DA PAG 122...C.G.T: ...50esimo Karroth !!

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
vinogodi

Re: DA PAG 50...C.G.T.:Scoglietto risultati uff. gara di tuffi

Messaggioda vinogodi » 16 set 2013 21:21

ZEL WINE ha scritto:Magari le disponibilità, le cantine non hanno tutte lo stesso target. Passione e' anche condividere con chi non puo'.
...senza dubbio... io non ho un soldo, in questo momento: che fai , dividiamo il tuo stipendio? Ho anche moglie e due figli da mantenere...
PS: please: meno demagogia e populismo, qua dentro. Non è il caso visto le bocce che girano e si bevono, o si compravendono ... 8)
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
ZEL WINE

Messaggioda ZEL WINE » 16 set 2013 21:26

La mia era una riflessione generale, scaturita da quello che ho letto. Infatti non ti ho neppure quotato. Ma come al solito la metti sul piano di chi ce l'ha più' grosso e a me non interessa. Tra l'altro ho scritto tra ... "non puo" altra cosa chi "non vuole"
Se non hai soldi mi dispiace
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 16 set 2013 21:49

ZEL WINE ha scritto:La mia era una riflessione generale, scaturita da quello che ho letto. Infatti non ti ho neppure quotato. Ma come al solito la metti sul piano di chi ce l'ha più' grosso e a me non interessa. Tra l'altro ho scritto tra ... "non puo" altra cosa chi "non vuole"
...non fare il furbo con me trincerandoti dietro le generalizzazioni . Il tuo riferimento era chiaro e non pretendere che faccia finta di niente. E tranquillo, so condividere ciò che ho in cantina . Quei tali di cui parlo avevano e hanno ben più soldi di me e , probabilmente, di te messi assieme... mio caro enoRobin Hood ... :lol:
Ente Nazionale Tutela dei Bevitori Capiscitori (EnTuBeCa) - Ministero della Cultura Enologica Popolare (MinCulEnPop)
katarum

Messaggioda katarum » 16 set 2013 22:09

vinogodi ha scritto:
iandjesus ha scritto:...Sinceramente ragazzi (e non è una polemica assolutamente) ho visto in più di un incontro qualche bt al di sotto del range di base (che non è altissimo, 50 Euro....) è non mi sembra giusto nei confronti degli altri.

Questo non lo dico perché ho portato una delle bt più costose, quella è una cosa che ho voluto fare io e non rinfaccio nulla (anche perché fino ad ora si è detto minimo 50 a salire e uno fa quello che vuole...), ma almeno rispettare il minimo sindacale mi sembra doveroso da parte di tutti.

Chi dissente da questo non si faccia problemi a dirmelo, a insultarmi, ecc, ecc...... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Alla prossima, Luca

.
...tranquillo, ho esperienza su quanto dici e non si dovrebbe offendere nessuno. Ricordo tante bicchierate free nel passato, in alcune dove in serate di Pinot nero , c'è chi metteva Leroy , Rousseau e Roumier (io) e chi portava il Mazzon di Gottardi... poi, magari, lo stesso si portava a casa le bottiglie degli ospiti non bevute, magari dell'Oregon ma che furbamente si imboscava alla fine della serata mentre tutti erano euforici della bevuta... tranquillo, ne ho viste di tutti i colori, in Bue House e so che il braccino corto è uno sport comune a tanti, ne sarebbe buon testimone anche Davidef.... 8)

Ciao Luca, scrivo due righe senza polemica alcuna perché stavolta mi sento chiamato in causa e non amo le incomprensioni. Mi è stato chiesto di portare una bolla e avendo pochissima disponibilità in cantina (solo 2 bott di champagne) ho portato quello che avevo poiché in quel momento non potevo spendere altri soldi. Effettivamente mi sentivo un po in difetto (l'ho anche detto a più di una persona), mi dispiace se ti sei scocciato, non pensavo fosse un problema. Comprendo bene il tuo discorso, quindi se tu o qualcun'altro siete rimasti male vi faccio le mie scuse, anche perché non mi ritengo un "braccino corto", non è proprio nel mio stile. Ci tengo a ringraziare te, ma anche altri, visto che tutte le volte mi date la possibilità di assaggiare dei grandissimi vini. Per le prossime volte cercherò di attenermi alle "regole".

@vinogodi: non ho mai avuto il piacere di partecipare alle tue bicchierate (PURTROPPO) ma posso garantirti che nella C.G.T. le persone di cui parli tu non esistono proprio. Tutte persone squisite (sottolineato 3 volte :mrgreen: )

Per quanto riguarda i vini il mio podio personale rispecchia quello della classifica generale. Il Batard-Montrachet era spettacolare ma il Corton Charlemagne di Drouhin ha stregato un po tutti. Per quanto riguarda Poggio di Sotto a me è piaciuto molto ma sicuramente ha pagato il fatto di averlo assaggiato alla fine dopo il sorbetto al limone. Io sono uno di quelli che ha messo il punteggio (ho dato 90 se non ricordo male). In particolare mi ha infastidito il tannino eccessivamente astringente (mi ha praticamente annullato la salivazione), forse colpa del sorbetto??? La bottiglia comunque era perfetta (zero difetti).
Ca c'est la vérité....
ZEL WINE

Messaggioda ZEL WINE » 16 set 2013 22:23

vinogodi ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:La mia era una riflessione generale, scaturita da quello che ho letto. Infatti non ti ho neppure quotato. Ma come al solito la metti sul piano di chi ce l'ha più' grosso e a me non interessa. Tra l'altro ho scritto tra ... "non puo" altra cosa chi "non vuole"
...non fare il furbo con me trincerandoti dietro le generalizzazioni . Il tuo riferimento era chiaro e non pretendere che faccia finta di niente. E tranquillo, so condividere ciò che ho in cantina . Quei tali di cui parlo avevano e hanno ben più soldi di me e , probabilmente, di te messi assieme... mio caro enoRobin Hood ... :lol:

Ti svelo un segreto: della tua cantina, delle tue condivisioni, dei tuoi amici ricchi non me ne frega un benemerito cazzo!
Ho espresso un mio convincimento, puoi non essere d'accordo, avere la coda di paglia, quello che vuoi ma ti assicuro che se lo ritengo opportuno o interessante i miei commenti li trasmetto direttamente, senza trincerarmi dietro ad una emerita fava all interlocutore di turno.
Devi pensare che il forum esiste anche senza di te, e' dura ma puoi farcela.
Inoltre Da quello che scrivi sei ot, io parlavo di persone che non possono, non che non vogliono! ( e due )

Vedi se leggi sopra, c'e un post che fa da cornice, anzi da quadro al mio pensiero! Pensa te!
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 16 set 2013 22:39

ZEL WINE ha scritto:
vinogodi ha scritto:

Ti svelo un segreto: della tua cantina, delle tue condivisioni, dei tuoi amici ricchi non me ne frega un benemerito cazzo!
Ho espresso un mio convincimento, puoi non essere d'accordo, avere la coda di paglia, quello che vuoi ma ti assicuro che se lo ritengo opportuno o interessante i miei commenti li trasmetto direttamente, senza trincerarmi dietro ad una emerita fava all interlocutore di turno.
Inoltre Da quello che scrivi sei ot, io parlavo di persone che non possono, non che non vogliono! ( e due )
...perfetto, pure io non ti ho cagato di striscio, sta di fatto che sei intervenuto inopportuno tu su un intervento di uno che alla bicchierata c'era e a cui ho sostenuto una tesi, forse te lo sei scordato. Di tutto il resto delle farneticazioni faccio come sempre , salto a piedi pari perchè non vale la pena leggere quello che scrivi in generale, un insieme insulso di pseudosaccenza del nulla; ne ho conosciuto di rosiconi, uno più uno meno... c'è posto per tutti... 8)
ZEL WINE

Messaggioda ZEL WINE » 16 set 2013 22:46

vinogodi ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:
vinogodi ha scritto:

...perfetto, pure io non ti ho cagato di striscio, sta di fatto che sei intervenuto inopportuno tu su un intervento di uno che alla bicchierata c'era e a cui ho sostenuto una tesi, forse te lo sei scordato. Di tutto il resto delle farneticazioni faccio come sempre , salto a piedi pari perchè non vale la pena leggere quello che scrivi in generale, un insieme insulso di pseudosaccenza del nulla; ne ho conosciuto di rosiconi, uno più uno meno... c'è posto per tutti... 8)

Ma ti rendi conto che stai rasentando il ridicolo?! Rosicone de che? Madddaiii fai il serio! Per il resto ne sono orgoglioso.
Ti svelo un altro segreto: questo e' un forum pubblico, ognuno scrive dove vuole e quando vuole.
Il fatto che ti arroghi il diritto di stabilire questo da l'esatta misura di quello sei, stai sereno non sono cose importanti.
Ultima modifica di ZEL WINE il 16 set 2013 22:55, modificato 1 volta in totale.
vinogodi

Messaggioda vinogodi » 16 set 2013 22:52

katarum ha scritto:
@vinogodi: non ho mai avuto il piacere di partecipare alle tue bicchierate (PURTROPPO) ma posso garantirti che nella C.G.T. le persone di cui parli tu non esistono proprio. Tutte persone squisite (sottolineato 3 volte :mrgreen: )

.
...ecco, queste sono le parole che mi fanno vergognare abbastanza di quello che ho scritto, perchè il tuo mi sembra, di contro, uno dei molteplici casi a cui non facevo riferimento ... proprio perchè ho avuto per decenni esperienze non proprio positivissime in tal senso, dove la generosità veniva più volte scambiata per coglionaggine; non volermene e tranquillo, non c'è da vergognarsi di non avere il portafogli a fisarmonica per poter coltivare questa passione a livelli inaccessibili...
ZEL WINE

Messaggioda ZEL WINE » 16 set 2013 22:58

Cvd, vedi in 5 minuti ti sei smerdato da solo.
Questo era esattamente alla lettera quello che intendevo, ma la tua boria come al solio ti ha fregato!
ZEL WINE

Messaggioda ZEL WINE » 16 set 2013 23:02

ZEL WINE ha scritto:Magari le disponibilità, le cantine non hanno tutte lo stesso target. Passione e' anche condividere con chi non puo'.
iandjesus

Messaggioda iandjesus » 16 set 2013 23:38

katarum ha scritto:
vinogodi ha scritto:
iandjesus ha scritto:...Sinceramente ragazzi (e non è una polemica assolutamente) ho visto in più di un incontro qualche bt al di sotto del range di base (che non è altissimo, 50 Euro....) è non mi sembra giusto nei confronti degli altri.

Questo non lo dico perché ho portato una delle bt più costose, quella è una cosa che ho voluto fare io e non rinfaccio nulla (anche perché fino ad ora si è detto minimo 50 a salire e uno fa quello che vuole...), ma almeno rispettare il minimo sindacale mi sembra doveroso da parte di tutti.

Chi dissente da questo non si faccia problemi a dirmelo, a insultarmi, ecc, ecc...... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Alla prossima, Luca

.
...tranquillo, ho esperienza su quanto dici e non si dovrebbe offendere nessuno. Ricordo tante bicchierate free nel passato, in alcune dove in serate di Pinot nero , c'è chi metteva Leroy , Rousseau e Roumier (io) e chi portava il Mazzon di Gottardi... poi, magari, lo stesso si portava a casa le bottiglie degli ospiti non bevute, magari dell'Oregon ma che furbamente si imboscava alla fine della serata mentre tutti erano euforici della bevuta... tranquillo, ne ho viste di tutti i colori, in Bue House e so che il braccino corto è uno sport comune a tanti, ne sarebbe buon testimone anche Davidef.... 8)

Ciao Luca, scrivo due righe senza polemica alcuna perché stavolta mi sento chiamato in causa e non amo le incomprensioni. Mi è stato chiesto di portare una bolla e avendo pochissima disponibilità in cantina (solo 2 bott di champagne) ho portato quello che avevo poiché in quel momento non potevo spendere altri soldi. Effettivamente mi sentivo un po in difetto (l'ho anche detto a più di una persona), mi dispiace se ti sei scocciato, non pensavo fosse un problema. Comprendo bene il tuo discorso, quindi se tu o qualcun'altro siete rimasti male vi faccio le mie scuse, anche perché non mi ritengo un "braccino corto", non è proprio nel mio stile. Ci tengo a ringraziare te, ma anche altri, visto che tutte le volte mi date la possibilità di assaggiare dei grandissimi vini. Per le prossime volte cercherò di attenermi alle "regole".

Per quanto riguarda i vini il mio podio personale rispecchia quello della classifica generale. Il Batard-Montrachet era spettacolare ma il Corton Charlemagne di Drouhin ha stregato un po tutti. Per quanto riguarda Poggio di Sotto a me è piaciuto molto ma sicuramente ha pagato il fatto di averlo assaggiato alla fine dopo il sorbetto al limone. Io sono uno di quelli che ha messo il punteggio (ho dato 90 se non ricordo male). In particolare mi ha infastidito il tannino eccessivamente astringente (mi ha praticamente annullato la salivazione), forse colpa del sorbetto??? La bottiglia comunque era perfetta (zero difetti).

Francesco il mio post non era riferito a te in particolare e al solo incontro di Sabato. Credo che però in un gruppo come è diventato il nostro la trasparenza e la franchezza devono fare da padroni.
Penso che se uno non ha una bolla inerente il budget, deve semplicemente dirlo e si cambia tipologia.
Se non ha neanche un rosso e un bianco nel caso estremo, non è un problema, basta che uno lo fa presente. Non penso ci siano questo genere di problemi fra di noi, ma spesso è la mancanza di comunicazione che crea situazioni spiacevoli.
Non mi sono scocciato, stai tranquillo.
"...Auxilium Meum a Domino..."

"...Fortior in Adversis..."
iandjesus

Messaggioda iandjesus » 16 set 2013 23:40

X Zelwine e vinogodi.

Potete commentare dove volete, questo è un Forum pubblico, ma commentate cose inerenti alla questione (e in maniera educata per favore...).
Se dovete discutere di rancori e questioni personali aprite un thread per conto vostro o fatelo in privato.

Saluti, Luca

alì65

Messaggioda alì65 » 17 set 2013 06:29

La bottiglia era perfetta, non aveva assolutamente nessun problema. Ed era anche buona a dire il vero. L'unico suo problema è che è stata aperta quando molti ormai avevano già mangiato il sorbetto alla mela, l'attenzione era un po' venuta meno e per molti aveva un tannino un po' scontroso ed ostico. Infatti solo in 4 abbiamo deciso di valutarla e tutti l'hanno valutata intorno ai 90 punti.
A me è piaciuto ed era molto tipico, infatti l'ho beccato in meno di tre secondi 8)

Il Poggio di sotto meritava eccome...purtroppo e'stato bevuto e giudicato in un contesto molto goliardico, eravamo alla fine,chi voleva il caffè, chi il sorbetto e chi guardava il mare...purtroppo a mio avviso in queste degustazioni gli ultimi pagano sempre lo scotto,vuoi i palati stanchi,vuoi la scarsa vena di ognuno di noi nel giudicare,appunto...
Come dice sempre qualcuno,andrebbero stappati e versati tutti insieme o quasi per lo meno, al massimo due batterie anche per ovvi motivi di spazio sul tavolo.

così mi torna di più.....ma anche voi, capperina, dopo il sorbetto che avevate la bocca asfaltata da zuccheri e acidità...
futuro roseo, si preannuncia un 2025 da urlo!!!
gottino

Messaggioda gottino » 17 set 2013 09:23

Intervengo per dovere di cronaca,come persona informata sui fatti :D
Francesco aveva fatto ben presente a me che avrebbe potuto portare una bolla,come richiesto,ma senza rispettare il budget prefissato(infatti si era anche offerto di portare in alternativa un rosso piu' costoso)io senza pensarci troppo gli ho detto che poteva portare tranquillamente quello che voleva,e che se questa volta stava sotto il budget,si poteva rifare nei prossimi incontri...tutto qua'.
Il "problema" del budget secondo me va considerato sia in positivo che in negativo,giustamente Luca ha detto che ognuno è libero di fare quello che vuole,ma non trovo giusto che sul tavolo ci siano bottiglie che valgono il doppio o il triplo del valore prefissato,che magari mettono in difficolta' chi porta le bottiglie minori,pur attenendosi alle "regole"
Sempre per la par condicio io avrei fatto mettere eventuali bottiglie in aggiunta o sostitutive a Claudio,che ci ospitava,ma va benissimo anche che l'abbiano messe Luca e Jokke,ovvero quelli che spesso e volentieri portano le bottiglie piu' importanti.

Approfitto per ringraziare tutti della bellissima giornata,il tempo ci ha graziato e siamo stati benissimo,soprattutto ha funzionato il piano antitopa studiato per Jok,che era in forma smagliante e non si distraeva di continuo come fa di solito :mrgreen:
P.S. Bere il Poggio Di Sotto dopo il sorbetto alla mela non è da raccontare.
Andyele

Messaggioda Andyele » 17 set 2013 12:09

Un po’ mi dispiace che siano nate queste “incomprensioni”, forse non c’è stata chiarezza nelle informazioni comunicate tra chi intendeva i 50 euro come limite basso sotto il quale non scendere (con limite alto non stabilito) e chi invece aveva capito che 50 euro doveva essere la fascia di prezzo sulla quale assestarsi come era avvenuto in alcune bicchierate.
A parte questo comunque a me non me ne frega assolutamente nulla se uno porta una bottiglia da 30 euro e io l’ho portata da 130. Il fine della nascita di questo gruppo era quello di stare insieme, divertirsi, condividere questa nostra grande passione, crescere tutti con nuove esperienze e soprattutto non farsi troppe “seghe mentali”. Mi sembra che tutto si sia avverato e sono nate anche delle belle amicizie.
Proprio per questo clima di “fratellanza” che si è creato ha comunque ragione anche Luca che fondamentale è parlarsi e chiarire le cose magari prima. Se uno ha dei problemi a trovare una certa tipologia di bottiglie basta dirlo e magari porta un altro tipo di vino, oppure si decide che porta lo stesso un vino anche se fuori fascia.
Lo ripeto se uno ha dei problemi per me può venire anche senza bottiglia, c’è un bel clima, nessuno mi sembra che venga per approfittare e quindi un posto alla nostra tavola per i nostri amici per quel che mi riguarda ci sarà sempre.

Perchè ora non torniamo a parlare anche delle bottiglie bevute?...attività in cui noto anche i miei confratelli latitano abbastanza :mrgreen:
paperofranco

Messaggioda paperofranco » 17 set 2013 12:20

Andyele ha scritto:Lo ripeto se uno ha dei problemi per me può venire anche senza bottiglia, :

...anche io? :mrgreen:
Andyele

Messaggioda Andyele » 17 set 2013 12:30

paperofranco ha scritto:
Andyele ha scritto:Lo ripeto se uno ha dei problemi per me può venire anche senza bottiglia, :

certo, però ti mettiamo dietro ai fornelli :wink:
angelospezia

Messaggioda angelospezia » 17 set 2013 12:42

Ok dai parliamo di vino...partiamo da quel biondi santi 75....mannaggia a chi lo ha portato... :mrgreen:
Spedisco entro 3 giorni ricevuto il pagamento
kaiserjunk

Messaggioda kaiserjunk » 17 set 2013 12:42

Andyele ha scritto:
paperofranco ha scritto:

certo, però ti mettiamo dietro ai fornelli :wink:

Il Papero dietro i fornelli è una certezza !!!
Fanno una sega gli chef stellati !
memmo5005

Messaggioda memmo5005 » 17 set 2013 13:27

angelospezia ha scritto:Ok dai parliamo di vino...partiamo da quel biondi santi 75....mannaggia a chi lo ha portato... :mrgreen:

E vogliamo parlare di quell'altro che ha portato jacquesson rose 1996 OSSIDATO!!!!
Se il cibo è la prosa di una festa...il vino è la sua poesia.
Andyele

Messaggioda Andyele » 17 set 2013 14:48

torniamo quindi a parlare di vini e ad esempio del mio voto (95/100) dato al Batard-Montrachet di H. Boillot 2005.
Quello che sedeva alla mia destra, asseriva che era un voto spropositato se confrontato con la linea valutativa che avevo tenuto nelle varie nostre bicchierate e quindi sono andato a dare una controllatina per vedere se per caso avesse ragione.
Negli ultimi 5 mesi abbiamo bevuto quattro Batard-Montrachet 2005 dei migliori produttori e queste sono state le mie valutazioni:
Batard-Montrachet Drouhin 2005: 91/100
Batard-Montrachet Ramonet 2005: 93+100
Batard-Montrachet Leflaive 2005: 93/100
Batard-Montrachet H. Boillot 2005: 95/100

Ora è vero che dato che il vino l'ha portato Luca un punto glie l'ho regalato così la smette di dire che "affosso" i suoi vini ed "esalto" i miei :mrgreen: , ma a me questo Batard è piaciuto davvero molto, persino appunto di più di Ramonet e Leflaive che pure avevo molto gradito. Mi è sembrato un grande vino anche in prospettiva essendo chiaramente ancora molto giovane però al contempo già bello godibile. Poi è sicuramente vero che bevuti ora il Corton Charlemagne 1996 di Drouhin aveva un fascino ed una complessità decisamente superiori ma credo che il Boillot abbia le carte in regola per fare una strada analoga o addirittura superiore a quel Corton.
Ci sono esperienze di altre bevute di questi vini per capire se ho detto delle grosse castronerie?
iandjesus

Messaggioda iandjesus » 17 set 2013 18:10

Andyele ha scritto:torniamo quindi a parlare di vini e ad esempio del mio voto (95/100) dato al Batard-Montrachet di H. Boillot 2005.
Quello che sedeva alla mia destra, asseriva che era un voto spropositato se confrontato con la linea valutativa che avevo tenuto nelle varie nostre bicchierate e quindi sono andato a dare una controllatina per vedere se per caso avesse ragione.
Negli ultimi 5 mesi abbiamo bevuto quattro Batard-Montrachet 2005 dei migliori produttori e queste sono state le mie valutazioni:
Batard-Montrachet Drouhin 2005: 91/100
Batard-Montrachet Ramonet 2005: 93+100
Batard-Montrachet Leflaive 2005: 93/100
Batard-Montrachet H. Boillot 2005: 95/100

Ora è vero che dato che il vino l'ha portato Luca un punto glie l'ho regalato così la smette di dire che "affosso" i suoi vini ed "esalto" i miei :mrgreen: , ma a me questo Batard è piaciuto davvero molto, persino appunto di più di Ramonet e Leflaive che pure avevo molto gradito. Mi è sembrato un grande vino anche in prospettiva essendo chiaramente ancora molto giovane però al contempo già bello godibile. Poi è sicuramente vero che bevuti ora il Corton Charlemagne 1996 di Drouhin aveva un fascino ed una complessità decisamente superiori ma credo che il Boillot abbia le carte in regola per fare una strada analoga o addirittura superiore a quel Corton.
Ci sono esperienze di altre bevute di questi vini per capire se ho detto delle grosse castronerie?

Dimentichi il Pier Morey bevuto a Pisa col tarpone. Anche quello era bono bono.

iandjesus

Messaggioda iandjesus » 17 set 2013 18:12

Personalmente quando valuto faccio fatica a ricordare tutte le valutazioni precedenti, anche se dovrebbe essere così efffettivamente.

Io non ci riesco, è un mio limite, quindi in genere valuto alla giornata, com'è il vino in quel preciso istante, senza considerare le potenzialità future e le valutazioni dei vini bevuti negli incontri precedenti..

Andyele

Messaggioda Andyele » 17 set 2013 18:18

iandjesus ha scritto:Dimentichi il Pier Morey bevuto a Pisa col tarpone. Anche quello era bono bono.

Bravo Luca! Vedo che anche te hai buona memoria. Io no, però scrivo e archivio :wink:

Avevo in effetti trovato anche il Pierre Morey ma non l'ho messo perchè era un 2001 mentre ora comparavo i 2005. Comunque effettivamente fu anche quello molto buono (mio giudizio 91/92).
jok

Messaggioda jok » 18 set 2013 01:56

Ciao a tutti,
condivido l'appunto fatto da Luca (iandjesus) soprattutto per il fatto che le cose non apprezzate vanno dette (trasparenza e fanchezza come dice lui) al fine di evitare future incomprensioni che spesso hanno epiloghi negativi! L'appunto di luca, non certo polemico o fatto con cattiveria, non si riferisce solo al pranzo di sabato ma anche a cene precedenti proprio per far si che il nostro gruppo possa continuare ad esistere e migliorarsi! Io lo leggo in questa chiave!
Secondo me la formula di stabilire una cifra minima DA RISPETTARE e lasciando libero il limite massimo e' giusta!!! Non trovo giusta l'affermazione di gottino quando dice che bottiglie di piu' alto livello possano mettere in difficolta' altre persone per due motivi: il primo e' che se cosi' non fosse si rischierebbe di bere sempre le stesse cose e il secondo e' perche' chi lo fa, come il sottoscritto, Luca o altri, e' per il piacere di condividere una "bottiglia che vorrei bere con voi" e non certo per mettere in difficolta' altre persone!
Alla fine del pranzo ho proposto di bere un'altra bottiglia perche' avevo sete e non certo per altri motivi! Io ho quasi sempre con me almeno sei bottiglie perche' se una non e' buona posso sostituirla, perche' chiedo sempre all'occorrenza se e' meglio che apra un bianco o un rosso in base alle esigenze del gruppo e perche' se ho sempre sete ne stappo un'altra! Anche Luca aveva bottiglie di riserva che sono servite, comunque cio' non toglie che avendo piu' lucidita' una bottiglia potevamo stapparla prendendola dal ristoratore.
Per quanto riguarda Andyele la mia affermazione riguardava la coerenza nel dare i punteggi e non una critica nei suoi confronti, riferita soprattutto al corton e ai punteggi dei precedenti incontri. Riferita in seguito al batard di Boillot per fare un piacere a Luca (che discorso e' dare un punto in piu' per fare un piacere ad uno che ha portato un vino)! Non avendoti mai visto dare punteggi cosi' alti ti ho chiesto se allora per te erano i migliori vini che si fossero bevuti da quando esiste la confraternita (o giu' di li)! Bisognerebbe anche scartare il punteggio piu' alto e il piu' basso per fare le medie, senno' un singolo puo' fare arrivare in alto il vino che stabilisce! Ognuno da i punteggi che vuole, che reputa opportuno e che e' in grado di dare, l'unica cosa che ripeto sempre e' di essere il piu' coerenti possibile! Tutto qua!!!
A me sostanzialmente di tutti questi discorsi poco importa e chi mi conosce lo sa! Il vino e' una passione che ci unisce e che ha creato un bel gruppo di amici come noi e come tanti altri.............cerchiamo ognuno con il proprio impegno di fare in modo che continui e che migliori!
Per quanto riguarda Alì65 ti garantisco che il poggio di sotto 2004 era perfetto e buonissimo (io non ho mangiato il sorbetto) e con parecchi anni davanti!
Vini che mi hanno emozionato non ce ne sono stati e lo stesso corton-charlemagne di Drouhin 1996 se all'inizio aveva un bel naso in bocca andava in un'unica direzione. Aveva i vantaggi di essere una bella annata e pronto da bere! Il Batard-montrachet di Boillot 2005 era estremamente giovane e verde, l'evangile 2004 bello ma con una nota alcolica parecchio evidente non in una grande annata.
Forse il vino che mi ha sorpreso di più, dopo aver visto cos'era, e' stato il gaia e rey 1994! Quasi 20 anni e non sentirli!!!
E comunque caro gottino.............il piano antitopa non ha funzionato perche' mi sono distratto eccome!!!!!!!!!

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”