Bresà

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
MCSE

Re: Bresà

Messaggioda MCSE » 21 giu 2013 09:06

Il vincitore per me è lui

:lol: :lol: :lol: :lol:

Immagine
fable_81

Messaggioda fable_81 » 21 giu 2013 09:08

MCSE ha scritto:Il vincitore per me è lui

:lol: :lol: :lol: :lol:

Immagine

Confermo :mrgreen: !

Grazie come sempre a tutta la compagnia, sempre davvero da 100 punti!
Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.
https://instagram.com/fable_81/
MCSE

Messaggioda MCSE » 21 giu 2013 09:10

Bella serata grazie a Massimo!

bei vini dai alla fine si sono salvati ste borgogna bianchi... :lol:
Dopo scrivo due note al volo :D
petitbogho

Messaggioda petitbogho » 21 giu 2013 09:56

Grazie a Massimo per l'ospitale allegria, ottima la piada artigianale, penso le mozzarelle di Rivabianca siano piaciute a tutti, grande conferma anche per il tonno riserva 2011 Fam. Proto.

Tra i vini, tutti 2007 a eccezione delle bolle, il podio vede primeggiare lo Chevalier di Ramonet, vino di rara sapidità e mirabile allungo minerale, piazza d'onore per Folatieres di Sauzet, molto puligny, elegnate e preciso; sul gradino più basso Mikulski.
Non è corretto usare l'aggettivo pessimo, ma l'Aligoté di Leroy ieri (impregnato di solforosa) se lo sarebbe meritato e si aggiudica quindi il premio di tappa. Poco da raccontare e nulla di interessante il Pouilly-Fuissè, una caramella Ambrosoli al miele, il Californiano, era un ringer extra, grassottello e un poco elegante.
fable_81

Messaggioda fable_81 » 21 giu 2013 10:48

videodrome

Messaggioda videodrome » 21 giu 2013 14:36

fable_81 ha scritto:http://www.scattidigusto.it/2013/05/02/la-migliore-mozzarella-di-bufala-a-paestum/

Qui siamo terzi in classifica :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Intanto che mangiavamo le mozzarelle, ieri sera un servizio di attualità di santoro in tema; saranno i soliti scoop giornalistici ma varrebbe la pena di vederlo.

http://www.serviziopubblico.it/
petitbogho

Messaggioda petitbogho » 22 giu 2013 18:55

videodrome ha scritto:
fable_81 ha scritto:http://www.scattidigusto.it/2013/05/02/la-migliore-mozzarella-di-bufala-a-paestum/

Qui siamo terzi in classifica :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Intanto che mangiavamo le mozzarelle, ieri sera un servizio di attualità di santoro in tema; saranno i soliti scoop giornalistici ma varrebbe la pena di vederlo.

http://www.serviziopubblico.it/

Ancora un sconfitta per consorzi e denominazioni controllate, la qualità anche in questo caso bisogna andare a cercarla da soli.
MCSE

Messaggioda MCSE » 04 lug 2013 16:34

Nebbiolo Schiavenza 2010
Rubino limpido luminoso, fragrante il naso di frutti rossi fiori macerati, cenni bianchi vegetali, pulito.
Bocca fresca tannica bella materia con ritorni fruttati e minerali.Piaciuto proprio!
il chiaro

Messaggioda il chiaro » 04 lug 2013 22:32

MCSE ha scritto:Nebbiolo Schiavenza 2010
Rubino limpido luminoso, fragrante il naso di frutti rossi fiori macerati, cenni bianchi vegetali, pulito.
Bocca fresca tannica bella materia con ritorni fruttati e minerali.Piaciuto proprio!

Il mio imbottigliatore fa miracoli :D :D :D :D :D
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
MCSE

Messaggioda MCSE » 25 lug 2013 11:14

Montevertine 2008
Granato luminoso e scarico, naso croccante di fruttini rossi dolci e terra, leggera violetta di sottofondo, cenni minerali metallici, bocca fresca ,scattante, tannino presente e un pò "verde" ma con la fiorentina alla griglia è uno spettacolo, servito fresco.
fable_81

Messaggioda fable_81 » 31 lug 2013 09:18

Info via MP, se qualcuno stasera è interessato ad una bevuta pizza & birra con intruso (magnum di Jacquesson DT 1995) in quel di Castenedolo (BS), si faccia vivo abbiamo 1/2 posti liberi.
gremul

Messaggioda gremul » 31 lug 2013 09:39

Eh lo so cazzarola ma stasera mi arriva la moglie dalla Cina e devo prenderla in aeroporto, quella magnum di Jacquesson...mannaggia!!!!
Buona bevuta, spero presto di riuscire a tornare tra i bresà!!!
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
A Broccolino i rom eravamo noi (M. Pannella)
SIAMO TUTTI STRANIERI
Nebbiolino

Messaggioda Nebbiolino » 31 lug 2013 09:51

gremul ha scritto:Eh lo so cazzarola ma stasera mi arriva la moglie dalla Cina e devo prenderla in aeroporto, quella magnum di Jacquesson...mannaggia!!!!

Perdinci Greg, ma una magnum di Jacquesson, mica pizza e fichi... lasciala pure in aereoporto, sono certo che capirà... :mrgreen:
gremul

Messaggioda gremul » 31 lug 2013 10:59

Nebbiolino ha scritto:
gremul ha scritto:Eh lo so cazzarola ma stasera mi arriva la moglie dalla Cina e devo prenderla in aeroporto, quella magnum di Jacquesson...mannaggia!!!!

Perdinci Greg, ma una magnum di Jacquesson, mica pizza e fichi... lasciala pure in aereoporto, sono certo che capirà... :mrgreen:

quasi quasi... :lol: :lol:

tanto dopo 12 ore di volo qualche ora in più non fa differenza :mrgreen: :mrgreen:
La diversità di ognuno di noi non è un'arma per discriminare, etichettare, ma una ricchezza (P.P. Pasolini)
SIAMO TUTTI STRANIERI
Nebbiolino

Messaggioda Nebbiolino » 31 lug 2013 11:20

gremul ha scritto:
Nebbiolino ha scritto:

tanto dopo 12 ore di volo qualche ora in più non fa differenza :mrgreen: :mrgreen:

Ma anzi, le dai il tempo di riposarsi un pò dopo il lungo volo... :mrgreen:
fable_81

Messaggioda fable_81 » 31 lug 2013 11:20

gremul ha scritto:
Nebbiolino ha scritto:

Dirotta l'aereo su Montichairi e sei proprio ad un tiro di schioppo :mrgreen:
gremul

Messaggioda gremul » 31 lug 2013 11:51

fable_81 ha scritto:
gremul ha scritto:
Nebbiolino ha scritto:

Dirotta l'aereo su Montichairi e sei proprio ad un tiro di schioppo :mrgreen:

azz non è male come idea, ma funziona ancora quel rudere di aeroporto ??

ci partii più di dieci anni fa con Ryanair per Londra quando c'erano ancora le lire, tipo pagammo 25.000 lire a testa :shock:
SIAMO TUTTI STRANIERI
fable_81

Messaggioda fable_81 » 01 ago 2013 08:21

Bella pizzata ieri sera in quel di Castenedolo alla pizzeria La Voce del Mare, come al solito grazie alla compagnia dei Bresà riunita, anche se in formazione ridotta, per la piacevolissima serata, in teoria si doveva bere birra, alla fine abbiamo bevuto:

- Champagne Rosè GC di Egly-Ouriet;
- Champagne Dom Perignon vintage 2003;
- Chamapagne Fidele di Vouette-Sorbee;
- Champagne Cuvee n. 735 duìi Jacquesson
- Vino fortificato con uvaggio Terrano dell'Istria;

Il podio:
sul gradino più alto il Dom Perignon, poi entrambi secondi il Vouette e Jacquesson, piaciuto molto anche il rosè, solo che gli altri 3 erano più buoni, molto interessante il Terrano vino o meglio liquore, molto fruttato da 22,9 gradi.
Nebbiolino

Messaggioda Nebbiolino » 01 ago 2013 09:53

fable_81 ha scritto:
Il podio:
sul gradino più alto il Dom Perignon

Ecco, com'è la 2003?
puspo

Messaggioda puspo » 01 ago 2013 09:56

Prima di tutto le foto delle bottiglie:
IMG_0011.JPG
IMG_0011.JPG (221.6 KiB) Visto 11145 volte

IMG_0012.JPG
IMG_0012.JPG (199.83 KiB) Visto 11167 volte

IMG_0013.JPG
IMG_0013.JPG (199.73 KiB) Visto 11175 volte
Il mio sistema di monitoraggio della cantina:
http://www.checkmycellar.com/Cellar_001.html
puspo

Messaggioda puspo » 01 ago 2013 12:59

IMG_0014.JPG
IMG_0014.JPG (214.07 KiB) Visto 11113 volte

Avevo scritto una pappardella, e poi si è bloccato il forum ... ora non ho mica più voglia.
Riassumendo:
-ottima serata, ottimo come al solito l'abbinamento champagne pizza
-mi ha stupido il Fidèle, all'inizio non credevo nemmeno fosse un francese :oops:
-il DP2013 vince la serata. E' già pronto, e non ho idea di come possa evolvere negli anni ... curiosità. Mi ha affascinato la nota evidente di caffè a bicchiere caldo.
-come al solito, gran bella compagnia, e per me una serata molto istruttiva
-nota dolente: il ristorante non ha secchiello del ghiaccio ... aihiahiahiahia ... ma abbiamo sopperito con il loro freezer :wink:

Alla prossima, spero presto!
Ultima modifica di puspo il 02 ago 2013 17:23, modificato 2 volte in totale.
il chiaro

Messaggioda il chiaro » 01 ago 2013 13:20

Domandina: le avete portate voi le bottiglie o le aveva il ristorante?
Thanx

let me put my love on the line

let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
puspo

Messaggioda puspo » 01 ago 2013 13:27

Portate noi, dai ristoratori amici e con un bell'accordo prima, nessun fa problemi.
Tra l'altro, non ci ha nemmeno fatto pagare il "diritto di tappo", ma ci siamo portati i nostri bicchieri.
petitbogho

Messaggioda petitbogho » 01 ago 2013 14:16

fable_81 ha scritto:Bella pizzata ieri sera in quel di Castenedolo alla pizzeria La Voce del Mare, come al solito grazie alla compagnia dei Bresà riunita, anche se in formazione ridotta, per la piacevolissima serata, in teoria si doveva bere birra, alla fine abbiamo bevuto:

- Champagne Rosè GC di Egly-Ouriet;
- Champagne Dom Perignon vintage 2003;
- Chamapagne Fidele di Vouette-Sorbee;
- Champagne Cuvee n. 735 duìi Jacquesson
- Vino fortificato con uvaggio Terrano dell'Istria;

Il podio:
sul gradino più alto il Dom Perignon, poi entrambi secondi il Vouette e Jacquesson, piaciuto molto anche il rosè, solo che gli altri 3 erano più buoni, molto interessante il Terrano vino o meglio liquore, molto fruttato da 22,9 gradi.

Panoramica birre riviata, che panoramica sarebbe stata con 5 birre?
Ci siamo però ben difesi, purtroppo l'ordine di servizio non è stato il migliore possibile, ma d'altronde, causa assenza di ghiaccio, abbiamo dovuto dare tempo a Jacquesson e Vouette di raffreddarsi.
Pizze mediamente buone, forse non a prezzi popolari ma lo stile è quello che mi piace; cornicione alto e morbido, diciamo Napoli style.

Un essenza di fragoline di bosco, forse il limite sta li nel suo inchiodarsi su questo freschissimo profumo, è il naso del rosé di Egly Ouriet, una bocca piuttosto morbida, ma con minore ricchezza e allungo di quanto mi attendessi. Buono comunque, didattico, certo bisogna fare qualcosa di più per giustificarne il costo.
Dom Perignon 2003, è lui nelle note di torrefazione, presente ma non insistita, nel biscotto al malto, poi esce un profumo dolce quasi da boutique alla moda, profumo che un po' mi ha disturbato il quadro. La bocca non avrà il guizzo della 2002, ma è può smentire i pregiudizi che l'annata si porta con se, non è sicuramente leggiadra, non serviamolo da solo o come apertivo, non è bolla gremuliana, è ricca e generosa.
Vouette appena servito, nel suo giallo carico con sfumature ambrate, ha un naso che sa molto di mela renetta, di albiccocca, ci mette un bel po' a ripulirsi e riprendere un taglio più sottile e minerale, in bocca mena in freschezza e in sapidità, vince il premio bevibilità. 735: ne avevo un ricordo peggiore, questa recupera con la sua bella crema al limone, la solita lama al gusto, peccato il legnetto evidente a bicchiere scolmo.

Bella serata ragazzi.
alì65

Messaggioda alì65 » 01 ago 2013 14:36

bella bevutina ma per i miei gusti le etichette sono troppo belle, ci vorrebbe qualche macchia di muffa per renderle più vissute ed intriganti... :wink:
futuro roseo, si preannuncia un 2025 da urlo!!!

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”