alì65 ha scritto:qualche sera fa in quel di Parma con i soliti sbevazzoni, ci vuole fisico!!!
solo millesimo 2002:
-Fleury, come inizio niente male, ottimo come aperitivo
-M.Vesselle, come sopra con una piacevole migliore, leggermente più complesso
-Beaufort Polisy, cominciamo ad esserci, adoro questo produttore e non mancherà mai in cantina
bt niente male, delicata, sussurrata ma fresca e invitante; sempre ottimo
-Bollinger G.A., un mostro di complessità e profondità; giovanissimo, strettissimo, eterno…
-Bollinger R.D., mi aspettavo un grosso grasso champagne ed invece me lo trovo delicato, senza la nota porcinosa solita (ok, si svilupperà in maturazione ma qui non ne sarei certo) e senza tante cose da dire. Sicuramente ne avrà in futuro ma direi una mezza delusione
-Cristal, devo ammettere che in questa annata è riuscito molto bene, il tavolo dice che altre bt erano nettamente meglio; può essere ma qui già siamo ad ottimi livelli
-Jacquesson Champ Cain, anche qua mi sarei aspettato un mostro in complessità ed invece si è rivelato un po’ scomposto, difficile in questa fase sperando sia solo interlocutoria; per ora rinvierei il giudizio per una difficile mia comprensione
-Clos de Goisses, anche qua decisamente meglio in altri momenti, non so se l’annata in questo momento complica la bevuta oppure non sarà all’altezza di altre annate che ultimamente si sono bevute, tipo la 2000
-Gosset Celebris, buono ma meglio altre volte; un ottimo vino ma compresso e non godibile come dovrebbe essere.
-Dom Perignon, questa volta è lui il grosso grasso e direi fin fastidioso; non è quel vino sciolto e godereccio che ho trovato in altre occasioni. Nonostante tutto sempre uno dei Signori della champagne
Conclusioni: non so se era la serata sbagliata, un momento difficile per questo millesimo o troppe aspettative; resta il fatto che abbiamo trovato vini molto bene fatti ma poco “d’impatto”, più delicati che complessi e profondi. Su tutti ha spiccato nettamente G.A. che conferma un millesimo felice, ci darà grandi soddisfazioni per molto tempo ancora. Non so come sono state fatte le rese, pare abbiano esagerato per troppa sicurezza di grande annata…impressione mia
Bella bevuta, indipendentemente dalle risultanze. Anch'io cmq CD Goisses l'ho trovato non completamente espresso, soprattutto al naso ancora compresso e poco espressivo. GA sulla 2002 si conferma grande realizzazione. Avete lasciato fuori Winston Churchill però....