DA PAG 122...C.G.T: ...50esimo Karroth !!

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
egio

Re: DA PAG 74...C.G.T: vigilia di Pasqua a dieta dal Cecchini...

Messaggioda egio » 20 apr 2014 09:00

Tutte bottiglie che ingolosiscono, complimenti!

Un curiosità: il 2005 del Comandante è proprio tristanzuolo?
Andyele

Messaggioda Andyele » 20 apr 2014 09:23

partiamo con il dire che due sole bottiglie sono risultate problematiche: il Siro Pacenti tappato e il Mascarello Santo Stefano 1999(strano :mrgreen: ) marsalato
paperofranco

Messaggioda paperofranco » 20 apr 2014 09:33

Andyele ha scritto:
katarum ha scritto:Il cecchini: Posto carino, ciccia di ottima qualità e personale simpatico

Si, si soprattutto il cameriere con il tatuaggio era di una simpatia fuori dal normale, vero papero? :mrgreen:

katarum ha scritto:Porzioni di carne imbarazzanti e prezzo troppo alto (però c'era anche il pinzimonio e la patata, che culo.... ).

per me il pinzimonio è stata la salvezza, senno mi toccava fermammi davvero all'autogril!

Lasciamo stare, se ci ripenso mi ribolle ancora il sangue.

Felicissimo di aver incontrato finalmente gli amici della Confraternita, madonna che branco di fave............ :mrgreen: , con cui ho passato una giornata tutta all'insegna della goliardìa e del puro divertimento, anche se abbiamo provato in qualche modo a dare un certo ordine alla degustazione/bevuta, e direi che ci siamo riusciti. Comunque grazie a tutti per la piacevolissima compagnia.

Veniamo al bevuto: per cominciare direi che il sangiovese ha stracciato il nebbiolo senz'appello, ma secondo me era abbastanza prevedibile........ :mrgreen:

Fra le due bollicine con cui abbiamo bagnato il becco all'inizio, io sono l'unico ad aver preferito il Jacquesson, e questo la dice lunga su quanto ne capisca della tipologia :lol: . Il Giulio per me soffre ancora un po' troppo il legno e l'ho sentito leggermente sovradosato. Lo champagne, invece, a dispetto di un naso molto "dolce", era una bella lama di acidità, un aperitivo fantastico.
Sui vini, preferisco non fare una classifica, devo dire che mi ha sorpreso la bella prova compatta che ha dato il sangiò di Montalcino; se si toglie il Pacenti, gli altri vini se la sono giocata alla grande e li ho tutti preferiti al Pergole, unico rappresentante chiantigiano. I migliori? Beh, quando ti metti a tavola e mangi, il Poggio di Sotto si batte davvero male, e sinceramente non riuscirei a scegliere tra lo '01 e lo '04, che abbiamo bevuto. Entrambi succosi e deliziosi.
Sul Poggio al Vento, per integrare quel che ha scritto Katarum, secondo me non è affatto uscito con le ossa rotte, anzi, direi tutt'altro. Ha solo avuto lo sculo di capitare in batteria con il Monprivato, il miglior nebbiolo della giornata, che per ironia della sorte era anche a posto :mrgreen: , e che quindi non gli ha dato scampo(grazie becho per questa boccia :wink: ).
Fra gli altri nebbioli, mi ha colpito il Montefico di Roagna, oltretutto bevuto in fondo come bicchiere della staffa, quando eravamo già tutti belli carichi, ed è riuscito lo stesso a risvegliare la mia attenzione. Gran bella boccia, un barbaresco più di eleganza che di potenza.
Invece, mi è dispiaciuto di non essere riuscito ad apprezzare il vin santo, un po' perché l'ho bevuto quando ci eravamo già alzati tutti, un po' perché la tipologia "vino dolce" non sta nelle mie corde, neanche trattandosi come in questo caso di un grande vin santo toscano.
Comunque grazie a tutti di nuovo, anche per le belle bottiglie che generosamente avete messo in tavola.

Alla prossima :D .
paperofranco

Messaggioda paperofranco » 20 apr 2014 09:40

egio ha scritto:Tutte bottiglie che ingolosiscono, complimenti!

Un curiosità: il 2005 del Comandante è proprio tristanzuolo?

Bottiglia mia, secondo me eccellente, soprattutto in relazione all'annata; personalmente la posiziono in un folto gruppetto di seconda linea dietro i PdS e il Monprivato.
Andyele

Messaggioda Andyele » 20 apr 2014 09:42

Il mio podio di gradimento è stato questo:

Poggio di Sotto 2001
Monprivato 2003
Roagna Montefico 2006 - Giacosa Villero 1996 - Poggio di Sotto 2004
Brunello Molinari 2005 - Pergole 2001 - Poggio al vento 2001

Tutti questi vini mi sono piaciuti molto e se l'ordine di preferenza è stato quello va anche detto che le distanze erano minime con tutte le bottiglie tra i 91 e i 93 punti.
gottino

Messaggioda gottino » 20 apr 2014 11:11

Il mio rientro in C.G.T non poteva andare meglio,giornata trascorsa in allegria e spensieratezza...nonostante abbiano provato a metterci alla fame(il Cecchini si conferma l'acchiappaturisti che pensavo),abbiamo risposto con una bella batteria di bottiglie piaciute più o meno tutte,incappando " soltanto" in due tappi subdoli,tra cui Mascarello,per non essere da meno agli AVR :D
Per quanto riguarda le due bolle,mi ritovo parzialmente nella descrizione del prode Franco,paladino degli affamati,Jacquesson effettivamente ha una bella acidità ma l'ho trovato davvero troppo dolce al naso,buono come aperitivo ee niente cchiù,Giulio invece mi è piaciuto molto,sicuramente tra i miei preferiti insieme a Poggio di Sotto 2004,Montefico 2006 e Monprivato 2003.
Altri vini che mi so' piaciuti parecchio e che secondo me sarebbero venuti fuori alla distanza sono stati Vigna Rionda 2001,Pergole 2001 e Poggio di Sotto 2001,molto buono anche il vin Santo Avignonesi.
Ora vado a fare pranzetto defaticante allo Scoglietto prima che ci arrivi il Becho,per la sete son tranquillo ma se gli è rimasta un po' di fame da ieri rischio d'arriva' li e un trovacci più nulla :D
videodrome

Messaggioda videodrome » 20 apr 2014 16:33

A questo punto bisogna dare ragione a wineduck sul monprivato... bisogna evitare di comprarne in Lombardia ed Emilia :D
D'ora in poi lo acquisteró solo in enoteche da Firenze in giù :D
paperofranco

Messaggioda paperofranco » 20 apr 2014 20:37

gottino ha scritto:Il mio rientro in C.G.T non poteva andare meglio,giornata trascorsa in allegria e spensieratezza...nonostante abbiano provato a metterci alla fame(il Cecchini si conferma l'acchiappaturisti che pensavo),abbiamo risposto con una bella batteria di bottiglie piaciute più o meno tutte,incappando " soltanto" in due tappi subdoli,tra cui Mascarello,per non essere da meno agli AVR :D
Per quanto riguarda le due bolle,mi ritovo parzialmente nella descrizione del prode Franco,paladino degli affamati,Jacquesson effettivamente ha una bella acidità ma l'ho trovato davvero troppo dolce al naso,buono come aperitivo ee niente cchiù,Giulio invece mi è piaciuto molto,sicuramente tra i miei preferiti insieme a Poggio di Sotto 2004,Montefico 2006 e Monprivato 2003.
Altri vini che mi so' piaciuti parecchio e che secondo me sarebbero venuti fuori alla distanza sono stati Vigna Rionda 2001,Pergole 2001 e Poggio di Sotto 2001,molto buono anche il vin Santo Avignonesi.
[b][/b]
Ora vado a fare pranzetto defaticante allo Scoglietto prima che ci arrivi il Becho,per la sete son tranquillo ma se gli è rimasta un po' di fame da ieri rischio d'arriva' li e un trovacci più nulla :D

Sono d'accordo, ci sono stati vini che hanno pagato più di altri il poco tempo concessogli nel bicchiere, vedi il Massolino, ma anche il Poggio al Vento, come diceva Katarum. E ad onor del vero va anche detto che negli spazi stretti, sul piano dell'immediatezza e della facilità di approccio, Poggio di Sotto e Monprivato si battono sempre molto male.
Mi è venuta una curiosità, pensando che fino all'ultimo momento sono stato indeciso se portare la Cerbaiona o il VR 2001 di Massolino, giusto giusto quello che ha portato Simone, se non sbaglio: vi è mai capitato in queste degustazioni dove si sceglie solo un macro-tema di incappare in un doppione? Fra l'altro, col Poggio di Sotto gliel'abbiamo fatta fitta, nulla di male ci mancherebbe, averne di doppioni così :D .
angelospezia

Messaggioda angelospezia » 20 apr 2014 20:41

E'successo una volta.... Eravamo da jok , il tema era libero e incappammo in due sassicaia 98 se non erro...
Poco male.... :mrgreen:
Spedisco entro 3 giorni ricevuto il pagamento
Andyele

Messaggioda Andyele » 20 apr 2014 20:44

angelospezia ha scritto:E'successo una volta.... Eravamo da jok , il tema era libero e incappammo in due sassicaia 98 se non erro...
Poco male.... :mrgreen:

Si tra l'altro anche abbastanza diversi uno dall'altro, ti ricordi?
gottino

Messaggioda gottino » 20 apr 2014 20:58

Franco pensa che volevo portare Cerbaiona 2003,poi ho ripiegato su Massolino :D
angelospezia

Messaggioda angelospezia » 20 apr 2014 20:59

E'assolutamente vero! Era veramente curioso il fatto di bere lo stesso vino, due bocce diverse e con non poche diversità ..
Becho

Re: DA PAG 74...C.G.T: Verticale Dom Perignon...ci si farà?

Messaggioda Becho » 29 apr 2014 23:09

...ordunque vediamo un pò se si riesce a organizzare 'sta benedetta verticale.
Io avrei pensato a massimo 10 persone ( ma da quanto ho capito saremo meno ), una bt di Dom per ogni partecipante più un paio di rossi alla fine.
A mano a mano che confermate la vs presenza specificate cosa portate e le date che preferite.
Per la location, oltre allo Scoglietto e Stefano io vi butto lì una terza opzione...se, come proponeva Angiolino, si facesse per merenda si potrebbe fare al circolino :wink:

1 - Becho - Dom 1992 -
2 - Andyele - Dom 2002, 2004, Oeno 96 - 21
3 - Angelospezia - Dom 1985, 1995 - 21
4 - Iandjesus - Dom 1990, 1993, 2002, 2004, Oeno 1996 - 21
5 - Kaiserjunk - Dom 2004 - 21
6 - Jok - Rosso
7 - Pudepu -
8 - Sancerre74-
Ultima modifica di Becho il 03 mag 2014 20:18, modificato 9 volte in totale.
Spedisco il lunedì successivo al ricevimento del pagamento
Andyele

Messaggioda Andyele » 29 apr 2014 23:30

Becho ha scritto:...ordunque vediamo un pò se si riesce a organizzare 'sta benedetta verticale.
Io avrei pensato a massimo 10 persone ( ma da quanto ho capito saremo meno ), una bt di Dom per ogni partecipante più un paio di rossi alla fine.
A mano a mano che confermate la vs presenza specificate cosa portate e le date che preferite.
Per la location, oltre allo Scoglietto e Stefano io vi butto lì una terza opzione...se, come proponeva Angiolino, si facesse per merenda si potrebbe fare al circolino :wink:

1 - Becho - Dom 1992 - 17, 19, 20, 25, 27, 29
2 - Andyele (Dom 2002 -2004 - oeno 96) - sempre bene escluso 24 e dal 28 in poi
3
3
4
5
6
7
8
9
10

Se non ci si fa a maggio c'è anche giugno volendo no?
Becho

Messaggioda Becho » 29 apr 2014 23:37

Andyele ha scritto:Se non ci si fa a maggio c'è anche giugno volendo no?

Senz'altro :wink:
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 30 apr 2014 08:13

Becho ha scritto:...ordunque vediamo un pò se si riesce a organizzare 'sta benedetta verticale.

2 - Andyele - Dom 2002, 2004, Oeno 96 - sempre bene escluso 24 e dal 28 in poi
3
4
5
6
7
8
9
10

...posso dare il mio contributo...Immagine
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
angelospezia

Messaggioda angelospezia » 30 apr 2014 08:19

3 - Angelospezia - Dom 1985,1995 - 19,20,21,23,25,26,27
4
5
6
7
8
9
10

eccomi!!!!
angelospezia

Messaggioda angelospezia » 30 apr 2014 08:20

[quote...posso dare il mio contributo...Immagine[/quote]

e perchè no!!?? :wink:
iandjesus

Re: DA PAG 75...C.G.T: verticale Dom Perignon...si farà?

Messaggioda iandjesus » 30 apr 2014 13:53

Io posso sempre fuori che il Martedì.

Disponibili:

Dom 90-93-02-04
Oeno 96
Rose 02
"...Auxilium Meum a Domino..."

"...Fortior in Adversis..."
sancerre74
Contatta:

Messaggioda sancerre74 » 30 apr 2014 14:07

x la verticale di Dom - se si potesse fare da me (metà settimana a breve) max 8 persone ..... potrei stupirvi con effetti speciali , xchè noi siamo scienza e non fantascienza :mrgreen:

selezione di GRAN PESCE CRUDO da PAURAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

fate voi !
spedisco sempre il giorno dell'accredito del pagamento o massimo il giorno dopo ( salvo ridosso wk o festivi ) - emetto sempre regolare fattura
iandjesus

Messaggioda iandjesus » 30 apr 2014 14:28

angelospezia ha scritto:

3 - Angelospezia - Dom 1985,1995 - 19,20,21,23,25,26,27
4 - Iandjesus Dom 90-93-02-04 Oeno 96 Rosé 02 Sempre bene fuori che il martedì
5
6
7
8
9
10

eccomi!!!!
"...Auxilium Meum a Domino..."

"...Fortior in Adversis..."
angelospezia

Messaggioda angelospezia » 30 apr 2014 14:30

sancerre74 ha scritto:x la verticale di Dom - se si potesse fare da me (metà settimana a breve) max 8 persone ..... potrei stupirvi con effetti speciali , xchè noi siamo scienza e non fantascienza :mrgreen:

selezione di GRAN PESCE CRUDO da PAURAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

fate voi !

ri-quoto Stefano come location!!!
Becho

Messaggioda Becho » 30 apr 2014 14:42

sancerre74 ha scritto:x la verticale di Dom - se si potesse fare da me (metà settimana a breve) max 8 persone ..... potrei stupirvi con effetti speciali , xchè noi siamo scienza e non fantascienza :mrgreen:

fate voi !

Ste...hai vinto! :mrgreen:
sancerre74
Contatta:

Messaggioda sancerre74 » 30 apr 2014 14:55

apparte Jok che non mangia "ostriche" ...ma gli piace la conchiglia :lol:

pesce crudo piace a tutti?
spedisco sempre il giorno dell'accredito del pagamento o massimo il giorno dopo ( salvo ridosso wk o festivi ) - emetto sempre regolare fattura
Becho

Messaggioda Becho » 30 apr 2014 15:01

sancerre74 ha scritto:apparte Jok che non mangia "ostriche" ...ma gli piace la conchiglia :lol:

pesce crudo piace a tutti?

A me a parte le ostriche piace eccome!!
Comunque se mi fai un paio di kg di tartarre di tonno io so' a posto :mrgreen:

ps: Ste te ceni con noi vero?

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”