Wineduck ha scritto:Tu che hai seguito tutto il thread non dovresti avere problemi a constatare che il primo ad essere critico nei confronti di certe bottiglie do Percarlo sono proprio io. Sabato sera l'ho addirittura criticato in diretta mentre lo bevevo. È arrivato a 90 punti dopo quasi 6 ore dall'apertura quindi significa che prima era anche il mio sugli 80 punti, forse meno.
Ale, premettendo che a me il Percarlo quando è Ok mi piace e tanto...e ho grandissimo rispetto di Martini di Cigala che ho conosciuto al Vinitaly ed è una persona disponibilissima e alla mano...
Quella bottiglia è stata aperta alle 12...proprio seguendo i tuoi consigli, l'abbiamo monitorata fino alle 17 e, in tutta sincerità, era peggiorata...
Il legno si "staccava dal vino" e venivano fuori note di cipria che in un sangiovese, personalmente, non amo trovare...
Quindi non saprei che dirti davvero...
...quella bottiglia era così...a me è capitata una cosa simile con il 2006 a primavera...quindi boh...
Tu che conosci meglio di tutti come è svolta la lavorazione di quel vino, che tu sappia, hanno lotti diversi di imbottigliamento?
Però lo conosco talmente bene da sapere che è capace di performance ad 96, 97 e anche 99 punti: c'è molta variabilità da annata ad annata e da bottiglia a bottiglia, come tutti i grandi vini mono varietali, d'altronde. Chi era presente alla verticale del 31-03-12 può testimoniare di aver bevuto solo grandi bottiglie, senza la minima traccia di rovere e altri datori disturbanti. Quindi è un vino che può essere grande o grandissimo, con una grande personalità, quindi con tratti che non lasciano indifferenti: o lo ami o lo detesti.
Io non lo amo nè lo detesto, anche se ho sempre sostenuto che di SG extra denominazione nel Chianti Classico è probabilmente il migliore (PT escluso, Imho)assieme al Fontalloro...
Quello che non sopporto è leggere giudizi trancianti e definitivi sul vino da parte di persone che hanno altri gusti o che semplicemente lo bevono poco. È sacrosanto giudicare la bottiglia, non il vino.
Marco il Chiaro, infatti, ha ampiamente specificato che è stata giudicata quella bottiglia...
O no?