Alberto ha scritto:hansen ha scritto:Arbois Pupillin di Philippe Bornard produttore bio scoperto da un amico in un viaggio in Jura
vitigno:Ploussard
Nome: Point Barre 2009
Colpisce subito in questo Poulsard lo strano colore abbastanza trasparente e dalle tonalità rosso mattone dai riflessi aranciatissimi...sembrava quasi il colore di un Borgogno 47![]()
Al naso parte pepatissimo e minerale per poi uscire con aromi di ribes,In bocca si presenta con ancora un filo di carbonica di gioventù mentre si sente subito la grande acidità del frutto acerbo presente al naso e tantissima oliva verde , è un vino molto anomalo gioca la sua partita sul filo come un equilibrista in perenne ricerca dell'equilibrio, sembra di struttura esile all'ingresso del palato ma poi viene fuori molto bene alla lunga con una persistenza a mo'di "ritorno di fiamma"degna di un grande vino,da segnalare la nota singolare di crodino che rimane nel bicchiere vuoto..vino di notevole carattere e davvero particolare il mio consiglio è di servirlo però abbastanza fresco...lo Jura è una zona che riserva sempre sorprese...devo proprio approfondire
Da come lo descrivi, carbonica a parte, suona proprio come un poulsard da manuale...altro che anomalo!
Non mi son spiegato bene io, l'anomalo era riferito in generale per palati ed occhi non abituati a questi vini...vedi commento sopra...se uno si lascia condizionare già dal colore meglio che cambi zona