LibeDeOro ha scritto:Marco ha scritto:LibeDeOro ha scritto:... violenza cittadina in stile Beirut e ...
Diciamo che sono entrate in azione le legioni straniere...
In che senso?
Ho visto solo ieri sera le immagini degli scontri e te lo dico sinceramente e col cuore in mano, ho provato una tristezza infinita.
Parlavo proprio domenica con la mia signora, dell'eventualità di andare a vedere la finale di coppa Italia nel caso sia un derby. Per me rimane l'evento calcistico più bello in assoluto in Italia e che merita di essere visto, almeno una volta.
Lei era scettica e dubbiosa (un seggiolino preso quasi in faccia in un Roma-Lazio di una decina d'anni fa), io più tranquillo, ma dopo quello che è successo lunedi, eviterò.
Discorso complesso per uno che allo stadio non ci va...se vuoi provo a spiegartelo.
Sono arrivato prima in zona ponte milvio...ero con amici vecchi e nuovi, ho visto la preparazione, i riti, i gesti classici...ho avvisato con gli occhi e con alcune frasi provato a far capire chi di dovere...ma niente.
Dopo tante scene di quelle che ho visto lunedi e in tanti derby passati....ho quasi l'impressione che certe cose facciano comodo a tanti. Non giudicare frettolosamente questa frase ci sarebbe da parlare per un'ora.
Tornando alla "legione straniera" diciamo che fronte Nord la milizia schierata era con stemma del west ham insieme ad aquile rosse di tirana sommate alla crem della crem di quartieri nobilissimi romani.
L'unica consolazione che ho...è che i miei capelli bianchi (pochi, pochi....) mi hanno permesso di prendere per la giacchetta un paio di ragazzini e di fargli passare la voglia di giocare agli scontri. E' stato un rischio assoluto in quel momento, ma è andata bene...
Tu e la tua signora allo stadio per la finale di coppa Italia è una buona idea in caso di lazio-inter è una pessima idea in caso di derby. Soprattutto se scegli, erroneamente, un settore dello stadio misto sperando nella sportività del compagno di tribuna. E bada bene che non difendo o colpevolizzo nessuno: nè laziali, nè riommer.
Se fosse Lazio-Inter fammi sapere...una stretta di mano ed un borghetti li offro io.