Bollettino AVR - " Never Ending Tour "

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
vittoxx

Re: Bollettino AVR - " Zampanellata (senza aldeide) " da pag.276

Messaggioda vittoxx » 27 apr 2013 23:39

Palma ha scritto:Tenete presente che quando accadrà ciò l'entità unica si dividerà

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ma no che l'è così bonino... 8)
Ps: ultimamente devo ammettere di averti fatto bere cose che voi umani... :mrgreen:
Palma

Messaggioda Palma » 02 mag 2013 14:59

Io ero assente eppure mi son giunte voci di una degustazione che ha regalato qualche risultato a sorpresa e che potrebbe valere almeno una cinquantina di pagine, ma nessuno dice nulla, oppure mi sono sfuggiti i commenti perché messi altrove? forza, non siate timidi :mrgreen:
ex Victor
Extreme fighet du chateau
Palma

Messaggioda Palma » 02 mag 2013 15:28

Per quanto mi riguarda, prugnoli e spugnole stanno assorbendo il mio tempo, ma approffittando del giorno di riposo mi sono dedicato ai soliti vini da enosnob conclamato:

- Falanghina 2012 Vadiaperti: mah? la Falanghina penso non sia, in generale, esattamente nelle mie corde, comunque mi è parsa di colore più scuro rispetto ad altre bevute in passato, per il resto bella fresca si beve.
- Friulano San Pietro 2012 i Clivi: seppur giovanissimo mi è piaciuto, soprattutto apprezzabile la freschezza e la facilità di beva. Da notare un tenore alcolico di 12,5° che di questi tempi è quasi una rarità. Tra l'altro coi salumi non ci stava per niente male.
- Malvasia Istriana 2010 Kante: finalmente una malvasia Istriana che convince anche me delle potenzialità del vitigno e che dimostra come si possa benissimo fare a meno della macerazione. Produttore e vino che non mi sembrano molto lontani dai vertici assoluti (si fa per dire) dei bianchi italici.
- Chardonnay 2012 Les Cretes: molto fruttato e con alcol un pelo più in evidenza rispetto agli altri, bocca semplice ma dalla beva non pesante. Ben fatto, ma purtroppo lo Chardonnay se non fa legno più di tanto non dà (e se fa legno bisogna saperlo dosare e di qua dalle Alpi forse è meglio che non lo faccia).
- Lacrima di Morro d'Alba Fonte del Re 2012 Umani Ronchi: questa forse si poteva (e si doveva) evitare :D
ex Victor

JohnnyTheFly

Re: Bollettino AVR - " Buon Lavoro !!! " da pag.279

Messaggioda JohnnyTheFly » 02 mag 2013 15:34

Buon Lavoro !!!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
" Parlando e piangendo appese la giacca al muro poi chiese una birra mettendosi al sicuro " - MASSIMO BUBOLA [tratto dall'incipit della canzone MARIA CHE CI CONSOLA, 1979]
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 02 mag 2013 18:39

Nooooo, non ci credo. Siete riusciti a farVi una serata senza UNA/dico/UNA bt di Borgogna.....MIRACOLOOOOOOO!!!!!! :D :D
E devo dire anche a Vostro credito.....belle,belle,belle pensate. Laherte immagino buonissimo (bevuto due settimane fa...).... quelle bottiglie di Rodano Sud......occhio,ragazzi,che se prendete quella china.....poi non si torna indietro... :D :D e belle boccie Sarde.......belle belle.....i Taurasi.........tutte belle.......ma ditemi del KUPRA......Vi è piaciuto???? A me si, l'ho trovato molto affascinante....un bel caleidoscopio di profumi che nei minuti continua a cambiare.....ditemi,ditemi.........intanto Chapeau!!!!!
PS Perchè BUON LAVORO!!???? C'era Galliani per caso con VOI?????
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
manichi

Messaggioda manichi » 02 mag 2013 21:01

Premetto un ringraziamento a Tiziano per l'organizzazione , dall'altra parte quando il boss di Trebbo gioca in casa.... anche la camicia era all'altezza :mrgreen:
Sui vini : Laherte Autrefois 06 era la prima volta che provavo quest'annata e lo stacco con la bella versione 2005 indubbiamente c'è , naso che deve ancora assestarsi con partenza segnata da note tostate e soprattutto bocca con una chiusura leggermente amaricante ; niente male Cossy da risentire magari in annata più propizia
Ottimo Pignan 2007 con profilo aromatico inizialmente quasi nord piemontese , poi nel bicchiere tira fuori una frutta rossa più marcata e pepe , bevibilità elevata , altro che secondo vino questo ne macina diversi ; molto buono anche lo CDP 2010 La Milliere solo troppo giovane ma si farà , Kupra 2009 ha diviso chi lo ha detestato , chi l'ha apprezzato , io l'ho trovato un po' troppo bloccato su note dolci al naso e con una bocca senza la necessaria acidità per reggere quel volume , nell'annata provata al compleanno di Palma ( mi pare fosse il 2006 ) mi era piaciuto decisamente di più .
Nella batteria Cannonau interessante il Chuerra di Jerzu , ancora segnato dal legno e un po' bloccato il Dule , peccato per la nota acetica sul Ballu Tundu che altrimenti avrebbe vinto in scioltezza
Tinto Pesquera : un po' evoluta la riserva 97 , non male il 1999 , ottimo il 2005
Taurasi Mastro : straordinaria la Riserva 1985 imho il vino della giornata , molto buono ma già su note più terziarie la riserva 1979 , ancora un giovincello il Radici 2001
Tra i dolci una sgambata di salute per il Vin Santo 1994 Avignonesi
Sorbetto con il metodo Classico Giulietta della Distesa un po' rustico specie al naso ma di buona piacevolezza
Finii con i campi alle ortiche
finii con un flauto spezzato
e un ridere rauco
ricordi tanti
e nemmeno un rimpianto.
miogo

Messaggioda miogo » 02 mag 2013 21:27

Per il risultato a sorpresa immagino ci si riferisca alla bottiglia non presente nelle foto e proposta alla cieca da Tiziano e Zel insieme ai tre Radici. Sicuramente non si confondeva con questi, una paio di ceffi l'hanno mezzo sgamata, altri l'hanno trovata anche discreta. Ma non so se posso dire che voti son circolati per l'aere :mrgreen:

Non credo fosse invece un risultato a sorpresa quello del Suavis, per me uno dei peggiori, se non il peggiore vino dolce che mi sia capitato di assaggiare. Seconda volta che lo provo e seconda volta che lo trovo a dir poco imbarazzante, nel mio bicchiere solo residuo ancora caldo di copertone bruciato, inaffrontabile. Ma è una caratteristica di certi tipi di primitivo?
Chiedo, perché anche nel Purpureus 2007 bevuto qualche settimana fa ritrovavo note simili ma non così forti.

I miei vini preferiti sono stati il Radici 85, cui avrei dato una decina d'anni in meno, non una virgola fuori posto, emblema di austera nobiltà. Il Pignan, partito malino con puzzette varie, col tempo si è aperto in quel bellissimo ventaglio di profumi tipici del fratello maggiore, surclassando il Kupra che credo sia piaciuto solo a me. Quest'ultimo si è presentato subito più vigoroso del Pignan ma anche a mio parere molto equilibrato, pulito e con un bel frutto ciliegioso e solo residuali note cioccolatose. Certo che se teniamo in conto anche i prezzi, Pignan è come il Bayern contro il Barça.
mattiave

Messaggioda mattiave » 02 mag 2013 23:00

miogo ha scritto:Non credo fosse invece un risultato a sorpresa quello del Suavis, per me uno dei peggiori, se non il peggiore vino dolce che mi sia capitato di assaggiare. Seconda volta che lo provo e seconda volta che lo trovo a dir poco imbarazzante, nel mio bicchiere solo residuo ancora caldo di copertone bruciato, inaffrontabile. Ma è una caratteristica di certi tipi di primitivo?
Chiedo, perché anche nel Purpureus 2007 bevuto qualche settimana fa ritrovavo note simili ma non così forti.

Prova il Memor.... :wink: Se pure quello è imbarazzante, per me lo è all'opposto. 8)
JohnnyTheFly

Messaggioda JohnnyTheFly » 02 mag 2013 23:02

arnaldo ha scritto:PS Perchè BUON LAVORO!!????

Sarà il titolo del mio prossimo libro.
" Parlando e piangendo appese la giacca al muro poi chiese una birra mettendosi al sicuro " - MASSIMO BUBOLA [tratto dall'incipit della canzone MARIA CHE CI CONSOLA, 1979]
miogo

Messaggioda miogo » 02 mag 2013 23:31

mattiave ha scritto:
miogo ha scritto:Non credo fosse invece un risultato a sorpresa quello del Suavis, per me uno dei peggiori, se non il peggiore vino dolce che mi sia capitato di assaggiare. Seconda volta che lo provo e seconda volta che lo trovo a dir poco imbarazzante, nel mio bicchiere solo residuo ancora caldo di copertone bruciato, inaffrontabile. Ma è una caratteristica di certi tipi di primitivo?

Prova il Memor.... :wink: Se pure quello è imbarazzante, per me lo è all'opposto. 8)

Provato anch'esso tempo fa, il 2009. Decisamente meglio del Suavis, infatti giocando coi numeri gli diedi 75. Se ben ricordo aveva ancora presenti delle note di gomma bruciata ma non così fastidiose. Oh, poi forse sarò io ad essere particolarmente sensibile a quel sentore però allora ci fu chi diede anche meno ma anche chi arrivò a 80/82.
l'oste

Messaggioda l'oste » 02 mag 2013 23:50

manichi ha scritto:Tinto Pesquera : un po' evoluta la riserva 97 , non male il 1999 , ottimo il 2005

Concordo sul reserva '97 che pure da "giovane" era senza personalità e senza nerbo.
Devo dire però che sebbene di vini spagnoli di diversi produttori ne bevo parecchi, avessi mai trovato un 1997 (reservas comprese) appena più che piacicchiato.
Sui due Crianza, siccome Pesquera lo seguo dagli anni '80, ho notato con felicità che dalla metà degli anni '90 abbiano trovato il modo per valorizzare l'imprinting e lo stile dell'azienda anche "in piccolo" nei loro base.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.

Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
JohnnyTheFly

Messaggioda JohnnyTheFly » 03 mag 2013 20:31

C'è il giuramento dei vice-ministri e sottosegretari. Ho intravisto Catricalà, Miccichè e Fassina. Non vedo Vittoxx.
gabriele succi

Messaggioda gabriele succi » 03 mag 2013 21:53

JohnnyTheFly ha scritto:C'è il giuramento dei vice-ministri e sottosegretari. Ho intravisto Catricalà, Miccichè e Fassina. Non vedo Vittoxx.

Vittoxx si è eclissato dopo l'inciucione col Papi...

:lol: :lol: :lol:
Anche un orologio rotto, due volte al giorno segna l'ora precisa (Anonimo)
vittoxx

Messaggioda vittoxx » 03 mag 2013 23:18

JohnnyTheFly ha scritto:C'è il giuramento dei vice-ministri e sottosegretari. Ho intravisto Catricalà, Miccichè e Fassina. Non vedo Vittoxx.

Mica mi spreco per uno strapuntino di sottogoverno io: son più giovane di Letta, dopo di lui sarà una sfida a due fra me e Renzi :mrgreen: Chiaramente per il governo del monopoli, che è tutto ciò che ci rimarrà
vittoxx

Messaggioda vittoxx » 03 mag 2013 23:34

gabriele succi ha scritto:

Vittoxx si è eclissato dopo l'inciucione col Papi...

:lol: :lol: :lol:

"Il fatto che in Italia si sia diffusa una sorta di orrore per ogni ipotesi di intese, alleanze, mediazioni, convergenze tra forze politiche diverse, è segno di una regressione" cit. :mrgreen:
coss

Messaggioda coss » 05 mag 2013 07:57

vino della giornata il montonico della locride
(ovviamente dopo il tavern... ahem... la bottiglia segreta di Garum/Zel) :mrgreen:
alexer3b

Messaggioda alexer3b » 05 mag 2013 15:54

manichi ha scritto:niente male Cossy da risentire magari in annata più propizia

Emilia', sicuro che la 2004 non sia non meno che propizia in linea generale per lo champagne? Sul trittico 2004-2005-2006 ci sarebbe da discutere assai. :wink:

Alex
Oggi, in latino...l'ha pijata ar culo. (Romano ad honorem 08-10-2008)

... a Nossiter (come ai suoi compaesani) bisognerebbe spiegare che quando avrà capito l’importanza di usare il bidet sarà sempre troppo tardi… :lol: (anonimo 07-02-2012)
Garum

Messaggioda Garum » 05 mag 2013 23:20

-la grenache vinta a man bassa dal Pignan ris. 2005 per equilibrio e armonia, Kupra grande naso, molta materia...
-cannonau: se l'è giocata (quasi) a pari merito il Ballu Tundu ris 2006 (complessita) e il Chuerra, il Dule ancora un pò chiuso
-il Tinto, fruttato croccante, grande incisività, cangiante, crianza 2005 seguito a ruota dal 1999
-Taurasi di grandissima austerità, ancora vibrante il 1985, non sfigurava per l'età neanche il 1979, il 2001con lieve accenno alcolico da esuberanza giovanile
-vini dolci...Avignonesi VINCE, Montonico SECONDO...TERZO, non pervenuto
PROSIT
Fufluns

Messaggioda Fufluns » 06 mag 2013 02:07

coss ha scritto:vino della giornata il montonico della locride

Garum ha scritto: Montonico SECONDO...

Dovrebbe essere mantonico, con la A, mi risulta...!

Montonico, con la O, mi fa pensare a qualcos'altro...
Arlecchino scherzando si confessò
manichi

Messaggioda manichi » 06 mag 2013 07:14

alexer3b ha scritto:
manichi ha scritto:niente male Cossy da risentire magari in annata più propizia

Emilia', sicuro che la 2004 non sia non meno che propizia in linea generale per lo champagne? Sul trittico 2004-2005-2006 ci sarebbe da discutere assai. :wink:

Alex

A me tanti 2004 paiono un po' sbilanciati sull'acidità , acidità non equilibrata da una struttura all'altezza , dubito che possano assestarsi con qualche anno in bottiglia ma sono sempre pronto a ricredermi :roll: .
Sul trittico 04-05-06 al momento le mie preferenze vanno alla 2005 , di 2006 ho bevuto pochino ma quel poco non mi ha granchè entusiasmato .
Finii con i campi alle ortiche
finii con un flauto spezzato
e un ridere rauco
ricordi tanti
e nemmeno un rimpianto.
JohnnyTheFly

Re: Bollettino AVR - " Il bere sereno " da pag.279

Messaggioda JohnnyTheFly » 06 mag 2013 10:09

Il bere sereno

Immagine

Immagine

Immagine
Palma

Messaggioda Palma » 06 mag 2013 10:23

Ma non posso proprio lasciarvi soli, allora!!!
In due giorni (in una decina di persone) vi siete bevuti solo queste otto bottiglie? :D
Comunque immagino un dominio di Molitor :mrgreen:
ex Victor

JohnnyTheFly

Messaggioda JohnnyTheFly » 06 mag 2013 10:29

Palma ha scritto:Ma non posso proprio lasciarvi soli, allora!!!
In due giorni (in una decina di persone) vi siete bevuti solo queste otto bottiglie? :D
Comunque immagino un dominio di Molitor :mrgreen:

Io ne conto sei........più quattro da Cedroni:

Immagine

Immagine

Ed eravamo in cinque....... :P

Molitor si è confermato un riesling.
Palma

Messaggioda Palma » 06 mag 2013 10:46

Io ne continuo a contare otto la prima volta e sei la seconda, mi sa che sei rimasto alla vecchia matematica, ormai superata :D
Com'era il Batard, ricordo una mia bottiglia che risultò sfigata.
ex Victor

JohnnyTheFly

Messaggioda JohnnyTheFly » 06 mag 2013 11:01

Nel Batard probabilmente c'è stato un errore nell'etichettatura. Non escluderei che fosse un 1984.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”