alì65 ha scritto:l'interesse per questo--sarebbe meglio scrivere affinamento--non è che mi freghi molto, la cosa che mi interessa è il prezzo di uscita di questo vino e dei futuri.......Marco con tutta la tua buona volontà nella difesa dell'uomo dopo questa uscita (di testa!!!) non puoi che ammettere che la premiditazione nel ritirare le bt c'è stata, alla faccia del blocco della speculazione da tanto odiata--così pareva--da Case Basse.................GF, che mi faccia il piacere!!!!
quello che non capisco è come mai non si grida allo scandalo per un ca di morissio che in 11 anni (dal 1993 al 2004) è passato da 50.000 lire a 250 euro..
monfortino da 100 a 300 euro..
ogni produttore è libero di fare i prezzi che vuole.. e fino alla tragedia soldera vendeva il vino alla metà di ca di morissio e quasi 1/3 del monfortino.. ciascuno è libero di scegliere.
a me sfugge ancora cosa sia questo vino. da che vigne viene? è una riserva speciale? è un vino già in programma? (non è evidentemente il brunello ritirato. ma poi il brunello è stato ritirato dal mercato? se si, quante bottiglie? perchè a me pare che di brunello 2006 ne fosse uscito parecchio).
non mi interessa assolutamente fare la difesa di un produttore. non mi interessa proprio concettualmente la difesa "a priori" (anche fosse un mio amico d'infanzia, non avrei problemi a dire che sbaglia.. OVEMAI ci fosse errore o dolo)
quello per cui mi batto è il solito principio, cerchiamo di separare opinioni personali, basate sin qui su interpretazioni errate di dati che sarebbero facilmente verificabili, da fatti concreti.
tu dici che lui ci ha marciato.. ma come mai? perchè questo vino proposto a 220 è il montalcino rietichettato? perchè è un vino che già sai non sarebbe mai uscito a quel prezzo? e a che prezzo sarebbe uscito? (perchè certo non si può accusare di speculazione un produttore che fa un leggero aumento di prezzo del suo vino se di vino da vendere ne ha una frazione).
insomma. vorrei capire innanzitutto qual'è l'accusa e su che cosa si basa?
(così come del resto ho aperto il thread per chiedervi cosa ne pensavate delle accuse di soldera al consorzio e su che cosa queste si basassero).