ex voto bianco guigal

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
ZEL WINE

Re: ex voto bianco guigal

Messaggioda ZEL WINE » 27 gen 2014 19:00

piu' borgogna pe' tutti
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
meursault

Messaggioda meursault » 27 gen 2014 19:20

Palma ha scritto:Vi avevo già risposto insultandovi, ma devo aver sbagliato qualcosa :mrgreen:
Riprovo:
io di grandi vini bianchi che non facciano legno o non abbiano residuo zuccherino ne ho sempre incontrati molto pochi e che il legno non sia tutto uguale lo do per assodato. Se io e dico io :shock: alla cieca non ho mai confuso un Borgogna serio con un italiano forse qualcosa significa, quindi legno buono non lo trovo così assurdo.
Che anche in Borgogna ci siano vini del cazzo, iperlegnosi e quant'altro è pure un dato di fatto, ma non so quanto c'entri con ipotetici se non fantasiosi modelli.
Infine specifico che sulla Borgogna bianca ci capisco più io da solo che voi due (Conte e Wineduck) messi assieme :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :D :D :D purtroppo non c'è la faccina che vi fa le linguacce

I modelli non sono fantasiosi. Semplicemente a fare que tipo di vino lì sono i più bravi, anche perchè l'hanno inventato loro.....il problema è che sono riusciti a spacciarlo come riferimento qualitativo assoluto anzi hanno venduto quel modello come fosse esso stesso riferimento di qualità.
A mio avviso il talento delle uve, dei terroir è spesso coperto dall'utilizzo di alcune tecniche, che sia il botonnage, l'uso del legno o l'interazione tra i diversi processi non lo so, ma tanti vini che vengono considerati ottimi secondo me hanno sovrastrutture eccessive.
E queste non vengono mai o quasi sanzionate perchè appunto c'è una sudditanza verso questo tipo di vino tale per cui siamo assuefatti a riconoscerlo ed immediatamente dopo ad associarlo con l'alta qualità.
Questo fa sì che la reputazione dei vini di quella zona sia mediamente troppo alta rispetto al reale valore dei vini.

E' insomma chiaro che all'interno di un'area così vasta e con così tanti produttori ci saranno le sciofeghe ed i fuoriclasse, ed è altrettanto indubbio che ci siano terroir di straordinario valore, ma io credo che rimettendo un attimo in gioco i valori in campo e cercando di giudicare in maniera più laica e serena, i vini ottimi sarebbero molti meno, e pure quelli buoni.
Ne rimarrebbero diversi, per carità, non voglio buttare il bambino con 'acqua sporca, ma sarebbero parecchi di meno.

Per tornare alla polvere pirica, così rispondo ad epèe, come dicevo sopra, appunto, loro sibi maestri di questa vinificazione, di questa interazione tra chardonnay e legno.
E quindi riescono a tirare i sentori più rarefatti e "nobili" anche dai contenitori di affinamento.
E non dico che il tipo di vino che facciano sia da cassare senza pietà, dico solo che è un po' meno nobile ed un po' meno buono di quello che ci siamo immaginati da un po' di tempo a questa parte.
...non può superare un certo delta, altrimenti, scusassero, uno dei due non ci ha capito un cazzo di quel vino(vinogodi)
La valutazione è oggettiva a meno di un delta (limitato, diciamo circa 5 punti) dovuto alla inevitabile componente soggettiva(fufluns)
vittoxx

Messaggioda vittoxx » 27 gen 2014 20:04

meursault ha scritto:
Palma ha scritto:Vi avevo già risposto insultandovi, ma devo aver sbagliato qualcosa :mrgreen:
Riprovo:
io di grandi vini bianchi che non facciano legno o non abbiano residuo zuccherino ne ho sempre incontrati molto pochi e che il legno non sia tutto uguale lo do per assodato. Se io e dico io :shock: alla cieca non ho mai confuso un Borgogna serio con un italiano forse qualcosa significa, quindi legno buono non lo trovo così assurdo.
Che anche in Borgogna ci siano vini del cazzo, iperlegnosi e quant'altro è pure un dato di fatto, ma non so quanto c'entri con ipotetici se non fantasiosi modelli.
Infine specifico che sulla Borgogna bianca ci capisco più io da solo che voi due (Conte e Wineduck) messi assieme :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :D :D :D purtroppo non c'è la faccina che vi fa le linguacce

I modelli non sono fantasiosi. Semplicemente a fare que tipo di vino lì sono i più bravi, anche perchè l'hanno inventato loro.....il problema è che sono riusciti a spacciarlo come riferimento qualitativo assoluto anzi hanno venduto quel modello come fosse esso stesso riferimento di qualità.
A mio avviso il talento delle uve, dei terroir è spesso coperto dall'utilizzo di alcune tecniche, che sia il botonnage, l'uso del legno o l'interazione tra i diversi processi non lo so, ma tanti vini che vengono considerati ottimi secondo me hanno sovrastrutture eccessive.
E queste non vengono mai o quasi sanzionate perchè appunto c'è una sudditanza verso questo tipo di vino tale per cui siamo assuefatti a riconoscerlo ed immediatamente dopo ad associarlo con l'alta qualità.
Questo fa sì che la reputazione dei vini di quella zona sia mediamente troppo alta rispetto al reale valore dei vini.

E' insomma chiaro che all'interno di un'area così vasta e con così tanti produttori ci saranno le sciofeghe ed i fuoriclasse, ed è altrettanto indubbio che ci siano terroir di straordinario valore, ma io credo che rimettendo un attimo in gioco i valori in campo e cercando di giudicare in maniera più laica e serena, i vini ottimi sarebbero molti meno, e pure quelli buoni.
Ne rimarrebbero diversi, per carità, non voglio buttare il bambino con 'acqua sporca, ma sarebbero parecchi di meno.

Per tornare alla polvere pirica, così rispondo ad epèe, come dicevo sopra, appunto, loro sibi maestri di questa vinificazione, di questa interazione tra chardonnay e legno.
E quindi riescono a tirare i sentori più rarefatti e "nobili" anche dai contenitori di affinamento.
E non dico che il tipo di vino che facciano sia da cassare senza pietà, dico solo che è un po' meno nobile ed un po' meno buono di quello che ci siamo immaginati da un po' di tempo a questa parte.

Sarà il modello, ma a me i bianchi piacciono poco e anche fra i borgognotti ne trovo in effetti molti legnosetti. Sai che sul legno perdòno poco. Tuttavia preferisco di granlunga quei legnosetti alla stragrande maggioranza degli italioti, e direi di tutti se ne avessi bevuti abbastanza per avere il panorama completo. E non è proprio questione psicologica, direi piuttosto enologica :mrgreen: Inoltre, visto che qua in particolare si parla di bianchi del rodano, fare questioni di legno sui borgogna quando questi ne hanno talmente tanto da faticare ad uscire dal vetro, mi pare divertente anzichenò :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
hansen

Messaggioda hansen » 27 gen 2014 20:08

meursault ha scritto:Per tornare alla polvere pirica, così rispondo ad epèe, come dicevo sopra, appunto, loro sibi maestri di questa vinificazione, di questa interazione tra chardonnay e legno.

che siano maestri ad usare il legno è assodato ma secondo me me i sentori che fa riferimento epèe non sono tirati fuori dall'affinamento ma sopratutto dal terroir ...se no non si spiegherebbe che in Italia non ci sia una dico una persona che sappia usare i legni come un medio vignaiolo borognone
pippuz

Messaggioda pippuz » 27 gen 2014 20:38

hansen ha scritto:
meursault ha scritto:Per tornare alla polvere pirica, così rispondo ad epèe, come dicevo sopra, appunto, loro sibi maestri di questa vinificazione, di questa interazione tra chardonnay e legno.

che siano maestri ad usare il legno è assodato ma secondo me me i sentori che fa riferimento epèe non sono tirati fuori dall'affinamento ma sopratutto dal terroir ...se no non si spiegherebbe che in Italia non ci sia una dico una persona che sappia usare i legni come un medio vignaiolo borognone

Beh, la polvere da sparo la tira fuori pure De Bartoli dal Grillo in purezza. :wink:
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
Wineduck

Messaggioda Wineduck » 27 gen 2014 20:39

Poche considerazioni flash:

a) barriques: le migliori del mondo le producono i francesi che sono il popolo più sciovinista della terra, quindi le migliori rimangono in Francia e a noi danno gli scarti (o al massimo quelle di serie B). Ve lo possono confermare tutti i grandi produttori italiani che acquistano barriques.

b) confronto con italiani: premetto che non bevo al livello del Marchese (soprattutto in quantità :mrgreen: ) ma qualche confronto mi è capitato di farlo negli anni e quello che ho constatato è che quando superiamo i 15-20 anni di invecchiamento in bottiglia difficilmente c'è gara fra i nostri ed i loro (esclusi ovviamente quei 4-5 appezzamenti a metà fra Chassagne e Puligny per i quali volano i centoni come coriandoli). Collezione de Marchi '95 e Terre Alte di Felluga '90 (che però è un blend quindi intrinsecamente migliore) sono i vini bianchi che mi hanno emozionato di più in assoluto (insieme al già citato Chave Blanc '90) e che i francesi di Borgongna secondo me si sognano. Se andiamo in Alsazia (o in Loira), il discorso già cambia.

c) sul confronto Rodano-Borgogna continuo a ribadire che non è proponibile: che senso ha mettere in gara un'auto da Rally con una F1? Se valutiamo la velocità assoluta la prima è tagliata fuori ma se ci spostiamo su strade sterrate la F1 non parte neppure. Mica tutti i vini sono accostabili uno all'altro: chi l'ha detto che il metodo che usiamo noi sia il migliore per stabilire il valore di un vino?
Penso che noi appassionati a volte ci perdiamo in dibattiti che non hanno senso, per il solo gusto della "logomachìa"... 8)
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
lafacciazza

Messaggioda lafacciazza » 27 gen 2014 22:56

pippuz ha scritto:Beh, la polvere da sparo la tira fuori pure De Bartoli dal Grillo in purezza. :wink:

La polvere da sparo si sente dopo avere premuto il grilletto :mrgreen:
Roberto Andrea Balbo

La Facciazza je suis, Cortomaltese je fus, QFDMDB ne change.
dtts_it

Messaggioda dtts_it » 28 gen 2014 00:41

Ma non é che la discussione é andata un filo OT????? :D :mrgreen:
pippuz

Messaggioda pippuz » 28 gen 2014 10:50

dtts_it ha scritto:Ma non é che la discussione é andata un filo OT????? :D :mrgreen:

Strano ... :lol:
Sydney

Messaggioda Sydney » 28 gen 2014 10:54

dtts_it ha scritto:Ma non é che la discussione é andata un filo OT????? :D :mrgreen:

Dopotutto quando le uniche due persone che lo hanno bevuto hanno scritto che è buono, che altro si può aggiungere....??? :mrgreen:
lafacciazza

Messaggioda lafacciazza » 28 gen 2014 11:40

Sydney ha scritto:

Dopotutto quando le uniche due persone che lo hanno bevuto hanno scritto che è buono, che altro si può aggiungere....??? :mrgreen:

OT nel senso che parliamo del vechio testamento o di occupational therapy ? :lol: :lol: :lol: :lol:
chiedo scusa a Chiara se il 3d e' andato leggermente in vacca, ma con il lavoro che faccio la cosa non mi stupisce :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Comunque il mio parere pirzunalmente pirzunale lo ho espresso :D :D
Roberto Andrea Balbo

La Facciazza je suis, Cortomaltese je fus, QFDMDB ne change.
épée

Messaggioda épée » 28 gen 2014 12:51

meursault ha scritto:

Questa però è una cosa molto difficile da sostenere fino in fondo. Significherebbe più o meno che se Anne-Claude Leflaive, tanto per prendere la polvere da sparo più decisa di Borgogna (che a me piace un botto, quindi io la trovo pure nobile), prendesse armi, bagagli e legni e bussasse alla porta di un vignaiolo, che ne so, di Provenza e iniziasse ad applicare lì il proprio modo di fare il vino sulla vigna di chardonnay, di lì dopo un po' salterebbero fuori i rimandi pirici ai suoi puligny. E invece no, col piffero. I mes amis vignerons li ricordi anche tu, sì?
alì65

Messaggioda alì65 » 28 gen 2014 15:30

la pirica è legata alla vinificazione, detto da chi ne sa più di me; territorio e manico fanno si che si svolga questo.....io aggiungo anche un po' di lieviti, ma è un'idea mia...
futuro roseo, si preannuncia un 2025 da urlo!!!
meursault

Messaggioda meursault » 28 gen 2014 15:46

épée ha scritto:
meursault ha scritto:

Questa però è una cosa molto difficile da sostenere fino in fondo. Significherebbe più o meno che se Anne-Claude Leflaive, tanto per prendere la polvere da sparo più decisa di Borgogna (che a me piace un botto, quindi io la trovo pure nobile), prendesse armi, bagagli e legni e bussasse alla porta di un vignaiolo, che ne so, di Provenza e iniziasse ad applicare lì il proprio modo di fare il vino sulla vigna di chardonnay, di lì dopo un po' salterebbero fuori i rimandi pirici ai suoi puligny. E invece no, col piffero. I mes amis vignerons li ricordi anche tu, sì?

Non so cosa sia di preciso, di sicuro so che non è terroir, è manico.
Anche perchè se fosse terroir questi profumi ci sarebbero in altri prodotti di quella zona, invece vini con quelle note lì si trovano sparsi un po' random per la borgogna.
...non può superare un certo delta, altrimenti, scusassero, uno dei due non ci ha capito un cazzo di quel vino(vinogodi)
La valutazione è oggettiva a meno di un delta (limitato, diciamo circa 5 punti) dovuto alla inevitabile componente soggettiva(fufluns)
paolo7505

Messaggioda paolo7505 » 28 gen 2014 15:54

alì65 ha scritto:la pirica è legata alla vinificazione, detto da chi ne sa più di me; territorio e manico fanno si che si svolga questo.....io aggiungo anche un po' di lieviti, ma è un'idea mia...

Se ricordi un paio di anni fa, quel signore "tedescofilo" con la barba, che produce vini CORNAti, e si arrampica per rive improponibili e fa muretti a secco, disse anche che erano sentori legati allo Zolfo, solforosa più residui di zolfo per bonificare le botti! :wink:
Quindici contro quindici, e una palla ovale. Non c'è bisogno d'altro, neanche dell'arbitro.

Ci arrabbiamo se vinciamo senza stile. E non prendiamo neppure in considerazione l'eventualità di perdere.
Josh Kronfeld (All Black)
Sydney

Messaggioda Sydney » 28 gen 2014 15:55

alì65 ha scritto:la pirica è legata alla vinificazione, detto da chi ne sa più di me; territorio e manico fanno si che si svolga questo.....io aggiungo anche un po' di lieviti, ma è un'idea mia...

Se ne è già discusso molto. Se non ricordo male una delle tesi sosteneva che il sentore fosse causato dall'utilizzo di qualche prodotto a base di zolfo per pulire le barrique per i secondo e terzi passaggi.
Palma

Messaggioda Palma » 28 gen 2014 16:28

Si ricade sempre nell'errore di voler dare ad un descrittore una valenza totalmente positiva o negativa, ma non è così.
Al di là delle sensibilità personale, ci sono moltissime sfumature e diversae intensità per ogni descrittore, in un vino può risultare ben amalgamato al resto ed essere piacevole, in un altro risultare pesante, in un altro ancora far cagare. Il pirico per me non fa eccezione.
Per me viene dal legno, ma evidentemente i vini di maggior livello di quelle zone lo sopportano e supportano meglio che in altre parti.
ex Victor
Extreme fighet du chateau
épée

Messaggioda épée » 28 gen 2014 16:37

meursault ha scritto:
épée ha scritto:
meursault ha scritto:

Non so cosa sia di preciso, di sicuro so che non è terroir, è manico.
Anche perchè se fosse terroir questi profumi ci sarebbero in altri prodotti di quella zona, invece vini con quelle note lì si trovano sparsi un po' random per la borgogna.

A me pare il contrario. Essendo totalmente impossibile trovarli fuori dalla Borgogna, dev'essere per forza anche terroir.
Insieme al legno? Poesse. Ma fuor di lì lo stesso legno, la stessa vinificazione, la stessa pulizia delle barrique con lo zolfo, non dà lo stesso risultato.
Non mi è chiarissimo poi che significhi sparsi random per la Borgogna: mi pare anzi che il livello della mineralità pirica sia un tratto comunissimo all'interno di uno stesso villaggio, anche cambiando produttore.

alì65 ha scritto:la pirica è legata alla vinificazione, detto da chi ne sa più di me; territorio e manico fanno si che si svolga questo.....

Territorio e manico? Quindi territorio.
Kalosartipos
Contatta:

Messaggioda Kalosartipos » 28 gen 2014 17:06

épée ha scritto:Essendo totalmente impossibile trovarli fuori dalla Borgogna

Se ne trovano anche fuori Borgogna... Pippuz citava in precedenza il "Grappoli del Grillo" di DE BARTOLI, che ho sentito pure io e confermo.
"La vita è breve e bisogna che uno se la beva tutta".
Osvaldo Soriano - "L'ora senz'ombra"
épée

Messaggioda épée » 28 gen 2014 17:18

Va bene, ce n'è uno fuori dalla Borgogna.
Sempre legno anche lì?
vittoxx

Messaggioda vittoxx » 28 gen 2014 17:26

Kalosartipos ha scritto:

Se ne trovano anche fuori Borgogna... Pippuz citava in precedenza il "Grappoli del Grillo" di DE BARTOLI, che ho sentito pure io e confermo.

Minchia De Bartoli, mai sentito... Credevo fosse una tennista... Però pare promettere bene... Speriamo sia un blend e ne piglio un bancale :mrgreen:
gabriele succi

Messaggioda gabriele succi » 28 gen 2014 17:46

Il conte oramai mi sembra Giovanni il Battista sul Giordano a spiegare il verbo ai non credenti...
Nel film di Zeffirelli, mi ricordo che urlava: "PENTITEVI!!!"

8)
Anche un orologio rotto, due volte al giorno segna l'ora precisa (Anonimo)
Sydney

Messaggioda Sydney » 28 gen 2014 17:53

épée ha scritto:Va bene, ce n'è uno fuori dalla Borgogna.
Sempre legno anche lì?

No dai, non sono così rari. Il primo che mi viene in mente è La Soula 2004.
pippuz

Messaggioda pippuz » 28 gen 2014 18:08

vittoxx ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:

Minchia De Bartoli, mai sentito... Credevo fosse una tennista... Però pare promettere bene... Speriamo sia un blend e ne piglio un bancale :mrgreen:

Come mai sentito ???

E' il più importante produttore di Marsala e uno dei più importanti produttori siciliani. Non dico che tu debba berli, ma almeno averlo sentito nominare si. :wink:
alì65

Messaggioda alì65 » 28 gen 2014 18:20

paolo7505 ha scritto:

Se ricordi un paio di anni fa, quel signore "tedescofilo" con la barba, che produce vini CORNAti, e si arrampica per rive improponibili e fa muretti a secco, disse anche che erano sentori legati allo Zolfo, solforosa più residui di zolfo per bonificare le botti! :wink:

verissimo ma prima de "il tedesco" se ti ricordi se ne parlava anche da Cortese quando parlò della pulizia delle botti con pasticche di zolfo, li mi venne in mente la cosa che se ne era già parlato
qualche punta la sentivo anche li nei vini più semplici=botti più vecchie=più passaggi=più lavaggi......i conti tornano
futuro roseo, si preannuncia un 2025 da urlo!!!

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”