Tre Bicchieri 2014: Emilia Romagna

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
de magistris

Re: Tre Bicchieri 2014: Emilia Romagna

Messaggioda de magistris » 07 set 2013 22:44

R_Parker ha scritto:Tu vedi offese dove non esistono. Soffri di manie di persecuzione??
Non so chi ti copre d'oro ma se qualcuno lo fa per queste tue dichiarazioni allora non fartelo scappare prima che lo rinchiudano.
Credo che la tua reputazione qui sul forum dopo queste esternazioni sia in netto calo.
Buona sera

ahi ahi ahi, il povero parker si è risentito... :lol:

mamma mia, come farò adesso che la mia reputazione sul forum calerà nettamente? come potrò guardarmi allo specchio? ma soprattutto come arriverò a fine mese?
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
R_Parker

Messaggioda R_Parker » 07 set 2013 22:55

Questa tua reazione infantile dimostra un bel disagio.
Prima facevi riferimento ad informarsi prima di dire certe cose. Ed io infatti sono ben informato mentre sei tu che affermi di non sapere perché il genio sia ancora al suo posto e il Perché delle sue indicazioni. Quindi quello che dovrebbe riflettere ed informarsi prima di aprir bocca, sei tu.
Si denota il tuo stato confusionale da quello che scrivi.
Ora puoi continuare con la risata isterico/nervosa del post precedente.
Ma credo che quando sarai più sereno, riuscirai ad argomentarti meglio.
Ciao
de magistris

Messaggioda de magistris » 07 set 2013 23:01

R_Parker ha scritto:Questa tua reazione infantile dimostra un bel disagio.
Prima facevi riferimento ad informarsi prima di dire certe cose. Ed io infatti sono ben informato mentre sei tu che affermi di non sapere perché il genio sia ancora al suo posto e il Perché delle sue indicazioni. Quindi quello che dovrebbe riflettere ed informarsi prima di aprir bocca, sei tu.
Si denota il tuo stato confusionale da quello che scrivi.
Ora puoi continuare con la risata isterico/nervosa del post precedente.
Ma credo che quando sarai più sereno, riuscirai ad argomentarti meglio.
Ciao

sono letteralmente terrorizzato...
Ti facevo una persona con le palle, adesso si capisce meglio perché non sei ancora arrivato dove volevi.
ps che tu ci creda o no, a me di Melandri e del perché è al suo posto non me ne può fregare di meno, a meno che qualcuno non si prende la briga di spiegarmi che cosa ha fatto di male e perché. Io ti ribadisco che stai dicendo un mucchio di fesserie, obnubilato dal tuo livore personale. E lo faccio solo perché se fossi io al posto di Giorgio in questo momento, sarei arrabbiatissimo nel vedermi attribuite delle responsabilità che non sono le mie. Ferma restando l'assoluta libertà di non essere in sintonia con determinate scelte. Ma spara bene, se devi sparare.
Paolo De Cristofaro

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
R_Parker

Messaggioda R_Parker » 07 set 2013 23:08

Ok dai. Ho capito che non sei a conoscenza dei meccanismi e quindi non sei competente ne' informato.
Io con Melandri non ho proprio nulla di personale. Neppure lo conosco. Quindi stai un po' sbarellando coi tuoi ragionamenti.
Ma non puoi rispondere a un post ed infervorirti se non hai idea di ciò che parli.
Credo sia meglio tagliarla qui per rispetto degli altri utenti. Magari se è quando sarai informato, ne potremo riparlare.
Notte
Francvino

Messaggioda Francvino » 07 set 2013 23:14

R_Parker ha scritto:Ok dai. Ho capito che non sei a conoscenza dei meccanismi e quindi non sei competente ne' informato.
Io con Melandri non ho proprio nulla di personale. Neppure lo conosco. Quindi stai un po' sbarellando coi tuoi ragionamenti.
Ma non puoi rispondere a un post ed infervorirti se non hai idea di ciò che parli.
Credo sia meglio tagliarla qui per rispetto degli altri utenti. Magari se è quando sarai informato, ne potremo riparlare.
Notte

Beh, tutto nasce dal fatto che tu hai con il tuo post buttato la croce addosso al responsabile regionale, che non conosci se non di fama.
Però conosci tutti i meccanismi che ancora lo lasciano al loro posto.
Ricapitoliamo: non lo conosci personalmente (quindi non ci hai mai parlato) e sai le cose dal di dentro sin nel particolare in modo da dover contraddire uno dei più importanti collaboratori della Guida del Gambero Rosso (sebbene non sia uno dei curatori della Guida).
Sei della redazione?
Parli per sentito dire?
Sei Melandri ma sei pentito di te stesso?
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
de magistris

Messaggioda de magistris » 07 set 2013 23:21

R_Parker ha scritto:Ok dai. Ho capito che non sei a conoscenza dei meccanismi e quindi non sei competente ne' informato.
Notte

Questa è stupenda: tu nemmeno lo conosci Melandri, però sai tutto dei meccanismi delle cose in cui è impegnato... :-)))
Piacere, io sono Paolo de Cristofaro, sono un giornalista free lance e collaboro anche con gambero rosso. E tu? Come ti chiami?

PS non sei il primo né sarai l'ultimo che si nasconde dietro l'anonimato per le proprie rese dei conti personali, figurati se mi impressiono.
Vinogodi e hansen sono stati ugualmente duri e sarcastici sui tre bicchieri, ma non mi sembra che sia nata una discussione. Per entrare nel merito avrei dovuto assaggiare qualcosa, invece non ne ho assaggiato nemmeno uno. Ma a te non basta giocare al Parker, devi buttare fango su cose che non puoi sapere. Io alle finali dell'Emilia Romagna c'ero, tu?
Paolo De Cristofaro

R_Parker

Messaggioda R_Parker » 07 set 2013 23:25

Vuoi portare avanti l'argomento? Sei a conoscenza della situazione in quella regione e come funzionano i meccanismi?
O anche tu vuoi parlare di ciò che non sai? Conosco le 'situazioni' anomale di varie ragioni.... non per sentito dire.....
E qui chiudo perché la discussione non porta a nulla...senza conoscenza.
Francvino

Messaggioda Francvino » 07 set 2013 23:28

R_Parker ha scritto:Vuoi portare avanti l'argomento? Sei a conoscenza della situazione in quella regione e come funzionano i meccanismi?
O anche tu vuoi parlare di ciò che non sai? Conosco le 'situazioni' anomale di varie ragioni.... non per sentito dire.....

ma perché non ce li dici invece che stare a nasconderti dietro un dito o fare quello "che sa" ammiccando senza dire nulla?
Quali sono le regioni che soffrono di situazioni anomale?
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
de magistris

Messaggioda de magistris » 07 set 2013 23:35

R_Parker ha scritto:Vuoi portare avanti l'argomento? Sei a conoscenza della situazione in quella regione e come funzionano i meccanismi?

Sono in ferie e ho tempo da perdere..

Pensa che bella figura quando lunedì diciamo pubblicamente e ufficialmente di quale nick sei il clone..
Paolo De Cristofaro

hansen

Messaggioda hansen » 07 set 2013 23:40

resta il fatto che chi fa' l'Emilia Romagna x il GR da un pò di anni a questa parte è veramente indifenbile che sia Melandri o chi x lui non m'interessa..so solo che non hanno mai avuto una gran idea di come siano fatti vini decenti..che poi ce ne siano pochi quello è un altro discorso  8) comunque se loro non mandano almeno in finale vini palesementi sopra la media regionale come l'Assiolo 010 ( staremo a vedere l'11 ) o quello di Babini è logico che le colpe ricadano solo su di loro :evil: 
comunque che il GR sia allo sbando generale è sotto gli occhi di tutti 8) poi per fortuna qualche persona meritevole ci sarà ancora ma da quando la gestione Bonilli è finita la squadra è precipitata vorticosamente nella serie B e tra un pò finirà C di questo passo :evil:

Francvino

Messaggioda Francvino » 07 set 2013 23:46

hansen ha scritto:resta il fatto che chi fa' l'Emilia Romagna x il GR da un pò di anni a questa parte è veramente indifenbile che sia Melandri o chi x lui non m'interessa..si solo che non hanno mai avuto una gran idea di come siano fatti vini decenti..che poi ce ne siano pochi quello è un altro discorso  8) comunque se loro non mandano almeno in finale vini palesementi sopra la media regionale come l'Assiolo 010 ( staremo a vedere l'11 ) o quello di Babini è logico che le colpe ricadano solo su di loro :evil: 
comunque che il GR sia allo sbando generale è sotto gli occhi di tutti 8) poi per fortuna qualche persona meritevole ci sarà ancora ma da quando la gestione Bonilli è finita la squadra è precipitata vorticosamente nella serie B e tra un pò finirà C di questo passo :evil:

Si, Chicco, potresti aver ragione. Ma entriamo nel merito.
Chi gioca in serie A? Espresso? Slow Wine?
Ti senti più in sintonia con le scelte di queste due guide?
A parte questo, che non è neanche importante più di tanto, quali sono i misfatti più grandi del responsabile regionale (posto che non è lui che decide, come ricordava prima gp: al massimo li caldeggia e li difende ma poi a Roma vengono pur assaggiati, no?) ?
Ci possono esser delle cose sbagliate. ma tutto tutto? Tutta malafede, interesse personale, incompetenza?
de magistris

Messaggioda de magistris » 07 set 2013 23:49

hansen ha scritto:resta il fatto che chi fa' l'Emilia Romagna x il GR da un pò di anni a questa parte è veramente indifenbile che sia Melandri o chi x lui non m'interessa..so solo che non hanno mai avuto una gran idea di come siano fatti vini decenti..che poi ce ne siano pochi quello è un altro discorso  8) comunque se loro non mandano almeno in finale vini palesementi sopra la media regionale come l'Assiolo 010 ( staremo a vedere l'11 ) o quello di Babini è logico che le colpe ricadano solo su di loro :evil: 

Io non ho niente da dire se si esprimono opinioni n merito dei vini, anche duramente come stai facendo tu. Nessun problema. Chiaramente mi dispiace che tu la pensi così, però è pienamente legittimo.
Un'altra cosa è imputare le responsabilità dei premi ad una sola persona. Esistono dei ruoli e delle gerarchie, per noi è un aspetto molto importante questo.
Paolo De Cristofaro

R_Parker

Messaggioda R_Parker » 07 set 2013 23:52

Grande Hansen.... In altre parole, il mio stesso pensiero.
E pensa che alcuni pseudo collaboratori del GR fingono di non sapere.
Quindi nessuna sorpresa se il GR e' allo sbando ( cit. Hansen )
de magistris

Messaggioda de magistris » 07 set 2013 23:58

R_Parker ha scritto:Grande Hansen.... In altre parole, il mio stesso pensiero.
E pensa che alcuni pseudo collaboratori del GR fingono di non sapere.
Quindi nessuna sorpresa se il GR e' allo sbando ( cit. Hansen )

Tu continui ad essere uno pseudo educato e un rosicone vero. Ma ti prego, continua, le brutte figure vanno portate fino all'estremo..
Paolo De Cristofaro

R_Parker

Messaggioda R_Parker » 08 set 2013 00:07

Intanto stranamente non sono l'unico a conoscenza della situazione di quella regione, come testimoniato sopra da altro utente, mentre fa specie sapere che i collaboratori GR fingono di non sapere ( in realtà non fa più specie ).
E credo che Hansen non conosca personalmente il responsabile regionale ma conosce ugualmente come funziona il sistema
E sarei io quello che fa brutte figure
Se fossi in te..... mi taccerei.....( consiglio disinteressato )
hansen

Messaggioda hansen » 08 set 2013 00:09

Francvino ha scritto:
hansen ha scritto:resta il fatto che chi fa' l'Emilia Romagna x il GR da un pò di anni a questa parte è veramente indifenbile che sia Melandri o chi x lui non m'interessa..si solo che non hanno mai avuto una gran idea di come siano fatti vini decenti..che poi ce ne siano pochi quello è un altro discorso  8) comunque se loro non mandano almeno in finale vini palesementi sopra la media regionale come l'Assiolo 010 ( staremo a vedere l'11 ) o quello di Babini è logico che le colpe ricadano solo su di loro :evil: 

Si, Chicco, potresti aver ragione. Ma entriamo nel merito.
Chi gioca in serie A? Espresso? Slow Wine?
Ti senti più in sintonia con le scelte di queste due guide?
A parte questo, che non è neanche importante più di tanto, quali sono i misfatti più grandi del responsabile regionale (posto che non è lui che decide, come ricordava prima gp: al massimo li caldeggia e li difende ma poi a Roma vengono pur assaggiati, no?) ?
Ci possono esser delle cose sbagliate. ma tutto tutto? Tutta malafede, interesse personale, incompetenza?

no non credo ci sia della gran malafede ma solo una regione dove ci sono persone con poca esperienza sulle spalle od abbastanza influenzabili da mode del momento mentre x esempio le Marche mi sembrano fatte molto bene comprese altre regioni dove si denota passione e competenza nelle scelte dei premiati,
riguardo alle altre guide è un pò di anni che ho smesso di seguirle ma se dovessi acquistarne una ora mi sembra che quella di Slow wine sia per certi versi la più interessante
sul discorso serie A mi riferivo al GR gruppo
..mi dispiace solo che da punto di riferimento assoluto in Italia si sia ridotto così male suvvia la rivista è ridicola ed il canale tematico sembra una roba x gastro celebrolesi :evil:
de magistris

Messaggioda de magistris » 08 set 2013 00:18

R_Parker ha scritto:Intanto stranamente non sono l'unico a conoscenza della situazione di quella regione, come testimoniato sopra da altro utente, mentre fa specie sapere che i collaboratori GR fingono di non sapere ( in realtà non fa più specie ).
E credo che Hansen non conosca personalmente il responsabile regionale ma conosce ugualmente come funziona il sistema
E sarei io quello che fa brutte figure
Se fossi in te..... mi taccerei.....( consiglio disinteressato )

Ma per fortuna non sei me e io non sono te, quindi parlo fino a quando ne ho voglia. Non hai risposto ad una domanda o obiezione che sia una, è un modo di discutere perlomeno singolare..
Paolo De Cristofaro

gabriele succi

Messaggioda gabriele succi » 08 set 2013 01:22

R_Parker ha scritto:Villa Venti, Galassi e Francesconi...

Io invece dico, per quel poco che vale, che ci stanno...

Non si possono sentire tra i 3 bicchieri. Fanno fatica a prendere i 5 acini nella
Guida regionale Ais che seppur coi suoi limiti e' sempre meglio che quella stilata dal genio degustatore Emilia Romagna Gambero

Mah...al sottoscritto hanno sempre premiato con il massimo la riserva...tutte le annate... tranne l'ultima che ho presentato (la 2009)...che a detta di tutti coloro che l'anno sentita è la migliore mai fatta... e anche secondo me lo è...
...qualcosa a me non torna...

:roll:
Anche un orologio rotto, due volte al giorno segna l'ora precisa (Anonimo)
pippuz

Messaggioda pippuz » 08 set 2013 02:14

Ma ........ è lui ?

Immagine

:lol:
over the mountain watching the watcher
breaking the darkness waking the grapevine
one inch of love is one inch of shadow
love is the shadow that ripens the wine
gabriele succi

Messaggioda gabriele succi » 08 set 2013 08:09

hansen ha scritto:resta il fatto che chi fa' l'Emilia Romagna x il GR da un pò di anni a questa parte è veramente indifenbile che sia Melandri o chi x lui non m'interessa..so solo che non hanno mai avuto una gran idea di come siano fatti vini decenti..che poi ce ne siano pochi quello è un altro discorso  8) comunque se loro non mandano almeno in finale vini palesementi sopra la media regionale come l'Assiolo 010 ( staremo a vedere l'11 ) o quello di Babini è logico che le colpe ricadano solo su di loro :evil: 

Chicco,
la guida non la facciamo nè io nè te e nemmeno Fufluns, Palma, Manichi, il Conte e gli altri che hanno bevuto e apprezzato parecchio l'Assiolo 2011...
C'è la commissione regionale che è presieduta dalla persona in questione...
Loro decidono chi è meritevole di essere premiato con i YYY mandando i vini a Roma; si deve prendere atto di questa cosa punto e stop.
Da parte mia posso dire che cerco di fare tutto per fare vini buoni che si tolgano l'ancora che tutti sappiamo; a parecchi le mie ultime uscite sono piaciute...
...e questo è già una buona cosa...poi se vengono i premi, ok...io posso solo dire di fare del mio meglio...

Pace e bene...
Anche un orologio rotto, due volte al giorno segna l'ora precisa (Anonimo)
miogo

Messaggioda miogo » 08 set 2013 08:43

Ma non si potrebbe evitare di pubblicare da ora le liste dei tre bicchieri e rendere disponibili invece quelle di tutti i finalisti? In questo modo si avrebbe un'idea chiara di come lavorano le varie commissioni regionali e si creerebbe più attesa (vabbè, si fa per dire) per sapere chi viene poi premiato da Roma.
Ora come ora mi pare inutile arrabbiarsi se un certo vino non ha preso i YYY perché potrebbe averne due rossi e quindi non avrebbe senso prendersela con la commissione. (ma quanti anni è che si fanno questi discorsi? ;-) )
hansen

Messaggioda hansen » 08 set 2013 09:21

L'idea di Miogo di pubblicare i finalisti in anteprima sarebbbe la cosa migliore,rimane il fatto che alla guida del GR gruppo ci sono persone non più competenti ed appassionate come un tempo e non mi stupirei se alla commissioni finali ci siano reclutate anche persone non super attendibili,riguardo l'Emilia Romagna la commissione regionale ci mette del suo però è anche vero come diceva Succi che ci sono dei vini premiati meritivoli ma anche tanti che non c'azzeccano nulla 8) mi viene in mente il pertinello e l'ombroso negli anni passati giusto per fare due nomi allora è chiara la valutazione due pesi e due misure o ci sono correnti diverse dentro la commisione che sembra una roba degna delle grandi intese Letta & Alfano :twisted:
il chiaro

Messaggioda il chiaro » 08 set 2013 09:39

Certo che se ci sono tutti sto post per l'Emilia Romagna, con tutto il rispetto, chissà quando usciranno Piemonte e Toscana.

Ps: su intravino disponibile la lista dei brunello premiati: imho non male la selezione 2008 rispetto agli anni passati.
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
de magistris

Messaggioda de magistris » 08 set 2013 09:46

il chiaro ha scritto:Ps: su intravino disponibile la lista dei brunello premiati: imho non male la selezione 2008 rispetto agli anni passati.

ti ringrazio Marco, so bene che quel tuo "non male" è il massimo che potessi sperare.. :D
Paolo De Cristofaro

il chiaro

Messaggioda il chiaro » 08 set 2013 09:52

de magistris ha scritto:
il chiaro ha scritto:Ps: su intravino disponibile la lista dei brunello premiati: imho non male la selezione 2008 rispetto agli anni passati.

ti ringrazio Marco, so bene che quel tuo "non male" è il massimo che potessi sperare.. :D

Ci sono almeno un paio di motivi: visti i tempi, poi arriva un robert parker qualsiasi e si incazza e, molto più importante, essendo io in conflitto di interessi ho gia preso abbastanza bacchettate. Però dentro di me nutro autostima crescente dopo che avevo incensato un 2008 al benvenuto di febbraio e adesso me lo trovo tra i premiati. Peccato che commercialmente non se lo fili nessuno :mrgreen: :evil: 8) :arrow: :wink: :!: :shock: :( :cry: :P :D :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

let me put my love on the line

let me cut your cake with my knife

Brian Johnson

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”