Provocazione bella e buona ovviamente perché chi mi conosce sa che non metterei mai Soldera al primo posto, che spetta di diritto al compianto Franco Biondi Santi ... non mi cazziate vi prego, i gusti sono gusti ... Il problema di questa degustazione è la location, si trova in un ristorante ad Appiano in provincia di Bolzano, che possiede questa bellissima verticale di tutte riserve pronta all'uso:
Brunello di Montalcino riserva 1991 - 1993 - 1994 - 1995 Intistieti - 1995 Case Basse - 1996 - 1997 - 1998 - 1999 e ... la mitica 83 RISERVA !!!
L'idea è quella di fare una spedizione punitiva e organizzare una bella bevuta in compagnia. Tutte le bottiglie sono del ristorante, (eccetto la 96 riserva che porto io per completare la verticale, in contrattazione qui sul forum ad un prezzo onesto) e direi che non è cosa da poco perché qualora ci fossero problemi con una o più bottiglie, dal tappo alla decadenza, verrà immediatamente sostituita senza spese aggiuntive, quindi abbiamo una certa garanzia di successo. Non è possibile prelevare le bottiglie e portarle in un posto più consono, non mollano una bottiglia purtroppo !!!
Pensavo ad una serata per 10/12 persone, ho già parlato col ristorante che conosco da tempo e mi hanno dato piena disponibilità. Se fossimo in 10, la quota a testa per la serata (degustazione + cena) è di 280€ che credo sia un prezzo di tutto rispetto se consideriamo quello che si stappa. Per chi fosse interessato ad un aperitivo a base Clos du Mesnil 81 ne parliamo in privato, l'offerta è del tutto irrinunciabile !!!

Data: sabato 10 maggio 2014 inizio ore 19.30, il ristorante funziona ad alto livello solo per la cena.
Vorrei fare il punto su questo produttore e i suoi vini anni 90, chi fosse interessato dica la sua !!!