il J'Accuse di Soldera

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
mattiave

Re: il J'Accuse di Soldera

Messaggioda mattiave » 20 apr 2013 20:51

yuzu ha scritto:
tutto qui.. per giudicare mi piacerebbe prima sapere.. di solito funziona così :)

Con Soldera vai tranquillo allora...
Nebbiolino

Messaggioda Nebbiolino » 20 apr 2013 20:52

yuzu ha scritto: a che pro questo vino deve costare in cantina quanto un richebourg o un latache di romanee conti?? il doppio di uno chambertin di rousseau, di un musigny di rumier, mugnier, ecc. ecc.

Dai Marco, e basta con 'sti discorsi... :D Sai benissimo che il prezzo reale odierno di Rousseau, Roumier o DRC è molto più alto... :wink: Lascia stare i soliti canali per pochi eletti: nel mondo reale monfortino lo trovi fra i 250 e i 300, un La Tache di DRC o un Musigny di Roumier manco pu'cazzo... Evitiamo di parlare di prezzi assolutamente viirtuali, che sennò instilliamo un mare di speranze nelle anime candide... :mrgreen:

Concordo in pieno invece sulla tua conclusione: se lo vendono, fanno bene.

Però voglio vedere se il nostro venderà il suo 100% a quelle cifre.
ZEL WINE

Messaggioda ZEL WINE » 20 apr 2013 20:53

yuzu ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:
yuzu ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:350 a scaffale, stupendo!

se non erro è il prezzo del monfortino prossima uscita,.. ma franco cantina.. hehe

Hai cappellato, il monfortino 06 esce a 254,10 f.c.
Ma non e' un granché ... He he he ... Non c'è partita con il cru sim sala bin.

avevo capito molto di più.. ma il discorso non cambia.. a che pro questo vino deve costare in cantina quanto un richebourg o un latache di romanee conti?? il doppio di uno chambertin di rousseau, di un musigny di rumier, mugnier, ecc. ecc.
se conterno vende ha ragione.. se soldera vende ha ragione.

io per valutare il prezzo terrei conto di due fattori
a) di che vino stiamo parlando? è una riserva speciale, da vigne particolarmente pregiate? quindi un vino "superiore" al brunello? in quel caso posso pure pensare di acquistarlo.
b) è un vino tipo il pegasos? nel qual caso lo acquisterà qualcun'altro..

tutto qui.. per giudicare mi piacerebbe prima sapere.. di solito funziona così :)

In effetti le domande sono tante come i dubbi, sono le risposte e la chiarezza che manca. Cmq lungi da me criticare Soldera, sia mai, la situazione e' cristallina per chiunque.
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
Ziliovino

Messaggioda Ziliovino » 20 apr 2013 22:00

Nebbiolino ha scritto:
Concordo in pieno invece sulla tua conclusione: se lo vendono, fanno bene.

Però voglio vedere se il nostro venderà il suo 100% a quelle cifre.

Io invece non ho dubbi che ci riuscirà, di solito alla gente fai prima a metterglielo in *** che a metterglielo in testa...
e con che classe...

Vuoi vedere che a breve qualche altra cantina si svuoterà? :mrgreen: Fossi il responsabile commerciale di qualche azienda famosa ci penserei 8)
"Il successo di tavernello invita a riflettere"
(Anonimo, bomboletta spray su muro)

"Il vino non lo scegli... è lui che sceglie te"
il chiaro

Messaggioda il chiaro » 20 apr 2013 23:25

ZEL WINE ha scritto:
yuzu ha scritto:

se non erro è il prezzo del monfortino prossima uscita,.. ma franco cantina.. hehe

Ha cappellato anche il prezzo del cà d'morissio che al momento per il 2004 fa 180+IVA.
Certo non sono bruscolini....

Ero con Riccardo Nebbiolone in cantina da Conterno anni fa. C'era appena stato il salto da 150 a 180 (+IVA of corse) sul monfortino. Ricordo che chiedemmo a cosa fosse dovuto quel salto del 20% netto. Risposta: "sono il meno caro di tutti!"
Infatti il buon Roberto Conterno si rapporta ai vari DRC & C. D Borgogna e ai GCC di Bordeaux. E quindi è vero, è il più economico. Io dico che Soldera, sicuramente grandissimo produttore, da un punto di vista qualitativo, non può reggere il confronto con quella gente li, piemontesi compresi, ma son anche sicuro che poche bottiglie a 220+IVA nel mercato mondiale le piazza en primeur se vuole.
let me put my love into you babe
let me put my love on the line

let me cut your cake with my knife

Brian Johnson
ZEL WINE

Messaggioda ZEL WINE » 20 apr 2013 23:53

il chiaro ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:
yuzu ha scritto:

Ha cappellato anche il prezzo del cà d'morissio che al momento per il 2004 fa 180+IVA.

Ero con Riccardo Nebbiolone in cantina da Conterno anni fa. C'era appena stato il salto da 150 a 180 (+IVA of corse) sul monfortino. Ricordo che chiedemmo a cosa fosse dovuto quel salto del 20% netto. Risposta: "sono il meno caro di tutti!"
Infatti il buon Roberto Conterno si rapporta ai vari DRC & C. D Borgogna e ai GCC di Bordeaux. E quindi è vero, è il più economico. Io dico che Soldera, sicuramente grandissimo produttore, da un punto di vista qualitativo, non può reggere il confronto con quella gente li, piemontesi compresi, ma son anche sicuro che poche bottiglie a 220+IVA nel mercato mondiale le piazza en primeur se vuole.

Soldera tolta la grande 90 riserva, manco s'avvicina ad un monfortino di annata media. Tutto l resto sono chiacchiere da bar, oggettivamente. Poi puo' venderlo anche a 1000 euro alla btg, ma questa e' un altra storia.
fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa.
Chicco76

Messaggioda Chicco76 » 21 apr 2013 02:21

ZEL WINE ha scritto:
il chiaro ha scritto:
ZEL WINE ha scritto:
yuzu ha scritto:

Soldera tolta la grande 90 riserva, manco s'avvicina ad un monfortino di annata media. Tutto l resto sono chiacchiere da bar, oggettivamente. Poi puo' venderlo anche a 1000 euro alla btg, ma questa e' un altra storia.

Allora non sono il solo a pensare che il vero grande e unico capolavoro di Soldera sia la 90 riserva ... che è un vino così alieno da ogni Sangiovese conosciuto che entra di diritto nell'Olimpo dei più grandi Sangiovese mai prodotti, cioè quelli di Biondi Santi.
Purtroppo non si può nemmeno paragonare con la 90 riserva di BS che purtroppo è riuscita abbastanza mediocre rispetto agli standard qualitativi delle annate 60 - 70 - 80. Il 90 riserva Case Basse sicuramente è un vino che rasenta la perfezione, per il quale sua maestà il re della boria deve solamente ringranziare il compianto Giulio Gambelli, affermazione della quale purtroppo non si hanno prove ufficiali ma qualche gola profonda del loco ha più volte confermato, anche perchè dall'anno successivo Soldera ha fatto più che altro di testa sua e i risultati si sono visti. Ritengo il decennio precedente molto più interessante come qualità media delle annate, sicuramente l'83 riserva è un piccolo capolavoro di tre - quattro punti inferiore alla 90 riserva, e ottime punte qualitative ci sono state sicuramente nelle annate 81, 82, 85 e 88, anche se c'è una grande variabile da bottiglia a bottiglia con delle volatili a volte molto spinte, ma niente di preoccupante. il decennio post 90 è tutto da ridere, soprattutto se consideriamo la variabilità da bottiglia a bottiglia, fino ad arrivare alla 99 che è veramente una grande riuscita sia nella versione base che riserva. Per le annate successive parlerà il tempo, sperando che non imbottigli più lambrusco come nel 2006 ...
Conoscendo che tipo di persona è sta cercando ancora di rincorrerel'Everest produttivo sul Sangiovese, forse le sue mire di grandezza l'hanno portato all'ennesima sparata commerciale al fine di innalzare ai più alti cirri l'eco del suo nome, del quale probabilmente non è ancora abbastanza soddisfatto. Forse ritiene che si parli ancora troppo poco di lui, che la casata di Biondi Santi continui ad oscurare il primato sul miglior brunello al mondo ... che povera anima in pena ... non è mai stato un signore e mai lo sarà, anzi continua a fare quello che gli è sempre riuscito meglio in una vita di brokeraggio, cioè speculare. Il carattere si smussa ma non si cambia mai ...
Ritornando IT, ognuno è libero di vendere il proprio vino al prezzo che ritiene più consono, anzi vige sempre la solita legge di mercato, ma questi sono discorsi sentiti e risentiti.
Come ha fatto questo vino ? Lo sa solo lui ... ci atterremo alle schede tecniche ufficiali o il prossimo che visiterà l'azienda gli chiederà spiegazioni ...
Ce ne sono tanti di vini a questo mondo che costano una follia è valgono un decimo del loro prezzo, uno più o uno meno ... c'è anche il caso contrario, chi ha fatto un sangiovese che valeva 5000 lire e si è rivelato un monumento alla Romagna ...
alì65

Messaggioda alì65 » 21 apr 2013 09:10

Chicco76 ha scritto:Allora non sono il solo a pensare che il vero grande e unico capolavoro di Soldera sia la 90 riserva ... che è un vino così alieno da ogni Sangiovese conosciuto che entra di diritto nell'Olimpo dei più grandi Sangiovese mai prodotti, cioè quelli di Biondi Santi.
Purtroppo non si può nemmeno paragonare con la 90 riserva di BS che purtroppo è riuscita abbastanza mediocre rispetto agli standard qualitativi delle annate 60 - 70 - 80. Il 90 riserva Case Basse sicuramente è un vino che rasenta la perfezione, per il quale sua maestà il re della boria deve solamente ringranziare il compianto Giulio Gambelli, affermazione della quale purtroppo non si hanno prove ufficiali ma qualche gola profonda del loco ha più volte confermato, anche perchè dall'anno successivo Soldera ha fatto più che altro di testa sua e i risultati si sono visti. Ritengo il decennio precedente molto più interessante come qualità media delle annate, sicuramente l'83 riserva è un piccolo capolavoro di tre - quattro punti inferiore alla 90 riserva, e ottime punte qualitative ci sono state sicuramente nelle annate 81, 82, 85 e 88, anche se c'è una grande variabile da bottiglia a bottiglia con delle volatili a volte molto spinte, ma niente di preoccupante. il decennio post 90 è tutto da ridere, soprattutto se consideriamo la variabilità da bottiglia a bottiglia, fino ad arrivare alla 99 che è veramente una grande riuscita sia nella versione base che riserva. Per le annate successive parlerà il tempo, sperando che non imbottigli più lambrusco come nel 2006 ...
Conoscendo che tipo di persona è sta cercando ancora di rincorrerel'Everest produttivo sul Sangiovese, forse le sue mire di grandezza l'hanno portato all'ennesima sparata commerciale al fine di innalzare ai più alti cirri l'eco del suo nome, del quale probabilmente non è ancora abbastanza soddisfatto. Forse ritiene che si parli ancora troppo poco di lui, che la casata di Biondi Santi continui ad oscurare il primato sul miglior brunello al mondo ... che povera anima in pena ... non è mai stato un signore e mai lo sarà, anzi continua a fare quello che gli è sempre riuscito meglio in una vita di brokeraggio, cioè speculare. Il carattere si smussa ma non si cambia mai ...
Ritornando IT, ognuno è libero di vendere il proprio vino al prezzo che ritiene più consono, anzi vige sempre la solita legge di mercato, ma questi sono discorsi sentiti e risentiti.
Come ha fatto questo vino ? Lo sa solo lui ... ci atterremo alle schede tecniche ufficiali o il prossimo che visiterà l'azienda gli chiederà spiegazioni ...
Ce ne sono tanti di vini a questo mondo che costano una follia è valgono un decimo del loro prezzo, uno più o uno meno ... c'è anche il caso contrario, chi ha fatto un sangiovese che valeva 5000 lire e si è rivelato un monumento alla Romagna ...

non so quante bt tu abbia bevuto di Case Basse e per quante volte ma di annate ottime ce ne sono parecchie, poi è ovvio che se piace più lo stile BS è un'altro paio di maniche
Case Basse non ha la storia dietro per comprovare che un vino di 40 anni sia ancora in ottima forma ma siamo già a una trentina e oltre e i vini sono magnifici
chiaro che Gambelli aveva un'altro approccio e dopo gli anni novanta le cose cambiarono ma secondo me Soldera è molto più legato al millesimo di tanti altri proprio per un approccio "semplicistico" verso il proprio vino
con questo non lo giustifico, anzi, rimarco che in questi ultimi anni m'ha fatto girare molto i coglioni e sarà uno dei vini che non comprerò più assieme a tanti altri....la lista si sta allungando pericolosamente, poco che andiamo avanti mi toccherà bere solo il vino della mia vign(etta)... :cry: :cry: :cry:
futuro roseo, si preannuncia un 2025 da urlo!!!
gabriele succi

Messaggioda gabriele succi » 21 apr 2013 09:24

Chicco76 ha scritto:...
Ce ne sono tanti di vini a questo mondo che costano una follia è valgono un decimo del loro prezzo, uno più o uno meno ...

Io ho 2 ipotesi su come sia saltato fuori questo vino:
A - o ha declassato una partita di vino atto a divenire Brunello (ancora non imbottigliata, oppure le stesse 2006 ritirate dal mercate e rietichettate) e lo ha imbottigliato (o rietichettato) come IGT Toscana
B - La commissione gli ha bocciato una partita in quanto non conforme già subito all'analisi (ad es. volatile troppo alta, oltre i limiti legali) o alla prova di degustazione e GFS è stato costretto ad imbottigliarla come IGT.
Il tutto comunque è chiaramente stato fatto per salvaguardare il cliente da eventuali speculazioni... :lol:

c'è anche il caso contrario, chi ha fatto un sangiovese che valeva 5000 lire e si è rivelato un monumento alla Romagna ...

Sarà mica una delle bottiglie bevute lo scorso maggio a Brisighella?

;)
Anche un orologio rotto, due volte al giorno segna l'ora precisa (Anonimo)
yuzu

Messaggioda yuzu » 24 apr 2013 17:35

quindi cvd quando si deve parlare di vino.. nessuno sa nulla.. tutti criticano questa bottiglia che è "cara", ma nessuno sa che tipo di vino sia.
ottimo!

sulla querelle biondi santi verso soldera o peggio ancora monfortino verso soldera che dire.. ognuno ha i suoi gusti.. ditemi voi dal 1990 ad oggi quali sono i grandi biondi santi.. il 1997? bottiglia già morta.. 2004? (a parte cernilli, chi ama questo vino)
e monfortino? oltre a qualche 96 buono.. cosa ci ha regalato il decennio 1990-2000?? ho smesso di comprarlo perchè troppo caro per i miei gusti (con 200 bevo meglio in borgogna.. figurati con 300 e più). ma sono valutazioni mie.

sulla longevità posso solo dirvi, avendo bevuto decine di soldera degli anni 70, che sono bottiglie ancora oggi in perfetta forma.. e chi parla della 1990 evidentemente NON conosce altre annate mitiche come la 79 e l'83.. o annate stupende come la 91, 93, 95. anche qui però torno nel personale giudizio quindi lascia il tempo che trova.

p.s. per il chiaro.. ho detto che più o meno il ca di morissio costava 250.. costa 180 + iva, ovvero 220.. una differenza del 10% che vuoi che sia?? il mio punto è che questo vino è passato dalle 50.000 lire (25 euro circa) a 250 circa.. ovvero un incremento del 1.000%. MILLE PER CENTO
senza NESSUNA giustificazione, nessun alibi..
almeno da un produttore che è rimasto senza vino causa sabotaggio è comprensibile IN UNA CERTA MISURA che alzi i prezzi di vini che aveva in cantina

fra l'altro ripeto. visto che è un soldera 2006 (DUEMILAESEI) e il brunello di pari annata è uscito un anno fa.. non mi meraviglierebbe sapere che GIà IN PARTENZA il prezzo di questo vino potesse essere più alto del brunello (forse si, forse no).
del resto se un produttore immette un vino sul mercato un anno dopo non può certo farlo pagare meno.. no??
certo per rispondere a questa domanda bisognerebbe sapere di che vino si parla.. ma qui nessuno sa nulla.. farò le mie domande altrove :D
davidef

Messaggioda davidef » 24 apr 2013 18:00

yuzu ha scritto: biondi santi.. il 1997? bottiglia già morta..

suvvia...definire la Riserva 1997 bottiglia già morta ci vuole coraggio, molto ma molto coraggio

senti il 1997 annata e dimmi se è morto visto che riesce ad essere moderatamente acido pure in questa riuscita :lol:
Nebbiolino

Messaggioda Nebbiolino » 24 apr 2013 23:27

yuzu ha scritto:e monfortino? oltre a qualche 96 buono.. cosa ci ha regalato il decennio 1990-2000??

99-01-02 buonissimi.

Se ne hai, a prezzi sensati, fai un fischio.
yuzu

Messaggioda yuzu » 25 apr 2013 00:26

Nebbiolino ha scritto:
yuzu ha scritto:e monfortino? oltre a qualche 96 buono.. cosa ci ha regalato il decennio 1990-2000??

99-01-02 buonissimi.

qui si potrebbe discutere all'infinito..
inutile farlo.. io col monfortino ho avuto parecchie delusioni e sono anche in buona compagnia.. visti i prezzi, compro il 99% di vini del mondo.. inclusi i grandissimi (devi escludere giusto DRC e similari.. il resto nel mondo costa quasi tutto meno)
megaMAX
Contatta:

Messaggioda megaMAX » 25 apr 2013 00:54

yuzu ha scritto:
Nebbiolino ha scritto:

99-01-02 buonissimi.

inutile farlo.. io col monfortino ho avuto parecchie delusioni e sono anche in buona compagnia.. visti i prezzi, compro il 99% di vini del mondo.. inclusi i grandissimi (devi escludere giusto DRC e similari.. il resto nel mondo costa quasi tutto meno)

Mi sa che è questione di gusti e di cosa si cerca nel vino, no? Se no berremmo tutti le stesse cose... meglio così :wink:
http://ilbarbieredellabirra.forumfree.it/

"Un sogno, ero davanti ad Allah: "Sei stato un buon uomo, ti offro il Paradiso e 72 vergini per te". "Preferirei 48 troione e una cassa di vino..." Mi ha scacciato!"(cit. Francone)
Chicco76

Messaggioda Chicco76 » 25 apr 2013 01:46

gabriele succi ha scritto:
Chicco76 ha scritto:...
Ce ne sono tanti di vini a questo mondo che costano una follia è valgono un decimo del loro prezzo, uno più o uno meno ...

Io ho 2 ipotesi su come sia saltato fuori questo vino:
A - o ha declassato una partita di vino atto a divenire Brunello (ancora non imbottigliata, oppure le stesse 2006 ritirate dal mercate e rietichettate) e lo ha imbottigliato (o rietichettato) come IGT Toscana
B - La commissione gli ha bocciato una partita in quanto non conforme già subito all'analisi (ad es. volatile troppo alta, oltre i limiti legali) o alla prova di degustazione e GFS è stato costretto ad imbottigliarla come IGT.
Il tutto comunque è chiaramente stato fatto per salvaguardare il cliente da eventuali speculazioni... :lol:

c'è anche il caso contrario, chi ha fatto un sangiovese che valeva 5000 lire e si è rivelato un monumento alla Romagna ...

Sarà mica una delle bottiglie bevute lo scorso maggio a Brisighella?

;)

Sarà che ti stimo come produttore, sarà che siamo stati gomito a gomito per tante bevute, sarà che bene o male quando esprimiamo un giudizio su di un vino siamo sempre in sintonia ma vedo che mi capisci e la tua idea "pratica e reale" di una bocciatura da parte del consorzio è davvero la più plausibile ... in fin dei conti due sono i vigneti, il Case Basse e l'Intistieti, altri non ne ha pertanto il vino salta fuori da uno di questi, non ci piove ... che abbia fatto una selezione dei grappoli ? davvero poco plausibile ... può essere che ad una botte gli sia scappata una volatile troppo alta e che appunto non sia passata alla commissione e pertanto sia stata volutamente declassata come IGT, un'idea alternativa allo scarso successo del Pegasos.

Comunque mi riferivo proprio a quelle e vorrei che un Ronco della Simia 90 sfidasse una qualsiasi annata di Soldera che non sia la 79, l'83r o la 90r ... ci sarebbe da ridere ... :mrgreen:
gabriele succi

Messaggioda gabriele succi » 25 apr 2013 07:40

Chicco76 ha scritto: Comunque mi riferivo proprio a quelle e vorrei che un Ronco della Simia 90 sfidasse una qualsiasi annata di Soldera che non sia la 79, l'83r o la 90r ... ci sarebbe da ridere ... :mrgreen:

E gli aggiungerei anche il Ronco dei Ciliegi '82...
...che se la giocherebbero (quest'ultimo e appunto il Simia '90) tranquillamente con qualsiasi annata di Soldera...pure con l'83 ris. del quale, sfiga mia, ho sempre beccato solo bottiglie molto "avanti"... :(
gabriele succi

Messaggioda gabriele succi » 25 apr 2013 07:49

yuzu ha scritto:... ditemi voi dal 1990 ad oggi quali sono i grandi biondi santi.. il 1997? bottiglia già morta.. 2004? (a parte cernilli, chi ama questo vino)
...ma sono valutazioni mie...

Certo, sono valutazioni tue e come tali, attendibili e corrette come quelle di chiunque abbia bevuto questi vini...
Però, consentimelo, i '97 di BS sono tutt'altro che morti e la 2004 è migliore addirittura il base della riserva, IMHO; lasciando perdere Cernilli che per me ha enfatizzato troppo...

sulla longevità posso solo dirvi, avendo bevuto decine di soldera degli anni 70, che sono bottiglie ancora oggi in perfetta forma.. e chi parla della 1990 evidentemente NON conosce altre annate mitiche come la 79 e l'83.. o annate stupende come la 91, 93, 95. anche qui però torno nel personale giudizio quindi lascia il tempo che trova.

Io tutte le bottiglie che hai citato, le ho bevute lo scorso anno...l'83 era messa male 2 volte su 2 come le altre 2 che avevo bevuto negli anni precedenti; la '93 era orribile la '91 così così...l'Intistieti '95 era una gran boccia...meno buono (e di parecchio) il Case Basse...
Ma anche queste, of course, sono valutazioni mie...

E questo parlando di vino...sugli uomini, meglio evitare i confronti...e per me anche questo ha la sua importanza...
Voglio dire...se un vino di pari valore o pochissima differenza in negativo, è figlio di un grande uomo lo acquisto comunque rispetto ad uno fatto da un pezzo di m***a; i rapporti umani, per me, contano ancora tantissimo...non so per voi...
davidef

Messaggioda davidef » 25 apr 2013 08:35

domani sono a Montalcino...quasi quasi faccio un blitz, chiamo in azienda e vedo se mi ricevono e quando sono dentro mi faccio cacciare a forza di domande sgradite :lol: :lol:
pudepu

Messaggioda pudepu » 25 apr 2013 08:49

yuzu ha scritto:qui si potrebbe discutere all'infinito..
inutile farlo..

stavolta ti quoto
patetico valutatore di etichette
Nebbiolino

Messaggioda Nebbiolino » 25 apr 2013 10:25

yuzu ha scritto:
Nebbiolino ha scritto:

99-01-02 buonissimi.

Nulla da dire, i gusti sono gusti... Però ti sei perso la parte più importante: se ne hai che proprio ti stanno sulle palle quando li vedi lì, arroganti e falsi in cantina, io magari ti libero del problema... :P
Nebbiolino

Messaggioda Nebbiolino » 25 apr 2013 10:26

davidef ha scritto: e quando sono dentro mi faccio cacciare a forza di domande sgradite :lol: :lol:

Potrebbe essere sufficiente, ancora sull 'uscio, chiedere qualcosa del tipo "mi fate sentire un pò del vostro brunello?"

:mrgreen:
gabriele succi

Messaggioda gabriele succi » 25 apr 2013 10:29

Nebbiolino ha scritto:
davidef ha scritto: e quando sono dentro mi faccio cacciare a forza di domande sgradite :lol: :lol:

Potrebbe essere sufficiente, ancora sull 'uscio, chiedere qualcosa del tipo "mi fate sentire un pò del vostro brunello?"

Oppure affermare che sei lì per il vino e te ne sbatti i maroni della visita guidata al giardino botanico... :lol:
Nebbiolino

Messaggioda Nebbiolino » 25 apr 2013 10:49

Nebbiolino ha scritto:

Oppure affermare che sei lì per il vino e te ne sbatti i maroni della visita guidata al giardino botanico... :lol:

...e quando poi te lo fanno assaggiare, lo sputi subito per terra chiedendo indignato il numero di lotto... :lol: :lol: :lol:
davidef

Messaggioda davidef » 25 apr 2013 10:56

Nebbiolino ha scritto:

circa 3 anni fa sono in visita a Soldera assieme ad Arnaldo e ad un mio amico produttore in incognito, all'arrivo incontriamo il suo importatore per l'Olanda (o comunque per i paesi area limitrofa, non ricordo bene) il quale era già stato altre volte in visita dal Nostro Signore del Brunello...

ci accoglie la figlia, ci illustra il programma di visita, l'importatore gentilmente chiede se, essendo già stato in azienda altre volte, poteva saltare la visita alla parte botanica ed invertire andando prima in cantina (a noi andava benissimo)...la figlia...soavemente...gli dice che se non ha tempo per visitare la tenuta forse non ha nemmeno la predisposizione per visitare la cantina, ergo l'importatore ha girato i tacchi e se n'è andato

e già lì la visita inizio benissimo per proseguire in un crescendo rossiniano fino alla famosa esplosione involontaria della bomba "tutto riseva tanto chi noterebbe la differenza" che in attimo azzerò il concetto di cru e fece venir fiori il magheggio dei lotti :mrgreen:

non so se sono persona gradita alla Tenuta Case Basse 8) 8)
il chiaro

Messaggioda il chiaro » 25 apr 2013 14:50

yuzu ha scritto:
p.s. per il chiaro.. ho detto che più o meno il ca di morissio costava 250.. costa 180 + iva, ovvero 220.. una differenza del 10% che vuoi che sia?? il mio punto è che questo vino è passato dalle 50.000 lire (25 euro circa) a 250 circa.. ovvero un incremento del 1.000%. MILLE PER CENTO
senza NESSUNA giustificazione, nessun alibi..
almeno da un produttore che è rimasto senza vino causa sabotaggio è comprensibile IN UNA CERTA MISURA che alzi i prezzi di vini che aveva in cantina

fra l'altro ripeto. visto che è un soldera 2006 (DUEMILAESEI) e il brunello di pari annata è uscito un anno fa.. non mi meraviglierebbe sapere che GIà IN PARTENZA il prezzo di questo vino potesse essere più alto del brunello (forse si, forse no).
del resto se un produttore immette un vino sul mercato un anno dopo non può certo farlo pagare meno.. no??
certo per rispondere a questa domanda bisognerebbe sapere di che vino si parla.. ma qui nessuno sa nulla.. farò le mie domande altrove :D

180 +IVA fa 217,80 €
Per arrivare ai tuoi 250 € ci vuole ancora un bel 14,78% di incrementi, non un 10%. La differenza sulla differenza è del 47,8%. Sei un po' troppo severo con gli altri e un po' troppo indulgente con te stesso. Questo per amor di precisione, visto che vuoi fare i conti giusti.

Detto questo, per me Soldera può far pagare i suoi vini quel che gli pare, così come Conterno, DRC e pure Pinco Pallo. Certo vedere che il principe del Brunello esce con un igt a prezzi più alti della DOCG un po' fa pensare (è lo stesso della Foradori, la numero 1 del teroldego ha come vino di punta un igt da uve teroldego che costa più del DOC. Follie che solo noi italiani siamo pronti ad accettare)

Io ho solo detto che imho una bottiglia di Soldera, per raggiungere lo standard del Monfortino (ma ci metterei pure altri esemplari di Langa) deve appunto tirar fuori un'annata come la 90. Tu mediamente preferisci Soldera? Amen.

let me put my love on the line

let me cut your cake with my knife

Brian Johnson

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”