Gazzettino di Romagna - Succi's....

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
checcos

Re: Gazzettino di Romagna - Verticale Pergole Torte con Martino

Messaggioda checcos » 29 mag 2013 17:26

Stefano-zaccarini ha scritto:
Stefano-zaccarini ha scritto:eccomi qua! :mrgreen:
un grande evento che anche se fatto in cave da mio babbo si può veramente dire che sia stato organizzato da tutti....ognuno ha fatto il suo tra le cibarie varie di super qualità i prodotti conferiti dal salami ai formaggi, alla super spianata del kingo, alla grande pasticceria fino alle aggiunte liquide non in programma e il grandissimo servizio del conte se nza contare della mascot e mezzo :mrgreen: che tentavano di rubare qualche lacrima di montevertine......tutto questo unito alla partecipazione di Martino e consorte, che hanno partecipato alla bevuta con entusiasmo e la giusta goliardia che l'evento tutt'altro che tecnico e veramente confusionario esigeva, dalla spiegazione di ogni annata al brindisi per i tre fondatori di questo capolavoro di azienda......ha reso possibile un evento che desideravo fare ormai da unpò vista la mia "pacata" passione per i vini di quest'azienda 8)

.....quindi veramente grazie a tutti :!: :!: :!: :!: :!:

veniamo ai vini

Champagne d'overture da pinot nero in prevalenza veramente interessante di bellissima mineralità e tensione offerto da fufluns (ne ha porrtate due bocce perchè aveva paura che non ci fosse abbastanza liquido in tavola)

trebbiano 2007 Montevertine.....appena versato nel bicchiere è stato quasi subito sversato nella caraffa pensando "ecco perchè non producono più bianchi a Montevertine"....dopo 10 minuti è arrivato Martino con..... Sir....

"M" 1990 magnum ....ed ovviamente ho dovuto ricredermi visto che non solo mi sono bevuto la mia dose ma ho dovuto rabboccare il bicchiere un altro paio di volte.....oro nel calice in tutti sensi, sia per le sfumature cromatiche che per il gioiello preziozo che ci siamo ritrovati a bere....accenni di botritys,frutta matura,coltre speziata e un'intensa mineralità gestiscono l'olfatto, mentre in bocca un pugno di ferro in un guanto di velluto, saporito largo e estremamente persistente...unico piccolo difetto un finale leggermente ammandorlato e una tensione tartarica che con il calore tende a svelare i 23 anni di questo grande blend di trebbiano e malvasia!!!!!!ohhhhh dico trebbiano e malvasia.....vino che comunque invoglia e non stanca mai ma gradisce un paio di gradi di temperatura in meno.....per mè 90+

Montevertine 1999 da magnum.....terra, humus, fiori secchi, ferro e grafite si mescolano ad una fresca nota di alloro, in bocca è fluido e scorrevole di una beva assassina....manca un pelo di articolazione e di presa al palato e di mobilità nel bicchiere ma anche di questi ad avercene in cantina.....87-88

Montevertine ris 1981.....primo bicchiere tra i vecchi e partenza col botto per un vino fatto nel 1981 ovvero mio anno di nascita....la cosa che impressiona di questo vino e la dolcezza del frutto, sottile fresco pulito lineare, la mineralità sassosa, la florealità che lasciano intravvedere le note di terziarizzazione solo da lontano, nascoste dietro una giovinezza quasi irreale..leggiadro in bocca ma contemporanelmente sinuoso e carezzevole...unico vino senza volto femminile in etichetta ma dannatamente "femmina".....93+

Pergole torte 1981.........cassa da morto...peccato quello che ci siamo ritrovati con la sorellina

Pergole torte 1982.......I.M.P.R.E.S.S.I.O.N.A.N.T.E. .......è il classico vino che dovresti ascoltare per ore prima di sentire il primo sorso tanto è la mobilità e contemporaneamente la definizione dei descrittori, ma che quando hai sentito il primo sorso non puoi far altro che finire il bicchiere....cattura e strega....in bocca è pieno ma contemporaneamente dritto come un fuso, minerale anzi SAPORITO( aggettivo che io e lalas abbiano richiamento più volte nel pomeriggio), interminabile, infinito e con capacità di tenuta immensa .....96

pergole torte 1985.... :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: per colore, croccantezza del frutto, fittezza e presa palatale questo vino dimostra una ventello in meno...Martino ci ha detto che la 85 è una annata che per caratteristiche si è fermata a 10 anni fa e a me sta benissimo così perchè non gli mancava nulla e non gli mancherà nulla per gli anni a venire......unico appunto che gli si può fare è non avere quel guizzo personalità in più che si leggeva nell'82...quisquiglie 96-

Cannaio 1985.......rubino nel bicchiere :shock: .... inizialmente simile al naso per poi aprisrsi a note più floreali e sottili del pergole torte pari annata...... la percentuale di canaiolo toglie forza ma regala scorrevolezza.....fluido e di un'armonia disarmante, ed anche qui con un sapore ed una freschezza che cattuarano......... 93

Pergole 1986....poliedrico e pirotecnico al naso, cambia di continuo ed impressiona per mobilità e freschezza ma con una terziarizzazione più espresa che ricorda un bosco in autuno.....me lo dimentico nel bicchiere ed invece che assopirsi e spegnersi si rinfresca, buttando fuori una balsamicità sottile che lega la qualità già espressa in precedenza......grandissimo al naso ma un filo meno definito in bocca dei precedenti....93+

pergole torte 1987........buonissimo ma sta sera non riesco a dargli più di 89......nota di merito......non si spegne mai

pergole torte 1990 magnum......voi potete dire quello che volete ma per me il tappo c'era e si sentiva .....seconda bottiglia aperta e secondo tappo :evil: ...però questa volta a differenza della scorsa bottiglia conserva bennissimo e nonostante la difficoltà nel definirsi vino comunque intorno ai 90-91 ma per me non di più

perole torte 1992 .....spento e sul viale del tramonto a livello olfattivo e vagamente scomposto in bocca......85

a breve il resto vo a lavorare un pò

pergole torte 1988......eleganza allo stato puro, tanto sottile nelle note floreali appassite, quanto ancora fresco e pulito nel frutto,minerale chiaro, con qualche divagazione sui terziari nobili boschivi che, piuttosto che coprire, impreziosiscono un olfatto di grandissima complessità......stesso sapore del 1982 ma con meno articolazione, tannini composti e perfettamenti inseriti in quadro generale "perfetto".....altri vini della stessa annata mi hanno dato la stessa impressione di pulizia e di quasi compostezza, che per alcuni potrebbe essere un pregio in senso assoluto e per altri una lieve mancanza di personalità....per mè è una perfetta adesione alle caratteristiche climatiche dell'annata, che in questo caso ci ha regalato un gioiello che per me fatica a stare sotto ai 95 punti

pergole torte 1993 e pergole torte 1995...... li metto insieme probabilmente perchè gli ho assegnato un bel 92 ad entrambi, il 93 più freddo e serioso del 95, ma dotato di integrità e buona articolazione gustativa, il 95 più rotondo e luminoso, ma senza quel frutto scuro e che in altre occasioni mi aveva fatto considerare questa versione (insieme alla 1997) una tra le peggiori o meno nelle mie corde sentite fino ad ora.... forse con un filo di alcool che se fosse mancato avrebbe fatto vincere il conflitto tra le due.......vini sicuramente maturi, ed in beva ma con un plateau evolutivo che solo chi avrà le bott in cantina potrà valutare

Sodaccio 1995 Magnum.......bella bottiglia anche questa su toni ferrosi e di sottobosco ma piuttosto che evolvere ed aprirsi tende a cedere, nascondorsi dietro un profilo un pò troppo "animalo"...terza bottiglia aperta in gruppo da novembre a sta parte, due delle quali in magnum e questa sicuramente è stata quella che si è comportata meglio anche se come negli altri casi dimostra uno indomito odio verso l'ossigeno...nel libretto inizialmente gli avevo assegnato un bel 90 che poi è diventato un 89 per terminare in un definitivo 88

pergole 1996......il conte ha utilizzato tre aggettivi che descrivono alla perfezzione questa versione "succoso, vitale, vibrante" ....gli manca solo un po' di " sapore per raggiungere la casta massima delle bevute di domenica ma per moi 94

pergole torte 2001 grandissima versione che sotto certi punti di vista mi ricorda la 1986 per complessità olfattiva, asse acido-sapido e permettetemi il termine "toscanità"...... vino tutt'altro che stanco sotto ogni punto di vista, ma già con una bella espressione terziaria a livello olfattivo ed un setting gustativo già ben delineato anche se non matuto.....forse sbaglio ma secondo moi non durerà così a lungo come i big anni 80 o per fare un esempio la 96 ma ora è un bel 93 pieno

pergole 2004 ........inizia ad aprirsi rispetto a quella bevuta un paio di anni fa chiusa veramente a riccio .....ma a coloro che non ne possiedono un mezzo bancale e non annao 70 anni, consiglio di aspettare un decennio prima di aprirne una...dal basso della mia totale inesperienza, su questa versione, sono quasi pronto a fare scommesse .....per ora 91

riesling fondamentale come sorbetto ed in abbinamento alla millefoglie del kingo e porto perfetto con la torta "pergole torte"

giusto per rispondere all'ultimo intervento con una bella dose di umiltà, è che l'unica cosa che ho imparato in questi brevi anni di sbevazzate è che non esiste il grande vino ma la grande bottiglia......negli untimi sei mesi in AVR vi siete tracannato un bancale di monfortino 1996 abbinandolo dalla pizza alla carne e attribuendo voti dal "fatico a sorpassare i 90 ma gli do 91 perchè è monfortino" a grandiosi e sicuramente meritati 98-99...spesso pescando dalla stessa cassa si trovono bottiglie profondamente diverse per maturità e stato evolutivo o più o meno performanti ...domenica assicuro a tutti che la maggior parte dei vini era di immensa non che assoluta qualità o chiamatele bottiglie perfette (ma non ingiustamente sovraperformanti).....p.s. c'è anche da dire che quando abbiamo aperto barbaresco base 1982 prunotto si è detto tutti in coro " che trama tannica però" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

direi che non erano conservate male... 8) 8) 8)
lascia la citta' stasera, all'istante.
E una volta fuori,
resta fuori,
o ti faccio fuori.
A Los Angeles hai perso i tuoi privilegi.

Marsellus Wallace - 1994
Stefano-zaccarini

Messaggioda Stefano-zaccarini » 29 mag 2013 17:30

No ... anzi se hai qualcos'altro manda pure i dati in mp bonifico sta sera stessa :mrgreen:
Steve
vittoxx

Messaggioda vittoxx » 29 mag 2013 18:08

Palma ha scritto:Sig. Zaccarini,
in AVR Monfortino 1996 non prende mai meno di 96, anche perché io sono il più grosso e nel caso menerei gli altri :mrgreen: e non fu bevuto con la pizza :mrgreen:
L'ultima volta 100/100 sul mio personalissimo cartellino ed anche in tanti altri a dir il vero.

Sapevo mica che Rubiera fosse sulla porrettana :mrgreen:
vittoxx

Messaggioda vittoxx » 29 mag 2013 18:11

Palma ha scritto: e sappiamo pure la differenza tra tigelle e crescenti :mrgreen:

Saperla è una parola grossa: diciamo che come quasi di tutto avete una vostra versione che però è sbajata :mrgreen:
gabriele succi

Messaggioda gabriele succi » 29 mag 2013 22:06

Palma ha scritto:Sig. Zaccarini,
in AVR Monfortino 1996 non prende mai meno di 96, anche perché io sono il più grosso e nel caso menerei gli altri :mrgreen: e non fu bevuto con la pizza :mrgreen:
L'ultima volta 100/100 sul mio personalissimo cartellino ed anche in tanti altri a dir il vero.
Dico però, che pure al Pergole 1990 riserva non detti molto meno e sto con manichi nella sfida col pari anno piemontese.
Comunque in generale, se ci sono due vini che amo più di tutti gli altri (in Italia) sono proprio quei due lì, Monfo e Pergole e direi che sono anche i due più stappati in AVR e ribadisco anch'io che mica siamo dei testa grossa, noi! :mrgreen: e sappiamo pure la differenza tra tigelle e crescenti :mrgreen:

P.s.: non ho un attimo di tempo, quindi mica ho letto come è iniziata al discussione :D

Ma il Conte alla 48 ore lodigiana non diede 85 pts al monfo '96?

:roll: :lol:
Anche un orologio rotto, due volte al giorno segna l'ora precisa (Anonimo)
hansen

Messaggioda hansen » 30 mag 2013 11:34

aah dimenticavo la bomba finale di Papà Zac autoprodotta con le vinacce di Sangiovese di mister Succi ..na bella botta da 50 gradi ma alla fine un goccietto ci voleva giusto per alzarsi da tavola se no avremmo fatto sera in Zacaverna
Immagine
épée

Re: Gazzettino di Romagna -

Messaggioda épée » 10 giu 2013 16:01

Metto la lista dei vini della serata di venerdì scorso, perché non se ne perda memoria.

Jacquesson Avize Grand Cru Blanc de Blancs 2000 : bolla remissiva, matura, già sul terziario, non mi ha fatto grande impressione.

Furst Lowenstein Asphodill Silvaner Spatlese Trocken GG 2009?
: se devo dire, il vino non m’è parso granché; dopo un naso abbastanza teso e idrocarburico, in bocca si allarga troppo, si riempie di frutta tropicale, banana soprattutto, e chiude con sbuffi amari.

Domaine Leflaive - Bienvenues-Bâtard-Montrachet 2004 : grande vino. Clamorosamente giovane, con polvere da sparo stordente, nocciola, pochissimo burro, cenni metallici, non arretra mai per tutta la serata, bocca lunghissima, pienissima, sapida.

Domaine Henri Boillot - Puligny-Montrachet 1er Cru Clos de la Mouchère 2004: si comporta molto bene, molto più sussurrato del Bienvenues, con parecchie dolcezze in più, mineralità più equilibrata, burro salato e florealità leggera. Comunque assai sotto il vino precedente.

Etienne Sauzet - Puligny-Montrachet 1er Cru Les Perrières 2007 : parte bene, pietra focaia con floreale e vegetale leggero, poi si siede presto e svanisce anche rispetto a Boillot.

Drei Donà - Magnificat 1995: vino autunnale, scheletrizzato, per non dir di peggio. Per me verso l’imbevibile.

Castello di Ama – Apparita 1999 : naso di chewing gum fra mora, ciliegia e fragola, erbaceo leggero, però mantiene sempre uno sviluppo molto minuto e setoso che non me lo fa dispiacere del tutto e che gli fa vincere tranquillamente la batteria coi due 1995.

Paul Jaboulet Aine - Hermitage La Chapelle 1995 apre bene con taggiasca e carne, ma poi il vino si incrudisce e incupisce e francamente non si beve con grande piacere.

Domaine Fourrier - Clos Saint-Jacques 2006 : buonissimo, come sempre. Anche se rispetto alle precedenti bottiglie, bevute già ormai due anni fa, il vino si è scurito perdendo un poco di leggiadria brillante per acquistare quel tanto di austerità. Ho scoperto che l’austerità mi ha un po’ stancato. Questa ancora no, ma se devo scegliere, lo riberrei com’era prima.

Domaine Anne Gros - Clos de Vougeot 2008 : dà l’idea d’esser troppo giovane, che non lo so se è così oppure il vino è un po’ crudo e scorbutico di suo, spunta qui e là qualche nota verde. Resta lungo e ampio, ma m’è parso meglio il 2007.

Domaine Réné Engel - Echezeaux 1996 : ecco, questo è austero, ma mi è piaciuto. Terroso, con altalena di rimandi officinali e di sottobosco, spezie e frutto scuro. Vino di fascino.

Domaine Trapet Pere et Fils – Chambertin 2002 : molto più solare di Engel, anche più perfetto, pulito e ricco il frutto, pure più fresco e suadente. Non son certo però che tutti questi lineamenti che avrebbero dovuto, me l’abbiano fatto piacere più dell’Echezeaux.
gabriele succi

Messaggioda gabriele succi » 10 giu 2013 21:23

Bentornato!!!

;)
Fufluns

Messaggioda Fufluns » 11 giu 2013 20:39

Stefano-zaccarini ha scritto:
Stefano-zaccarini ha scritto:eccomi qua! :mrgreen:
un grande evento che anche se fatto in cave da mio babbo si può veramente dire che sia stato organizzato da tutti....ognuno ha fatto il suo tra le cibarie varie di super qualità i prodotti conferiti dal salami ai formaggi, alla super spianata del kingo, alla grande pasticceria fino alle aggiunte liquide non in programma e il grandissimo servizio del conte se nza contare della mascot e mezzo :mrgreen: che tentavano di rubare qualche lacrima di montevertine......tutto questo unito alla partecipazione di Martino e consorte, che hanno partecipato alla bevuta con entusiasmo e la giusta goliardia che l'evento tutt'altro che tecnico e veramente confusionario esigeva, dalla spiegazione di ogni annata al brindisi per i tre fondatori di questo capolavoro di azienda......ha reso possibile un evento che desideravo fare ormai da unpò vista la mia "pacata" passione per i vini di quest'azienda 8)
.....quindi veramente grazie a tutti :!: :!: :!: :!: :!:
veniamo ai vini

Champagne d'overture da pinot nero in prevalenza veramente interessante di bellissima mineralità e tensione offerto da fufluns (ne ha porrtate due bocce perchè aveva paura che non ci fosse abbastanza liquido in tavola)

trebbiano 2007 Montevertine.....appena versato nel bicchiere è stato quasi subito sversato nella caraffa pensando "ecco perchè non producono più bianchi a Montevertine"....dopo 10 minuti è arrivato Martino con..... Sir....

"M" 1990 magnum ....ed ovviamente ho dovuto ricredermi visto che non solo mi sono bevuto la mia dose ma ho dovuto rabboccare il bicchiere un altro paio di volte.....oro nel calice in tutti sensi, sia per le sfumature cromatiche che per il gioiello preziozo che ci siamo ritrovati a bere....accenni di botritys,frutta matura,coltre speziata e un'intensa mineralità gestiscono l'olfatto, mentre in bocca un pugno di ferro in un guanto di velluto, saporito largo e estremamente persistente...unico piccolo difetto un finale leggermente ammandorlato e una tensione tartarica che con il calore tende a svelare i 23 anni di questo grande blend di trebbiano e malvasia!!!!!!ohhhhh dico trebbiano e malvasia.....vino che comunque invoglia e non stanca mai ma gradisce un paio di gradi di temperatura in meno.....per mè 90+

Montevertine 1999 da magnum.....terra, humus, fiori secchi, ferro e grafite si mescolano ad una fresca nota di alloro, in bocca è fluido e scorrevole di una beva assassina....manca un pelo di articolazione e di presa al palato e di mobilità nel bicchiere ma anche di questi ad avercene in cantina.....87-88

Montevertine ris 1981.....primo bicchiere tra i vecchi e partenza col botto per un vino fatto nel 1981 ovvero mio anno di nascita....la cosa che impressiona di questo vino e la dolcezza del frutto, sottile fresco pulito lineare, la mineralità sassosa, la florealità che lasciano intravvedere le note di terziarizzazione solo da lontano, nascoste dietro una giovinezza quasi irreale..leggiadro in bocca ma contemporanelmente sinuoso e carezzevole...unico vino senza volto femminile in etichetta ma dannatamente "femmina".....93+

Pergole torte 1981.........cassa da morto...peccato quello che ci siamo ritrovati con la sorellina

Pergole torte 1982.......I.M.P.R.E.S.S.I.O.N.A.N.T.E. .......è il classico vino che dovresti ascoltare per ore prima di sentire il primo sorso tanto è la mobilità e contemporaneamente la definizione dei descrittori, ma che quando hai sentito il primo sorso non puoi far altro che finire il bicchiere....cattura e strega....in bocca è pieno ma contemporaneamente dritto come un fuso, minerale anzi SAPORITO( aggettivo che io e lalas abbiano richiamento più volte nel pomeriggio), interminabile, infinito e con capacità di tenuta immensa .....96

pergole torte 1985.... :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: per colore, croccantezza del frutto, fittezza e presa palatale questo vino dimostra una ventello in meno...Martino ci ha detto che la 85 è una annata che per caratteristiche si è fermata a 10 anni fa e a me sta benissimo così perchè non gli mancava nulla e non gli mancherà nulla per gli anni a venire......unico appunto che gli si può fare è non avere quel guizzo personalità in più che si leggeva nell'82...quisquiglie 96-

Cannaio 1985.......rubino nel bicchiere :shock: .... inizialmente simile al naso per poi aprisrsi a note più floreali e sottili del pergole torte pari annata...... la percentuale di canaiolo toglie forza ma regala scorrevolezza.....fluido e di un'armonia disarmante, ed anche qui con un sapore ed una freschezza che cattuarano......... 93

Pergole 1986....poliedrico e pirotecnico al naso, cambia di continuo ed impressiona per mobilità e freschezza ma con una terziarizzazione più espresa che ricorda un bosco in autuno.....me lo dimentico nel bicchiere ed invece che assopirsi e spegnersi si rinfresca, buttando fuori una balsamicità sottile che lega la qualità già espressa in precedenza......grandissimo al naso ma un filo meno definito in bocca dei precedenti....93+

pergole torte 1987........buonissimo ma sta sera non riesco a dargli più di 89......nota di merito......non si spegne mai

pergole torte 1990 magnum......voi potete dire quello che volete ma per me il tappo c'era e si sentiva .....seconda bottiglia aperta e secondo tappo :evil: ...però questa volta a differenza della scorsa bottiglia conserva bennissimo e nonostante la difficoltà nel definirsi vino comunque intorno ai 90-91 ma per me non di più

perole torte 1992 .....spento e sul viale del tramonto a livello olfattivo e vagamente scomposto in bocca......85

a breve il resto vo a lavorare un pò

pergole torte 1988......eleganza allo stato puro, tanto sottile nelle note floreali appassite, quanto ancora fresco e pulito nel frutto,minerale chiaro, con qualche divagazione sui terziari nobili boschivi che, piuttosto che coprire, impreziosiscono un olfatto di grandissima complessità......stesso sapore del 1982 ma con meno articolazione, tannini composti e perfettamenti inseriti in quadro generale "perfetto".....altri vini della stessa annata mi hanno dato la stessa impressione di pulizia e di quasi compostezza, che per alcuni potrebbe essere un pregio in senso assoluto e per altri una lieve mancanza di personalità....per mè è una perfetta adesione alle caratteristiche climatiche dell'annata, che in questo caso ci ha regalato un gioiello che per me fatica a stare sotto ai 95 punti

pergole torte 1993 e pergole torte 1995...... li metto insieme probabilmente perchè gli ho assegnato un bel 92 ad entrambi, il 93 più freddo e serioso del 95, ma dotato di integrità e buona articolazione gustativa, il 95 più rotondo e luminoso, ma senza quel frutto scuro e che in altre occasioni mi aveva fatto considerare questa versione (insieme alla 1997) una tra le peggiori o meno nelle mie corde sentite fino ad ora.... forse con un filo di alcool che se fosse mancato avrebbe fatto vincere il conflitto tra le due.......vini sicuramente maturi, ed in beva ma con un plateau evolutivo che solo chi avrà le bott in cantina potrà valutare

Sodaccio 1995 Magnum.......bella bottiglia anche questa su toni ferrosi e di sottobosco ma piuttosto che evolvere ed aprirsi tende a cedere, nascondorsi dietro un profilo un pò troppo "animalo"...terza bottiglia aperta in gruppo da novembre a sta parte, due delle quali in magnum e questa sicuramente è stata quella che si è comportata meglio anche se come negli altri casi dimostra uno indomito odio verso l'ossigeno...nel libretto inizialmente gli avevo assegnato un bel 90 che poi è diventato un 89 per terminare in un definitivo 88

pergole 1996......il conte ha utilizzato tre aggettivi che descrivono alla perfezzione questa versione "succoso, vitale, vibrante" ....gli manca solo un po' di " sapore per raggiungere la casta massima delle bevute di domenica ma per moi 94

pergole torte 2001 grandissima versione che sotto certi punti di vista mi ricorda la 1986 per complessità olfattiva, asse acido-sapido e permettetemi il termine "toscanità"...... vino tutt'altro che stanco sotto ogni punto di vista, ma già con una bella espressione terziaria a livello olfattivo ed un setting gustativo già ben delineato anche se non matuto.....forse sbaglio ma secondo moi non durerà così a lungo come i big anni 80 o per fare un esempio la 96 ma ora è un bel 93 pieno

pergole 2004 ........inizia ad aprirsi rispetto a quella bevuta un paio di anni fa chiusa veramente a riccio .....ma a coloro che non ne possiedono un mezzo bancale e non annao 70 anni, consiglio di aspettare un decennio prima di aprirne una...dal basso della mia totale inesperienza, su questa versione, sono quasi pronto a fare scommesse .....per ora 91

riesling fondamentale come sorbetto ed in abbinamento alla millefoglie del kingo e porto perfetto con la torta "pergole torte"

giusto per rispondere all'ultimo intervento con una bella dose di umiltà, è che l'unica cosa che ho imparato in questi brevi anni di sbevazzate è che non esiste il grande vino ma la grande bottiglia......negli untimi sei mesi in AVR vi siete tracannato un bancale di monfortino 1996 abbinandolo dalla pizza alla carne e attribuendo voti dal "fatico a sorpassare i 90 ma gli do 91 perchè è monfortino" a grandiosi e sicuramente meritati 98-99...spesso pescando dalla stessa cassa si trovono bottiglie profondamente diverse per maturità e stato evolutivo o più o meno performanti ...domenica assicuro a tutti che la maggior parte dei vini era di immensa non che assoluta qualità o chiamatele bottiglie perfette (ma non ingiustamente sovraperformanti).....p.s. c'è anche da dire che quando abbiamo aperto barbaresco base 1982 prunotto si è detto tutti in coro " che trama tannica però" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Alla faccia della netiquette, ma qui ci sta bene... :)

http://www.intravino.com/grande-notizia ... runo-bini/
Arlecchino scherzando si confessò
gabriele succi

Messaggioda gabriele succi » 11 giu 2013 22:32

Bell'articolo Fufluns...
Fufluns

Messaggioda Fufluns » 15 giu 2013 12:35

gabriele succi ha scritto:Bell'articolo Fufluns...

:D :wink:
Arlecchino scherzando si confessò
gabriele succi

Messaggioda gabriele succi » 07 lug 2013 10:00

Ieri sera sfida tra gli (aspiranti) chef Jossik e Raffo.
...poi l'elenco...
gabriele succi

Messaggioda gabriele succi » 07 lug 2013 10:41

Questi i vini per accompagnare i piatti dei 2 cuochi per la serata; chi era presente, se ho tralalsciato qualcosa, mi correggerà:

Vertis 2010 - Vedicchio di Matelica Borgo Paglianetto
Chablis Premier Cru - Luis michels & fils Montee de tonnerre (annata non me la ricordo)
Champagne premier cru res. brut Francis Cossy
Champagne rosè 1999 - Tarlant
Spigau 2006 - Rocche del Gatto
Risling Jamek 2006 - Klaus Ried
Orvieto classico 1988 - Decugnano dei Barbi
Chardonnay cuvee bois 2005 - Les Cretes
Aipierti 2010 - Vadiaperti Tappo mostruoso :twisted:
Etna 2010 - I custodi delle vigne dell'etna
Mirum 2008 Verdicchiodi Matelica - La monacesca Tappo
Champagne gran cru - Camille Saves
Luvaira 2007 Rossese di dolceacqua - Tenuta Anfosso
Champagne E.B. - Yves Ruffin
Gruner Veltiner Tradition (2010?) - Schloss Goblesburg
Passito rosso Lazio 2006 - Giacchè
Posau 2010 Rossese di D.a. sup. - Maccario
Mosel Saar ruwer 2006 - Scharzhof
Mosel Riesilng spatlese 2009 - Dr. F. Weinsprum

Thanx to:
padrone di casa per aver dato la possibilità di poter realizzare un evento simile;
Jossik e Raffo per i piatti da loro preparati;
Claudio "mainecoon" cuoco che ha insidacabilmente giudicato i piatti dei gareggianti. :)
e, ovviamente a tutta la compagnia.

Per le foto mi rivolgo a chi le ha fatte, anche dei piatti ;)

Conte, cambia il titolo.
hansen

Messaggioda hansen » 07 lug 2013 12:08

gabriele succi ha scritto:Ieri sera sfida tra gli (aspiranti) chef Jossik e Raffo.
...poi l'elenco...

questa mattina su teleromagna ho sentito che al pronto soccorso di Lugo sta notte hanno ricoverato della gente x intossicazione alimentare...ora un pò mi preoccupo :lol:
meursault

Messaggioda meursault » 07 lug 2013 12:37

hansen ha scritto:
gabriele succi ha scritto:Ieri sera sfida tra gli (aspiranti) chef Jossik e Raffo.
...poi l'elenco...

questa mattina su teleromagna ho sentito che al pronto soccorso di Lugo sta notte hanno ricoverato della gente x intossicazione alimentare...ora un pò mi preoccupo :lol:

Siamo sani e salvi.
Devo dire che cucinare 4+4 piatti per 12 persone non è cosa semplice, i nostri chef si sono applicati molto con alterni esiti, ma l'impegno e la dedizione non sono in discussione, e poi ci siamo divertiti molto.
Il Mirum tappato era 2010, purtroppo.
Tra i migliori vini della serata metto Jamek, il pigato di Rocche del Gatto, il Tradition 2005 di Schloss Goblesburg e il 2011 di Succi.
...non può superare un certo delta, altrimenti, scusassero, uno dei due non ci ha capito un cazzo di quel vino(vinogodi)
La valutazione è oggettiva a meno di un delta (limitato, diciamo circa 5 punti) dovuto alla inevitabile componente soggettiva(fufluns)
paperofranco

Messaggioda paperofranco » 07 lug 2013 12:38

...poi l'elenco...

Questa m'incuriosisce più dei vini bevuti..... :D
Stefano-zaccarini

Re: Gazzettino di Romagna - La sfia, Raffo vs Jossik

Messaggioda Stefano-zaccarini » 08 lug 2013 08:33

forza ragazzuoli due foto e due note sui piatti dei due sfidanti 8)
Steve
manichi

Messaggioda manichi » 08 lug 2013 08:50

Sfrutto e integro l'elenco di gabriele
Eclisse 2012 Paltrinieri : buono ancora piuttosto acido , pare avere meno struttura rispetto al 2010 , si beve con facilità
Vertis 2010 - Verdicchio di Matelica Borgo Paglianetto : buono , un verdicchio di discreto volume ma bilanciato con equilibrio tra residuo e acidità
Chablis Premier Cru - Luis michels & fils Montee de tonnerre 2008 me lo aspettavo più indietro invece è già godibile , bella acidità finale
Champagne premier cru res. brut Francis Cossy : un po' dosato per i miei gusti ma niente male
Champagne rosè 1999 - Tarlant nonostante l'annata si conferma un gran bel rosè , bott. seccata in un amen
Spigau 2006 - Rocche del Gatto non male ma quella nota insistita di elastico non me lo fa apprezzare in pieno
Riesling Klaus Ried 2006 - Jamek proprio buono , minerale , elegante , per me tra i top della serata
Riesling smaragd Steinriegl 2006 Schmelz : questo risulta più alcoolico e meno equilibrato del precedente
Orvieto classico 1988 - Decugnano dei Barbi : andato
Chardonnay cuvee bois 2005 - Les Cretes : ossidato
Aipierti 2010 - Vadiaperti Tappo mostruoso :twisted:
Etna Ante 2010 - I custodi delle vigne dell'etna molto buono , meno sapido rispetto all'a' puddara pari annata , è forse in questa fase più godibile
Mirum 2010 Verdicchio di Matelica - La monacesca Tappo
Champagne Extra-brut gran cru - Camille Saves piaciuto poco per una acidità limonosa eccessiva
Luvaira 2007 Rossese di dolceacqua - Tenuta Anfosso piaciuto per niente
Champagne E.B. - Yves Ruffin molto buono , al naso si avverte una nota da legno non disturbante , in bocca ha una bella acidità rinfrescante abbinata a una discreta struttura , potrebbe crescere ancora con qualche anno in bott.
Gruner Veltiner Tradition 2005 - Schloss Gobelsburg non lo ricordavo così buono , un gruner di grande eleganza , nessun eccesso alcoolico e aromaticità sotto controllo
Passito rosso Lazio 2006 - Giacchè Casale cento corvi terribile :shock:
Posau 2010 Rossese di D.a. sup. - Maccario questo è un buon vino , pur continuando a non entusiasmarmi per la tipologia si beve con piacere
Assiolo 2011 - cuvée conte : parecchio buono , frutto chiaro , bella acidità , alla cieca sembra un chianti di quelli seri
Mosel Saar ruwer 2006 - Scharzhof Egon Muller quando uno è un grande produttore fa bene pure i qba
Mosel Riesling spatlese Wehlener Sonnenhur 2009 - Dr. F. Weinsprum buono un filo sbilanciato sulla dolcezza ma si beve con piacere
Grazie al conte per l'ospitalità e i due cuochi per le sforzo culinario , più tardi metto anche le foto dei piatti
Finii con i campi alle ortiche
finii con un flauto spezzato
e un ridere rauco
ricordi tanti
e nemmeno un rimpianto.
Stefano-zaccarini

Messaggioda Stefano-zaccarini » 08 lug 2013 09:15

manichi ha scritto: più tardi metto anche le foto dei piatti

con i giudizi :mrgreen: .....siate spietati......chi ha vinto la sfida :?:
Steve
hansen

Messaggioda hansen » 08 lug 2013 10:09

manichi ha scritto:
Assiolo 2011 - cuvée conte : parecchio buono , frutto chiaro , bella acidità , alla cieca sembra un chianti di quelli seri

A Gabriè mi raccomando fai anche qualche MG almeno x gli amici :wink:
manichi

Messaggioda manichi » 08 lug 2013 19:39

Ecco i piatti , chiedo venia ma non ricordo i nomi esatti
Jossik : sogliola fritta con salsa moresco
Immagine
Raffo : Bavette ricotta , alici e fiori di zucca :
Immagine
Jossik : Risotto ai capperi
Immagine
Raffo : Pappardelle doppiate ripiene di parmigiano con faraona
Immagine
Jossik : Animelle con funghi
Immagine
Raffo : Terrina di fegato con ciliegie e brandy
Immagine
Raffo : Creme brulé alla lavanda
Immagine
Jossik : Crema ai lamponi con biscotti ai pistacchi
Immagine
Alla fine vittoria ai punti di jossik ma un plauso a entrambi per essersi messi in gioco e aver contribuito a una serata molto divertente
Finii con i campi alle ortiche
finii con un flauto spezzato
e un ridere rauco
ricordi tanti
e nemmeno un rimpianto.
Francvino

Messaggioda Francvino » 08 lug 2013 22:41

Jo ha riproposto ancora una volta il mitico "risotto ai capperi" che, come ricordava il Comandante Picard, tocca vertici inesplorati nella versione "senza capperi".
Comunque, ragazzi, una piccola cosa per la prossima volta: andate all'Ikea e comprate due piatti di coccio. Poi via, alla russa. Ma non nella plastica. :D
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
hansen

Messaggioda hansen » 08 lug 2013 23:03

Si i piatti di plastica sono francamente orrendi
ma cos'è sta storia che Jossik ha sbagliato il risotto?.no.non ci credo :shock:
Palma

Messaggioda Palma » 09 lug 2013 12:08

manichi ha scritto:Gruner Veltiner Tradition 2005 - Schloss Gobelsburg non lo ricordavo così buono , un gruner di grande eleganza , nessun eccesso alcoolico e aromaticità sotto controllo

Invece l'ultima volta, nel 2010 era andato assai bene, questo il mio commento di allora, tratto dal bolelttino:

Bello, anche parecchio, il Gruner Veltliner Tradition 2005 (per il nome del produttore guardate l'etichetta della foto, io non ci penso neppure a provare a trascriverlo). Ho trovato questo vino miglioratissimo rispetto ad un primo assaggio di qualche tempo fa, bei toni di frutta gialla, parecchio minerale, bella polpa in bocca e ben bilanciato dall'acidità finale; almeno 91/100. Non avrei mai pensato che qualcuno potesse azzeccarlo velocemente, invece JtF, assolutamente al primo tentativo, ha subito dichiarato con decisione "Gruner Veltliner"
ex Victor
Extreme fighet du chateau
Palma

Messaggioda Palma » 09 lug 2013 12:17

Spigau, Ante e Vertis tre vini bianchi italiani con parecchio da dire, non mancano di eprsonalità senza evidenziare difetti, piaciuti molto, con menzione d'onore per il Pigato. Forse meglio puntare su vini come questi, piuttosto che su Chardonnay legnosissimi ed imbevibili all'inizio (si dice che vanno aspettati) che dopo qualche anno muoiono ossidati e legnosi (si dice bottiglia sfigata).
ex Victor

Extreme fighet du chateau

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”