Palma ha scritto:Ieri sera:
...
- Barbaresco 2007 Bondonio: impresentabile, forse doveva ancora prenderci la mano. Legno in Sottimano style, ancora più sgraziato in quanto di struttura troppo lieve.
...
Credimi...ne so qualcosa per esperienza personale...
Purtroppo è un problema di chi inizia da poco che deve incominciare da zero con i legni e i bottai fanno anche loro quello che possono...
Bisogna avere la fortuna di capitare bene oppure di cercare e trovare buone cose usate (a me è capitato l'anno scorso e anche 2 anni fa); effettivamente i nostri vecchi, con l'avvento della barrique (la quale al III passaggio veniva usata come fioriera o per far le braci da cuocere la carne), mi dicevano: "...ma come? Quando la botte comincia a diventare buona (
non cede più da legno ndr) la buttate via e ne comprate delle nuove? Si vede cari ragazzi che il '44 non l'avete fatto!!"
E comunque ho bevuto qualche mese fa il '09 di Bondonio, è di tutt'altra tipologia...legno inesistente...ottima boccia...
PS
Nel '44 dalle mie parti c'erano ancora i tedeschi che, costretti qua senza rifornimenti, si appropriavano di tutto ciò che era possibile e immaginabile, pena la morte per inedia...
...di gatti per la strada se ne trovavano pochi...
...ma questo lo sapevi già...