...io avrei solo una parola: straordinario. Ma non perchè stupisca con effetti speciali, non è un Les Clos di Ravenau, quanto perchè è di una piacevolezza incantevole, il vino che ne berresti una bottiglia da solo a pasto. Tra l'altro, perfettamente in linea con le aspettative del produttore e della tipologia, particolare non da poco. E' verdolino, ha profumi mediamente intensi ma minerali e floreali, dove avvicini sempre più il naso alla superficie del vino quasi a volerlo toccare... e il più delle volte, almeno a me succede, ti ritrovi con la punta del naso bagnata. E' sapido, diritto, senza fronzoli in bocca, ma la sua piacevolezza, nella semplicità, è disarmante. Molte volte quando parlo di grandezza dello Chablis, è proprio in queste caratteristiche, dove è chiaro che Ravenau o Dauvissat, in senso assoluto, giocano un altro campionato, ma rimangono vini quasi da competizione, dove se la giocano su vertici che in certi contesti non sono neppure richiesti. Lo Chablis quotidiano deve essere così, inebriarti "di semplicità e piacevolezza", quando alla fine della bottiglia, con ancora il pasto da finire, già lo rimpiangi e metti mano alla seconda...chiara67 ha scritto:vinogodi ha scritto:...con il nuovo anno, sono ripresi i primi approfondimenti. Ieri sera, ci siamo trovati per approfondire un pò di Sud. I soliti 12, con una peste di contorno che Endrya avrebbe volentieri affogato in una vasca d'acqua gelida ( il fotografo oggi dormicchia). Cosa?
- Champagne Brut Jean Velut (la solita taglente e piacevole certezza)![]()
![]()
![]()
![]()
- Duo 2011 Nicola Ferri : piacevolissimo, bevibilissimo![]()
![]()
![]()
- Sicilia Costabisaccia Lauria 2011 (Catarratto in purezza) : sembrava un Sauvignon, originalissimo![]()
![]()
![]()
- Fiano D'Avellino 2011 Picariello : soavemente didattico, di nerbo e sapidità :![]()
![]()
![]()
![]()
- Chablis 2011 Duplessis : semplice si, ma fortemente attentatore di sobrietà :![]()
![]()
![]()
![]()
- Cirò A'Vita 2009 : colore lunare, profumi suadenti, bocca impressionante per finezza.![]()
![]()
![]()
![]()
- Primitivo Riserva 2010 Masseria Jorche : ha diviso ... sulla destra del tavolo poca corrispondenza di umani sensi per potenza fuori dalle righe (![]()
![]()
) , sulla sinistra del tavolo visibilio (
![]()
![]()
![]()
) Per me , mediando, gran Primitivo da esibire davanti al caminetto con scaglie di Formaggio
![]()
![]()
![]()
![]()
- Jo Negramaro 2006 Gianfranco Fino: Di una bellezza senza tempo, energico, territoriale, espressivo :![]()
![]()
![]()
![]()
- Taurasi ...... 2005 Colli di Lapio : austero, senza cedimento alcuno, variegato :![]()
![]()
![]()
![]()
- Nero D'Avola Neromaccari 2001 Gulfi ... all'apertura stupefacente, dopo ossigenazione ... TCA maledetto ...![]()
- Sicilia Gibril Guccione (Nerello Mascalese in purezza) : colore tipico, bellissimo naso balsamico e di erbe officinali, bevibilità spaventosa :![]()
![]()
![]()
![]()
- Faro Palari 2005 : il solito fuoriclasse, dal colore ancora luminoso, il naso quasi amarenoso e speziato, la lunghezza senza fine :![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
- MOscato D'Autunno Saracco 2012 : da ingollarsene 'na damigiana :![]()
![]()
![]()
qualche nota in piu' sul duplessis si puo' avere, per favore? e' uno dei miei chablis base preferiti, ma non ho ancora aperto il 2011...e' in cantina che mi guarda con gli occhi dolci, ma io resisto
- Indice IL MONDO DEL VINO Vino&Co.: polemiche e opinioni
- Cerca
-
- Oggi è 12 giu 2026 22:18
- Tutti gli orari sono UTC+02:00
LE STAPPATURE DI GENNAIO 2014
Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
485 messaggi
-
Pagina 10 di 20
- Vai alla pagina:
- Precedente
- 1
- …
- 8
- 9
- 10
- 11
- 12