Palma ha scritto:Serata positiva anche per un non fanatico, come me, del Montepulciano di Valentini.
A me i due Pepe non sono dispiaciuti del tutto, certo che bisogna accettare un'acetica troppo elevata e non certo piacevole. Passato questo la bocca era per entrambi discretamente succosa, di struttura esile, ma non scheletrica, ho leggermente preferito l'82.
Tra i Valentini si giocano la palma del migliore il 77 che era certamente il più elegante del lotto (dopo opportuna ossigenazione nel bicchiere), l'85 ancora giovanissimo e leggermente contratto, il miglior naso, ma appena penalizzato una chiusura di bocca un filo troppo asciugante ed infine il 92 di maggior struttura, ma senza mai svaccare e comunque di ottima bevibilità. Tutti e tre questi vini direi nella fascia 90-93 punti ed onestamente non credo che il Monetepulciano possa far di meglio.
Il 79 era il vino più avanti, assolutamente non scollinato, ma certamente ha sofferto un'annata non ottimale, strano l'84 di colore ancora scurissimo, ma davvero troppo scheletrico in bocca, forse quello che meno mi è piaciuto (pepe compresi).. Il 90 ha sofferto la vicinanza del 92, ma è anch'esso un vino non lontano dai 90 punti, affatto stanco e di buona struttura.
95 e 97 decisamente più giovani (troppo direi), nel 95 chiaramente avvertibile anche la carbonica, mi sono parsi più imponenti,ma mantengono comunque una buona freschezza. Da riprovare più avanti.
Nel complesso un modo di bere diverso, fuori dal coro che ogni tanto si fa piacere provare.
L 84 era quello al caramello?