Gazzettino di Romagna - Succi's....

Uno spazio per tutti, esperti o meno, appassionati o semplicemente incuriositi dall'affascinante mondo del vino: domande, idee, opinioni...
paperofranco

Re: Gazzettino di Romagna - uomini di poca fede!!!

Messaggioda paperofranco » 29 gen 2012 20:08

Pigigres ha scritto:
Francvino ha scritto:
Pigigres ha scritto:
meursault ha scritto:3) Verdicchio di Mastelica 2006 - Collestefano: preso da quasi tutti per un borgogna (lo avevo travasato in una borgognotta), si fanno nomi non da poco al tavolo, poi alla fine è Collestefano, vi ho fregati!!! 7,5

3 - Secondo me, 2002, 2004 e 2010 sono più buoni.

Giudizio definitivo o trattabile (leggi come "modificabile") ?

:lol:

Ahò, si intende per il mio gusto, come al solito! :D
Giudizio assolutamente trattabile.
Posto che l'unica volta che ho sentito il 2006 è stato alla famosa disfida di un anno fa (a proposito, ma quando ne organizziamo un'altra?) mi è sembrato che il 2006 spingesse più sulla potenza, mentre 2004 e 2002 erano più calmi e definiti. Il 2010 l'ho sentito di recente e mi è sembrato buonissimo, sempre sulla stessa linea degli altri due. Che mi dici? :wink:

...scusa se m'intrometto, fammi capire: hai bevuto il 2006 e il 2010 da soli, il 2002 e il 2004 insieme. Quindi quattro vini in tre momenti diversi e quindi ad un diverso stadio evolutivo. Perciò ti basi sulla memoria delle sensazioni di bevute separate.
Questo solo per dire che io, ad esempio, bevo il Collestefano dalla vendemmia 2006, tutti gli anni e me ne faccio fuori una cassa entro pochi mesi dalla messa in commercio. Per quanto mi sforzi non riesco a dire quale annata mi sia piaciuta di più e di meno. Comunque il 2006 me lo ricordo molto buono.
Pigigres

Messaggioda Pigigres » 29 gen 2012 20:20

Francvino ha scritto:In più io non userei la parola "calmi" per il 2004 e il 2002: sono talmente nervosi che neanche in una clinica di psichiatria.
Devo però riassaggiare la 2004: è troppo tempo che non mi capita più e ti chiedo lumi se tu hai un assaggio recente.
.

Il 2004 l'ho assaggiato l'ultima volta oramai un anno fa; quando dico "calmo" intendo un vino "meno esuberante", non certo di scarsa mobilità. Comunque se mi dici che l'assaggio della 2006 è stato poco rappresentativo, riproverò. Della 2010 cosa mi dici? Io l'ho provata di recente fianco a fianco con La Nèore 2010 e non ha fatto una brutta figura. :D
In this land
There shall be one cigarette to two men,
To two women one half pint of bitter
Ale. In this land
No man has hired us.
Our life is unwelcome, our death
Unmentioned in "The Times."
vittoxx

Messaggioda vittoxx » 29 gen 2012 20:33

Pigigres ha scritto:
meursault ha scritto:3) Verdicchio di Mastelica 2006 - Collestefano: preso da quasi tutti per un borgogna (lo avevo travasato in una borgognotta), si fanno nomi non da poco al tavolo, poi alla fine è Collestefano, vi ho fregati!!! 7,5
4) Carema le Tabbie 2007 - Orsolani: buonissimo, leggermente ferroso, spezie dolci, un giardino fiorito. Bocca elegante, manca un filo di cattiveria ma che tenuta che nel bicchiere!! 7,5+
5) Sassella Vigna Regina 2001 - Ar.Pe.Pe: no buono, bloccato, scuro, decadente. boh. 5
6) Gattinara Osso San Grato 2006- Antoniolo: no buono, molto confuso al naso, sentori quasi legnosi, sputo sgarbato, va detto che migliora molto nel bicchiere ma l'altra bottiglia bevuta era un'altra storia. 5+
7) Barolo le Coste 2007 - Roagna: buono, non molto aperto subito ma anche questo ha bisogno di aria, bocca molto molto bella. 7+
8 Brunello di Montalcino ris. 2004 - Le Chiuse: buonino, anche se speravo molto meglio. La terra c'è, la profondità pure ma un in quadro un po' confuso, anche in bocca non spicca per definizione e distensione. Una via di mezzo tra la bottiglia strepitosa di casa di Deruj e quella disastrosa di Idice. 6
10) Barbaresco S.Stefano ris 2006 - Castello di Neive: buono, solo uno sbuffo dolce in apertura poi solo Nebbiolo serio e ben tornito. Mi sarei aspettato un quid di cattiveria in più in bocca, comunque prospettico. 7
!

3 - Secondo me, 2002, 2004 e 2010 sono più buoni.
4 - Quoto, gran vino.
5 - Per l'unico assaggio che ho, non posso che quotare.
6 - Non quoto, vino mostruoso; migliore versione dal 1999 compreso ad oggi, secondo me.
7 - Quoto.
8 - Quoto, grande vino; ha solo bisogno di tempo.
10 - Quoto sia la descrizione che il giudizio.

:wink:

Ehi Conte, mica me l'avevi detto che c'era anche pigi, se no non venivo... :mrgreen:
Francvino

Messaggioda Francvino » 29 gen 2012 20:53

Pigigres ha scritto:
Francvino ha scritto:In più io non userei la parola "calmi" per il 2004 e il 2002: sono talmente nervosi che neanche in una clinica di psichiatria.
Devo però riassaggiare la 2004: è troppo tempo che non mi capita più e ti chiedo lumi se tu hai un assaggio recente.
.

Il 2004 l'ho assaggiato l'ultima volta oramai un anno fa; quando dico "calmo" intendo un vino "meno esuberante", non certo di scarsa mobilità.

Prendo atto che usiamo la grammatica del vino in maniera diversa. Io "calmo" lo uso per un vino dall'attitudine larga e placida, più glicerico che votato a una profondità acido/sapida come nel caso del Collestefano.

Pigigres ha scritto:Comunque se mi dici che l'assaggio della 2006 è stato poco rappresentativo, riproverò.

Il vino era in forma, o almeno mi è sembrato (e così è sembrato a tutti visto che vinse il round su Fiano e Soave).
Quel giorno, data la girandola e la mutabilità di odori, emozioni e sensazioni, la situazione poteva influire oltremodo sulla "purezza" della percezione. Poi, ripeto, tu potresti esser meno influenzabile di altri.

Pigigres ha scritto:Della 2010 cosa mi dici? Io l'ho provata di recente fianco a fianco con La Nèore 2010 e non ha fatto una brutta figura. :D

Dico che avete bevuto entrambi i vini troppo giovani! :D
Ultima modifica di Francvino il 29 gen 2012 22:02, modificato 2 volte in totale.
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
vittoxx

Messaggioda vittoxx » 29 gen 2012 21:03

Pigigres ha scritto:
meursault ha scritto:6) Gattinara Osso San Grato 2006- Antoniolo: no buono, molto confuso al naso, sentori quasi legnosi, sputo sgarbato, va detto che migliora molto nel bicchiere ma l'altra bottiglia bevuta era un'altra storia. 5+
6 - Non quoto, vino mostruoso; migliore versione dal 1999 compreso ad oggi, secondo me.
:

Mostruoso era mostruoso anche questo...
Pigigres

Messaggioda Pigigres » 29 gen 2012 21:11

Osso San Grato 2006 l'ho assaggiato 4 volte dall'uscita, l'ultima a novembre. Secondo me, e ripeto secondo me, miglior versione dal 1999 compreso ad oggi. Per me ci sono almeno 2-3 punti in più sulla 2004 e 4-5 punti sul 2005. Non a caso, sempre secondo me, la 2006 in nord piemonte è stata un'annata magnifica: ad oggi non ho ancora trovato un 2006 che non mi abbia convinto. Siccome non dubito assolutamente delle capacità degustative di Matteo, i cui gusti inoltre sono molto simili ai miei, credo che questa bottiglia sia stata poco rappresentativa/problematica...
In this land
Ale. In this land
No man has hired us.
vittoxx

Messaggioda vittoxx » 29 gen 2012 21:32

Pigigres ha scritto:Osso San Grato 2006 l'ho assaggiato 4 volte dall'uscita, l'ultima a novembre. Secondo me, e ripeto secondo me, miglior versione dal 1999 compreso ad oggi. Per me ci sono almeno 2-3 punti in più sulla 2004 e 4-5 punti sul 2005. Non a caso, sempre secondo me, la 2006 in nord piemonte è stata un'annata magnifica: ad oggi non ho ancora trovato un 2006 che non mi abbia convinto. Siccome non dubito assolutamente delle capacità degustative di Matteo, i cui gusti inoltre sono molto simili ai miei, credo che questa bottiglia sia stata poco rappresentativa/problematica...

Conte, fossi in te mi preoccuperei...
vittoxx

Messaggioda vittoxx » 29 gen 2012 21:37

Pigigres ha scritto:Osso San Grato 2006 l'ho assaggiato 4 volte dall'uscita, l'ultima a novembre. Secondo me, e ripeto secondo me, miglior versione dal 1999 compreso ad oggi. Per me ci sono almeno 2-3 punti in più sulla 2004 e 4-5 punti sul 2005. Non a caso, sempre secondo me, la 2006 in nord piemonte è stata un'annata magnifica: ad oggi non ho ancora trovato un 2006 che non mi abbia convinto. Siccome non dubito assolutamente delle capacità degustative di Matteo, i cui gusti inoltre sono molto simili ai miei, credo che questa bottiglia sia stata poco rappresentativa/problematica...

Quindi a posto, un vino nella forbice 97-101?
Comunque il conte è stato impietoso, la boccia non era malaccio, aveva i suoi sentori soliti forse leggermente abboccati, pure il ferro un po' nascosto si sentiva. È che probabilmente si aspettava ingiustamente di più, ma io un 6,5 glielo mollo volentieri
vittoxx

Messaggioda vittoxx » 29 gen 2012 22:11

Ma parliamo anche dei vini seri di iersera? 8) Conte o qualcuno dei ragazzi più attenti di me ricordatemi le etichette dei 3 borgogna che ci rifacciamo la bocca :mrgreen:
Dedalus

Messaggioda Dedalus » 29 gen 2012 22:36

Il Collestefano 2004 di un anno fa a Dolceacqua, bevuto da magnum, era un prodigio. Mi pare possa concepirsi come un punto ideale di fusione fra 2006 e 2010, come ben delineate da Francvino.

Io che una boccia ogni tot posso fare totalmente a meno della fittezza e della potenza (non dell'intensità e della concentrazione aromatica e gustativa) penso che metterò via qualche bella boccia di 2010 per godere sicut riccium fra x anni, e cercherò sicut pazzum qualche boccia di 2002.
“La cultura è organizzazione, disciplina del proprio io interiore; è presa di possesso della propria personalità, e conquista di coscienza superiore, per la quale si riesce a comprendere la propria funzione nella vita, i propri diritti e i propri doveri.”
Francvino

Messaggioda Francvino » 29 gen 2012 23:42

Dedalus ha scritto:e cercherò sicut pazzum qualche boccia di 2002.

Buona fortuna.
La tradizione è la custodia del fuoco, non l'adorazione della cenere. [Gustav Mahler]
meursault

Messaggioda meursault » 30 gen 2012 00:42

Calma e gesso.
Per me Collestefano 2004 (clamoroso quello da magnum portato da Aldo) è meglio del 2006, che è comunque una versione di tutto rispetto.
Inarrivabile il 2002 (93/100 mi pare) che purtroppo ho sentito solo una volta.
La vera cieca (anzi ancora più camuffata visto il travaso) stavolta ha reso giustizia a questo grande piccolo vino.
Sul 2010 io sono più freddino, è una versione molto asciutta e migliorerà sicuramente molto, ad oggi però per me ci sono almeno 7/8 punti di differenza col Clos de la Neore di Vatan.

Su Osso San Grato 2006 che devo dire?
Prendo atto della bottiglia triste di venerdi e aspetto la prossima, però non sono troppo preccupato per le 7/8 bottiglie che stanno in cantina.

ps: ah Franke.......eh caccia sto Collestefano 2002...... :shock: :roll: :wink: :!: :!: :!: :!:
...non può superare un certo delta, altrimenti, scusassero, uno dei due non ci ha capito un cazzo di quel vino(vinogodi)
La valutazione è oggettiva a meno di un delta (limitato, diciamo circa 5 punti) dovuto alla inevitabile componente soggettiva(fufluns)
Francvino

Messaggioda Francvino » 30 gen 2012 01:06

meursault ha scritto:
ps: ah Franke.......eh caccia sto Collestefano 2002...... :shock: :roll: :wink: :!: :!: :!: :!:

La caccia spetta a Dedalus. :D
épée

Messaggioda épée » 30 gen 2012 10:33

vittoxx ha scritto:Ma parliamo anche dei vini seri di iersera? 8) Conte o qualcuno dei ragazzi più attenti di me ricordatemi le etichette dei 3 borgogna che ci rifacciamo la bocca :mrgreen:

In effetti a completamento della serata c'erano anche:

Champagne Cuvée Fiacre (2002) - Chartogne Taillet
Champagne Les Chetillons 2000 - Pierre Péters
Champagne Reflet d'Antan - Bérèche et Fils

e

Clos St. Denis 1999 di Herestzyn
Echezeaux 1999 di Gérard Mugneret
Les Saint Georges 1999 di Chevillon

Per un totale di.
Ultima modifica di épée il 31 gen 2012 16:10, modificato 1 volta in totale.
vittoxx

Messaggioda vittoxx » 31 gen 2012 00:13

Ah eccoli finalmente, grazie mille, così posso postare le note:
Clos St. Denis 1999 di Herestzyn BONO
Echezeaux 1999 di Gérard Mugneret BONO +
Les Saint Georges 1999 di Chevillon BONO ++
green_day

Messaggioda green_day » 09 mar 2012 18:00

meursault ha scritto:
4) Carema le Tabbie 2007 - Orsolani: buonissimo, leggermente ferroso, spezie dolci, un giardino fiorito. Bocca elegante, manca un filo di cattiveria ma che tenuta che nel bicchiere!! 7,5+

Scusate se mi intrufolo in questa discussione; stavo cercando opinioni sul Carema 2004 e 2007 di Orsolani, e ho trovato questo 3d. Se posso chiedere, come trovate il 2007 rispetto al 2004? Bevuto il 2004 più di una volta un paio di anni fa, e l'ho trovato molto buono, inaspettatamente buono, dato che non conoscevo il Carema come tipologia. Finita la mia riserva di bottiglie, ho regalato ad alcuni amici il 2007, credo l'annata in commercio l'anno scorso. Io purtroppo non ho ancora avuto occasione di assaggiarlo. Mi dicono però che non è all'altezza del 2004. Confermate?
Grazie mille
gd
Le donne sorreggono metà del cielo
Pigigres

Messaggioda Pigigres » 09 mar 2012 18:04

green_day ha scritto:
meursault ha scritto:

Scusate se mi intrufolo in questa discussione; stavo cercando opinioni sul Carema 2004 e 2007 di Orsolani, e ho trovato questo 3d. Se posso chiedere, come trovate il 2007 rispetto al 2004? Bevuto il 2004 più di una volta un paio di anni fa, e l'ho trovato molto buono, inaspettatamente buono, dato che non conoscevo il Carema come tipologia. Finita la mia riserva di bottiglie, ho regalato ad alcuni amici il 2007, credo l'annata in commercio l'anno scorso. Io purtroppo non ho ancora avuto occasione di assaggiarlo. Mi dicono però che non è all'altezza del 2004. Confermate?
Grazie mille
gd

Confermo; il 2004 è secondo me nettamente migliore del 2007 pur essendo quest'ultimo un bellissimo vino. :wink:
In this land
Ale. In this land
No man has hired us.
Aramis

Messaggioda Aramis » 09 mar 2012 18:24

Discorso che mi interessa molto per mero scopo di indagine e studio.
Io Collestefano 2002 credo di averlo pagato 3 euro e 90 centesimi a bottiglia. Non lo venderei per 150 euro, e se qualcuno prova a offrirmeli per scherzo in privato vedrà che è davvero così.
Ma dal momento che il vino è rarissimo ed eccezionale, come si calcola il suo valore effettivo di mercato qualora ne volessi comprare un'altra? Come calcolare il valore di un vino pagato poco, pian piano scomparso dal mercato, e dimostratosi strapordinario nel suo percorso evolutivo? O per dire diversamente: quanto conta secondo voi nella psiche di chi lo vuole oggi il sapere che chi l'ha preso l'ha preso per due spiccioli?
"L’appellation d’origine constitue un patrimoine collectif, et ne peut donc pas être la propriété d’opérateurs économiques à titre privatif, contrairement à une marque, par exemple." (INAO, Institut National des Appellations d'Origine)
Pigigres

Messaggioda Pigigres » 09 mar 2012 18:31

Aramis ha scritto:Discorso che mi interessa molto per mero scopo di indagine e studio.
Io Collestefano 2002 credo di averlo pagato 3 euro e 90 centesimi a bottiglia. Non lo venderei per 150 euro, e se qualcuno prova a offrirmeli per scherzo in privato vedrà che è davvero così.
Ma dal momento che il vino è rarissimo ed eccezionale, come si calcola il suo valore effettivo di mercato qualora ne volessi comprare un'altra? Come calcolare il valore di un vino pagato poco, pian piano scomparso dal mercato, e dimostratosi strapordinario nel suo percorso evolutivo? O per dire diversamente: quanto conta secondo voi nella psiche di chi lo vuole oggi il sapere che chi l'ha preso l'ha preso per due spiccioli?

Io ho recentemente recuperato qualche bottiglia di Collestefano 2004 a 18 euro alla bottiglia. Mi fa incazzare come una bestia il fatto di pagarlo 4 volte il suo prezzo d'uscita, ma d'altra parte il vino li vale tutti, e anche di più.
In this land
Ale. In this land
No man has hired us.
de magistris

Messaggioda de magistris » 09 mar 2012 18:41

Aramis ha scritto:Discorso che mi interessa molto per mero scopo di indagine e studio.

nella mia psiche non conta niente: è come se volessi comprare Sanchez dall'Udinese ma mi facessi girare il c@@o perché so che Pozzo l'ha comprato a 2 e me lo vuole rifilare a 40.
Perché nelle plusvalenze del mercato c'è il mero speculatore che ha come unica arma tanti soldi a disposizione e nessun talento, ma anche il lungimirante talent scout che l'assegnazione di Ramonet se l'è strappata negli anni '80.. :D
Paolo De Cristofaro

http://www.tipicamente.it/

Ci si può divertire anche senza alcool. Ma perché correre il rischio? (Roy Hodgson)

Auspico una guida che non metta i vini DRC al vertice. Sarà la migliore. (Edoardo Francvino)
épée

Messaggioda épée » 09 mar 2012 18:42

Dopo aver bevuto Clos La Neore 2010, io mi sono messo a cercarlo.
Sapendo bene o male quanto l'ha pagato chi me lo ha fatto bere, ero disposto a pagarlo assai di più.
Ma non indefinitamente di più. E questo nonostante il vino mi sia sembrato così buono da valerlo, "l'indefinitamente di più".
Quindi, almeno nella mia psiche, sapere quanto poco un vino costa in origine un po' conta.
hansen

Messaggioda hansen » 09 mar 2012 20:47

de magistris ha scritto:

nella mia psiche non conta niente: è come se volessi comprare Sanchez dall'Udinese ma mi facessi girare il c@@o perché so che Pozzo l'ha comprato a 2 e me lo vuole rifilare a 40.
Perché nelle plusvalenze del mercato c'è il mero speculatore che ha come unica arma tanti soldi a disposizione e nessun talento, ma anche il lungimirante talent scout che l'assegnazione di Ramonet se l'è strappata negli anni '80.. :D

esatto è un pò come quando al ristorante in carta si trova la bottiglia dell'annata desiderata da tempo ed anche se il ricarico è folle a volte non ci pensa un attimo e la si prende felici
mi fa incacchiare invece quelle speculazioni e l'impennare dei prezzi nate solo sulla carta dal voto del chissà quale Crozza ammericano :D vedi Monfortino 2004.. 8)
andrea

Messaggioda andrea » 09 mar 2012 22:30

Mastocazzo!!!!! Se avessi il Collestefano 2002 e mi offrissero 100 Euro glielo darei eccome!! E chissenefrega se è il suo valore oggettivo o soggettivo, se qualcuno vuole spendere quei soldi il valore è effettivo in quel tempo e luogo.
Ti amo Licia!!!
mangè mangè nu sèi chi ve mangià

Spedisco entro 5 giorni lavorativi, sempre che riesca a trovare i vini nel casino della mia cantina
boston

Messaggioda boston » 22 apr 2012 17:23

Ripristinando l'unità di valutazione originaria venerdì sera due vini da 5 piade o giù di lì, Barolo riserva Cantine Mascarello (Bartolo) 1964 e Barbaresco riserva Santo Stefano 1989 Bruno Giacosa.
Vini emozionanti dalla persistenza infinita e ricchi di sfaccettature olfattive, Mascarello tutto giocato sull'eleganza e Giacosa leggermente più cupo ma con un naso più completo e con un sorso che fatica ad abbandonare il palato.
Tra i due ho forse preferito Giacosa (scelta difficle), ma di sicuro tra 25 anni non sarà al livello di Mascarello.
Bevuto anche un Barolo riserva della Cremosina 1964 di Bersano molto buono e con un quadro olfattivo di livello e un Barolo riserva Vigna S. Giuseppe 1989 Cavallotto un pò troppo evoluto.
Tutti avevano la faccia del Cristo nella livida aureola dell'elmetto. Tutti portavano l'insegna del supplizio nella croce della baionetta e nelle tasche il pane dell'ultima cena e nella gola il pianto dell'ultimo addio.
Fufluns

Messaggioda Fufluns » 22 apr 2012 22:44

Arlecchino scherzando si confessò

Torna a “Vino&Co.: polemiche e opinioni”