Bollettino AVR - " Never Ending Tour "

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
meursault

Re: Bollettino AVR - " The vinOne " da pag. 244

Messaggioda meursault » 13 dic 2012 12:40

vittoxx ha scritto:
gabriele succi ha scritto:
gianluca1975 ha scritto:
meursault ha scritto:... però mi piacerebbe che mi venisse data una spiegazione, appunto, almeno un briciolo super partes; almeno un barlume di motivazione che in qualche modo vada oltre alla mia ed alla tua opinione.

Hai scambiato il Monfortino per sangiovese e per ben due volte, mi sembra abbastanza come motivazione... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

...ehm...
...tradunt che ci sia stato anche qualcuno che si chiedeva se un certo Barolo fosse Bussia, Cannubi, o venisse magari da Serralunga...
...era il BdM delle Macioche...

:o :roll: 8)

Per onestà: nella prima fase a bott coperta (beh, almeno 8) ), era complicato. Penso che quasi tutti avessero comunque incertezze riguardo a quei sentori di riduzione e non solo che spesso sono comuni fra le 2 tipologie. Io avevo pensato, x la nota netta di conserva, ad un nebbiolo (roagna o giacosa), ma non ho detto nulla xchè ero tutt'altro che sicuro dato che mi è capitato più raramente anche su vecchi sangi. Poi di solito io taccio subito ma recupero dopo :mrgreen: Il conte in questo è molto più coraggioso e generoso di me

Ma posso anche aver detto una minchiata, non è questo il punto del contendere, e credo che l'esporsi comunque comporti il fatto che ne dirò probabilmente ancora tante di cazzate.......anzi, direi che piuttosto è una certezza. :mrgreen: :mrgreen:
...non può superare un certo delta, altrimenti, scusassero, uno dei due non ci ha capito un cazzo di quel vino(vinogodi)
La valutazione è oggettiva a meno di un delta (limitato, diciamo circa 5 punti) dovuto alla inevitabile componente soggettiva(fufluns)
Francvino

Messaggioda Francvino » 13 dic 2012 12:45

manichi ha scritto:Vorrei solo precisare che il Monfo 96 di cui si parla aveva una nota di acetica al naso non semplice riduzione ( e che permaneva anche sul secondo bicchiere appena versato ) , almeno su questa spero che l'oggettività esista :mrgreen:

Purtroppo no, neanche l'acetica rientra nei criteri oggettivi.
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
MCSE

Messaggioda MCSE » 13 dic 2012 12:47

Francvino ha scritto:
manichi ha scritto:Vorrei solo precisare che il Monfo 96 di cui si parla aveva una nota di acetica al naso non semplice riduzione ( e che permaneva anche sul secondo bicchiere appena versato ) , almeno su questa spero che l'oggettività esista :mrgreen:

Allora diciamo criteri "chimici" :P
meursault

Messaggioda meursault » 13 dic 2012 12:49

Palma ha scritto:Infine seriamente (devo rilanciare, altrimenti le 300 pagine rimangono una chimera), due domande per il conte
- ti pare più un atto autoritario dire che non si concorda col tuo 85 e che forse hai sbagliato qualcosa nell'assaggio, ma senza pretendere di far cambiare opinione a nessuno, o dire che chi gli ha dato 94 glielo ha dato solo grazie all'etichetta?

Primo, io non ho dato 85 punti, ma 90........gli 85 sono stati inseriti da sbrega nel video ma non mi ero pronunciato in tal senso, puoi andare a rileggere, dovrei averlo scritto.
Secondo, a me sta benissimo essere di opinioni differenti, sono io stesso che scasso i coglioni da 8 anni che le opinioni differenti alcune volte sono anche legittimamente lontanissime.
Vittorio dice un'altra cosa però.
Non dice, guarda, per me è così, penso che tu stia sbagliando.
Dice che c'è una verità che non è la sua verità, ma è effettivamente come stanno le cose, e che tu stai sbagliando, non hai capito nulla di quel vino.
Terzo, discorso etichetta.
La cosa che ho detto, ed anche qui potrai rileggere per conferma, riguarda tutti, anche me.....non ho detto che gli avete dato un voto più altro solo voi perchè è Monfortino.
Ed ho posto la questione in via dubitativa.
Cioè mi sono interrogato sul fatto se fosse possibile che, una volta destagnolata, oltre alla progressione che effettivamente avuto, non ci siamo un po' fatti influenzare dal blasone dell'etichetta e ci siamo fatti un po' influenzare.
Mi sembra una domanda legittima, rivolta a tutti i presenti.......e non ci vedo nulla di autoritario, tu sì?
...non può superare un certo delta, altrimenti, scusassero, uno dei due non ci ha capito un cazzo di quel vino(vinogodi)
La valutazione è oggettiva a meno di un delta (limitato, diciamo circa 5 punti) dovuto alla inevitabile componente soggettiva(fufluns)
vittoxx

Messaggioda vittoxx » 13 dic 2012 12:53

Versato senza alcun dubbio, dopo molto bicchiere io non ce l'ho più sentita
Palma

Messaggioda Palma » 13 dic 2012 12:53

Ed è qua che casca l'asino, ma lascio che ci arriviate da soli :mrgreen:
ex Victor
Extreme fighet du chateau
vignadelmar
Contatta:

Messaggioda vignadelmar » 13 dic 2012 12:55

Francvino ha scritto:

Giusto.

Ad esempio c'è chi considera l'odore (puzza) di brett come di una nota che contribuisce a rendere certi vini, non tutti, ancora più affascinanti.

Ciao

.
Pigigres 20/09/'10 "A me è capitato con il Tildin....ho capito Nebbiolo turbomodernista. Poi usando un pò di cervello.... ho detto Gaja."
Tessera n.1 e Presidente Lenin Fans Club
Tessera n°0 e Presidente Circolo Conviviale Colonna Pugliese
vittoxx

Messaggioda vittoxx » 13 dic 2012 12:55

meursault ha scritto:
Palma ha scritto:
Vittorio dice un'altra cosa però.
Dice che c'è una verità che non è la sua verità, ma è effettivamente come stanno le cose, e che tu stai sbagliando, non hai capito nulla di quel vino.

Mi spieghi la differenza fra 1 e 2?
Per capirsi: quando io dico che penso che tu sbagli, io penso di aver ragione, non dubito di aver ragione. Se no te la do o sto zitto
Ultima modifica di vittoxx il 13 dic 2012 13:04, modificato 1 volta in totale.
M. de Hades

Messaggioda M. de Hades » 13 dic 2012 13:03

vittoxx ha scritto:
meursault ha scritto:Il problema secondo me è qui, anche se in questo caso non hai espresso così chiaramente il concetto come altre volte.
Cioè, se tu hai la tua verità, la tua valutazione, ed un'altro ha la sua, va tutto bene.....ma tu non dici questo, dici di più, o per lo meno altre volte lo hai detto, anche qualche post sopra.
Cioè quando dici: E oltre a distinguere quello che mi pare, non è assolutamente velato il tentativo di sostenere cosa è buono o no, ma chiaramente palese.......non intendi certo, PER ME.
Cioè, tu nel caso dell'Es ad esempio, non ritieni che tu hai la tua verità/valutazione a 83/85 punti e altri hanno legittimamente la loro verità/valutazione a 94/96 punti.....ma tu pensi, o comunque questo hai detto/scritto e/o si evince per me chiaramente, che sia una cazzata, una cosa non plausibile, un errore di valutazione, una cosa che non ha un verso. Cioè pensi che non sia corretto/giustificato/possibile dare un punteggio di quel tenore a quel vino.
Quindi, ognuno ha una sua verità, ma la verità di qualcuno, in questo caso la tua immagino, o comunque quella a cui tu ti sei avvicinato (perchè immagino che "la verità" non sia nel tuo ragionamento di tua proprietà ma semplicemente tu pensi di avvicinarti tangenzialmente ad essa) sia LA verità, quindi i 96 punti diventano più o meno una minchiata.
Questo è quanto succede, e se sbaglio qualcosa nella lettura degli eventi dimmi pure.

È esattamente così e mi pare ovvio, non capisco perchè hai perso tempo a riscriverlo. Te l'ho detto e ripetuto: uno dei 2, per semplificare, dice una cazzata. Lo credo fermamente nei tuoi confronti riguardo al monfo96 e immagino il reciproco. Almeno ho l'onestà di dirtelo e di assumermene la responsabilità.

Il punto è, invece, un altro ed è, finalmente, quello oggettivamente definitivo: il fatto è che, in realtà, state tutti a dir cazzate, perché è indiscutibile che Es 2010 non vale nè 83/85 punti, nè 94/96 punti. Vale, infatti, non meno di 97 punti. :roll: :mrgreen: :mrgreen:
Ultima modifica di M. de Hades il 13 dic 2012 13:07, modificato 1 volta in totale.
vittoxx

Messaggioda vittoxx » 13 dic 2012 13:06

M. de Hades ha scritto:
vittoxx ha scritto:
meursault ha scritto:Il problema secondo me è qui, anche se in questo caso non hai espresso così chiaramente il concetto come altre volte.
Cioè, se tu hai la tua verità, la tua valutazione, ed un'altro ha la sua, va tutto bene.....ma tu non dici questo, dici di più, o per lo meno altre volte lo hai detto, anche qualche post sopra.
Cioè quando dici: E oltre a distinguere quello che mi pare, non è assolutamente velato il tentativo di sostenere cosa è buono o no, ma chiaramente palese.......non intendi certo, PER ME.
Cioè, tu nel caso dell'Es ad esempio, non ritieni che tu hai la tua verità/valutazione a 83/85 punti e altri hanno legittimamente la loro verità/valutazione a 94/96 punti.....ma tu pensi, o comunque questo hai detto/scritto e/o si evince per me chiaramente, che sia una cazzata, una cosa non plausibile, un errore di valutazione, una cosa che non ha un verso. Cioè pensi che non sia corretto/giustificato/possibile dare un punteggio di quel tenore a quel vino.
Quindi, ognuno ha una sua verità, ma la verità di qualcuno, in questo caso la tua immagino, o comunque quella a cui tu ti sei avvicinato (perchè immagino che "la verità" non sia nel tuo ragionamento di tua proprietà ma semplicemente tu pensi di avvicinarti tangenzialmente ad essa) sia LA verità, quindi i 96 punti diventano più o meno una minchiata.
Questo è quanto succede, e se sbaglio qualcosa nella lettura degli eventi dimmi pure.

È esattamente così e mi pare ovvio, non capisco perchè hai perso tempo a riscriverlo. Te l'ho detto e ripetuto: uno dei 2, per semplificare, dice una cazzata. Lo credo fermamente nei tuoi confronti riguardo al monfo96 e immagino il reciproco. Almeno ho l'onestà di dirtelo e di assumermene la responsabilità.

Il punto è, invece, un altro ed è, finalmente, quello oggettivamente definitivo: il fatto è che, in realtà, state tutti a dir cazzate, perché è indiscutibile che Es 2010 non vale nè 83/85 punti, nè 94/96 punti. Vale, infatti, non meno di 97 punti.

Il ragionamento con l'alternativa di due dialoganti era solo per semplificare, è ovvio che esiste la possibilità che entrambi dicano cazzate e che pure un terzo le spari belle grosse
M. de Hades

Messaggioda M. de Hades » 13 dic 2012 13:08

vittoxx ha scritto:Il ragionamento con l'alternativa di due dialoganti era solo per semplificare, è ovvio che esiste la possibilità che entrambi dicano cazzate e che pure un terzo le spari belle grosse

In fondo in fondo la verità è una sola: siamo tutti dei gran cazzari!!!
vignadelmar
Contatta:

Messaggioda vignadelmar » 13 dic 2012 13:13

M. de Hades ha scritto:
vittoxx ha scritto:Il ragionamento con l'alternativa di due dialoganti era solo per semplificare, è ovvio che esiste la possibilità che entrambi dicano cazzate e che pure un terzo le spari belle grosse

Parla per te !

Sei talmente cazzaro che quei sinceri democratici degli indiani, hanno fatto benissimo a prenderti a calci in c@@o e buttarti fuori dal loro interessantissimo forum.....

Ciao

.
Pigigres 20/09/'10 "A me è capitato con il Tildin....ho capito Nebbiolo turbomodernista. Poi usando un pò di cervello.... ho detto Gaja."
Tessera n.1 e Presidente Lenin Fans Club
Tessera n°0 e Presidente Circolo Conviviale Colonna Pugliese
M. de Hades

Messaggioda M. de Hades » 13 dic 2012 13:14

vignadelmar ha scritto:
M. de Hades ha scritto:

Parla per te !

Sei talmente cazzaro che quei sinceri democratici degli indiani, hanno fatto benissimo a prenderti a calci in c@@o e buttarti fuori dal loro interessantissimo forum.....

Ciao

.

Comunque mi si prenda, sono un personaggio scomodo...
vittoxx

Messaggioda vittoxx » 13 dic 2012 13:15

M. de Hades ha scritto:

Poco ma sicuro :mrgreen:
meursault

Messaggioda meursault » 13 dic 2012 14:10

vittoxx ha scritto:
meursault ha scritto:Vittorio dice un'altra cosa però.

Per capirsi: quando io dico che penso che tu sbagli, io penso di aver ragione, non dubito di aver ragione. Se no te la do o sto zitto

Se tu pensi che la tua opinione valga sostanzialmente per te, per quanto tu ne sia convinto, è un conto.
Se tu pensi invece che ci sia una sorta di verità, un valore del vino ex ante rispetto alla tua valutazione, e successivamente pensi di esserti avvicinato ad essa, è molto differente.
Proviamo con un esempio, che facciamo prima.
Se tu bevi Es 2010 e secondo te è un vino da 83 punti, ciò non esclude che per un altro possa valere anche 10 punti in più, o anche 12 o anche 15 in più.
Perchè il vino assume un valore in base alla persona che lo beve, non in base a qualche altra strana cosa trascendente.
Se invece tu pensi che Es vale in assoluto un punteggio nell'intorno di quello che hai dato, e che chiunque si allontani di molto sbaglia, è una cosa piuttosto diversa.
Ci sono dietro insomma due approcci completamente differenti, dai quali poi scaturiscono due dialettiche diverse, due modi di confrontarsi differenti.
Palma

Messaggioda Palma » 13 dic 2012 14:29

M. de Hades ha scritto:

Posso dire che questa conclusione mi sembra oggettivamente corretta :mrgreen:
ex Victor

Extreme fighet du chateau
vittoxx

Messaggioda vittoxx » 13 dic 2012 15:09

meursault ha scritto:
vittoxx ha scritto:
meursault ha scritto:Vittorio dice un'altra cosa però.

Se tu pensi che la tua opinione valga sostanzialmente per te, per quanto tu ne sia convinto, è un conto.
Se tu pensi invece che ci sia una sorta di verità, un valore del vino ex ante rispetto alla tua valutazione, e successivamente pensi di esserti avvicinato ad essa, è molto differente.
Proviamo con un esempio, che facciamo prima.
Se tu bevi Es 2010 e secondo te è un vino da 83 punti, ciò non esclude che per un altro possa valere anche 10 punti in più, o anche 12 o anche 15 in più.
Perchè il vino assume un valore in base alla persona che lo beve, non in base a qualche altra strana cosa trascendente.
Se invece tu pensi che Es vale in assoluto un punteggio nell'intorno di quello che hai dato, e che chiunque si allontani di molto sbaglia, è una cosa piuttosto diversa.
Ci sono dietro insomma due approcci completamente differenti, dai quali poi scaturiscono due dialettiche diverse, due modi di confrontarsi differenti.

Continui a differenziare 2 parti che sono uniche: la mia opinione quando la ritengo vera, la ritengo vera erga omnes. Punto. So che ti urta, ma è così. Ribadisco che sopravvivo se te pensi che quel luvaira fosse un vino della madonna ma che io non fossi bernardette, e non mi sono ancora buttato in secchia nè ci ho annegato vigna prima tramortendolo con una bottiglia di tusaicosa: credo che sbagliate, e di grosso, oggettivamente, e che debba valere per chiunque. Ma lo penso io, mica ti passo per il camino.
Baroloonline

Messaggioda Baroloonline » 13 dic 2012 15:10

aaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:shock: :lol:
Living well is the best revenge
vittoxx

Messaggioda vittoxx » 13 dic 2012 15:13

Baroloonline ha scritto:aaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:shock: :lol:

Porta pazienza, mancano solo 48 pag. e ho l'imu da pagare :mrgreen:
JohnnyTheFly

Messaggioda JohnnyTheFly » 13 dic 2012 19:02

Una cosa è certa: mai bere il vino quando si ha il raffreddore.
Poi, se la finalità è solo quella di aumentare le tirature del Bollettino allora ben venga...... :P
" Parlando e piangendo appese la giacca al muro poi chiese una birra mettendosi al sicuro " - MASSIMO BUBOLA [tratto dall'incipit della canzone MARIA CHE CI CONSOLA, 1979]
l'oste

Messaggioda l'oste » 14 dic 2012 01:10

JohnnyTheFly ha scritto:Poi, se la finalità è solo quella di aumentare le tirature del Bollettino allora ben venga...... :P

Pubblicherete anche in "stile Sun" una foto dei convitati AVR in pose succinte?
Forse potrebbe dare il via a valutazioni oggettive.
Non importa chi sarà l'ultimo a spegnere la luce. E' già buio.

Iir Boon Gesùuu/ ciii/ fuuur/ mini
sbrega

Messaggioda sbrega » 14 dic 2012 01:19

filmato corto... nulla di che...

ma sono rientrato tardi da cena.... ma un filmatino volante l'ho fatto...

http://www.youtube.com/watch?v=zGY-PWQ0OsU
Non esistono brutte donne... esiste solo poco RUM!

Abbuffino N°1

21 Giugno: IO C'ERO!
21 Giugno BIS: IO C'ERO!
21 Giugno TRIS: IO l'HO ORGANIZZATO
21 Giugno IV: IO C'ERO!
gabriele succi

Messaggioda gabriele succi » 14 dic 2012 01:23

sbrega ha scritto:filmato corto... nulla di che...

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Quello che fa le domande chi è?
J.T.F?

:?: :lol: 8)
Anche un orologio rotto, due volte al giorno segna l'ora precisa (Anonimo)
JohnnyTheFly

Messaggioda JohnnyTheFly » 14 dic 2012 01:36

gabriele succi ha scritto:
sbrega ha scritto:filmato corto... nulla di che...

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Quello che fa le domande chi è?
J.T.F?

:?: :lol: 8)

E' Vittox(x). C'è scritto sotto il video, nella didascalia.
" Parlando e piangendo appese la giacca al muro poi chiese una birra mettendosi al sicuro " - MASSIMO BUBOLA [tratto dall'incipit della canzone MARIA CHE CI CONSOLA, 1979]
JohnnyTheFly

Messaggioda JohnnyTheFly » 14 dic 2012 01:41

l'oste ha scritto:
JohnnyTheFly ha scritto:Poi, se la finalità è solo quella di aumentare le tirature del Bollettino allora ben venga...... :P

Pubblicherete anche in "stile Sun" una foto dei convitati AVR in pose succinte?
Forse potrebbe dare il via a valutazioni oggettive.

Beh, una foto ci sarebbe. E ti dirò che bolle in pentola già da tempo. Ma ho paura che er Piotta mi tolga poi il saluto. :lol:

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”