Geo ha scritto:Sul Concerto quale sarebbe la spiegazione?
Palma mi ha censurato la risposta

gambero_parlante ha scritto:Specializzazione territoriale, quantità e qualità in netta crescita, con grande merito delle cantine cooperative. Vale per l’Emilia, con il Lambrusco, e vale anche per la Romagna dove la produzione più importante resta quella di Sangiovese. Se Modena e Reggio sono le provincie del Lambrusco, Parma si può affermare come territorio di Barbera frizzante, mentre i Colli Bolognesi oggi sono un grande laboratorio sul Pignoletto.
Albana di Romagna Passito Regina di Cuori Ris. ’10 Gallegati
Lambrusco di Sorbara del Fondatore ’12 Chiarli 1860
Lambrusco di Sorbara Rimosso ’12 Cantina della Volta
Lambrusco di Sorbara V. del Cristo ’12 Cavicchioli U. & Figli
Reggiano Lambrusco Concerto ’12 Ermete Medici & Figli
Sangiovese di Romagna I Probi di Papiano Ris.’10 Villa Papiano
Sangiovese di Romagna Longiano Primo Segno ’11 Villa Venti
Sangiovese di Romagna Sup. Limbecca ’11 Paolo Francesconi
Sangiovese di Romagna Sup. NatoRe Ris. ’10 Maria Galassi
Sangiovese di Romagna Sup. Ora ’12 San Patrignano
Sangiovese di Romagna Sup. V. del Generale Ris. ’10 Casetto dei Mandorli
ZEL WINE ha scritto:In Emilia Romagna dovrebbero premiare solo i vini dolci
vittoxx ha scritto:Sono d'accordo sul fondatore, sempre un po' troppo costruito e perfettino. Il ccavicchioli secondo me è da anni che è da lasciare sullo scaffale, ma se dite che l'ultimo merita proveremo.
Il caso del concerto grida vendetta da anni: non sono solo migliolungo, nero di cio, il moro di rinaldini ad essere di un'altro pianeta, è proprio il pluripremiato che fatica a giocarsela con i puntaloni fatti con i concentrati. Basta prendere a caso 5 bottiglie a 3 euro dallo scaffale di piccinone al muraglione per beccare di meglio. La cosa deve avere una spiegazione
hansen ha scritto:resta il fatto che chi fa' l'Emilia Romagna x il GR da un pò di anni a questa parte è veramente indifenbile che sia Melandri o chi x lui non m'interessa..so solo che non hanno mai avuto una gran idea di come siano fatti vini decenti..
épée ha scritto:hansen ha scritto:resta il fatto che chi fa' l'Emilia Romagna x il GR da un pò di anni a questa parte è veramente indifenbile che sia Melandri o chi x lui non m'interessa..so solo che non hanno mai avuto una gran idea di come siano fatti vini decenti..
Comunque chicco, io per curiosità sono andato a vedere cosa premiava il Gambero un po' più di un po' d'anni fa.
E tipo dieci anni fa premiava:
Colli di Rimini Cabernet Montepirolo '01 - San Patrignano
Massicone '01 - Castelluccio
Sangiovese di Romagna Sup. Avi Ris. '01 - San Patrignano
Sangiovese di Romagna Sup. Ombroso Ris. '01 - Giovanna Madonia
Sangiovese di Romagna Sup. Pruno Ris. '00 - Drei Donà Tenuta La Palazza
Sangiovese di Romagna Sup. Terra di Covignano Ris. '02 - San Valentino
Sei sicuro di voler tornare ad un passato così?
A me pare assai più difendibile la lista odierna.
Che poi nella gestione di questo responsabile regionale ci siano vini buoni non premiati, come incredibilmente Assiolo 2011, e sovente anche premiati vini davvero cattivi è un altro fatto. Cioè, non è che non si notino ostracismi inspiegabili o benevolenze inconcepibili, ma io nella lista di quest'anno qualcosa da bere lo trovo; in questa qui sopra, no.
gmi1 ha scritto:vittoxx ha scritto:Sono d'accordo sul fondatore, sempre un po' troppo costruito e perfettino. Il ccavicchioli secondo me è da anni che è da lasciare sullo scaffale, ma se dite che l'ultimo merita proveremo.
Il caso del concerto grida vendetta da anni: non sono solo migliolungo, nero di cio, il moro di rinaldini ad essere di un'altro pianeta, è proprio il pluripremiato che fatica a giocarsela con i puntaloni fatti con i concentrati. Basta prendere a caso 5 bottiglie a 3 euro dallo scaffale di piccinone al muraglione per beccare di meglio. La cosa deve avere una spiegazione
Per me ti confondi con il Premium, quello si perfettino e sempre uguale a se stesso, il Fondatore ha invece grandi differenze da bottiglia a bottiglia, come é abbastanza possibile quando si ha un Lambrusco tradizionale fermentato in bottiglia, e non é mai banale.
Per il Vigna del Cristo, io credo che se lo si beve senza pregiudizi di sorta, la versione 2012 é un ottimo bicchiere di Sorbara, fedele alla tradizione che dovrebbe sempre mantenere... é logico che manca delle sfumature che potrebbe dargli una fermentazione tradizionale, aggiunta alla volontá di ricercare sempre di piú il meglio delle potenzialitá, cosa he stanno facendo alla grande Alberto e Christian, su due piani diversi ma ambedue apprezzabili. Certo che Sandro Cavicchioli non é come loro, si muove con i piedi di piombo, ma per me ci sta anche quello, perché anche lui dá le sue garanzie.
meursault ha scritto:épée ha scritto:hansen ha scritto:resta il fatto che chi fa' l'Emilia Romagna x il GR da un pò di anni a questa parte è veramente indifenbile che sia Melandri o chi x lui non m'interessa..so solo che non hanno mai avuto una gran idea di come siano fatti vini decenti..
Comunque chicco, io per curiosità sono andato a vedere cosa premiava il Gambero un po' più di un po' d'anni fa.
Che poi nella gestione di questo responsabile regionale ci siano vini buoni non premiati, come incredibilmente Assiolo 2011, e sovente anche premiati vini davvero cattivi è un altro fatto. Cioè, non è che non si notino ostracismi inspiegabili o benevolenze inconcepibili, ma io nella lista di quest'anno qualcosa da bere lo trovo; in questa qui sopra, no.
....che è quello che ho cercato di direi io anche a Palma.![]()
![]()
meursault ha scritto:épée ha scritto:hansen ha scritto:resta il fatto che chi fa' l'Emilia Romagna x il GR da un pò di anni a questa parte è veramente indifenbile che sia Melandri o chi x lui non m'interessa..so solo che non hanno mai avuto una gran idea di come siano fatti vini decenti..
![]()
manichi ha scritto:Non premiare Eclisse sul lambrusco è come non premiare Monfortino sul barolo ,
ah mi dicono che è successo pure quello
épée ha scritto:hansen ha scritto:resta il fatto che chi fa' l'Emilia Romagna x il GR da un pò di anni a questa parte è veramente indifenbile che sia Melandri o chi x lui non m'interessa..so solo che non hanno mai avuto una gran idea di come siano fatti vini decenti..
manichi ha scritto:Non premiare Eclisse sul lambrusco è come non premiare Monfortino sul barolo ,
ah mi dicono che è successo pure quello
gobrish ha scritto:Geo ha scritto:Sul Concerto quale sarebbe la spiegazione?
Usi Adblock?
vittoxx ha scritto:e quindi vedi le magnifiche sorti e progressive? Speriamo nell'edizione 2024?
Palma ha scritto:Dico la mia.
La lista è brutta, bruttissima, denota e sprizza incompetenza da tutti i pori, pure al Giardino di Villa Cassarini avrebbero fato meglio.
Chicco Assiolo 2011 è superiore al 2010 e se non premi quello puoi tranquillamente lasciare vuota la lista della nostra regione e ti giuro che basta pochissimo per capirlo.
Le responsabilità del responsabile regionale sono evidentissime, perché se io fossi il responsabile ed escono quei premi, il giorno dopo mi dimetto. Non lo conosco, ma stando a quel che leggo quest'anno, sommato a quel che ho letto gli anni passati, per me sto Melandri col vino ha poco o nulla a che fare.
![]()
Palma ha scritto:Conte, in serata ti rispondo, prendo tempo perché veramente al solo a veder quella lista mi incacchio.
Sangiovese di Romagna I Probi di Papiano Ris.’10 Villa Papiano
Sangiovese di Romagna Longiano Primo Segno ’11 Villa Venti
Sangiovese di Romagna Sup. Limbecca ’11 Paolo Francesconi
Sangiovese di Romagna Sup. NatoRe Ris. ’10 Maria Galassi
Sangiovese di Romagna Sup. Ora ’12 San Patrignano
Sangiovese di Romagna Sup. V. del Generale Ris. ’10 Casetto dei Mandorli
meursault ha scritto:vittoxx ha scritto:e quindi vedi le magnifiche sorti e progressive? Speriamo nell'edizione 2024?
Scusami Vittorio ma nessuno ha parlato di magnifiche sorti della guida ma a mio avviso in questi anni la guida sulla Romagna è nettamente migliorata rispetto alla gestione precedente.
Poi ci sono delle cose che non mi piacciono e che avrei fatto diversamente ma insomma.
vittoxx ha scritto:meursault ha scritto:vittoxx ha scritto:e quindi vedi le magnifiche sorti e progressive? Speriamo nell'edizione 2024?
Scusami Vittorio ma nessuno ha parlato di magnifiche sorti della guida ma a mio avviso in questi anni la guida sulla Romagna è nettamente migliorata rispetto alla gestione precedente.
Poi ci sono delle cose che non mi piacciono e che avrei fatto diversamente ma insomma.
Il mio giudizio sull'ER non cambia (soprattutto, ma non solo, sulla parte dal rubicone verso la civiltà): possibile che il concerto sia stato valutato migliore di tutti i reggiani? che non ci sia un altro lambrusco di tipologia scura che possa ritenersi migliore o almeno pari? Ovvero pescando dentro i Castelvetro, i parma... senza ombra di dubbio l'otello (argh!) e quelle zozzerie di graziano sono di un'altra galassia, per dirne 2 di 200. Di Paltrinieri ha già ben detto manichi. I passiti zona piacenza sono stati grandinati quest'anno? Le cantine cooperative che lavorano sulla qualità? Quelle poche, ammesso che ci siano (2 o 3 meno peggio delle altre le conosco), scommetto se saranno citate nella guida integrale...
Ma in ogni caso, Conte, non capisco cosa si voglia difendere. Girano centinaia di mp in cui tutti (compresi operatori e giornalisti) mostrano di sapere perfettamente il come e il perché di certi risultati. Sembra di leggere la gazzetta dello sport di qualche anno fa (e in parte pure oggi) sul ciclismo
vittoxx ha scritto:gobrish ha scritto:Geo ha scritto:Sul Concerto quale sarebbe la spiegazione?
Usi Adblock?
![]()
![]()
mi era sfuggita
Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”
Visitano il forum: dani23, McLovin, RotalTerry16, Ziliovino e 636 ospiti