Bollettino AVR - " Never Ending Tour "

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
seicorde6

Re: Bollettino AVR - " Never Ending Tour "

Messaggioda seicorde6 » 12 nov 2013 22:39

Kalosartipos ha scritto:
seicorde6 ha scritto:In anteprima possiamo sapere se ti piace la peperonata? :mrgreen:

No :(

Lo temevo.....quindi potresti essere condizionato. La peperonata non perdona.
Propongo di stagnolare la batteria di rossi.
Perché devi aver per forza torto solo se alcuni milioni di persone la pensano così?
(Frank Zappa)
marcolandia
Contatta:

Messaggioda marcolandia » 12 nov 2013 22:41

seicorde6 ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:
seicorde6 ha scritto:In anteprima possiamo sapere se ti piace la peperonata? :mrgreen:

La cosa migliore è stagnolare anche i degustatori!
Jó bornak nem kell cégér.
seicorde6

Messaggioda seicorde6 » 12 nov 2013 22:54

marcolandia ha scritto:
seicorde6 ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:

Vabbè dai, dipende dai degustatori.
C'è crisi, la stagnola costa.....e stagnolare per esempio quel tipaccio del Chiaro si rischia di sforare il budget.
Perché devi aver per forza torto solo se alcuni milioni di persone la pensano così?
(Frank Zappa)
vittoxx

Messaggioda vittoxx » 12 nov 2013 23:24

marcolandia ha scritto:
vittoxx ha scritto:Sei fortunato. A me mi tengono alla catena nel sottoscala 8)

Se fai il bravo qualcosa assaggi, via. Forse.

Se no che mi perdo, percarlo? :mrgreen: :) 8) :P
Wineduck

Messaggioda Wineduck » 12 nov 2013 23:38

vittoxx ha scritto:
marcolandia ha scritto:

Ma tue hansen avete già comciato a provare per la prossima edizione di Zelig?

Immagine

hansen & vittel ?
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
marcolandia
Contatta:

Messaggioda marcolandia » 12 nov 2013 23:52

vittoxx ha scritto:
marcolandia ha scritto:

al massimo il maresciallo 8)
petitbogho

Messaggioda petitbogho » 12 nov 2013 23:54

A proposito di sangiovese, complimenti al signor Bianchi, le sue due riserve di chianti classico mi hanno davvero soddisfatto, bevute una vicino all'altra, la 2007 e la 2009, semplicemente deliziose, più colore e polpa la prima, scarchissimo cromaticamente ed irresistibilmente croccante il secondo.
vittoxx

Messaggioda vittoxx » 13 nov 2013 00:02

Wineduck ha scritto:
vittoxx ha scritto:
marcolandia ha scritto:

Ma tue hansen avete già comciato a provare per la prossima edizione di Zelig?

Immagine

hansen & vittel ?

Da tempo, il nostro tormentone "percarlo 99 punti". Risata assicurata :mrgreen: :mrgreen:
vittoxx

Messaggioda vittoxx » 13 nov 2013 00:04

marcolandia ha scritto:
vittoxx ha scritto:
marcolandia ha scritto:

No quello no, allora faccio il bravo 8)
marcolandia
Contatta:

Messaggioda marcolandia » 13 nov 2013 00:07

vittoxx ha scritto:
marcolandia ha scritto:
vittoxx ha scritto:
marcolandia ha scritto:

No quello no, allora faccio il bravo 8)

E no, ora imbottiglio il Permaresciallo e sono fatti tuoi!
vittoxx

Messaggioda vittoxx » 13 nov 2013 00:09

Sarà un rosè sicuro, è l'unico che manca da quella vigna. :mrgreen:
Vabbè, mi incuriosisce, torno nel sottoscala :lol:
Palma

Messaggioda Palma » 13 nov 2013 00:29

arnaldo ha scritto:
Wineduck ha scritto:
manichi ha scritto:4) Monfortino 2001 90,81 buono ma lo ricordavo decisamente meglio può essere sia una fase
3) Cascina Francia 99 91,75 un filo di legno al naso ma anche anguria , bocca di potenza , lungo

oh cazzo (scusate ho scritto "oh"), anche queste due me le segno... si sa mai... 8)

No,Ale non ti permettere. Sulla Langa il legno è perdonato e/o sopportato. Sui Toscani (uno in particolare) No. Nel modo piu' assoluto. Poi piu' il vino è scuro,nero....piu' si sente il legno. fattene una ragione!!!! :D

Aldo sapessi che fatica non mandarti a cagare direttamente come fatto con altri, ma il rispetto che ho (avevo) mi impone davvero di provarci, quindi riscrivo per la quindicesima volta il tutto.
A parte che non so come faccia un degustatore sufficientemente esperto come te (anche se tutti quegli alsaziani possono aver creato danni :mrgreen: ) a paragonare Percarlo a Monfortino, ma lasciam stare.
Il legno sulla Langa per quanto mi riguarda rompe più le palle che in tutte le altre parti, per questo ho penalizzato quel Cascina Francia, era veramente un tocco, altri affermavano pure che non ci fosse. Fosse stato un altro vitigno manco lo avrei sentito. E guarda che ero assolutamente certo che quel vino fosse il Cascina, quindi potevo benissimo dargli più di 90 se volevo perdonarlo per qualche ignota ragione insita solo nella vostra testa.
Il Percarlo 2004 tristo non l'abbiamo bevuto noi quindi qua il vaso manco era nelle vicinanze. Tra l'altro mi piace talmente tanto bastonare il Percarlo che sull'ultimo 2001 ho preferito non scrivere proprio nulla. Lascio a te capire se fosse troppo tristo o troppo buono.
Usi scuro e nero quindi ritengo ti riferisca al colore, più che al profilo aromatico, quindi ti dico che più un vino è scuro nero più diminuiscono le probabilità che quel vino sia Nebbiolo/Sangiovese, il legno c'entra una sega.
ex Victor
Extreme fighet du chateau
Palma

Messaggioda Palma » 13 nov 2013 00:31

arnaldo ha scritto:
alì65 ha scritto:u la Langa regala sempre emozioni a prezzi molto bassi e sicuramente inferiori alle altre denominazioni ed in particolare della Francia...... l'approfondimento in loco è d'obbligo
.

Il solito polemicone.....bevono 200 bt di Langa al mese, e se ne trovano 3 sottoperformanti subito accendi la questione.
APPRONDIMENTO IN LOCO ??? :D :D Cazzo, ma sono gli unici CHE CI VANNO MINIMO 3 volte l'anno ??? Cosa vuoi di piu'...che ci abitino la' ???? :D :D Maddai.......

Qua un po'meno diplomazia:
1) bevo quel cazzo che mi pare e certo non perdo tempo con zone chiaramente minori
2) vado dove cazzo mi pare e certo non in zone chiaramente minori
3) il professorino vallo a fare a qualcun altro.
4) scusami, ma ultimamente sei odioso.
5) spero di aver frainteso
ex Victor

Wineduck

Messaggioda Wineduck » 13 nov 2013 00:37

Palma ha scritto:Il legno sulla Langa per quanto mi riguarda rompe più le palle che in tutte le altre parti, per questo ho penalizzato quel Cascina Francia, era veramente un tocco, altri affermavano pure che non ci fosse. Fosse stato un altro vitigno manco lo avrei sentito. E guarda che ero assolutamente certo che quel vino fosse il Cascina, quindi potevo benissimo dargli più di 90 se volevo perdonarlo per qualche ignota ragione insita solo nella vostra testa.
Il Percarlo 2004 tristo non l'abbiamo bevuto noi quindi qua il vaso manco era nelle vicinanze. Tra l'altro mi piace talmente tanto bastonare il Percarlo che sull'ultimo 2001 ho preferito non scrivere proprio nulla. Lascio a te capire se fosse troppo tristo o troppo buono.
Usi scuro e nero quindi ritengo ti riferisca al colore, più che al profilo aromatico, quindi ti dico che più un vino è scuro nero più diminuiscono le probabilità che quel vino sia Nebbiolo/Sangiovese, il legno c'entra una sega.

Immagine
"Woke up this morning with a wine glass in my hand - Whose wine? What wine? - Where the hell did I dine? - Must have been a dream - I don't believe where I've been - Come on, let's do it again"
Peter Frampton
Wineduck

Messaggioda Wineduck » 13 nov 2013 00:38

Palma ha scritto:A parte che non so come faccia un degustatore sufficientemente esperto come te (anche se tutti quegli alsaziani possono aver creato danni :mrgreen: ) a paragonare Percarlo a Monfortino, ma lasciam stare.
Il legno sulla Langa per quanto mi riguarda rompe più le palle che in tutte le altre parti, per questo ho penalizzato quel Cascina Francia, era veramente un tocco, altri affermavano pure che non ci fosse. Fosse stato un altro vitigno manco lo avrei sentito. E guarda che ero assolutamente certo che quel vino fosse il Cascina, quindi potevo benissimo dargli più di 90 se volevo perdonarlo per qualche ignota ragione insita solo nella vostra testa.

Immagine
Peter Frampton
il chiaro

Messaggioda il chiaro » 13 nov 2013 00:39

seicorde6 ha scritto:
marcolandia ha scritto:
seicorde6 ha scritto:
Kalosartipos ha scritto:

Vabbè dai, dipende dai degustatori.
C'è crisi, la stagnola costa.....e stagnolare per esempio quel tipaccio del Chiaro si rischia di sforare il budget.

Cominciate a invitarmi con ampio preavviso ad una convention nebbiosa che la stagnola la porto io :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Settimana prox dovrei calare per un aperitivo simil lavorativo in quel di Orzi, ti fai vedere per incrociare un paio di flute franzose?
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me put my love into you babe
let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
Palma

Messaggioda Palma » 13 nov 2013 00:45

Wineduck ha scritto:
Palma ha scritto:Il legno sulla Langa per quanto mi riguarda rompe più le palle che in tutte le altre parti, per questo ho penalizzato quel Cascina Francia, era veramente un tocco, altri affermavano pure che non ci fosse. Fosse stato un altro vitigno manco lo avrei sentito. E guarda che ero assolutamente certo che quel vino fosse il Cascina, quindi potevo benissimo dargli più di 90 se volevo perdonarlo per qualche ignota ragione insita solo nella vostra testa.

Immagine

Cazzo hai fatto il trapianto di capelli? ti trovo bene
ex Victor

Palma

Messaggioda Palma » 13 nov 2013 00:50

Wineduck ha scritto:
Palma ha scritto:A parte che non so come faccia un degustatore sufficientemente esperto come te (anche se tutti quegli alsaziani possono aver creato danni :mrgreen: ) a paragonare Percarlo a Monfortino, ma lasciam stare.

Immagine

Cosa non ti convince, che il Percarlo non sia a livello di Monfortino, che gli alsaziani facciano male, o che non goda a parlar male del Percarlo' o magari è l'italiano a non convincerti?
Nei primi casi non posso esserti d'aiuto, nell'ultimo hai perfettamente ragione, ma vedere Aldo che perde il lume della ragione per seguire la tue minchiate mi ha fattodavvero male e proprio non riuscivo a formulare un discorso a verso.
ex Victor

arnaldo

Messaggioda arnaldo » 13 nov 2013 09:41

Fabrizio, a parte il mio messaggio intriso di sana ironia....immagino che se senti e ti disturba (e quindi lo penalizzi un pochino come scrivi) UN FILINO di legno sul Cascina Francia, eh beh certo immagino che quando senti PERCARLO sobbalzi completo sulla seggiola. Pensare che ci sono parecchi nebbioli e parecchi produttori che pur usando metodi Modernisti (anche se stanno limitando tempi e barrique) dopo le dovute e giuste attese in vetro,ottengono ancora degli splendidi prodotti (e credo tu lo sappia)
Spiace ad esempio che quando Alessandro ha organizzato quella magnifica verticale un paio di anni fa, tu eri via per impegni presi in precedenza, ma credo che Emiliano ti abbia riferito.
La battuta mia,in ogni caso, pur quotando quella frase,era riferita ad altri degustatori che hanno una sensibilita' estrema al legno,che pero' funziona solo a fasi alterne. I tuoi giudizi/rilievi li trovo invece sempre centrati. :wink:
Ultima modifica di arnaldo il 13 nov 2013 09:44, modificato 1 volta in totale.
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 13 nov 2013 09:43

Palma ha scritto:Usi scuro e nero quindi ritengo ti riferisca al colore, più che al profilo aromatico, quindi ti dico che più un vino è scuro nero più diminuiscono le probabilità che quel vino sia Nebbiolo/Sangiovese, il legno c'entra una sega.

Spesso i vini di OBERTO o di VOERZIO, o i vini di SALVIONI e di CASANOVAdeiNERI, se non sono NERI poco ci manca....di sicuro non sono rubino trasparente o semitrasparente,tantomeno rubino con sfumature granato.....sono molto piu' scuri,cupi,parecchio densi al punto che alla vista fatici a decifrarli subito.....
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 13 nov 2013 10:11

Palma ha scritto:[(anche se tutti quegli alsaziani possono aver creato danni :mrgreen: ) .

Questo è vero. Da quando sono tornato......nulla è piu' come prima. Faccio una fatica boia a bere i bianchi secchi, ma pure gli aromatici Altoatesini.....mi paiono tutti crudi,verdi.....devo avere il palato devastato dai residui......pero' che piacevolezza.... :D :D
Wineduck

Messaggioda Wineduck » 13 nov 2013 11:39

Palma ha scritto:
arnaldo ha scritto:
alì65 ha scritto:u la Langa regala sempre emozioni a prezzi molto bassi e sicuramente inferiori alle altre denominazioni ed in particolare della Francia...... l'approfondimento in loco è d'obbligo
.

Il solito polemicone.....bevono 200 bt di Langa al mese, e se ne trovano 3 sottoperformanti subito accendi la questione.
APPRONDIMENTO IN LOCO ??? :D :D Cazzo, ma sono gli unici CHE CI VANNO MINIMO 3 volte l'anno ??? Cosa vuoi di piu'...che ci abitino la' ???? :D :D Maddai.......

1) bevo quel cazzo che mi pare e certo non perdo tempo con zone chiaramente minori

Dimostrare che tu e la tua parrocchietta state alla passione per il vino come i "tifosi" della Nocerina stanno a quella del calcio, già è semplicissimo. Se poi attacchi in questo modo scriteriato una persona come Aldo.... diventa uno spot della serie "ti piace vincere facile"... :mrgreen:
Aldo è un vero appassionato, una persona normale come me e come la maggioranza di quelli che stanno su questo forum (soprattutto dei tanti che lurkano senza intervenire): ha una famiglia, una vita sociale al di là del vino e tanto entusiasmo e curiosità che lo porta a bere sempre cose nuove ed interessanti, senza fissazioni od estremismi. Anni di note su vini bevuti, cene, partecipazioni a manifestazioni, visite a produttori, sono qui a testimoniarlo. I suoi gusti sul vino possono essere condivisi o meno ma la sua buona fede non si può proprio toccare.
In altre parole non appartiene proprio alla categoria di quelli che si chiudono in una casa o in un ristorante per 48 o più ore, tragugiandosi decine di bottiglie alla ricerca spasmodica del vino "superiore", dell'eccellenza enologica e del relativo "brivido caldo", finendo per annebbiarsi la mente e diventare incapaci di percepire le caratteristiche (non comuni e non omologate) di un fuoriclasse come Percarlo.
Si può bere tanto e mostrare metaforicamente i propri "muscoli" (come un culturista che passa più tempo allo specchio che davanti ad esseri umani). Non per questo si è degli atleti, anzi...
Peter Frampton
manichi

Messaggioda manichi » 13 nov 2013 12:39

Continuo con i mancanti :
Riesling Graacher Domprobst Spatlese ap 05 2007 Schaefer -Riesling Graacher Domprobst Spatlese ap 05 2011 Schaefer :
interessante questo confronto colore più carico e naso più idrocarburico per il 2007 , colore paglierino , zafferano e maggiore dolcezza finale per il 2011
Clivi Galea 1999 : evoluto , un po' molle , piaciuto no
Chablis Valmur 2010 Bessin : buono questo invece , minerale , acidità ficcante , good
Verdicchio di Matelica Mirum 2010 monacesca - Greco di Tufo 2010 Pietracupa : due bei bianchi del 2010 , più espansivo dal lato aromatico il mirum con dolcezza finale ben equilibrata dall'acidità , più sulle sue il greco ma con il passare del tempo iniziava a venire fuori , da risentire con calma
Champagne La Closerie Les Beguines J.Prevost : piaciuto molto , champagne di volume ma con buona acidità finale
La Grande Rue 2005 Lamarche : da un gran cru di borgogna è lecito aspettarsi di più
Brunello Madonna delle Grazie 2008 Marroneto : non male in assoluto, bel naso ma bocca un po' vuota , il conte diceva di bott. sottoperformante
Satyricon 2010 Tecce : troppo brutto per essere vero sapeva solo di cipolla in agrodolce
Brunello Piaggione 2001 Salicutti . questo mi sa che è piaciuto solo a me , naso terroso , bocca dolce cui forse manca una spina acida adeguata , in beva
Chianti class. riserva Campitello 2006 Monteraponi : si conferma la buona riuscita dell'annata , fruttato chiaro che al riassaggio del giorno dopo vira verso la fragola quasi giacosiana , bocca di buon equilibrio , good
Bianco testalonga 2006 Perrino : un bianco macerato abbastanza spinto sull'albicocca ma comunque interessante
Barbacarlo 2010 Maga : vino di personalità , non è fatto per piacere a tutti , mora la naso , bocca in equilibrio tra dolcezza del frutto e una vena amara che riesce nel finale , da provare
..continua....
Ultima modifica di manichi il 13 nov 2013 12:49, modificato 1 volta in totale.
Finii con i campi alle ortiche
finii con un flauto spezzato
e un ridere rauco
ricordi tanti
e nemmeno un rimpianto.
manichi

Messaggioda manichi » 13 nov 2013 12:45

Riesling Hallgarten Schonhell 2011 Sophie Lowenstein : non male , molto aromatico al naso , parecchio secco in bocca , un po' spiazzante se si è abituati a msr
Champagne Agrapart Terroirs extra brut : buon aperitivo ma abbastanza semplice
Champagne Cuvee Precieuse 2008 Yves Ruffin : qui si sale di livello , un gran bel 2008 , potenza e controllo , al naso agrumi ,bocca dalla buona acidità
Champagne Cumieres Rosè George Laval : lo ricordavo peggio qui fa una bella figura , fruttini rossi al naso , unico limite forse una carbonica un po' aggressiva
Anjou Nourissons 2006 Bernaudeau : bott non fortunata , parte evoluto e non progredisce , certo l'annata non l'aiuta
Meursault Genevrieres 2005 A. Jobard : l'annata dona più ciccia del solito , un buon meursault già godibile
Brauneberger Juffer Sonnenhur Auslese GK 2008 Fritz Haag : buonerrimo i 2008 di haag li adoro
Finii con i campi alle ortiche
finii con un flauto spezzato
e un ridere rauco
ricordi tanti
e nemmeno un rimpianto.
Palma

Messaggioda Palma » 13 nov 2013 16:25

Wineduck ha scritto:
Palma ha scritto:
arnaldo ha scritto:
.

Dimostrare che tu e la tua parrocchietta state alla passione per il vino come i "tifosi" della Nocerina stanno a quella del calcio, già è semplicissimo. Se poi attacchi in questo modo scriteriato una persona come Aldo.... diventa uno spot della serie "ti piace vincere facile"... :mrgreen:
Aldo è un vero appassionato, una persona normale come me e come la maggioranza di quelli che stanno su questo forum (soprattutto dei tanti che lurkano senza intervenire): ha una famiglia, una vita sociale al di là del vino e tanto entusiasmo e curiosità che lo porta a bere sempre cose nuove ed interessanti, senza fissazioni od estremismi. Anni di note su vini bevuti, cene, partecipazioni a manifestazioni, visite a produttori, sono qui a testimoniarlo. I suoi gusti sul vino possono essere condivisi o meno ma la sua buona fede non si può proprio toccare.
In altre parole non appartiene proprio alla categoria di quelli che si chiudono in una casa o in un ristorante per 48 o più ore, tragugiandosi decine di bottiglie alla ricerca spasmodica del vino "superiore", dell'eccellenza enologica e del relativo "brivido caldo", finendo per annebbiarsi la mente e diventare incapaci di percepire le caratteristiche (non comuni e non omologate) di un fuoriclasse come Percarlo.
Si può bere tanto e mostrare metaforicamente i propri "muscoli" (come un culturista che passa più tempo allo specchio che davanti ad esseri umani). Non per questo si è degli atleti, anzi...

Bene hai vinto facile, una bambolina per te.
Ti ripeto che bevo quello che mi pare senza dover rendere conto a te.
Nessuno ha cercato il superiore in quell'occasione, anzi.
Tu invece annebbiato lo devi essere di tuo (e non solo sul vino), visto che continui a pensare che abbiamo bevuto noi il quel Percarlo che invece non c'era, fosse un fuoriclasse od una schifezza.
Comunque hai ragione meglio chiudersi in casa a bere per 48 ore solo un Percarlo così almeno si dovrebbe beccare la finestra temporale adeguata :mrgreen:
ex Victor

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”