SommelierSardo ha scritto:zampaflex ha scritto:ZEL WINE ha scritto:zampaflex ha scritto:L'Alzero non è un vino secco.
E cosa sarebbe ?
Come dice giustamente Littlewood, è unico.
L'unica analogia che mi viene in mente è con un Porto di quelli molto seri.
Sono andato a cercare un pochino... è in effetti non è assolutamente inquadrabile, ed andrebbero assaggiate diverse annate, visto che muta tantissimo da un'annata ad un'altra, e visto anche che la mano è cambiata negli anni.
Quindi anche assaggiare un'annata solamente credo sia limitativo in questo caso... bisognerebbe trovare una bella verticale! (ma il prezzo non aiuta...)
C'è chi lo definisce secco in alcune annate, chi lo definisce dolce in altre, chi arcobaleno, e chi più ne ha più ne metta!
Certo che, mi piacerebbe farmi una mia idea, visto che non ho mai assaggiato un cabernet trattato in questa maniera...
se vuoi assaggiare una cosa simile, senza spendere quelle cifre, allora ti consiglio di andare in cerca dell' Errante di Tommaso Bussola.
Occhio però, solo per renderti l'idea dell'appassimento del cabernet (Bussola mi sembra metta anche il Merlot), però come vino l'Alzero è anni luce dall'Errante...