2010 : Che annata è stata per la Toscana?

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
MisterTimballo

2010 : Che annata è stata per la Toscana?

Messaggioda MisterTimballo » 28 gen 2014 00:18

Salve a tutti,
cerco opinioni su che tipo di annata è stata il 2010 per i vini toscani.. per saperne un po di più :D

Grazie a tutti
paperofranco

Re: 2010 : Che annata è stata per la Toscana?

Messaggioda paperofranco » 28 gen 2014 09:55

Per il Chianti, stando ai vini sentiti, è stata una buona annata, di acidità, meno solare della 2009, più simile forse alla 2008. Come sempre, trattandosi di una realtà molto variegata e vasta, bisogna bere e farsi un'idea di dove stanno le cose migliori.
pippuz

Messaggioda pippuz » 28 gen 2014 10:12

Io per il chianti mi sono fatto una idea diversa. Annata scarna e debole, però ne ho assaggiati pochi.
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
de magistris

Messaggioda de magistris » 28 gen 2014 10:42

pippuz ha scritto:Io per il chianti mi sono fatto una idea diversa. Annata scarna e debole, però ne ho assaggiati pochi.

anch'io ne ho assaggiati ancora troppo pochi, ma da quel che ho letto e ascoltato il Chianti e il Classico sono tra le pochissime zone (insieme alla Romagna e poco altro) dove la 2010 non è stata la grande annata che invece sembra essere un po' dappertutto in Europa (con eccezione dell'Ungheria mi sembra).
A Bolgheri è meglio ma comunque a detta di molti inferiore alla 2009, a Montalcino la 2010 è una 5 stelle "vera", non semplicemente da ufficio stampa..
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
paperofranco

Messaggioda paperofranco » 28 gen 2014 10:47

de magistris ha scritto:
pippuz ha scritto:Io per il chianti mi sono fatto una idea diversa. Annata scarna e debole, però ne ho assaggiati pochi.

anch'io ne ho assaggiati ancora troppo pochi, ma da quel che ho letto e ascoltato il Chianti e il Classico sono tra le pochissime zone (insieme alla Romagna e poco altro) dove la 2010 non è stata la grande annata che invece sembra essere un po' dappertutto in Europa (con eccezione dell'Ungheria mi sembra).
A Bolgheri è meglio ma comunque a detta di molti inferiore alla 2009, a Montalcino la 2010 è una 5 stelle "vera", non semplicemente da ufficio stampa..

Non è una grande annata, ma cose buone si trovano. Come ho già detto, secondo me, dare un giudizio complessivo dell'annata per una realtà come il Chianti Classico è molto più difficile rispetto ad altre denominazioni.
de magistris

Messaggioda de magistris » 28 gen 2014 10:58

paperofranco ha scritto:
de magistris ha scritto:

Non è una grande annata, ma cose buone si trovano. Come ho già detto, secondo me, dare un giudizio complessivo dell'annata per una realtà come il Chianti Classico è molto più difficile rispetto ad altre denominazioni.

infatti, per quel poco che ho assaggiato a me la 2010 piace pure in Chianti Classico.. ma se i produttori dicono che non è così, alzo le mani.. :D
Paolo De Cristofaro

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
Alberto

Messaggioda Alberto » 28 gen 2014 11:28

de magistris ha scritto:Chianti e il Classico sono tra le pochissime zone (insieme alla Romagna e poco altro) dove la 2010 non è stata la grande annata che invece sembra essere un po' dappertutto in Europa (con eccezione dell'Ungheria mi sembra).

Mettici dentro pure tutto il Nord-Est...2010, per i rossi, direi sul confine tra il lieve ed il fragile... :roll:
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
paperofranco

Messaggioda paperofranco » 28 gen 2014 11:33

de magistris ha scritto:
paperofranco ha scritto:
de magistris ha scritto:

infatti, per quel poco che ho assaggiato a me la 2010 piace pure in Chianti Classico.. ma se i produttori dicono che non è così, alzo le mani.. :D

Beh, diranno che non è una grande annata, ma non potranno dire che è un'annata di merda perché i vini stanno lì a provare il contrario.
picenum

Messaggioda picenum » 28 gen 2014 11:43

paperofranco ha scritto:Non è una grande annata, ma cose buone si trovano. Come ho già detto, secondo me, dare un giudizio complessivo dell'annata per una realtà come il Chianti Classico è molto più difficile rispetto ad altre denominazioni.

E' vero, nella panoramica di Roma la differenza tra produttore e produttore si è sentita... non faccio nomi

Ormanni non ne ha risentito più di tanto.

In generale cmq è sembrata un'annata inversa alla 2003.
Sydney

Messaggioda Sydney » 28 gen 2014 11:45

paperofranco ha scritto:
Beh, diranno che non è una grande annata, ma non potranno dire che è un'annata di merda perché i vini stanno lì a provare il contrario.

Dopo gli assaggi di Radda io le mie perplessità le avevo tirate fuori.
Annata di cacca no, ma troppo "austera" per i miei gusti.
gp

Messaggioda gp » 28 gen 2014 11:58

Per il Chianti Classico, il 2010 per me è comunque un'annata decisamente superiore alla successiva, per quanto assaggiato fino a oggi. Nel 2011 l'ondata di caldo della seconda metà di agosto ha fatto molti danni, innescando fenomeni di surmaturazione. A quanto pare, se la sono cavata bene solo le zone alte, tipo Lamole e dintorni (vedi I Fabbri e i due Castellinuzza, cioè Podere -- e -- e Piuca). In quest'ottica, mi aspetto molto da Val delle Corti 2011, mentre il 2010 continua a essere un vino per molto versi affascinante, ma anche fragile: se lo prendi di contropelo vira sul vegetale-acerbetto.
Naturalmente per chi ama i vini maturi e rotondi è probabile che valga l'opposto. E comunque ci sono produttori che inseguono un determinato modello di vino a prescindere dalle condizioni ambientali: per esempio la Porta di Vertine, pur stando (a detta loro) sopra i 500 metri, ha fatto un 2011 alcolico(14,5°)-dolcino come se stesse a Gaiole bassa...
Ultima modifica di gp il 28 gen 2014 12:00, modificato 1 volta in totale.
gp
MisterTimballo

Messaggioda MisterTimballo » 28 gen 2014 11:59

Rimanendo in tema di annata 2010, scendendo al sud ( Campania, Puglia, Sicilia), le cose migliorano?
gp

Messaggioda gp » 28 gen 2014 12:00

Gentilmente, evitiamo gli OT. Se ti interessa veramente questo tema, apri un altro thread.
gp
MisterTimballo

Messaggioda MisterTimballo » 28 gen 2014 12:09

Chiedo scusa.
Continuiamo sul tema Toscana che sicuramente mi interessa.
MCSE

Messaggioda MCSE » 28 gen 2014 12:12

Sydney ha scritto:
paperofranco ha scritto:

Dopo gli assaggi di Radda io le mie perplessità le avevo tirate fuori.
Annata di cacca no, ma troppo "austera" per i miei gusti.

Quoto il ragazzaccio!

Per me è una annata un pò vegetale e fredda, probabilmente chi lavora in quota, radda esempio, ne ha sofferto di più.
Per quei pochi bevuti fino ad ora mi sembrano vini "fragili" e tannici, poi il gusto non si discute. :mrgreen:
Per esempio da Monteraponi ho preferito il baron ugo 2011 che aveva oltre a più ciccia rispetto al 2010 anche una vena di acidità maggiore, come ci ha confermato Michele.
Io per adesso mi godo i 2009 di radda o lamole che mi piacciono :)
gp

Messaggioda gp » 28 gen 2014 12:24

Beh, non tutti a Radda sono in quota, e come dicevo dipende anche dallo stile del produttore. Il 2010 di Il Barlettaio, per esempio, è un vino abbastanza rotondetto (grazie anche a un saldo di merlot, credo), come pure quello del Castello di Radda, per dire di due assaggi recenti.
gp
paperofranco

Messaggioda paperofranco » 28 gen 2014 13:15

Ragazzi, datemi retta, le cose sono un pochino più complicate che altrove, parlando di Chianti Classico.
Non c'è solo Radda; poi, gli assaggi alle rassegne e anteprime varie possono essere fuorvianti perché i vini sono stati da poco imbottigliati, quindi molto crudi; non ultimo, sentendo i base e le riserve della solita annata si possono avere impressioni anche molto diverse.
de magistris

Messaggioda de magistris » 28 gen 2014 13:26

paperofranco ha scritto:Ragazzi, datemi retta, le cose sono un pochino più complicate che altrove, parlando di Chianti Classico.
Non c'è solo Radda; poi, gli assaggi alle rassegne e anteprime varie possono essere fuorvianti perché i vini sono stati da poco imbottigliati, quindi molto crudi; non ultimo, sentendo i base e le riserve della solita annata si possono avere impressioni anche molto diverse.

sono con te, papero! :D
Paolo De Cristofaro

gp

Messaggioda gp » 28 gen 2014 13:28

Vero. Ma per quanto riguarda il fattore anteprima, qui stiamo parlando di un'annata ormai abbondantemente sul mercato, a parte alcune eccezioni come Cacchiano, che finora ha presentato il 2009 (peraltro 15 gradoni, gulp!).

Per quanto riguarda la questione base/riserva, di solito prendo come riferimento il non riserva, che dovrebbe essere quello che esprime più direttamente le caratteristiche dell'annata. Confesso che mi capita spesso di preferire il base alla riserva della stessa azienda, perché meno carico di legno e di note di elaborazione assortite, e credo di non essere il solo. Nei casi più smaccati, base e riserva sembrano fatti da due mani diverse, o forse soprattutto per due pubblichi diversi (la seconda più chiaramente per l'esportazione). Ultima esperienza in questo senso: il base 2010 e la riserva 2009 di Villa del Cigliano (comune di S. Casciano).
Ultima modifica di gp il 28 gen 2014 13:29, modificato 1 volta in totale.
gp
de magistris

Messaggioda de magistris » 28 gen 2014 13:29

Alberto ha scritto:
de magistris ha scritto:Chianti e il Classico sono tra le pochissime zone (insieme alla Romagna e poco altro) dove la 2010 non è stata la grande annata che invece sembra essere un po' dappertutto in Europa (con eccezione dell'Ungheria mi sembra).

Mettici dentro pure tutto il Nord-Est...2010, per i rossi, direi sul confine tra il lieve ed il fragile... :roll:

I bianchi non mi sono sembrati male, specialmente tra Valle Isarco e Val Venosta (e Soave..), purtroppo la reperibilità dei friuliani dalle mie parti è ormai quasi nulla (e pensare che dieci anni fa nelle enoteche campane si trovavano SOLO bianchi friulani..)

ps in Campania è uno scenario abbastanza simile: annata da ricordare per i bianchi, molto difficile per l'aglianico (in Irpinia soprattutto), assai più favorevole per pallagrello nero e, a macchia di leopardo, per piedirosso e casavecchia (per questi ultimi due molto meglio la 2011)
Paolo De Cristofaro

gp

Messaggioda gp » 28 gen 2014 13:32

Grazie per avere amplificato un piccolo OT mentre è in corso una discussione in topic.
gp
Alberto

Messaggioda Alberto » 28 gen 2014 13:36

de magistris ha scritto:ps in Campania è uno scenario abbastanza simile: annata da ricordare per i bianchi, molto difficile per l'aglianico (in Irpinia soprattutto), assai più favorevole per pallagrello nero e, a macchia di leopardo, per piedirosso e casavecchia (per questi ultimi due molto meglio la 2011)

Ed in costiera, Paolo? Meglio la 2011?

Fine dell'OT lo giuro!!! :D
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
de magistris

Messaggioda de magistris » 28 gen 2014 13:51

gp ha scritto:Grazie per avere amplificato un piccolo OT mentre è in corso una discussione in topic.

chiedo umilmente perdono, in effetti è una deviazione inaccettabile.
Paolo De Cristofaro

gp

Messaggioda gp » 28 gen 2014 14:12

Peraltro, se non ricordo male, la 2010 nel Chianti Classico è giudicata annata a 5 stelle dalla guida GR nella classificazione delle annate pubblicata nelle pagine iniziali (classificazione poco letta, temo, anche perché affogata in mezzo a pagine pubblicitarie). Quindi superiore per esempio all'annata precedente, sempre se non ricordo male.
gp
paperofranco

Messaggioda paperofranco » 28 gen 2014 14:30

gp ha scritto:Vero. Ma per quanto riguarda il fattore anteprima, qui stiamo parlando di un'annata ormai abbondantemente sul mercato, a parte alcune eccezioni come Cacchiano, che finora ha presentato il 2009 (peraltro 15 gradoni, gulp!).

Per quanto riguarda la questione base/riserva, di solito prendo come riferimento il non riserva, che dovrebbe essere quello che esprime più direttamente le caratteristiche dell'annata. Confesso che mi capita spesso di preferire il base alla riserva della stessa azienda, perché meno carico di legno e di note di elaborazione assortite, e credo di non essere il solo. Nei casi più smaccati, base e riserva sembrano fatti da due mani diverse, o forse soprattutto per due pubblichi diversi (la seconda più chiaramente per l'esportazione). Ultima esperienza in questo senso: il base 2010 e la riserva 2009 di Villa del Cigliano (comune di S. Casciano).

Beh, considera che quando vai al banco assaggi base e riserva di due annate diverse, e già questo vuol dire qualcosa. Poi, mi sembra evidente che la riserva appena uscita sia più ostica del base appena uscito.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”