capisco ma chi è che scaraffa uno champo!!!

[/quote]
chi non vuole bere un prosecco
a me l'hanno detto George Laval, Jacques Beaufort e Bereche....non proprio tre pirla..[/quote]
Io ci ho aperto un thread sulla scaraffatura: in Francia è consuetudine, mentre qui da noi è vista quasi sempre come una vaccata...per me è una prassi sottovalutata.[/quote]
vaccate per vaccate provo a dirne una io; ma scaraffando (perché vuol dire mettere in caraffa non decanter, quindi bocca ampia) non se ne va la bollicina???
è vero che Beaufort se ne frega perché ne ha poca, Laval non so adepto e forse Bereche, dopo quella bt bevuta, potrebbe avere anche ragione
ma voi, in un ristorante con tanto di sommelier chiedereste una scaraffatura su questi champo? sinceramente io no, già la glacette per i rossi caldi fanno fatica, figuriamoci una pratica così negli champo[/quote]
anche un decanter va bene. cmq io l'ho chiesto ultimamente per un dbd e il sommelier mi ha ringraziato per la dritta. gli ho fatto assaggiare il vino dopo averlo messo nel decanter ed è convenuto con noi che ci volesse. ps. la bollicina se ne va e come, anzi, devi versarlo piano sennò dopo 10 minuti versi vino fermo. vaccata per vaccata...