Verticale Valentini ... tutto pronto ma 1 posto libero !!!

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
Smarco

Re: Verticale Valentini ... tutto pronto ma 1 posto libero !!!

Messaggioda Smarco » 01 feb 2014 23:20

Palma ha scritto:Serata positiva anche per un non fanatico, come me, del Montepulciano di Valentini.
A me i due Pepe non sono dispiaciuti del tutto, certo che bisogna accettare un'acetica troppo elevata e non certo piacevole. Passato questo la bocca era per entrambi discretamente succosa, di struttura esile, ma non scheletrica, ho leggermente preferito l'82.
Tra i Valentini si giocano la palma del migliore il 77 che era certamente il più elegante del lotto (dopo opportuna ossigenazione nel bicchiere), l'85 ancora giovanissimo e leggermente contratto, il miglior naso, ma appena penalizzato una chiusura di bocca un filo troppo asciugante ed infine il 92 di maggior struttura, ma senza mai svaccare e comunque di ottima bevibilità. Tutti e tre questi vini direi nella fascia 90-93 punti ed onestamente non credo che il Monetepulciano possa far di meglio.
Il 79 era il vino più avanti, assolutamente non scollinato, ma certamente ha sofferto un'annata non ottimale, strano l'84 di colore ancora scurissimo, ma davvero troppo scheletrico in bocca, forse quello che meno mi è piaciuto (pepe compresi).. Il 90 ha sofferto la vicinanza del 92, ma è anch'esso un vino non lontano dai 90 punti, affatto stanco e di buona struttura.
95 e 97 decisamente più giovani (troppo direi), nel 95 chiaramente avvertibile anche la carbonica, mi sono parsi più imponenti,ma mantengono comunque una buona freschezza. Da riprovare più avanti.
Nel complesso un modo di bere diverso, fuori dal coro che ogni tanto si fa piacere provare.

L 84 era quello al caramello?
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
Geo

Messaggioda Geo » 01 feb 2014 23:22

Concordo coi giudizi di Palma a parte i due Pepe che x me erano aceto!
Il 77 é cresciuto molto nella serata, per me il migliore della verticale. Anche il 90 mi é piaciuto abbastanza per una bocca ricca e morbida
Un ringraziamento a chicco per l'organizzazione
Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni
kubik

Messaggioda kubik » 01 feb 2014 23:47

diteci ancora qualcosa dai... :shock: :wink:
Chicco quante ore prima le hai stappate? Scolmate le bottiglie e basta?
Ultima modifica di kubik il 02 feb 2014 11:12, modificato 1 volta in totale.
Chicco76

Messaggioda Chicco76 » 02 feb 2014 01:08

Eccomi a fare il punto della situazione ... Bisogna dire che è andata molto molto bene ! Le bottiglie sono state recuperate negli anni con dedizione e scelte con cura, siamo stati fortunati o meno, comunque non abbiamo trovato evidenti difetti. Nessun tappo e nessuna rifermentazione, a parte un leggero petillant su 95 e 97 sparito dopo accurata ossigenazione nel bicchiere.
Avevo in programma di stappare le bottiglie di primissimo pomeriggio, ma mi ha chiamato Marcello 5 minuti prima di farlo allertandomi su di un probabile allagamento della zona che mi ha turbato non poco ... siamo rimasti fino alle 16.30 in sospeso perché forse la serata sarebbe saltata causa maltempo ma alla fine ci è andata bene. Comunque tutte le bottiglie sono state stappate 4 ore prima. I tappi hanno tenuto benissimo.

Non le abbiamo scolmate, quindi il vino è partito nel bicchiere. Dirvi che avrebbe potuto dare di più al naso è probabile, anche perché i vini non si sono mossi di un millimetro durante il corso della serata, 79 a parte che si è un po' seduto virando su note dolci di mou. Tutti gli altri si sono comportati bene, forse le annate più giovani sono rimaste un po' ingessate causa estrema giovinezza. Personalmente ho trovato i vini degli anni 70 fino all'85 compreso molto algidi, vegetali, giocati più sull'eleganza che sulla potenza, viceversa dall'88 al 97 li ho trovati più solari e mediterranei, con un bel frutto carnoso specialmente nelle annate 88, 90 e 97.

Concordo con i giudizi precedenti, campione assoluto della serata il 77 che unisce grazia, eleganza e setosità, seguito da un 92 di rara finezza anche se ancora indomito, ha molta strada davanti a se. Mi è piaciuto molto anche l'85, prorompente ma equilibrato, forse un filino ruvido ma in fase di assestamento. Come ho detto prima, 88 e 90 solari e carnosi, già godibili da ora. Il 79 ha dimostrato da subito il colore più scarico e col passare del tempo si è seduto su note dolci anche in bocca, sembrava alla fine un estraneo. L'84 interessantissimo da subito al naso è risultato diluito e scomposto in bocca, figli sicuramente di un'annata minore. Il 94 purtroppo si è trovato in mezzo a due campioni come 92 e 95 e ha patito un po', anche se decisamente un bel vino a tratti borgognone. 95 e 97 ancora da farsi, con una mia personale preferenza per il primo che ho sempre considerato una grande annata del Maestro, per quella sua eleganza e quel frutto presente ma mai prevalente, con una bella dolcezza nel finale.

Pepe ha diviso ... il 75 al naso è acetico, un aceto buono che comunque in bocca non mi dispiace, l'82 l'ho trovato più interessante, molto più equilibrato in bocca, privo della potenza di Valentini ma dal sorso leggero e delicato. E' un vino che riproverei sicuramente.

Spero che tutti siano rimasti contenti, per me è stato un evento di tutto rispetto fuori dagli schemi !
kubik

Messaggioda kubik » 02 feb 2014 11:16

La 75 di Valentini ?
visto la gioventù ancora netta delle 95 e 97,
la 2000 e 2001 soprattutto consigliate di lasciarle dormire ancora immagino?
hansen

Messaggioda hansen » 02 feb 2014 14:38

e zel che è un grande valentiniano cosa dice?
alì65

Messaggioda alì65 » 02 feb 2014 15:17

kubik ha scritto:La 75 di Valentini ?

ti dirò che la 2000 e 2001 le ho trovate più "semplici", ottima materia ma non dava l'idea del vino da competizione della longevità
ora molto buoni e scanso equivoci io li bevo ora, quello che diventeranno poco interessa...
futuro roseo, si preannuncia un 2025 da urlo!!!
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 02 feb 2014 15:23

...per me hanno bevuto tutto a collo e di corsa per la strizza di diventare alluvionati... :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
Palma

Messaggioda Palma » 02 feb 2014 19:19

vinogodi ha scritto:...per me hanno bevuto tutto a collo e di corsa per la strizza di diventare alluvionati... :lol:

Ed un po' di acqua è pure entrata in alcuni bicchieri, quelli dove si sentiva meno concentrazione :D
ex Victor
Extreme fighet du chateau
Palma

Messaggioda Palma » 02 feb 2014 19:21

Chicco76 ha scritto:Spero che tutti siano rimasti contenti, per me è stato un evento di tutto rispetto fuori dagli schemi !

Sì Chicco per quanto mi riguarda sicuramente e ti ringrazio per l'ottima organozzazione. Una gran bella serata, nonostante i patemi del pomeriggio causa allagamenti.
ex Victor

Extreme fighet du chateau
vigna99

Messaggioda vigna99 » 02 feb 2014 20:04

Premetto non ho partecipato alla serata ma negli anni ho stappato almeno 4 Valentini 90(quelli che ricordo) con risultati alterni senza nessun evidente difetto di conservazione e di tappo. Il primo in una serata da mille e una notte con apertura di tra le altre di Petrus 94 Sassicaia68 è stato per un paio di partecipanti il miglior vino della serata.Nelle altre tre occasioni invece il vino è stato tra gli 80 e i 90 punti tanto da farmi decidere di alienare tutti gli altri 90 che avevo.E' stata una questione economica cioè ho ragionato in questo senso (anche perchè ad altri è successo la stessa cosa)per bere un Valentini da antologia bisogna aprire almeno 4 bott. con un investimento quadruplo un po troppo direi.Secondo questo ragionamento credo che sia andata molto bene la Vostra serata.Complimenti per questa serata a dir poco unica
Data di registrazione: Mar. 18 2003,11:15
Numero totale di post: 3516
kubik

Messaggioda kubik » 02 feb 2014 21:45

alì65 ha scritto:
kubik ha scritto:La 75 di Valentini ?

ti dirò che la 2000 e 2001 le ho trovate più "semplici", ottima materia ma non dava l'idea del vino da competizione della longevità
ora molto buoni e scanso equivoci io li bevo ora, quello che diventeranno poco interessa...

grazie
Smarco

Messaggioda Smarco » 02 feb 2014 22:12

Mi dispiace non aver potuto fare un confronto tra il 75 di pepe e il 75 di valentini, comunque ugualmente un esperienza bellissima, non so se lo avete capito ma ero venuto più che altro per imparare qualcosa, infatti ho parlato il meno possibile per evitare di fare la figura di merda :oops: cosa che mi riesce facile :D tornando al vino, prima batteria: il 77 sicuramente il più elegante, mentre il 79 e l 84 non c'erano il 79 troppo dolce con un forte odore di caramello e l 84 in bocca scivolava via come l acqua anche se aveva un bel colore e un buon odore (se non sbaglio), l 85 mi è piaciuto molto al naso aveva note di cioccolato e di caffè forse quello di più facile lettura della prima batteria; della seconda batteria, qui i ricordi si iniziano ad annebbiare, il 92 chiaramente lo ricordo come vino elegante ma allo stesso tempo potente, ricco, un gradino più su del 90 e 94 il 95 e 97 invece da lasciarli in cantina ancora per molto. Come già detto prima valentini superiore a pepe, secondo me l 85 di pepe aveva quel fortissimo odore di smalto che mi rendeva faticoso berlo.
Acquisto: solo da persone con feed o conosciute
brifazio
Contatta:

Messaggioda brifazio » 03 feb 2014 00:47

Da me complimenti e sana invidia per la serata, peccato Chicco76 non sia riuscito a farla a Roma, meglio per chi ha partecipato.

Per quanto mi riguarda, per 2000 e 2001, direi la prima anche subito mentre per la seconda c'è da attendere.
ZEL WINE

Messaggioda ZEL WINE » 03 feb 2014 02:43

A distanza di 6 anni, dall'ultima profonda verticale a cui ho avuto il piacere di partecipare,le cose sono cambiate di poco, anzi, direi grandi conferme.
Entrati nell'ottica del vitigno e delle sue peculiarità che trovano in Valentini il sommo e per grande distacco miglior interprete, la bevuta e' stata di ottima qualità e piacevolezza.
Peccato per il 75, che considero da sempre un grandissimo Montepulciano, si sono ripetuti ai massimi livelli 77 e 92.
Il primo, vero emblema del Montepulciano maturo, con una freschezza ancora sussurrata e una bocca veramente rotonda e di gran fascino. Il 92,altro cavallo di razza, ancora scalpitante inserito in un quadro di maggior potenza palatale ma di grande equilibrio e prospettiva infinita.
Sicuramente piu' belli in bocca che al naso, ovvio, e' montepulciano non nebbiolo, ma di grande interesse e particolarità espressiva.
Prova sicuramente convincente per l'85, non un mostro di complessità ma vino "granitico" che ha sfoggiato un caffè, e un cioccolato d'autore.
Buona prova per 88 e (90,annata che non ha mai trovato ai massimi livelli espressivi) nasi poco mutevoli e un po' chiusi ma con bocche di buona struttura e piacevolezza.
79 non sufficiente, peccato ho ricordo di un grande cerasuolo, naso sfigurato e bocca scivolosa, in parallelo con l'84 coerentemente figlio di un' annata debole per il rosso ma di grande caratura per il trebbiano.
Piccola delusione per i giovani 94,95,97 con una leggerissima carbonica a far da capolino e una giovinezza ancora scontrosa che mi fa amare sempre piu' il Montepulciano old. I vini andavano sicuramente ascoltati con maggiore attenzione e spirito riflessivo, ma e' arrivato Tiz e ho fatto volentieri proseguire a lui. :mrgreen:
Capitolo Pepe:
Trebbiano ossidato.
I Rossi non mi sono piaciuti, volatile a mille, toni smaltati e sfacciati, ho preferito concentrarmi sugli altri.
Infine, grazie a Chicco per la disponibilità e la serietà organizzativa espressa.
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
kubik

Messaggioda kubik » 03 feb 2014 16:07

Capisco ora che la 75 di Valentini aveva problemi, dico bene? Cosa?
Sabato finalmente ne farò una anche io, più piccola,
75/85/92/94/95/97 .. sono incerto se mettere il 2000 (più apprezzabile del 2001 quindi, grazie Brifazio)
oltre un trebbiano di apertura.
Essendo un pranzo, pensavo quasi di aprirle venerdì sera, che ne dite?

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”