Bollettino AVR - " Never Ending Tour "

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
manichi

Re: Bollettino AVR - " Aspettando S. Silvestro " da pag. 256

Messaggioda manichi » 02 gen 2013 13:02

Seriamente su Valentini l'acidità non era eccessiva è che mancava quella struttura che mi aspetto da un suo Trebbiano in annata importante
Montevertine troppo brutto per essere vero ne è avanzata quasi mezza bottiglia e la cosa non succedeva da Es 2010 :mrgreen:
Finii con i campi alle ortiche
finii con un flauto spezzato
e un ridere rauco
ricordi tanti
e nemmeno un rimpianto.
manichi

Messaggioda manichi » 02 gen 2013 13:03

de magistris ha scritto:che c'entra l'aglianico col nuovo corso???

Aspetta Venerdì 11 la serata focus taurasi e lo saprai :roll:
e un ridere rauco
ricordi tanti
e nemmeno un rimpianto.
Nebbiolino

Messaggioda Nebbiolino » 02 gen 2013 13:47

Francvino ha scritto:ps: non dimenticate di bruciare tutte le foto dove vi immortalano insieme a Gremul.

O addirittura Gremul stesso, in un vero e proprio esorcismo! :!:
de magistris

Messaggioda de magistris » 02 gen 2013 13:59

Nebbiolino ha scritto:
Francvino ha scritto:ps: non dimenticate di bruciare tutte le foto dove vi immortalano insieme a Gremul.

O addirittura Gremul stesso, in un vero e proprio esorcismo! :!:

mi sembra una grande idea per iniziare il 2013... :D
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
gp

Messaggioda gp » 02 gen 2013 14:02

Francvino ha scritto:Largo a Bordeaux, Borgogna Bianca, Vouvray, Loira. In Italia vivrà momenti di gloria Bolgheri, Panzano e tutta la conca d'oro (con tanto di merlot nel sangiovese), l'Aglianico, i Verdicchio con non meno di 14,5° di alcol e morbidezze che neanche Coccolino (cfr. gli ultimi gradimenti a Tralivio e Le Oche).
Il pendolo torna immancabilmente indietro.
Basta acidità urticante, viva le coccole morbidose.

Ehi, un momento! Abbiamo detto Le Oche e Tralivio (entrambi 2010), non i "fratelli maggiori" Riserva Vigna delle Oche 2009 e Balciana 2010: questi sì a 14,5° in etichetta e, almeno il primo, sul surmaturo andante (con moto!).
Le Oche e Tralivio sono sicuramente sostanziosi e saporiti, ma non così morbidi (per esempio, il secondo oltre all'acidità ha un pacco di sale).
gp
Francvino

Messaggioda Francvino » 02 gen 2013 15:59

manichi ha scritto:Il tuo bieco tentativo di vendere altri pop-corn non regge , pure Val delle Corti è Radda :mrgreen:

Si, ma Radda bassa. Il 2010 che ho assaggiato aveva una bella polpa, equilibrata e tornita, non un letto da fachiro.
Questo rafforza la sterzata stilistica.
Sterzata? Ma qua siamo all'inversione a U. :lol:
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
gp

Messaggioda gp » 02 gen 2013 16:08

Tanto bassa non direi, penso siamo sui 450-500 metri (altro che i 250-300 di Gaiole sud), per giunta con esposizioni in parte nordiche che gli sono sempre valse l'ostracismo di Masnaghetti.
gp
Francvino

Messaggioda Francvino » 02 gen 2013 16:08

gp ha scritto:
Francvino ha scritto:Largo a Bordeaux, Borgogna Bianca, Vouvray, Loira. In Italia vivrà momenti di gloria Bolgheri, Panzano e tutta la conca d'oro (con tanto di merlot nel sangiovese), l'Aglianico, i Verdicchio con non meno di 14,5° di alcol e morbidezze che neanche Coccolino (cfr. gli ultimi gradimenti a Tralivio e Le Oche).

Ehi, un momento! Abbiamo detto Le Oche e Tralivio (entrambi 2010), non i "fratelli maggiori" Riserva Vigna delle Oche 2009 e Balciana 2010: questi sì a 14,5° in etichetta e, almeno il primo, sul surmaturo andante (con moto!).
Le Oche e Tralivio sono sicuramente sostanziosi e saporiti, ma non così morbidi (per esempio, il secondo oltre all'acidità ha un pacco di sale).

Vabbé gp, non ricominciamo. Non ho popcorn da vendere in questo momento.
Ho usato quei due nomi perché riconoscibili e perché assaggiati e premiati dall'AVR.
Chiaro che quando giungeranno a Oche Riserva e Balciana giungeranno in paradiso.
Ma lasciam loro decidere l'andatura per raggiungere la meta con la dovuta calma.
Tanto torneranno alle limonate non prima di una decina d'anni. Forse anche qualcuno in più visto che devono tornare a spellarsi le mani per vini come Primitivo, Chardonnay barricati (ogni riferimento al Cervaro è puramente voluto), Gewurztraminer e Kerner, Sagrantino di Montefalco.... :mrgreen:
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
Francvino

Messaggioda Francvino » 02 gen 2013 16:09

Rispetto all'altra Radda, quella che arriva ai 550 di Caparsa. Guarda che sei davvero palloso... :D
manichi

Messaggioda manichi » 02 gen 2013 16:19

Francvino ha scritto:Rispetto all'altra Radda, quella che arriva ai 550 di Caparsa. Guarda che sei davvero palloso... :D

E i vini di Cianferoni sono notoriamente esilini e aciduli :twisted:
e un ridere rauco
ricordi tanti
e nemmeno un rimpianto.
gp

Messaggioda gp » 02 gen 2013 16:20

Ah beh, hai ragione: tra i Watussi quelli alti 1,90 sono dei tappi :D
gp
Francvino

Messaggioda Francvino » 02 gen 2013 16:20

manichi ha scritto:
Francvino ha scritto:Rispetto all'altra Radda, quella che arriva ai 550 di Caparsa. Guarda che sei davvero palloso... :D

E i vini di Cianferoni sono notoriamente esilini e aciduli :twisted:

esilini no ma l'acidità è sempre ben presente.
Francvino

Messaggioda Francvino » 02 gen 2013 16:21

gp ha scritto:Ah beh, hai ragione: tra i Watussi quelli alti 1,90 sono dei tappi :D

gp, perdi colpi. Stai dicendo che qualcuno diverso da te ha ragione.
Anche se in via ironica, ma la ragione resta.
Il 2013 ha rammollito anche te? :twisted: :twisted:
gp

Messaggioda gp » 02 gen 2013 16:23

Piuttosto, Val delle Corti 2010 è già uscito? Perchè se si tratta di un assaggio in azienda non vale :lol:
A me purtroppo manca ancora il 2009, a un assaggio cieco che s'è fatto doveva esserci ma non è arrivato.
gp
manichi

Messaggioda manichi » 02 gen 2013 16:24

Comunque l'acidità giusta continua a piacermi , a fine serata ci siamo fatti una grandiosa :
Immagine
e un ridere rauco
ricordi tanti
e nemmeno un rimpianto.
Francvino

Messaggioda Francvino » 02 gen 2013 16:32

gp ha scritto:Piuttosto, Val delle Corti 2010 è già uscito? Perchè se si tratta di un assaggio in azienda non vale :lol:
A me purtroppo manca ancora il 2009, a un assaggio cieco che s'è fatto doveva esserci ma non è arrivato.

Perché non vale?
E comunque anche il 2009 non ha acidità scoperte...
Palma

Messaggioda Palma » 02 gen 2013 16:34

manichi ha scritto:Seriamente su Valentini l'acidità non era eccessiva è che mancava quella struttura che mi aspetto da un suo Trebbiano in annata importante
Montevertine troppo brutto per essere vero ne è avanzata quasi mezza bottiglia e la cosa non succedeva da Es 2010 :mrgreen:

Valentini era buono, una signora versione, molto più pulito, al naso, che in altre occasioni. Bocca indubbiamente leggerina, ma con tutte le cose al posto giusto. Tennedo conto della giovinezza lo colloco nel ranga 87-90/100.
Certo che in giro ci sono davvero dei gran burloni quando si tratta di mettere i voti :mrgreen:
ex Victor
Extreme fighet du chateau
Palma

Messaggioda Palma » 02 gen 2013 16:36

manichi ha scritto:Comunque l'acidità giusta continua a piacermi , a fine serata ci siamo fatti una grandiosa :
Immagine

Io credo che certe cose vengano prodotte esclusivamente affinché qualche temerario (che ha il coraggio di berle) possa affermare di essere un esperto di birra :mrgreen:
ex Victor

Francvino

Messaggioda Francvino » 02 gen 2013 16:46

Palma ha scritto:
manichi ha scritto:Seriamente su Valentini l'acidità non era eccessiva è che mancava quella struttura che mi aspetto da un suo Trebbiano in annata importante

Valentini era buono, una signora versione, molto più pulito, al naso, che in altre occasioni. Bocca indubbiamente leggerina, ma con tutte le cose al posto giusto. Tennedo conto della giovinezza lo colloco nel ranga 87-90/100.
Certo che in giro ci sono davvero dei gran burloni quando si tratta di mettere i voti :mrgreen:

Ho semplicemente applicato la scala Palma/Valentini dandogli 97. Ricordo che la suddetta prevede l'obbligo di aggiungere 10 centesimi alla valutazione oggettiva del Marchese.
I più coscenziosi sono già edotti che la scala Vittoxx/Valentini prevede un +25.
Palma

Messaggioda Palma » 02 gen 2013 16:47

Francvino ha scritto:
manichi ha scritto:Fine d'anno :
Trebbiano 2007 Valentini : da quello che avevo letto mi aspettavo decisamente di più , bel naso molto pulito ma in bocca risulta un tantino esile segnata dall'acidità ma senza la materia di altre annate recenti ( 2002 in primis )
Chianti Classico 2009 Val delle Corti : un chianti annata ben fatto e di buona piacevolezza
Montevertine 2008 forse la peggior bott. di Montevertine provata per una bocca con una acidità limonosa che rende poco agevole la beva , non so se possa essere un problema di bott. o una fase poco felice del vino
Chiusura per il brindisi con Champagne Cuvee Helixe 2002 Perrot Batteux naso interessante , in bocca pare parecchio indietro con una acidità ancora irruenta .

Signori, un attimo di attenzione, prego.
I Maya non avevano torto. Loro parlavano di sconvolgimenti epocali.
Ebbene, ci siamo.
Questo è il manifesto, vergato con calligrafia chiara e incontrovertibile, della nuova AVR.
Un'epoca si è chiusa.
Su questo bollettino scomparirà Radda, la Borgogna Rossa, gli Champagne di piccoli RM, molta parte di Sancerre e Chablis.
Largo a Bordeaux, Borgogna Bianca, Vouvray, Loira. In Italia vivrà momenti di gloria Bolgheri, Panzano e tutta la conca d'oro (con tanto di merlot nel sangiovese), l'Aglianico, i Verdicchio con non meno di 14,5° di alcol e morbidezze che neanche Coccolino (cfr. gli ultimi gradimenti a Tralivio e Le Oche).
Lui veglierà su di voi, ragazzi dell'Appennino più vero, e vi benedirà turgidamente.

Bè alcune sono cazzate, altre cose sono giuste. Che la Borgogna bianca seria sia nettissimamente meglio di Chablis è la scoperta dell'acqua calda. Bordeaux nel 2013 vedrà rinverditi i suoi fasti e già l'avevo scritto. Bolgheri, Panzano ed il merlot nel Sangiovese invece non sono in previsione, se non per qualche brulè invernale.
La Borgogna rossa sta pur tranquillo che rimane, magari facciamo fuori Marsannay e simili, ma rimane, rimane.
Per lo Champagne è diverso, io ti ascolterei ed andrei solo (escluso Corbon 1988 che ci vorrebbe comunque) di Mesnil (35%), Salon (35%), Krug Vintage (15%) e Dom Perignon (15%), tutti con qualche annetto sulle spalle. Ma ho come il sospetto di non potermelo permettere :mrgreen:
ex Victor

gp

Messaggioda gp » 02 gen 2013 16:48

Francvino ha scritto:
gp ha scritto:Piuttosto, Val delle Corti 2010 è già uscito? Perchè se si tratta di un assaggio in azienda non vale :lol:

Perché non vale?
E comunque anche il 2009 non ha acidità scoperte...

Non vale secondo l'ortodossia masnaghettiana.
Comunque da quello che sento ho idea che l'ultimo grido in fatto di acidità scalpitante sia Lamole altissima piuttosto che Radda più o meno alta/bassa...
gp
de magistris

Messaggioda de magistris » 02 gen 2013 16:48

Francvino ha scritto:
Palma ha scritto:

Ho semplicemente applicato la scala Palma/Valentini dandogli 97. Ricordo che la suddetta prevede l'obbligo di aggiungere 10 centesimi alla valutazione oggettiva del Marchese.
I più coscenziosi sono già edotti che la scala Vittoxx/Valentini prevede un +25.

ora non è grande nemmeno il trebbiano '07 di Valentini, ho capito bene? quanto mi dispiace per voi, amici miei... :oops: :( :mrgreen:
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
Palma

Messaggioda Palma » 02 gen 2013 16:50

Kalosartipos ha scritto:
manichi ha scritto: Champagne Cuvee Helixe 2002 Perrot Batteux naso interessante , in bocca pare parecchio indietro con una acidità ancora irruenta .

Tiziano strikes back? :mrgreen:

Sì, portato a me che ho acquistato i suoi Champagne in incognito :mrgreen:
ex Victor

Francvino

Messaggioda Francvino » 02 gen 2013 16:51

Palma ha scritto:
Che la Borgogna bianca seria sia nettissimamente meglio di Chablis è la scoperta dell'acqua calda.:

Ho detto che non berrete più vini acidi modello Chablis e Sancerre, non che questi siano meglio.
A meno che non vuoi sostenere, per evidente sillogismo, che voi bevete solo il meglio. :D
Francvino

Messaggioda Francvino » 02 gen 2013 16:54

de magistris ha scritto:
Francvino ha scritto:
Palma ha scritto:

ora non è grande nemmeno il trebbiano '07 di Valentini, ho capito bene? quanto mi dispiace per voi, amici miei... :oops: :( :mrgreen:

Non ti preoccupare: tra qualche messe si daranno di gomito dicendo quant'è buono di Gaja e Rey, il Lowengang di Lageder (aho, il 2009 di questo lo è per davvero!), lo Chardonnay di Planeta o il Batar Querciabella. Querciabella, non Batard Montrachet.

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”