Union des Grand Crus - Weekend 17-18 Maggio

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
dtts_it

Union des Grand Crus - Weekend 17-18 Maggio

Messaggioda dtts_it » 16 mar 2014 22:51

Andrò a Maggio per la prima volta a visitare bordeaux con mia moglie e ho pensato di andare il weekend in cui si terrà la degustazione organizzata da UGC dei bordeaux 2011 (anno di nascita di mia figlia, per cui nonostante l'annata vorrei cercare qualcosa da metter via...)....Per chi è pratico della zona, mi consigliate un posto dove alloggiare diciamo intorno ai 100€/notte?
Il mio soggiorno sarà il canonico weekend (arrivo in aereo da Roma venerdì pomeriggio e ripartenza domenica ora di pranzo; la degustazione si tiene il sabato in giornata) quindi poco tempo per girare....Magari per chi conosce la zona accetto volentieri un consiglio se visto il poco tempo mi convenga non avere velleità e rimanere a bordeaux girandola bene (magari a piedi) oppure affittare macchina per vedere una, max due cosette lì intorno.....

grazie anticipatamente....(ho cercato nei vecchi thread ma non ho trovato nulla)

Chiaramente se qualcun'altro sarà presente sentiamoci che combiniamo qualcosa..... 8)
dtts_it

Re: Union des Grand Crus - Weekend 17-18 Maggio

Messaggioda dtts_it » 18 mar 2014 00:38

120 letture e nessuno che mi sa dare un consiglio? Stiamo parlando della terra santa..... :shock: :D
Ludi

Messaggioda Ludi » 18 mar 2014 08:12

Bordeaux a mio avviso una visita di una giornata la merita tutta. Se i tuoi tempi sono cosi' stretti, non so se consigliarti di muoverti. Forse potrebbe essere carino fare una gita la domenica mattina, per poi andare in macchina direttamente all'aeroporto. Puoi scegliere se visitare St. Emilion, che e' veramente splendida, o percorrere la D2 che attraversa il Medoc, divertendoti a passare attraverso un paesaggio fatto da un mare di vigne interrotto dalle guglie dei castelli.
george7179

Messaggioda george7179 » 18 mar 2014 09:55

dtts_it ha scritto:120 letture e nessuno che mi sa dare un consiglio? Stiamo parlando della terra santa..... :shock: :D

Consigli zero perchè non ci sono mai stato... però potremmo anche trovarci là... :mrgreen:
#23# "The best there ever was, the best there ever will be" #23#
dtts_it

Messaggioda dtts_it » 18 mar 2014 19:20

Ludi ha scritto:Bordeaux a mio avviso una visita di una giornata la merita tutta. Se i tuoi tempi sono cosi' stretti, non so se consigliarti di muoverti. Forse potrebbe essere carino fare una gita la domenica mattina, per poi andare in macchina direttamente all'aeroporto. Puoi scegliere se visitare St. Emilion, che e' veramente splendida, o percorrere la D2 che attraversa il Medoc, divertendoti a passare attraverso un paesaggio fatto da un mare di vigne interrotto dalle guglie dei castelli.

grazie del consiglio...! Sono quasi convinto che mi convenga rimanere a bordeaux e lasciarmi per un'altra volta, con più calma, il giro della zona.....
Come alloggio, consigli su quartiere/hotel a Bordeaux da scegliere o evitare (budget 100€/notte)?
dtts_it

Messaggioda dtts_it » 18 mar 2014 19:21

george7179 ha scritto:
dtts_it ha scritto:120 letture e nessuno che mi sa dare un consiglio? Stiamo parlando della terra santa..... :shock: :D

Consigli zero perchè non ci sono mai stato... però potremmo anche trovarci là... :mrgreen:

ottimo......fammi sapere ;)
beluga

Messaggioda beluga » 18 mar 2014 19:33

Non so se è un consiglio ma è un ricordo che posso condividere.
In alcuni bistrot ho preso un piatto di ostriche che hanno servito abbinate a dei salsicciotti caldi e a un bordeaux bianco (ma anche un economico Muscadet ci sta bene).
Freddo salino dell'ostrica, caldo grasso della salsiccia, sorso di vino. Uno sballo. Le ho mangiate solo a Bordeaux.
Avevo mangiato al St. James che ha una posizione spettacolare sulla Garonna ma mi dicono sia un po' decaduto.
Me ne importo
Ludi

Messaggioda Ludi » 18 mar 2014 22:36

dtts_it ha scritto:
grazie del consiglio...! Sono quasi convinto che mi convenga rimanere a bordeaux e lasciarmi per un'altra volta, con più calma, il giro della zona.....
Come alloggio, consigli su quartiere/hotel a Bordeaux da scegliere o evitare (budget 100€/notte)?

su questo non so che consiglio darti: delle tre volte che sono stato a Bordeaux, una volta ho preso in affitto una casa per una settimana, una volta sono andato dalla mattina alla sera, e l'ultima, per il compleanno di mia moglie, mi sono concesso Les Sources de Caudalie.... :oops:
dtts_it

Messaggioda dtts_it » 19 mag 2014 09:00

Breve resoconto della due giorni a bordeaux.... Città meravigliosa, tenuta come un gioiello nelle zone centrali che ho visitato (si vede che sono piovuti soldi in abbondanza nella zona recentemente.... ;)) piena di giovani, di locali...veramente veramente piaciuta (era la prima volta che la visitavo)...

La degustazione promossa dall'Union des Grand Cru è stata organizzata in un hangar (hangar14) con terrazza sulla Garonna molto bello e funzionale. Organizzazione perfetta e buona partecipazione (non mi è sembrato ci fosse il tutto esaurito) e tutto perfettamente fruibile senza stress... 8)

Veniamo ai vini: i circa 120 chateau presenti hanno portato l'annata 2011 ed in aggiunta un'altra annata a scelta del produttore che chiaramente doveva servire per capire meglio la 2011.... In generale, come seconda annata sono stati portati 2008-2007-2006. Pochi 2005, 2009 e 2010.
Sinteticamente la 2011 mi è sembrata un'annata media con performance un filo migliori in zona Pauillac-St Julien (mi sono sembrati i più godibili) e peggiori in St Emilion e Pomerol. Sauternes e Barsac molto buoni (soprattutto Climens 2011)

Vini migliori della giornata incluse seconde annate (su tutti il mio migliore è il primo della lista):

Smith Haut Lafitte 2010
La Conseillante 2005
Suduiraut 2004
Climens 2011
Domaine De chevalier 2011 Blanc
Pichon Baron 2011
La Tour Figeac 2000 (da magnum)
Pichon Lalande 2011
Pape Clement 2011
Lynch Bages 2011
Leoville Poyferre 2011
Lynch Moussas 2011
Cantemerle 2009

Dopo ricontrollo se ne ho perso qualcuno...adesso scappo al lavoro.!!

P.S.: Stefano tutto ok il rientro?
george7179

Messaggioda george7179 » 19 mag 2014 11:56

Eccomi qui... rientro tranquillo e seza ritardi!!

Veniamo a noi, non posso che confermare quanto detto da Carlo riguardo a Bordeaux, veramente una bella città, pulita, organizzata e con un gran movimento a tutte le ore del giorno! E posso aggiungere che non mi è neanche sembrata così costosa!

Evento organizzato e gestito in modo magistrale in ogni dettaglio, aggiungo che non c'è mai stato sovraffollamento si girava e si degustava in modo molto tranquillo... c'era solo da prestare attenzione agli sputacchiatori di vino che sembrava dovessero dare il verderame alla vigna... :lol:

Veniamo ai vini, i 2011 già abbastanza godibili e semplici e penso senza la necessità di anni e anni per raggiungere il top!

I miei preferiti in assoluto:

Climens (mostruoso... la prospettiva futura è pazzesca)
Beau Sejour Becot
Clinet
Lynch Bages

Più tardi vado a rispolverare le note e ne aggiungo altri... adesso fatemi lavorare... :mrgreen:
george7179

Messaggioda george7179 » 19 mag 2014 19:48

Altre conferme:

Clos Fourtet
Troplong Mondot
Pichon Longueville Comtesse de Lalande

Piacevoli sorprese:

Grand Puy Ducasse
Haut Bages Liberal
Larcis Ducasse
Pavie Macquin

Andando per zone mi è sembrata sottotono Margaux e grande delusione Pomerol. Il resto come detto a buon livello ma non strabiliante... purtroppo St. Julien e soprattutto Pessac Leognan fatto quando ormai ero completamente fatto... :roll:

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”