po' di alcool in eccesso, ma che non da' fastidio piu' di tanto. Bocca coerente col naso e tannini fitti e un po' rustici.
Che bella la Barbera con qualche anno sulle spalle...
Bevuta con questa... 8) 8)
Immagine
«E coloro che furono visti danzare, vennero giudicati pazzi da quelli che non potevano sentire la musica»
gianni femminella

Messaggioda gianni femminella » 18 gen 2016 17:58

miccel ha scritto:
gianni femminella ha scritto:Brunello dM 2008 selezione Martini - Fattoi 14,5 gradi
.

Ma c'è differenza, che tu sappia, fra questa "selezione Martini" il normale Brunello annata?

Sull'etichetta c'era solo una fascetta che riportava questa dicitura. Sembra sia un sommelier di grido. Di più non so dirti non avendo paragoni di pari annata e trovando una variabilità tra le non più di 7-8 bottiglie che ho bevuto, che mi rende ancor più difficile, se non impossibile, dire se questa in particolare avesse un quid in più.

Per riprendere invece un discorso dei BDM ( bevitori di Maremma, splendido acronimo in "disguise" ) devo aggiungere, per il vino in questione, che sono convinto che stappato un annetto fa avrebbe avuto una miglior riuscita. E' vero che aveva trovato il suo amalgama, ma per conto mio gli avrebbe giovato un pizzico di dinamismo in più.
Roma, fecisti patriam diversis gentibis unam
Rutilio Namaziano, de reditu
Spectator

Messaggioda Spectator » 18 gen 2016 18:49

..Monteraponi,Chianti cl 2007-Riserva.Rosso rubino brillante,al naso ,subito ciliegia,viola e fiori secchi,poi,ruggine,cenere ed una leggerissima arancia di sottofondo;al palato e'..facile e scorrevole,elegante,ben equilibrato e dal tannino carezzevole; l'alcool e' ancora ben avvertibile,ma nn ne pregiudica la beva in nessun modo.Ho dovuto..faticare x tenerlo un po' di piu' nel bicchiere per tentare di raccontare qualcosina,la..capa mi diceva bevi..bevi e basta :) ,nun ce penza.Un po' di polpa in piu' e sarebbe stato,scusate l'eccessiva enfasi, un vino/Chianti..perfect.
Ultima modifica di Spectator il 19 gen 2016 13:04, modificato 3 volte in totale.
miccel

Messaggioda miccel » 18 gen 2016 19:07

....
Per riprendere invece un discorso dei BDM ( bevitori di Maremma, splendido acronimo in "disguise" ) devo aggiungere, per il vino in questione, che sono convinto che stappato un annetto fa avrebbe avuto una miglior riuscita. E' vero che aveva trovato il suo amalgama, ma per conto mio gli avrebbe giovato un pizzico di dinamismo in più.

Abbandona questa strada, Gianni!!!
Se continui così ben presto non ti basterà più neanche il brunello appena imbottigliato e ti ci vorrà l'“atto a divenire”, e ti condannerai a vagabondare di produttore in produttore per suggerne direttamente dalle botti! :mrgreen:
AedesLaterani2012

Messaggioda AedesLaterani2012 » 18 gen 2016 19:23

gianni femminella ha scritto:
miccel ha scritto:
.

Sull'etichetta c'era solo una fascetta che riportava questa dicitura. Sembra sia un sommelier di grido. Di più non so dirti [...]

Sì, Gianni, è Luca Martini: World Best Sommelier AIS WSA [Worldwide Sommelier Association] dal 2013 al 2017; Miglior Sommelier Italiano nel 2009; titolare di "Osteria da Giovanna", storica attività di ristorazione ad Arezzo ('Osteria/Ristorante/Bottega Gastronomica/Enoteca', per esplicita ammissione dello stesso Luca). Lo trovi in questi lidi con il seguente aka: lucamartinism. Alcune annate di quella selezione di Fattoi furono degustate, nel dicembre 2011, all'evento D-Day, proprio 'da Giovanna'.
Honni soit qui mal y pense
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 19 gen 2016 11:24

AedesLaterani2012 ha scritto:Sì, Gianni, è Luca Martini: World Best Sommelier AIS WSA [Worldwide Sommelier Association] dal 2013 al 2017...

Riccardo, la vicinanza al Cupolone ti dona doti divinatorie? :mrgreen:
Non progredi est regredi
Andyele

Messaggioda Andyele » 19 gen 2016 12:45

AedesLaterani2012 ha scritto:Lo trovi in questi lidi con il seguente aka: lucamartinism.

e in passato anche con il più "modesto" migliorsomelier2009 :mrgreen:
AedesLaterani2012

Messaggioda AedesLaterani2012 » 19 gen 2016 17:12

zampaflex ha scritto:
AedesLaterani2012 ha scritto:Sì, Gianni, è Luca Martini: World Best Sommelier AIS WSA [Worldwide Sommelier Association] dal 2013 al 2017...

Lucia', ma non resta in carica per quattro anni? Ho scritto una ca@@ata? :wink:
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 19 gen 2016 17:18

AedesLaterani2012 ha scritto:
zampaflex ha scritto:

...resta in carica come il presidente USA? Speriamo in Watergate, allora... :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
AedesLaterani2012

Messaggioda AedesLaterani2012 » 19 gen 2016 17:21

zampaflex ha scritto:

Non la vicinanza, la quintessenza volevi dire: sono della gloriosa Fabrica Sancti Petri; della serie je vois tout... :lol: :lol: :lol:
AedesLaterani2012

Messaggioda AedesLaterani2012 » 19 gen 2016 17:24

Andyele ha scritto:
AedesLaterani2012 ha scritto:Lo trovi in questi lidi con il seguente aka: lucamartinism.

e in passato anche con il più "modesto" migliorsomelier2009 :mrgreen:

Preferisco l'altro, sempre modestamente parlando! :lol:
marcolanc

Messaggioda marcolanc » 19 gen 2016 17:52

gianni femminella ha scritto:
miccel ha scritto:
.

Sull'etichetta c'era solo una fascetta che riportava questa dicitura. Sembra sia un sommelier di grido. Di più non so dirti [...]

Sì, Gianni, è Luca Martini: World Best Sommelier AIS WSA [Worldwide Sommelier Association] dal 2013 al 2017; Miglior Sommelier Italiano nel 2009; titolare di "Osteria da Giovanna", storica attività di ristorazione ad Arezzo ('Osteria/Ristorante/Bottega Gastronomica/Enoteca', per esplicita ammissione dello stesso Luca). Lo trovi in questi lidi con il seguente aka: lucamartinism. Alcune annate di quella selezione di Fattoi furono degustate, nel dicembre 2011, all'evento D-Day, proprio 'da Giovanna'.

Ha anche un ristorante ad Azzate, in provincia di Varese: il Blend4. Ci sono stato una decina di giorni fa: lui mi è sembrato una bellissima persona (gentilissimo, simpatico, veramente in gamba) e ho mangiato bene assai (in particolare una fiorentina con 54 giorni di frollatura, da leccarsi i baffi!). Poi, per un romagnolo in libera uscita, trovarsi in carta un Ronco delle ginestre 1982 (ovviamente preso al volo) è un'emozione che vale da sola la serata! :D
zampaflex

Messaggioda zampaflex » 19 gen 2016 18:13

zampaflex ha scritto:

Ma veramente, carica quadriennale? :shock: :lol:
Giuro, non lo sapevo, tenderei a pensare che nomine simili abbiano validità annuale.
Sembra di vedere i campioni di boxe, oramai ci sono più associazioni lì che sindacati in Italia! :mrgreen:
Non progredi est regredi
marcolanc

Messaggioda marcolanc » 19 gen 2016 18:57

Sbaglio o Luca Gardini vinse nel 2010?
AedesLaterani2012

Messaggioda AedesLaterani2012 » 19 gen 2016 19:12

zampaflex ha scritto:
zampaflex ha scritto:

Ma veramente, carica quadriennale? :shock: :lol:
Giuro, non lo sapevo, tenderei a pensare che nomine simili abbiano validità annuale.
Sembra di vedere i campioni di boxe, oramai ci sono più associazioni lì che sindacati in Italia! :mrgreen:

:lol: :lol: :lol:
AedesLaterani2012

Messaggioda AedesLaterani2012 » 19 gen 2016 19:28

marcolanc ha scritto:Sbaglio o Luca Gardini vinse nel 2010?

Verissimo, toppato in pieno! Se mi leggesse Cracco, apriti cielo! :lol:
alì65

Messaggioda alì65 » 20 gen 2016 10:06

videodrome ha scritto:
alì65 ha scritto:
il chiaro ha scritto:Scusate, ma mi dite quali barolo grandiosi escono oggi dal vigneto Cannubi?
Tocca quotare il Papero x quel che riguarda Sandrone. Per me Francia vince facile 6/0 6/0.

allora facciamo sta benedetta giornata, voglio che voi mi facciate ricredere degli (eventuali) errori di acquisto, ne avessi mai fatti......
non per niente non ho una bt di CF ma solo CB
a me piace molto di più, mica ho detto che deve piacere a tutti.....

sono sempre disponibile, metto location, cibo e bt, di più.....

si può fare, io un cascina Francia ce lo metto

allora, cazzoni; chi viene a bere qualche bt e la caduta di CF.....o non avete più il fisico....
e se si facesse a Barolo?
futuro roseo, si preannuncia un 2025 da urlo!!!
Vinory

Messaggioda Vinory » 20 gen 2016 10:44

Io se posso aggregarmi da buon piemontese ci sono....CF non si rifiuta mai! 8)
CiccioCH

Messaggioda CiccioCH » 20 gen 2016 10:59

Mamuthone G.Sedilesu 2012:
Non ho preso grandi appunti, posso solo dire che con le scaloppine di capriolo ha fatto una bellissima figura. Naso non molto potente ma definito, bocca succosa e bevibilità altissima nonostante i 15% di alcool. Aiutato da un'acidità importante è sceso giù che è un piacere. Piaciuto molto. :P
FedericoI
Contatta:

Messaggioda FedericoI » 20 gen 2016 12:10

CiccioCH ha scritto:Mamuthone G.Sedilesu 2012:
Non ho preso grandi appunti, posso solo dire che con le scaloppine di capriolo ha fatto una bellissima figura. Naso non molto potente ma definito, bocca succosa e bevibilità altissima nonostante i 15% di alcool. Aiutato da un'acidità importante è sceso giù che è un piacere. Piaciuto molto. :P

Ho il 2013, l ho assaggiato più volte negli anni passati, mi è sempre piaciuto!
Non ho mai capito come evolve nel tempo (non troppo eh), questa volta volevo aspettare 3-4 anni per valutare anche questo!
Di certo ha un rapporto q/p eccellente (quello che ricerco sempre del resto), visto che si trova facilmente (non sul forum), sotto le 12 Euro!
A mëgio mëxinn-a a l'è o decotto de cantinn-a :D

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”