NAV : LA NOTTE di CURADEN....pag 21

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
arnaldo

Re: NAV-FRIDAY NIGHT PT 2 -pag 12

Messaggioda arnaldo » 11 gen 2013 11:40

Bottiglie in piedi da qualche giorno.......tra poco partono le stappature...........defezioni nemmeno una............ci sara' la solita lotta ITALIA FRANCIA ed un estraneo nel lotto..........credo sara' al solito divertente... :D :D :D
follow my tasting notes and pics on http://instagram.com/ARNALDO2262/
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 11 gen 2013 16:43

Stappature effettuate da qualche ora....bottiglie tutte a posto...alcune splendide fin da subito...d'altronde stiamo parlando del biennio 1999-2000............ 8) 8)
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 12 gen 2013 16:31

Wow. Finito all 1.30 del mattino con MaxPill che dormiva in piedi appoggiato alla porta..... :lol: :lol: belle bottiglie,al solito qualche lieta sorpresa. Serata pure didattica, i ragazzi hanno scoperto le qualita' intrinseche del Casavecchia, mica pizza&fichi....
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 12 gen 2013 16:31

Immagine
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 12 gen 2013 16:33

Immagine
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 12 gen 2013 16:35

I ragazzi,dopo le sbornie ed abbuffate delle vacanze Natalizie sono rientrati abbastanza tonici, concentrati e scattanti. Un Albertone80 direi sugli scudi, rapidissimo nel centrare alcune cosette, segnale chiaro che il ragazzo ha studiato e sta molto crescendo..... :D :D

Immagine
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 12 gen 2013 16:41

Dicevo serata didattica con molti tranelli e poi via via sul classico che non tramonta. prova d'appello per il Citrico, pareri diversi sulla Valpo 2000 di Romano, e poi due vinelli dolci da leccarsi i baffi......

Immagine
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 12 gen 2013 16:43

Immagine
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 12 gen 2013 16:46

Immagine
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 12 gen 2013 17:31

Per cominciare l'anno 2013 ci siamo ritrovati a casa mia con lo "zoccolo duro" dei Nav e C quasi al completo ed è stata una bella serata all'insegna del didattico e via via sul classico, e al solito è uscita qualche bella sorpresa.Via con la serie:
1) TARLANT - Zero Tarlant è una garanzia assoluta su tutta la gamma. Di una facilita' di beva disarmante al punto che te lo fa sembrare quasi semplice. APpena maturo, secco tirato,floreale,minerale, filino di gessoso, tutto al suo posto. Easy to drink. Consiglio l'acquisto.
2) RIEFFEL - GC Zotzenberg Sylvaner 2008 - questo si' didattico. Molto territoriale. A meta' strada tra il fume' e il frutto rotie,minerale e tratti salmastri. Bocca non trascendetale,pero' estremamente didattica nella sua spiegazione vitigno/territorio.Unico per questo da bere almeno una volta. Carino.
3)DOMAINEdeBELLEVIERE - Jasnieres Les rosiers 2010 - Bellissimo. Qui s'intrecciano sensazioni fume' pietrose, una percezione di fine macerazione e una puntina di residuo. beva strepitosa,frescoacida corroborata dal residuo,persistenza salina incredibile, giocata con maestria. I love it.
4) PACALET - Gevrey Chambertin 2008 - Philippe lavora con furbizia su tutta la gamma. La ricetta è Legno/Raspi. naso ruffiano, quello buono, di erbe medicinali, spezie orientali,cannella,bocca che ha tannino,sale ma non dura molto...pero',pero',pero'....piace,non piace,piace non piace, i bicchieri sono andati tutti.....ahhhh la Bourgogne.....
5) OGIER - Syrah La Rosine 2009 - purpureo. Fresco, fruttato di more, vinoso, speziato, gourmand. Si beve come un ombra tanto ha succo,facilita'.....pare un gamay,ricordiamoci che siamo nell'entry level di OGIER, è un vin de pays fatto per la pronta beva in un'annata radiosa come la 2009......l'ho seccato in pochi micron......
6)AzAgrMONTEVETRANO - 2005---Uela', sorpresa,che bel Montevetrano.....bell'interpretazione d'annata. Pare un buon Bordeaux. Ha frutto, spezie,fine erbaceo,lieve fumo,ha carne,ciccia giusta, buona progressione, non è troppo alcolico,anzi...si lascia bere facilmente...bella bottiglia e Brava Silvia......ottimo Montevetrano.......
7) VESTINI CAMPAGNARO - casavecchia 2000- Primo trappolone. Potevamo star li' fino ad oggi ad indovinarlo. Frutta di rovo selvatica,spezie dolci, tabacco scuro,soffi d'inchiostro.....bocca non tanto carica,anzi, ha pure questo beva sciolta,sui toni di frutta scura e spezie,è in ottimo stato di forma,è chiaramente giocato sulle morbidezze ora ma ci mancherebbe ed ha una buona progressione....i ragazzi hanno capito le peculiarieta' del casavecchia........
8)CHATEAU SOCIANDO MALLET 1999 - qua' a botta sicura.E' lui, un'altra garanzia.Tutte le sue cosette a posto.Tabacco fresco,erba,frutto,tocco minerale grafitoso,bevuto pure questo come un succo di frutta.Maledetto Bordeaux......chiaramente sul podio........
9) LOPEZdeHEREDIA - VinaBosconia 2000 - sorpresa della serata. Trasparente granato.Spiazzante. Erbe officinali, china,rabarbaro,fruttini macerati, soffi salini........quella vaga sottile linea ossidativa molto piacevole che trasmette calore...invece in bocca è lieve, floreale,dolce,poi torna la nota salina,incredibile nello svolgersi........fai fatica a studiarlo perchè lo bevi veryeasy..........quasi shock.........e va sul podio.......
10)RINALDI - BaroloS.lorenzoRavera 1999- rubino scintillante con riflessi granato. Ha diviso la scena. Ad alcuni è piaciuto ad altri meno. A me è piaciuto. Una vera Langa, sa' di Langa. IL naso non è un campione di precisione. C'è frutta disidratata, radici,china,cumino,fieno sfalciato ma la bocca ha la grinta langarola del Citrico, con la puntina di calore che tiene banco ma anche spezie, sale e tannino........repeto.....m'è piaciuto..........
11)ag agr PALAZZINA -BrunelloLe Macioche 1999 - tutte le bt bevute della 99 di macioche mi confermano nel confronto con altre annate vicine (2001 compresa) che questo è stato per loro come per molti altri l'anno di grazia. Etereo, poi di prugnette secche,ginepro,spezie macinate,bocca minerale,sapida,verticale, ti prepara la bocca al prossimo benvenutoBrunello,anzi ti fa' venire voglia che arrivi febbraio presto.Podio anch'isso.
12) DAL FORNO - Valpolicella Sup 2000 - La 4 bt di pari annata mi conferma un'annata sottoperformante per Romano, della serie "Romano potevi fare meglio". Il vino è aposto, è buono, è sbilanciato sul lato "dolce", ossia il boise' e il fine appassimento non hanno di la' un'adeguata bilanciatura con l'acidita'. Annate come la 1995 o la 99 segnano uno stacco abbastanza netto ed ho avuto conferma parlandone con alcuni aficionados di Romano che mi hanno confermato tutto cio'. Bon pero' l'è bon.....
13) IL MOTTOLO -. VIgnanima 2009 - Appero'!!!!! Sorpresona. Ma lo sapevo, perchè avevo gia' bevuto e recensito l'annata prima (2008,prima annata prodotta>) Unico problema: meno di 1500 bt prodotte, Carmenere in purezza, 15° e manco sentirli, tanto è tutto perfettamente integrato.Fitto, a strati, concentrato di spezie, erbe,frutto scuro,cioccolato.....ha pure un lato sanguigno/carnale che pare un CoteRotie, ha struttura,polpa ed allungo. Speriamo non se ne accorga nessuno e continuino a premiargli il Passito.........
14) IL MOTTOLO - Vigna del Pozzo 2010 -Fiord'arancioPassito - aahhh ecco perchè lo premiano sempre. Aromatico e fresco, dolce ed acido...mamma che bonta'
15) AzAgr DEGANI - Recioto Valpo La Rosta 2007 - altra bella sorpresa......fruttato,fresco pure isso,la versione di recioto che adoro con beva sciolta e meno glicerina......

Podio quindi SOCIANDO MALLET - LOPEZdeHEREDIA -MACIOCHE poi MONTEVETRANO e via via gli altri....ma tanti erano i buoni da podio....diventa una faccenda personale..........
Ringrazio i miei ospiti, sono stato estremamente felice di riportare a Bassano amici che non venivano da tempo,peccato che il tempo passa sempre troppo velocemente...........alla prossima........
Ultima modifica di arnaldo il 13 gen 2013 18:17, modificato 1 volta in totale.
l'oste

Messaggioda l'oste » 13 gen 2013 01:33

arnaldo ha scritto:9) LOPEZdeHEREDIA - VinaBosconia 2000 - sorpresa della serata. Trasparente granato.Spiazzante. Erbe officinali, china,rabarbaro,fruttini macerati, soffi salini........quella vaga sottile linea ossidativa molto piacevole che trasmette calore...invece in bocca è lieve, floreale,dolce,poi torna la nota salina,incredibile nello svolgersi........fai fatica a studiarlo perchè lo bevi veryeasy..........quasi shock.........e va sul podio.......

Sinceramente non mi sarei sorpreso, impazzisco da sempre per il Viña Bosconia, per me è uno dei segreti meravigliosi ma meno conosciuti di Spagna e non solo.
Vino pieno di potenza espressiva ma con una delicatezza da equilibrista. La sottile nota ossidativa è un tratto spesso presente nel Bosconia (e in altri vini di LdH) e somiglia ad un affumicatura nobile quasi resinosa, dolce più che acre.
Il naso poi sembra sempre di averlo ficcato in un negozio di fiori.
Grande vino.
Tra i migliori qualità/prezzo/longevità del pianeta.
Bevendone mi convinco sempre più che il 2000 in Rioja sia stata un'annata magica.
Quello che avete bevuto immagino fosse il reserva e spero che abbiano fatto anche il Gran Reserva (esce solo alcune annate e l'ultima in commercio mi pare sia il '98).
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.

Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 13 gen 2013 18:38

Ed ecco la news sorpresa della serata........con un avvertimento:il reperimento è quasi impossibile visto l'esiguita' delle bottiglie prodotte.........

Immagine
Alberto

Messaggioda Alberto » 14 gen 2013 10:33

arnaldo ha scritto:il ragazzo ha studiato e sta molto crescendo..... :D :D

Spero non di peso... :D

Aldone, grazie per il "ragazzo" e grazie soprattutto per la bella serata di Venerdì...in giornata posto due-tre impressioni a memoria sui vini, comunque è difficile per me stilare un podio, forse Montevetrano e LdH primi ex-aequo, e buon terzo Macioche, ma i bei vini sono stati parecchi...
Should auld acquaintance be forgot, and never brought to mind?
Should auld acquaintance be forgot, and days of auld lang syne?

For auld lang syne, my dear, for auld lang syne,
we'll tak a cup o' kindness yet, for days of auld lang syne.
Alberto Piede

Messaggioda Alberto Piede » 14 gen 2013 11:44

Un grande ringrazimento ad Arnaldo per l'ospitalità e per una line-up davvero interessante e stimolante per la varietà e la qualità delle bottiglie.

1) TARLANT - Zero - Questo mi è piaciuto, affilato ma anche ricco, fresco ma anche maturo in cinque minuti è evaporato, buon segno.
2) RIEFFEL - GC Zotzenberg Sylvaner 2008 - Mineralità su tutto al naso, in bocca manca di un pizzico di grinta, ma si beve con piacere
3)DOMAINEdeBELLEVIERE - Jasnieres Les rosiers 2010 - Il naso è particolarissimo, intenso, affumicato, in bocca ha tanta energia, l'ho bevuto con piacere.
4) PACALET - Gevrey Chambertin 2008 - Colore molto scarico, naso intrigante con un frutto molto chiaro, spezie, peccato che la bocca sa veramente povera, scarna, corto e acidulo.
5) OGIER - Syrah La Rosine 2009 - Giovanissimo, parte con note vinose al naso, in bocca domina il frutto scuro, un sottofondo di spezie, è succoso, intenso, ma chiude con una nota quasi "medicinale" che non mi fa ipazzire
6)AzAgrMONTEVETRANO - 2005---Questo mi è piaciuto parecchio, frutto, erbe, boisè perfettamente integrato bocca di grande equilibrio.
7) VESTINI CAMPAGNANO - casavecchia 2000-Frutto scuro, un po'cupo, spezie e un legno un po'sopra le righe, la bocca è abbastanza agile, ma non credo di averlo capito molto o forse non è il mio tipo di vino.
8)CHATEAU SOCIANDO MALLET 1999 - Una garanzia: more, spezie, erbaceo il giusto, succoso e di buona lunghezza.
9) LOPEZdeHEREDIA - VinaBosconia 2000 - Ho fatto fatica ad apprezzarlo, credo più per il fatto che fosse molto sussurrato, rarefatto al naso, giocato sull'eleganza, mentre i vicini erano molto più strutturati ed anche il palato cominciava a mostrare segni di cedimento.
10)RINALDI - BaroloS.lorenzoRavera 1999- Il naso mi ha lasciato perplesso, l'ho trovato poco pulito, si riscatta con una bocca grintosa e di buon equilibrio.
11)ag agr PALAZZINA -BrunelloLe Macioche 1999 - questo mi è piaciuto molto, ancora molto fresco ed espressivo, erbe medicinali, frutto matuto, si beve che è un piacere.
12) DAL FORNO - Valpolicella Sup 2000 - Mi è capitato un bicchiere con molto fondo, torbido, difficile dare giudizi, molto boisè, frutto surmaturo e la classica nota verde sono quello che sono riuscito a distinguere in quadro abbastanza confuso.
13) IL MOTTOLO -. VIgnanima 2009 - Molto buono, anche io lo avevo già bevuto, confermo le belle note di Arnaldo, ho trovato smilitudini con il vino di Ogier
14) IL MOTTOLO - Vigna del Pozzo 2010 -Fiord'arancio Passito- anche questo una conferma
15) AzAgr DEGANI - Recioto Valpo La Rosta 2007 - un recioto molto tradizionale, abbastanza rustico, non cerca concentrazioni esasperate, dolce ma non troppo, si beve con piacere.

Sul mio podio personale vanno Le Macioche, Sociando e Montevetrano.
Un saluto all’ottima compagnia, peccato che non si sbilancino mai nei giudizi.. :D
un bel piatt de busecca con dent i borlott
un oss buss cont intorna el risott
un litrott de quel bon cont'on bel minestron
fan content ogni milaneson
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 14 gen 2013 18:26

Alberto Piede ha scritto: peccato che non si sbilancino mai nei giudizi.. :D

Ehhh...sono tutti impegnati a tenere su' i fatturati che cigolano....... :lol: :lol: :lol:
marwine

Messaggioda marwine » 14 gen 2013 18:52

arnaldo ha scritto:
Alberto Piede ha scritto: peccato che non si sbilancino mai nei giudizi.. :D

Ehhh...sono tutti impegnati a tenere su' i fatturati che cigolano....... :lol: :lol: :lol:

Parlava della diretta... :lol:

Scappo,vado a festeggiare... 8) :wink:
I'm a Veronese man in Bassan

I VOSTRI ETILOMETRI NON FERMERANNO LA NOSTRA SETE (N/≡\V)

Nondum matura est, nolo acerbam sumere
l'oste

Messaggioda l'oste » 14 gen 2013 21:49

Alberto Piede ha scritto:4) PACALET - Gevrey Chambertin 2008 - Colore molto scarico, naso intrigante con un frutto molto chiaro, spezie, peccato che la bocca sa veramente povera, scarna, corto e acidulo.

Non fa testo, ma dopo una dozzina abbondanti di bottiglie di Pacalet dalla 2005 in poi, mi sto facendo l'idea che Philippe sappia inquadrare molto bene i differenti terroirs che vinifica e che i suoi vini -dopo una pulitina iniziale- seducano più il naso della bocca.
Non manca la "ciccia" che spesso ho trovato nei suo Gevrey come nel Pommard, ma non c'è una trama tattile molto stratificata, la persistenza in bocca svanisce rapidamente e a volte in certe annate eccedono in acidità.
Sarà perchè ha ancora delle parcelle che non producono uve "di profondità", forse l'età delle vigne, forse il suolo...
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.

Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
pil44
Contatta:

Messaggioda pil44 » 15 gen 2013 15:15

Un grazie ad Aldo per la bellissima serata.

podio personale Macioche 99
Lopez de Heredia
Sociando Mallet

Un paio di considerazioni.....

una netta bocciatura al Barolo di Rinaldi in questa annata ( e in questa bottiglia) : un barolo che subisce un brunello non è degno di tale nome....e via alla gogna.....forse bottiglia non in perfetta forma...parte sporchina e cartonata...si ripulisce bene ma continua a non avere una grande bocca.....( da uno che di soprannome fà citrico mi aspetterei almeno delle acidità sostenute..... :D )
comunque non piaciuto.....cartellino giallo perchè di solito è un vino che mi piace....

Pacalet, da un vino che costa così mi aspetterei di più...naso molto bello, ma in bocca è credo e verde e forse si sentono più i raspi che ci ha messo dentro della polpa dell'uva.... :D :D ...superbocciato...mai bevuto nelle tre quattro occasioni che mi hanno offerto i vini di pacalet, non ne ho mai trovato uno a posto e che valesse la cifra per comperarlo...

molto buono il Montevetrano e molto buono pure il casavecchia...mi è piaciuto molto lo champagne e mi è piaciuto anche lo sirah di Ogier...

mi autoflagello i maroni per il roast beef......lo abbiamo tagliato troppo presto e si è ossidato.....
il giorno dopo quello che rimaneva tagliato al momento era il solito super roast beef......

peccato... :oops: :oops:
Massimo Arsie
mm91163

Messaggioda mm91163 » 17 gen 2013 10:40

Bravo Aldo, solita eccellente organizzazione! Grazie!
Livello medio delle bottiglie molto buono:
Sociando Mallet non tradisce mai
Macioche 1999 idem
Montevetrano 2005 idem
Pacalet naso splendido
Casavecchia 2000: l'aveva detto Veronelli....
Vina Bosconia: vellutato
Dal Forno Valpo 2000: a me sembra un annata un po' sottotono rispetto alla 96-97 sentite recentemente
Vignanima 2009: grande concentrazione e bella stoffa, a mio gusto necessiterebbe di un po' di freschezza in più
Tarlant : piaciuto moltissimo, sapido e strutturato
Mauro
reg. mag. 2003 post:224
arnaldo

Re: NAV- CHAPEAU !!! Pil 44 pag 12

Messaggioda arnaldo » 31 gen 2013 10:58

Immagine
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 31 gen 2013 10:59

Immagine
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 31 gen 2013 11:02

Immagine
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 31 gen 2013 11:03

Immagine
arnaldo

Messaggioda arnaldo » 31 gen 2013 11:06

E per tutta la serata, alle nostre spalle, una presenza davvero inquietante.......a meta' strada tra il Fetish e l'Hard Core......Immagine
marwine

Messaggioda marwine » 31 gen 2013 12:04

Lahaye,De Marchi,Cathiard e il Vouvray simildolce non sono riusciti a rovinare le 4 bellissime batterie.Anche se ci hanno provato a buso... :mrgreen: 8)

Bellissima serata,generosamente condotta da un Max in gran forma,al quale l'ormai rimarchevole età sta donando un inusitato equilibrio... :D :D
I'm a Veronese man in Bassan

I VOSTRI ETILOMETRI NON FERMERANNO LA NOSTRA SETE (N/≡\V)

Nondum matura est, nolo acerbam sumere

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”