mainsavida ha scritto:LibeDeOro ha scritto:mainsavida ha scritto:LibeDeOro ha scritto:mainsavida ha scritto:Io credo che per dirimere definitivamente la questione delle stelle bisogna ricorrere all'unico metodo intelligente che mi viene in mente. Che poi è lo stesso che si adottava nelle inteminabili partite in cortile quando avevamo meno di dieci anni. Si arrivava ai dieci con porte appena segnate da qualche indumento per terra e il motivo del contendere più frequente era quello della palla alta sopra la traversa (che non esisteva) o meno. Dopo interminabili discussioni ci si metteva d'accordo così: per VOI la partita è finita 10 a 9 per NOI siamo ancora 9 a 9.
Tanto è tutto relativo, come diceva quell'ebreo tedesco che ha copiato il modo di esultare di Del Piero.
P.S. Certo che spiegare il concetto della responsabilità oggettiva assimilando l'invasione di campo dei tifosi alle malefatte ignobili della propria massima dirigenza è quantomeno singolare. Tipico del tifoso medio juventino, per fortuna non sono tutti così, come dimostra la presenza di libe de oro.
Il discorso è ampio.
Anche io credo che gli scudetti revocatici fossero ampiamente meritati sul campo (il vero furto perpetrato ai danni dell'Inter è quello dello scudetto del 1998 e di quello mi vergogno profondamente), ma purtroppo una dirigenza che non ha saputo mettere freni alla sua voglia di potere e prepotenza ci ha costretti a subire l'onta di una retrocessione e anni di profonda vergogna per i risultati sportivi figli di quelle sentenze.
Il sistema lo gestiva Moggi e tutto il mondo circostante si adeguava e/o si difendeva come possibile.
Agganciato a questo discorso c'è quello sulla valutazione delle pene per gli altri soggetti che ha fatto acqua da tutte le parti, sia in termini di selezione di telefonate che di pene vere e proprie da scontare.
Intrallazzare meno non significa non intrallazzare, seppur per difendersi, e per questo motivo, ognuno ne dovrebbe rispondere.
Vergognoso anche il caso del Milan di Galliani, l'altro mafioso del mondo pallonaro italiano ancora a piede libero, che alla fine della fiera non ha subito danno riuscendo ad ottenere una penalizzazione giusta giusta per entrare in Champions e vincerla l'anno seguente; cosa pretendi da chi ha come presidente il Berlusca?
Gli scudetti sono 28 e le sentenze parlano chiaro; lo dico da tempo immemore e non mi piace che si vada contro il giudizio di un tribunale, ri-appropriandoci di ciò che allo stato attuale delle cose, giustamente, non ci appartiene.
Non si pensi però che io abbia l'anello al naso.
Sono d'accordo con gran parte del tuo discorso. Mi ha fatto solo leggermente sobbalzare sulla sedia la tua frase: intrallazzare meno non significa non itrallazzare. Non vorrei che volesse rappresentare una sorta di giustificazione di craxiana memoria del tipo '' lo facevamo tutti sin da quando portavamo i pantaloni corti '' o quegli assurdi discorsi che si leggono ancora tra queste righe che sollevano le responsabilità dello psiconano con frasi del tipo ''ma i politici sono tutti uguali'' o simili. Perchè bisogna chiamare le cose con il proprio nome e rendere giustizia ai misfatti classificandoli per quello che sono, perchè rubare una mela non è come rubare un'intero tir di frutta, perchè i danni morali e socio economici procurati da Berlusconi sono inconfrontabili a quelli portati da qualsiasi altro e perchè il sistema mafioso creato da Moggi non ha precedenti con nessun altro nella pur putrida storia del nostro calcio.
Al contrario; non sanzioni per nessuno, ma sanzioni per tutti.
C'era chi gestiva il tutto che doveva pagare e ha giustamente pagato; chi per difendersi ha contravvenuto alle stesse regole, seppur in maniera decisamente, ma decisamente più lieve, avrebbe dovuto pagare in maniera proporzionale. 5 punti di penalizzazione? Ok. Ci sto. Penalizzazione e scudetto alla Roma.
Invece sai com'è andata?
Quelle poche intercettazioni a carico, elegantemente nascoste, uno scudetto in premio e la possibilità di fare il bello e il cattivo tempo sul mercato e quindi sui campionati a seguire.
Sbaglio qualcosa?
No, direi di no. In linea di principio no, poi però viene fuori inesorabilmente la tua juventinità, non posso fartene una colpa.
Io che tifo per una squadra provinciale da osservatore neutrale probabilmente avrei usato parole diverse.
Io che tifo per una squadra provinciale sogno campionati diversi. Campionati dove contino un pò meno sodli e potere. Campionati più simili a quello vinto dal Verona molto tempo fa, chiamato ingiustamente ed indegnamente in causa da Conte in questi giorni, l'unico dove si utilizzò il sorteggio integrale per gli arbitri. Campionati dove una squadra alla quale gli vada di culo per un anno (perchè nello sport vero serve anche la fortuna), che azzecchi l'acquisto di 4/5 giovani che hanno voglia di correre, se la possa giocare tranquillamente con le solite tre senza che le sue ambizioni vengano frustrate dalle solita ''discrezionalità arbitrale'' sempre a senso unico. Campionati descritti da giornalisti seri, che raccontino quello che vedono senza farsi influenzare dal bacino d'utenza e dal potere dei soliti buontemponi che vincono i ''campionati sul campo''.
Probabilmente allora le solite tre squadre avrebbero meno titoli di cui fregiarsi e meno stelle da bisticciarsi.
.......e vissero tutti contenti e felici.
Sarà pure indegno il paragone di Conte, ma in tutta sincerità, quanti pronosticavano la Juve vincente ad inizio campionato?
Veder vincere la Juve è ovviamente sempre sinonimo di vittoria del potere a prescindere dal background degli ultimi 6 anni e del modo in cui questa vittoria avviene?
Quanti cosiddetti top player ha la Juve, in confronto alle Milanesi?
Se leggi su qualsiasi forum che si occupa di calcio o domandi a un appassionato (ovviamente entrambi non bianconeri), capirai che tutti sono sconcertati che mezzi-giocatori (a loro dire) come Bonucci, De Ceglie, Pepe, Giaccherini, Chiellini, Matri, Barzagli, Estigarribia, Lichsteiner, un vecchio come Pirlo, uno scostante come Vucinic, un paracarro come Borriello, il bagnoschiuma Vidal, possano aver vinto lo scudetto.
Vuoi metterli a confronto con Thiago Silva, Nesta, Seedorf, Ibra, Robihno, Cassano, Pato, e tutti gli altri meravigliosi?
Vuoi metterli a confronto con i grandissimi del Triplete?
Vuoi metterli a confronto con i Tre Tenori del Napoli?
A meno che non si pensi che anche quest'anno la Juve l'abbia rubato, il tuo ragionamento sul Verona può essere sovrapponibile.
Un po' di fortuna (la rosa intera praticamente esente da infortuni), 4/5 giocatori che corrono, un allenatore con le palle e tanta ma proprio tanta fame ed orgoglio.
Perchè quest'anno non ha vinto la più forte sulla carta, nè la favorita. Ha vinto quella che gioca meglio.
"I vincenti trovano sempre una strada, i perdenti trovano sempre una scusa" JFK.