alexer3b ha scritto:davidef ha scritto:sono un bevitore evoluto, lo penso almeno, mi piace ragionare su quello che bevo, la stagnola non mi aggiunge nulla al giudizio e nemmeno me lo toglie, mi fa solo divergere un po' dal capire il vino per star dietro al rito cos'è/cosa non è, a casa mia oramai bandita, altrove fate come volete

Non so se sono un bevitore evoluto ma la stagnola la uso spesso. E non perchè devo per forza vincere un gioco a premi ma perchè mi piace sottoporre un vino e capire cosa ne dice il tavolo. Ovvio che c'è lo scopo divertente, cercare di capire cosa si nascone ma l'importante è risalirci tramite le caratteristiche che il vino offre.
Se ho un sangiovese in purezza dietro la stagnola e tutto un tavolo parte con l'idea del taglio bordolese, la discussione che ne nasce è a mio modo di vedere costruttiva e interessante. Idem se tutto torna e il tavolo si espime sul mi piace/non mi piace/come mi piacerebbe che fosse. L'etichetta a mio giudizio, vuoi o non vuoi, condiziona, soprattutto se si vanno a toccare alcuni produttori che stanno a cuore. Succede in tutti gli ambiti in cui si è mossi da una passione, prima o poi succede di essere un pizzico benevoli, con la tendenza a perdonare la piccola o grande imperfezione.
Alex
premesso che ognuno ovviamente si regola come vuole e che comunque quello che ci fa stare bene è giusto, a priori
ho evidenziato un tratto del tuo discorso...secondo te, stagnola o meno, se quel Sangiovese in purezza mi vira bordolese la discussione viene meno se il vino è servito destagnolato ? secondo me non cambia nulla, ho solo elementi più diretti per ragionarci su, ma alla fine valuto quello che ci sta nel bicchiere e non la sua etichetta, al contrario questa mi aiuta a capire a volte alcuni tratti del vino trovando riscontri o meno nella storicità di bevute, nell'andamento dell'annata, nei cambi o meno di mano del produttore, mille aspetti
so che questa è una mia idea minoritarissima, Arnaldo mi viene dietro per pura solidarietà si intenda

...però con lo strip della bottiglia non mi esalto più, sono nella fase maggiormente riflessiva e calma dove è tutto messo lì e valuto serenamente, sto invecchiando ??