Francvino ha scritto:manichi ha scritto:Fine d'anno :
Trebbiano 2007 Valentini : da quello che avevo letto mi aspettavo decisamente di più , bel naso molto pulito ma in bocca risulta un tantino esile segnata dall'acidità ma senza la materia di altre annate recenti ( 2002 in primis )
Chianti Classico 2009 Val delle Corti : un chianti annata ben fatto e di buona piacevolezza
Montevertine 2008 forse la peggior bott. di Montevertine provata per una bocca con una acidità limonosa che rende poco agevole la beva , non so se possa essere un problema di bott. o una fase poco felice del vino
Chiusura per il brindisi con Champagne Cuvee Helixe 2002 Perrot Batteux naso interessante , in bocca pare parecchio indietro con una acidità ancora irruenta .
Signori, un attimo di attenzione, prego.I Maya non avevano torto. Loro parlavano di sconvolgimenti epocali.
Ebbene, ci siamo.
Questo è il manifesto, vergato con calligrafia chiara e incontrovertibile, della nuova AVR.
Un'epoca si è chiusa.
Su questo bollettino scomparirà Radda, la Borgogna Rossa, gli Champagne di piccoli RM, molta parte di Sancerre e Chablis.
Largo a Bordeaux, Borgogna Bianca, Vouvray, Loira. In Italia vivrà momenti di gloria Bolgheri, Panzano e tutta la conca d'oro (con tanto di merlot nel sangiovese), l'Aglianico, i Verdicchio con non meno di 14,5° di alcol e morbidezze che neanche Coccolino (cfr. gli ultimi gradimenti a Tralivio e Le Oche).
Il pendolo torna immancabilmente indietro.
Basta acidità urticante, viva le coccole morbidose.
Lui veglierà su di voi, ragazzi dell'Appennino più vero, e vi benedirà turgidamente.
Bè alcune sono cazzate, altre cose sono giuste. Che la Borgogna bianca seria sia nettissimamente meglio di Chablis è la scoperta dell'acqua calda. Bordeaux nel 2013 vedrà rinverditi i suoi fasti e già l'avevo scritto. Bolgheri, Panzano ed il merlot nel Sangiovese invece non sono in previsione, se non per qualche brulè invernale.
La Borgogna rossa sta pur tranquillo che rimane, magari facciamo fuori Marsannay e simili, ma rimane, rimane.
Per lo Champagne è diverso, io ti ascolterei ed andrei solo (escluso Corbon 1988 che ci vorrebbe comunque) di Mesnil (35%), Salon (35%), Krug Vintage (15%) e Dom Perignon (15%), tutti con qualche annetto sulle spalle. Ma ho come il sospetto di non potermelo permettere